PDA

View Full Version : Radeon X1900: l'evoluzione della specie

Pagine : 1 [2] 3

nudo_conlemani_inTasca
24-01-2006, 21:58
Aspettiamo altri 2-3 mesi e vediamo come nVidia saprà rispondere a questo nuovo mostro (ciò non toglie che cmnq la mia 6800GT resta al suo posto almeno sino alla fine dell'anno, ameno che le 7800GS AGP non vengano commercializzate a meno di 200€, cosa di cui però dubito altamente :D)

E qua ti sbagli,
c'è la nVidia 6800GS by Club3D @ 198€ ivata!!! :fuck:

Applausi..... :D

^TiGeRShArK^
24-01-2006, 21:58
a me nn frega niente delle skede video...:O
finkè nn esce oblivion! :sofico:

^TiGeRShArK^
24-01-2006, 21:59
E qua ti sbagli,

infatti potrei fare la pazzia se il gioco di cui sopra rispetta le promesse :D

fukka75
24-01-2006, 22:10
E qua ti sbagli,

Invece degli applausi, ti meriti una bella pernacchia :Prrr: :Prrr: , perché io parlo della 7800GS AGP ( http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/16126.html ) non della 6800GS: visto che ho una 6800GT mi spieghi cosa me ne farei di una 6800GS? :fuck: :fuck:

mjordan
24-01-2006, 22:56
a me nn frega niente delle skede video...:O
finkè nn esce oblivion! :sofico:

Cos'è Oblivion adesso? La nuova rimarchiatura di Avalon? :asd:

^TiGeRShArK^
24-01-2006, 23:23
Cos'è Oblivion adesso? La nuova rimarchiatura di Avalon? :asd:
:asd:
uno dei repository su cui lavoro si kiama avalon! :sofico:

bjt2
24-01-2006, 23:24
x DJlode: grazie
x Fek: si, lo so che ci sono vertici in comune... Me so sbagliato! :D Comunque parli troppo compresso!!! :D Ora ho capito che ti riferivi al fatto che si gioca ad almeno 1024x768 ed il trend è per 1280x1024 ed oltre... (P.S.: io gioco a 640x480 a GTA SA su una Radeon 7000 :D ... )

Ginger79
24-01-2006, 23:37
Mi hanno puntato la pistola alla testa. Non potevo dire di no :cry:

Ma hai sul serio letto la recensione? Così per sapere :)

Ma come, prima confronti con la GTX e ora no, bisogna aspettare G71? Cos'è, si prende quello che fa più comodo? :asd:

Io ho sentito che andrà 14 volte tanto. Infatti Ati ha ritirato dal mercato tutte le X1900 e sta rifacendo tutto da capo. La nuova gpu con prestazioni doppie rispetto alla X1800 uscirà nel 2007. Solo che ci sarà già G80 che andrà circa 118 volte in più che G71 quindi Ati sta pensando di darsi alla costruzione i soladatini di silicio visto che tutti i cessi di gpu che sta producendo gli sono rimasti in magazzino.
Se ti aspettavi di più dalle 48 unità di pixel shading è segno che manco sai di cosa stiamo parlando :) Senza rancora ma questi commenti hanno francamente rotto :)

E pure parecchio.

Dunque, giusto per capire: 1) Chi sei? 2) Chi ti ha dato questa confidenza ? 3) Sei stufo di questi commenti (ma quali??!!?) ... digita www e vai su un altro Forum.. nessuno ti obbliga a sentire quello che dicono in questa sede.

Hai fatto un commento assolutamente FUORI LUOGO e molto puerile... soprattutto nelle ultime righe .... un discorso senza senso che non centra assolutamente niente con quello che ho espresso pocanzi in ITALIANO.

Quali sarebbero i commenti che "ti hanno ROTTO" ??? Fammi capire .. Io ho espresso un parere dopo aver letto l'intera recensione e non mi sembra nè di aver ingiuriato alcuno nè di aver scritto delle castronerie. Forse non sono un esperto in ingegneria elettronica (xchè sono un avvocato penale) ma sono un appassionato del mondo dell'elettronica da circa 20 anni e so alla perfezione di cosa si stà parlando quando cito "48 unità di pixel shading". Forse stai combattendo una battaglia personale con qualche ragazzino presente in questo Forum ma in questo frangente ti sei scagliato contro la persona sbagliata... anzi sbagliatissima !!

Poi cosa significa la frase "si prende quello che fa + comodo" ... ma ho forse detto di possedere delle quote azionarie in una delle 2 aziende oggetto della nostra "controversia" ?? Non credo proprio ! Personalmente ti assicuro che non mi fa comodo un bel niente... io guardo quello che il mercato offre e poi mi direziono dove meglio credo che i miei soldi vengano spesi e, da come ho già espresso CHIARAMENTE nel mio commento precedente, fino a quando non vedo entrambe le soluzioni di questa generazione in uno scontro alla pari non me la sento di sbilanciarmi in favore dell'una piuttosto che dell'altra... l'unica cosa che posso dire (e che ho già affermato) è che questo R580 per essere una scheda NUOVA e proiettata verso le applicazioni future mi sembra che fornisca un incremento prestazionale e qualitativo che non giustifica un eventuale ulteriore esborso di denaro per chi già possiede schede della generazione precedente... in sostanza mi aspettavo qualcosa in + che invece (per ora) non ho visto. Tutto qua.

yossarian
24-01-2006, 23:55
x DJlode: grazie
x Fek: si, lo so che ci sono vertici in comune... Me so sbagliato! :D Comunque parli troppo compresso!!! :D Ora ho capito che ti riferivi al fatto che si gioca ad almeno 1024x768 ed il trend è per 1280x1024 ed oltre... (P.S.: io gioco a 640x480 a GTA SA su una Radeon 7000 :D ... )

non è solo quello; ha parlato proprio troppo compresso e in maniera ermetica e criptica. Insomma, era in grado di capirlo solo chi ha bene in mente come si genera un'immagine 3D di sana pianta, partendo dai dati sui vertici :D

yossarian
25-01-2006, 00:16
l'unica cosa che posso dire (e che ho già affermato) è che questo R580 per essere una scheda NUOVA e proiettata verso le applicazioni future mi sembra che fornisca un incremento prestazionale e qualitativo che non giustifica un eventuale ulteriore esborso di denaro per chi già possiede schede della generazione precedente... in sostanza mi aspettavo qualcosa in + che invece (per ora) non ho visto. Tutto qua.

estrapolo solo questa parte, ritengo senza perdita di generalità.

Qui noto una contraddizione di fondo; se ritieni che R580 sia una vga votata alle future applicazioni, è un errore valutarla con le attuali; tanto più che, come evidenziato anche nella recensione, le uniche 2 applicazioni che si propongano come più shader intensive, sono SCCT e F.E.A.R. e, in entrambe, soprattutto con i filtri, R580 è abbondantemente sopra alla concorrenza.
Inoltre, visto che si tratta di gpu sm3.0 oriented, dovresti valutare in base alla prestazioni con i ps3.0
Ad esempio, in questa rece, c'è un test specifico verso il fondo della pagina
http://www.digit-life.com/articles2/video/r580-part2.html

importanti anche i risultati con HSR e quelli con DB i cui risultati sono evidenziati in quest'altra recensione

http://www.hardware.fr/articles/605-3/radeon-x1900-xtx-x1900-xt-x1900-crossfire-test.html

come pure la gestione dei registri temporanei interni; per farti un'idea, guarda l'andamento della X1600 che ha la stessa configurazione delle alu della X1900, rispetto alle altre vga
http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/radeon-x1000_27.html
http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/radeon-x1000_21.html

Le prestazioni con filtri e HDR sono state già riportate nella rece di HWUpgrade.

Ricky3D
25-01-2006, 00:18
...Forse stai combattendo una battaglia personale con qualche ragazzino presente in questo Forum ma in questo frangente ti sei scagliato contro la persona sbagliata... anzi sbagliatissima !!...

Grazie per il "ragazzino", ma purtroppo come età temo di essere il più vecchio...
:cry: .E forse uno dei pochi ing.

Foglia Morta
25-01-2006, 00:25
se andiamo avanti così ci vorranno 2 lauree e almeno un master per scrivere serenamente su questo forum :doh:

Dark Schneider
25-01-2006, 00:29
Ottima la R580. Mi aspettavo qlcsina in più rispetto alla GTX 512 MB come velocità a dire il vero, però c'è da considerare che: 1) la GTX 512 MB era una VGA di suo molto molto pompata. 2) E' presto per giudicare...probabilmente ci vorranno titoli più stressanti per vedere realmente la differenza e l'efficienza dei 48 PSU. :)

Ricky3D
25-01-2006, 00:30
se andiamo avanti così ci vorranno 2 lauree e almeno un master per scrivere serenamente su questo forum :doh:

Ci mancherebbe altro, basta esprimere le proprie opinioni con educazione senza scadere nelle battaglie personali. Certi toni francamente non mi sono sembrati molto "sereni".

Ginger79
25-01-2006, 00:35
@yossarian : Sono d'accordo con quello che dici però se tu noti, nella frase finale del mio commento ho messo un "per ora" tra parentesi, il che fa intendere che sono fiducioso per il futuro.

@ Ricky: Scusami ma quando ho detto quella frase non sapevo che esistesse effettivamente una diatriba in atto... era solo per dire.

Ginger79
25-01-2006, 00:35
Adesso però vi saluto e vado a letto che è tardi... ;)

Ricky3D
25-01-2006, 00:42
@ Ricky: Scusami ma quando ho detto quella frase non sapevo che esistesse effettivamente una diatriba in atto... era solo per dire.

E di che cosa ti devi scusare, diciamo che, come tra te e dj del resto, c'è stato qualche problema di comunicazione.
Ma nessun rancore, ci mancherebbe!
Buona notte a tutti! :angel: :ronf:

Foglia Morta
25-01-2006, 00:46
Ci mancherebbe altro, basta esprimere le proprie opinioni con educazione senza scadere nelle battaglie personali. Certi toni francamente non mi sono sembrati molto "sereni".
e lo dici a me ? fai delle critiche ingiustificate a chi ti fa notare l' ot e metti le chiappette come un bimbo di 5 anni :rolleyes:

Ricky3D
25-01-2006, 00:55
e lo dici a me ? fai delle critiche ingiustificate a chi ti fa notare l' ot e metti le chiappette come un bimbo di 5 anni :rolleyes:

Aspetti a rispondere quando pensi che io sia andato a letto, cuor di leone? Mi ero giusto dimenticato di te, sempre a darti il 5 con dj, patetico!
L'ot ve lo siete inventato, rileggiti tutti i post come ho fatto io e ti renderai conto che dopo l'ennesima rece sull'ultima skeda di fascia alta TANTI aspettano invece una skeda di fascia media ATI dotata di Avivo, e da qui nasce la diatriba... Ammesso che questo fosse l'ot a cui ti riferivi, a parte la richiesta di previsioni del tempo...
Per me la cosa finisce qui, se vuoi farti bello con qualcun altro fai pure.
Ciao ciao...

Ezran
25-01-2006, 01:27
Bellissima recensione e ottima scheda, davvero sbalorditiva.. :eek:
Da un certo punto di vista comunque questo continuo rincorrersi fra ati e nvidia puo' essere anche un bene, secondo me gia' adesso comprando un 6800 ultra su ebay si gioca (piu' o meno) a tutti i titoli disponibili senza problemi, quando in autunno usciranno le DX10 e le nuove generazioni di schede queste x1900 saranno ancora ottime schede per molto tempo a prezzi ribassati... tutto IMHO :D

pierozona
25-01-2006, 02:07
Assurdo. Una nuova scheda dopo 2-3 mesi dalla 1800. Vabbè che è la 1800 ad essere uscita in ritardo rispetto ad una teorica roadmap, ma cavolo! Potevano aspettare a fare uscire questa.

piccoletto99
25-01-2006, 03:22
aspetterò i saldi del 2007

mjordan
25-01-2006, 03:30
Sorry, double post.

mjordan
25-01-2006, 03:31
Assurdo. Una nuova scheda dopo 2-3 mesi dalla 1800. Vabbè che è la 1800 ad essere uscita in ritardo rispetto ad una teorica roadmap, ma cavolo! Potevano aspettare a fare uscire questa.

No no che assurdo. Va bene cosi. Tutto quel ritardo di X1800 e vuoi ancora aspettare.
C@xxi vostri se cambiate scheda ad ogni modello e non vi trovate mai contenti.

dany700
25-01-2006, 09:39
Buongiorno!!!!

Allora...non ho letto le ultime 15 pagine di commenti... :D

ma una cosa posso dire...qi c'è gente + permalosa delle scimmie!! :blah: ed anche parecchio irascibile :ncomment: per quale motivo così importante....poi :doh:

la seconda cosa che posso dire :D è che con l'attesa della 7900 mi sembra di rivivere l'autunno co la gto2 ma con le parti invertite!!!

Gran schedozza :sborone: ma features: :old: :old: :old:

:Prrr:

DjLode
25-01-2006, 09:42
Dunque, giusto per capire: 1) Chi sei? 2) Chi ti ha dato questa confidenza ? 3) Sei stufo di questi commenti (ma quali??!!?) ... digita www e vai su un altro Forum.. nessuno ti obbliga a sentire quello che dicono in questa sede.

Mi dispiace, scrivi su un forum. Ti prendi pure le risposte :)

Hai fatto un commento assolutamente FUORI LUOGO e molto puerile... soprattutto nelle ultime righe .... un discorso senza senso che non centra assolutamente niente con quello che ho espresso pocanzi in ITALIANO.

Fuori luogo? Ma hai letto?

Quali sarebbero i commenti che "ti hanno ROTTO" ??? Fammi capire .. Io ho espresso un parere dopo aver letto l'intera recensione e non mi sembra nè di aver ingiuriato alcuno nè di aver scritto delle castronerie. Forse non sono un esperto in ingegneria elettronica (xchè sono un avvocato penale) ma sono un appassionato del mondo dell'elettronica da circa 20 anni e so alla perfezione di cosa si stà parlando quando cito "48 unità di pixel shading". Forse stai combattendo una battaglia personale con qualche ragazzino presente in questo Forum ma in questo frangente ti sei scagliato contro la persona sbagliata... anzi sbagliatissima !!

Boh, dici di averla letta ma di aspettarti di più. Mi chiedevo solo se sapevi cosa erano. E dimostri, dicendo di aspettarti di più, di non saperlo. Yoss ha detto il resto.
Battaglia con qualche ragazzino? :D

Poi cosa significa la frase "si prende quello che fa + comodo" ... ma ho forse detto di possedere delle quote azionarie in una delle 2 aziende oggetto della nostra "controversia" ?? Non credo proprio ! Personalmente ti assicuro che non mi fa comodo un bel niente... io guardo quello che il mercato offre e poi mi direziono dove meglio credo che i miei soldi vengano spesi e, da come ho già espresso CHIARAMENTE nel mio commento precedente, fino a quando non vedo entrambe le soluzioni di questa generazione in uno scontro alla pari non me la sento di sbilanciarmi in favore dell'una piuttosto che dell'altra... l'unica cosa che posso dire (e che ho già affermato) è che questo R580 per essere una scheda NUOVA e proiettata verso le applicazioni future mi sembra che fornisca un incremento prestazionale e qualitativo che non giustifica un eventuale ulteriore esborso di denaro per chi già possiede schede della generazione precedente... in sostanza mi aspettavo qualcosa in + che invece (per ora) non ho visto. Tutto qua.

Cosa c'entra tutto questo? Ripeto, si parla di tecnica? Sì? Allora quello che ho scritto dovresti averlo capito chiaramente :)

halduemilauno
25-01-2006, 09:43
Buongiorno!!!!

Allora...non ho letto le ultime 15 pagine di commenti... :D

ma una cosa posso dire...qi c'è gente + permalosa delle scimmie!! :blah: ed anche parecchio irascibile :ncomment: per quale motivo così importante....poi :doh:

la seconda cosa che posso dire :D è che con l'attesa della 7900 mi sembra di rivivere l'autunno co la gto2 ma con le parti invertite!!!

Gran schedozza :sborone: ma features: :old: :old: :old:

:Prrr:

le features saranno old ma sono old di tre mesi. si erano gia inventati tutto cosa si dovevano inventare in più secondo te?
;)

dany700
25-01-2006, 09:46
:eek: :eek: :eek:

Belin....ghe semmu!!!

Turna :mbe: evvai di flamesssssss :help:

ettepareva che infilassi il primo msg giusto qualche in prima???

:doh: :doh: :doh:

DjLode
25-01-2006, 09:47
Aspetti a rispondere quando pensi che io sia andato a letto, cuor di leone? Mi ero giusto dimenticato di te, sempre a darti il 5 con dj, patetico!

Sei pregato di lasciarmi fuori dai tuoi problemi con FogliaMorta.

halduemilauno
25-01-2006, 09:49
:eek: :eek: :eek:

Belin....ghe semmu!!!

Turna :mbe: evvai di flamesssssss :help:

ettepareva che infilassi il primo msg giusto qualche in prima???

:doh: :doh: :doh:

:boh:

dany700
25-01-2006, 09:51
Beh in effetti... :D :D :D qualche difettuccio bisogna trovarlo!!!

Altrimenti quelle due si poserebbero sugl allori...e addio hi-tech :O

considera che le mem. 1.1 oramai sono raba vecchia :D

Almeno sta bagnarola di AA che ha...funzionasse anche sotto l'HDR no???

:p

Foglia Morta
25-01-2006, 10:19
L'ot ve lo siete inventato, rileggiti tutti i post come ho fatto io e ti renderai conto che dopo l'ennesima rece sull'ultima skeda di fascia alta TANTI aspettano invece una skeda di fascia media ATI dotata di Avivo, e da qui nasce la diatriba... Ammesso che questo fosse l'ot a cui ti riferivi, a parte la richiesta di previsioni del tempo...
Per me la cosa finisce qui, se vuoi farti bello con qualcun altro fai pure.
Ciao ciao...
sai che coraggio a risponderti sul forum . ti fai le domande (riguardo gli altri) e ti dai le risoste (che ti fanno comodo)... Non è che hai 10 anni? I post me li sono letti ben prima di te ingegnerone e se ne deduce che vari fanboy pur di crititicare l' incriticabile vanno ot

Ok, ma le schede di fascia media veloci, cosa aspettano all'ATI a farle uscire?
Ora come ora 4 schede di fascia alta rilasciate in 4 mesi 1800XL, 1800XT, 1900XT, 1900XTX (per la gioia di chi si è affrettato a prendere le prime 1800XL a poco meno di 500 € ) e la sola 1600XT a tenere testa!
Quando è che Ati farà una skeda da 250 € con Avivo e prestazioni buone per chi gioca a 1280x1024?
Con questo esordio hai solo voluto fare il fanboy :mc:
Comunque la pianto qui , non ha senso discutere con chi nega l'evidenza.

halduemilauno
25-01-2006, 10:33
Con questo esordio hai solo voluto fare il fanboy :mc:
Comunque la pianto qui , non ha senso discutere con chi nega l'evidenza.

"Originariamente inviato da Ricky3D
Ora come ora 4 schede di fascia alta rilasciate in 4 mesi 1800XL, 1800XT, 1900XT, 1900XTX (per la gioia di chi si è affrettato a prendere le prime 1800XL a poco meno di 500 € ) e la sola 1600XT a tenere testa!
Quando è che Ati farà una skeda da 250 € con Avivo e prestazioni buone per chi gioca a 1280x1024?"

cosa c'è di sbagliato a quanto ha detto? ti aiuto ha esordito con un OK.
cosa c'è di sbagliato a quanto ho evidenziato? aggiungo supporto sm3.0.
eppoi ma non credi che se lui/io siamo definiti dei fanboy per te/voi, non lo siete anche tu/voi per lui/me/noi?
e se ragioni cosi ti rispondo subito eccome se lo siete. eccome. e manco poco. e siete pure parecchi altro che tre quattro.

Foglia Morta
25-01-2006, 10:48
"Originariamente inviato da Ricky3D
Quando è che Ati farà una skeda da 250 € con Avivo e prestazioni buone per chi gioca a 1280x1024?"

cosa c'è di sbagliato a quanto ha detto? ti aiuto ha esordito con un OK.
cosa c'è di sbagliato a quanto ho evidenziato? aggiungo supporto sm3.0.
eppoi ma non credi che se lui/io siamo definiti dei fanboy per te/voi, non lo siete anche tu/voi per lui/me/noi?
e se ragioni cosi ti rispondo subito eccome se lo siete. eccome. e manco poco. e siete pure parecchi altro che tre quattro.
Andare ot senza neanche commentare l'oggetto della rece pur di criticare ( critiche che nel complesso sono discutibilissime ) si commenta da sè. Sia Ati che nVidia hanno le loro roadmap , non è che dall'oggi al domani progettano e producono tutto , quando lo riterranno opportuno faranno ciò che gli conviene fare. E poi un utente che ha una 6800GS e vuole cambiare una scheda da 250 euro per un altra da 250... Cosa vuoi che ti dica , forse non l'ha neanche mai aspettata la scheda Ati , inutile domandarsi a che pro si critica. Ciao fan.

Ricky3D
25-01-2006, 10:50
Probabilmente c'è chi non vuol capire; quando parlavo della mia soddisfazione per la vecchia Ati 9700 mi hanno detto ot, uno deve per forza schierarsi per essere giudicato sincero...
Mi dicono: fan boy
Gli spiego che non è vero
Mi dicono :ot:
Ma pensa te.
Se uno fa notare che qualcosa in Ati (a parte il lancio di questa FANTASTICA X1900), imho, non funziona come dovrebbe, specifico "non esiste una fascia media shader 3.0 competitiva", aspettano la prima occasione per sbandierare
:ot:

Grazie hal, vedo che comunque c'è chi capisce quello che dico senza che debba rispiegarglielo n volte! ;)

Ricky3D
25-01-2006, 10:51
Andare ot senza neanche commentare l'oggetto della rece pur di criticare ( critiche che nel complesso sono discutibilissime ) si commenta da sè. Sia Ati che nVidia hanno le loro roadmap , non è che dall'oggi al domani progettano e producono tutto , quando lo riterranno opportuno faranno ciò che gli conviene fare. E poi un utente che ha una 6800GS e vuole cambiare una scheda da 250 euro per un altra da 250... Cosa vuoi che ti dica , forse non l'ha neanche mai aspettata la scheda Ati , inutile domandarsi a che pro si critica. Ciao fan.

Ma chi la vuole cambiare la 6800GS.
Continua ad inventarti le cose...

MisterG
25-01-2006, 10:52
Vi chiedo se secondo voi vedremo prima o poi una x1700pro con il rapporto prezzo/prestazioni+tecnologia tuttora imbattuto della mitica 9500pro?
Sinceramente credo che ati abbia fatto un bel po di casino con le fascie di prezzo dei prodotti. Non so se in buona o cattiva fede.

Salut

Quelo76
25-01-2006, 10:53
Il problema di fondo è che ci sono persone che criticano a priori.
Ci sono persone che prima ridevano quando si parlava di x800 "phantom edition" e ora tacciono se la controparte nvidia fa una scheda che si è dimostrata disponibile solo... "in concomitanza con il lancio" e x le review e non dopo 10 giorni. :mc:
se vai a fare un paragone prezzo/prestazioni cosa che molti nn considerano ti accorgerai che una gtx512 non la trovi e se la trovi nn la paghi meno di 750 euro che è un prezzo molto + alto della 1900xt/x.
la realtà è che le x1800xt e in particolar modo le 1900 hanno un concorrente solo sulla carta...xchè alla prova dei fatti nn ce l'hanno.
x quanto riguarda il commento sulle "feature old" proprio nn l'ho capito... :help:

fukka75
Mi sto scompisciando .....

Foglia Morta
Ma chi la vuole cambiare la 6800GS.
Continua ad inventarti le cose...
appunto che ha poco senso quella critica fatta da te. fai finta di non capire :rolleyes:

Ricky3D
25-01-2006, 10:56
Vi chiedo se secondo voi vedremo prima o poi una x1700pro con il rapporto prezzo/prestazioni+tecnologia tuttora imbattuto della mitica 9500pro?
Sinceramente credo che ati abbia fatto un bel po di casino con le fascie di prezzo dei prodotti. Non so se in buona o cattiva fede.

Salut

Speriamo, (o meglio, lo spero per chi deve cambiare scheda), quella si che era una gran fascia media. E quanto è durata, come prestazioni!
Comunque ti avviso, potrebbe arrivare qualcuno e dirci che siamo :ot:

Foglia Morta
25-01-2006, 10:57
Speriamo, (o meglio, lo spero per chi deve cambiare scheda), quella si che era una gran fascia media. E quanto è durata, come prestazioni!
Comunque ti avviso, potrebbe arrivare qualcuno e dirci che siamo :ot:
il cuor di leone che non si rivolge direttamente :rotfl:

Ricky3D
25-01-2006, 11:03
appunto che ha poco senso quella critica fatta da te. fai finta di non capire :rolleyes:

No no, qui non capisco proprio; uno non può criticare perchè non deve cambiare scheda? Va beh, foglia morta, dai, qualcuno potrebbe essersi stancato di questa storia, nessun rancore, considerami nella tua lista nera dei fanboy (o verde se preferisci) e fermiamoci qui.
Comunque forse il mio errore è stato nell'incipit, avrei dovuto prima tessere le lodi della X1900XTX e poi iniziare a parlare dell'affollameneto di schede nella fascia alta, a cui fa da contraltare una certa carenza nella fascia media, senza parlare di Ati e Nvidia, ma rimanendo più nel vago...
Chi voleva capire, capiva... ;)

halduemilauno
25-01-2006, 11:03

lo ripeto ha esordito con un OK. quindi ha commentato. ha detto che va tutto bene la rece la scheda. ha solo aggiunto altro.
capisci ora? non essere d'accordo non deve essere bollato come fate voi semplicemente non si è d'accordo su una determinata cosa.

halduemilauno
25-01-2006, 11:05
Probabilmente c'è chi non vuol capire; quando parlavo della mia soddisfazione per la vecchia Ati 9700 mi hanno detto ot, uno deve per forza schierarsi per essere giudicato sincero...
Mi dicono: fan boy
Gli spiego che non è vero
Mi dicono :ot:
Ma pensa te.
Se uno fa notare che qualcosa in Ati (a parte il lancio di questa FANTASTICA X1900), imho, non funziona come dovrebbe, specifico "non esiste una fascia media shader 3.0 competitiva", aspettano la prima occasione per sbandierare
:ot:

Grazie hal, vedo che comunque c'è chi capisce quello che dico senza che debba rispiegarglielo n volte! ;)

di nulla
ciao.
;)

jpjcssource
25-01-2006, 11:05
le features saranno old ma sono old di tre mesi. si erano gia inventati tutto cosa si dovevano inventare in più secondo te?
;)

Questa è la scheda definitiva in ambito dx9.0c, più di così lo vedremo solo con le 10, g71 se non supporterà sia l'hdr che AA insieme sarà l'ultima scheda di queste librerie, ma non le sfrutterà fino in fondo.

Io consiglierei di prendere g71 o x1900xt o xtx a dicembre quando usciranno g80 e r600: io comprai la geforce 4600 ti (scheda più potente in assoluto in ambito dx8) contemporaneamente all'uscita della 9700 e tenni testa alla nuova radeon per un bel pò visto che ci vollero nove mesi prima di vedere un motore grafico che sfruttasse a dovere le dx9 ed in ambito puramente dx8 le due schede si equivalevano più o meno e fu la scheda che mi durò di più (vodoo 3000 a parte).
In questa generazione però ho l'impressione che le dx 10 prenderanno piede più velocemente sostenute dalle nuove console che supportano giù alcune features dx10 se non tutte (da quel che ho capito anche se non ne sono sicuro), nel caso delle 9 i produttori dovettero aspettare che le schede compatibili con le nuove librerie si diffondessero a dovere prima di mettere in commercio motori grafici che sfruttavano le nuove api, ora invece entro dicembre ci sarà un discreto numero di console compatibili subito con le dx10 quindi i primi giochi ad arrivare con queste nuove librerie saranno le multipiattaforma console next gen-pc.............se notate all'uscita delle dx9 non vi fu alcun gioco che anche implementasse marginalmente le nuove api invece a dicembre di quest'anno contemporaneamente all'uscita delle nuove api uscirà un titolo che le sfrutta già chiamato Crysis (successore di far cry) e casualmente uscirà su xbox 360 - PC forse perchè la prima supporta in pieno le nuove api, e non sarei sorpreso perchè ati non può aver fatto un chip grafico che doveva durare 5 anni senza prevedere le nuove dx che escono ad un solo anno dal lancio della console microsoft (ati le specifiche delle nuove librerie le sa da un pezzo grazie alla collaborazione con microsoft)

halduemilauno
25-01-2006, 11:06

Salut

penso proprio di si. ma anche una x1700xt.
;)

Maury
25-01-2006, 11:08
Possibile che finisca sempre così ? :rolleyes:

halduemilauno
25-01-2006, 11:08
Questa è la scheda definitiva in ambito dx9.0c, più di così lo vedremo solo con le 10, g71 se non supporterà sia l'hdr che AA insieme sarà l'ultima scheda di queste librerie, ma non le sfrutterà fino in fondo.

Io consiglierei di prendere g71 o x1900xt o xtx a dicembre quando usciranno g80 e r600: io comprai la geforce 4600 ti (scheda più potente in assoluto in ambito dx8) contemporaneamente all'uscita della 9700 e tenni testa alla nuova radeon per un bel pò visto che ci vollero nove mesi prima di vedere un motore grafico che sfruttasse a dovere le dx9 ed in ambito puramente dx8 le due schede si equivalevano più o meno e fu la scheda che mi durò di più (vodoo 3000 a parte).
In questa generazione però ho l'impressione che le dx 10 prenderanno piede più velocemente sostenute dalle nuove console che supportano giù alcune features dx10 se non tutte (da quel che ho capito anche se non ne sono sicuro), nel caso delle 9 i produttori dovettero aspettare che le schede compatibili con le nuove librerie si diffondessero a dovere prima di mettere in commercio motori grafici che sfruttavano le nuove api, ora invece entro dicembre ci sarà un discreto numero di console compatibili subito con le dx10 quindi i primi giochi ad arrivare con queste nuove librerie saranno le multipiattaforma console next gen-pc.............se notate all'uscita delle dx9 non vi fu alcun gioco che anche implementasse marginalmente le nuove api invece a dicembre di quest'anno contemporaneamente all'uscita delle nuove api uscirà un titolo che le sfrutta già chiamato Crysis (successore di far cry) e casualmente uscirà su xbox 360 - PC forse perchè la prima supporta in pieno le nuove api, e non sarei sorpreso perchè ati non può aver fatto un chip grafico che doveva durare 5 anni senza prevedere le nuove dx che escono ad un solo anno dal lancio della console microsoft (ati le specifiche delle nuove librerie le sa da un pezzo grazie alla collaborazione con microsoft)

ma scusa perchè lo stai dicendo a me?? dillo a chi ha sollevato la questione.
;)

Foglia Morta
25-01-2006, 11:11
No no, qui non capisco proprio; uno non può criticare perchè non deve cambiare scheda? Va beh, foglia morta, dai, qualcuno potrebbe essersi stancato di questa storia, nessun rancore, considerami nella tua lista nera dei fanboy (o verde se preferisci) e fermiamoci qui.
Comunque forse il mio errore è stato nell'incipit, avrei dovuto prima tessere le lodi della X1900XTX e poi iniziare a parlare dell'affollameneto di schede nella fascia alta, a cui fa da contraltare una certa carenza nella fascia media, senza parlare di Ati e Nvidia, ma rimanendo più nel vago...
Chi voleva capire, capiva... ;)
Ma guarda che anche io ho già sostenuto in altre occasioni che la fascia media è incompleta , il tuo commento mi è sembrato una critica fatta tanto per criticare , tra l'altro una cosa che si sapeva da diverso tempo che sarebbe andata così.

jpjcssource
25-01-2006, 11:17
ma scusa perchè lo stai dicendo a me?? dillo a chi ha sollevato la questione.
;)

Scusa mi sono sbagliato a quotare comunque era un discorso rivolto a tutti :D :) e comunque volevo confermare che più di queste features in dx9.0c non ce ne sono altre

halduemilauno
25-01-2006, 11:20
Scusa mi sono sbagliato a quotare comunque era un discorso rivolto a tutti :D :) e comunque volevo confermare che più di queste features in dx9.0c non ce ne sono altre

appunto. si erano gia inventati tutto cosa si dovevano inventare in più.
di nulla.
ciao.
;)

Quelo76
25-01-2006, 11:32
Ma perchè c'è sempre questo bisogno di sfruttare l'uscita di una nuova scheda x scannarsi!
sarebbe bello rimanere IT una volta ogni tanto no?
io stavo notando ad esempio come in giochi tipo fear o sc la 1900 fa registrare valori tranquillamente paragonabili a 2 gtx256 in sli, cosa che in giochi un po' + "leggeri" di shader non avviene.
g71 dovrebbe aumentare "solo" le tmu giusto? il resto rimarrà invariato? (freq a parte)

MisterG
25-01-2006, 11:33
penso proprio di si. ma anche una x1700xt.
;)
be si indovinare la sigla precisa è difficile :D l'importante è che si decidano a proporla questa fantomativa x1700.
Pensavo potrebbe essere una via di mezzo tra la x1600 e la x1800, nel tentativo di trovare un compromesso non solo nel rapporto prezzo prestazioni ma anche in quello consumi prestazioni, io come mio solito la scheda video la voglio raffreddare passivamente.
Staremo a vedere lo spazio commerciale per una tale scheda esista e a mio modesto parere avrebbe un successo commerciale superiore alle 1800 e 1900 messe insieme.

Salut

Foglia Morta
25-01-2006, 11:34
X la redazione: nella pagina di Doom3 e The Chronicles Of Riddick mancano i grafici di quest'ultimo

Foglia Morta
25-01-2006, 11:38
Ma perchè c'è sempre questo bisogno di sfruttare l'uscita di una nuova scheda x scannarsi!
io stavo notando ad esempio come in giochi tipo fear o sc la 1900 fa registrare valori tranquillamente paragonabili a 2 gtx256 in sli, cosa che in giochi un po' + "leggeri" di shader non avviene.
g71 dovrebbe aumentare solo le tmu giusto? il resto rimarrà invariato? (freq a parte)
se g71 dovesse aumentare le pipeline aumenterebbe sia le tmu che le alu credo , e per sfruttare un numero maggiori di tmu dovrebbe aver bisogno di più banda passante in teoria , e con frequenze ancora più alte ci sarebbe un ulteriore motivo per aumentare la banda passante

halduemilauno
25-01-2006, 11:45
g71 dovrebbe aumentare "solo" le tmu giusto? il resto rimarrà invariato? (freq a parte)

attualmente stiamo a 16/48/650 vs un 24/24/550 che dovrebbe esser sostituito da un 32/32/700. e forse i 150 in + sulla ram dovrebbero diventare 200.

OverClocK79®
25-01-2006, 11:48
G71 su carta dovrebbe essere MEDIAMENTE più prestante
ma SU CARTA per ora non sappiamo specifiche ufficiali, date di uscita etc etc
una cosa è certa
che voi prendiate una A1900XTX o una ipotetica 7900GTX(o 7800Ultra) alla fine giocherete al Top i giochi di adesso e quelli di domani per un bel po'.
Quando un gioco arrancherà con la 1900XTX credo lo farà anche con G71.

Per il resto la nuova scheda nVidia non credo uscirà così a breve, è un passaggio più difficile da fare G70>G71 che R520>R580

BYEZZZZZZZZZZZ

jpjcssource
25-01-2006, 11:56
G71 su carta dovrebbe essere MEDIAMENTE più prestante
ma SU CARTA per ora non sappiamo specifiche ufficiali, date di uscita etc etc
una cosa è certa
che voi prendiate una A1900XTX o una ipotetica 7900GTX(o 7800Ultra) alla fine giocherete al Top i giochi di adesso e quelli di domani per un bel po'.
Quando un gioco arrancherà con la 1900XTX credo lo farà anche con G71.

Per il resto la nuova scheda nVidia non credo uscirà così a breve, è un passaggio più difficile da fare G70>G71 che R520>R580

BYEZZZZZZZZZZZ

Beh io scometto che per il cebit g71 non solo sarà presentata, ma sarà sugli scaffali ancora prima della fine della fiera... :read:

D'ora in poi l'hard launch (presentazione e vendita contemporaneamente) sarà la norma almeno spero :sperem: e nvidia ha avuto l'innegabile merito di aver lanciato questo metodo con il g70 prendendosi i suoi rischi e dimostrando comunque una certa serietà

MexeM
25-01-2006, 12:20
L'hard launch lo fai quando te lo puoi permettere...
E non sempre capita di essere in perfetto orario con la tabella di marcia (ed essere addirittura avanti con la produzione)...
Negli ultimi 10 anni tutte hanno avuto ritardi, quindi non credo proprio che non ne vedremo più... Anzi, più il mercato è frenetico, più ritardi e problemi di disponibilità ci saranno. E l'hype delle review fa sempre comodo per vendere, anche se poi la fasscia alta non è fisicamente sugli scaffali...

gianni1879
25-01-2006, 12:31
Beh io scometto che per il cebit g71 non solo sarà presentata, ma sarà sugli scaffali ancora prima della fine della fiera... :read:

D'ora in poi l'hard launch (presentazione e vendita contemporaneamente) sarà la norma almeno spero :sperem: e nvidia ha avuto l'innegabile merito di aver lanciato questo metodo con il g70 prendendosi i suoi rischi e dimostrando comunque una certa serietà
seconde me corri troppo, per g71 ce ne vorra' ancora un po'!

jpjcssource
25-01-2006, 12:37
L'hard launch lo fai quando te lo puoi permettere...
E non sempre capita di essere in perfetto orario con la tabella di marcia (ed essere addirittura avanti con la produzione)...
Negli ultimi 10 anni tutte hanno avuto ritardi, quindi non credo proprio che non ne vedremo più... Anzi, più il mercato è frenetico, più ritardi e problemi di disponibilità ci saranno. E l'hype delle review fa sempre comodo per vendere, anche se poi la fasscia alta non è fisicamente sugli scaffali...

Secondo me invece nvidia ha cominciato un circolo vizioso che è un'arma a doppio taglio premiando la serietà e la prontezza, ma punendo coloro che sono in ritardo e questo potrebbe punire nvidia in futuro se come dici te sarà in ritardo.....inoltre se come dici te ci saranno ritardi anche in futuro vorrà dire che vi saranno anche le presentazioni in ritardo, da notare infatti che, dopo che nvidia ha introdotto questa novità, ati ha aspettato a presentare r520 fino a settembre, per quanto fosse in difficolta almeno un sample funzionante per fare uno straccio di presentazione l'avrebbe avuto, invece per evitare di essere additata come meno seria verso la clientela, ha dovuto fare anche lei suo malgrado un hard lunch, ora che nvidia ed ati hanno abituato la clientela agli hard launch sarà difficile per loro tornare indietro...... :rolleyes:

DjLode
25-01-2006, 12:43
Ati aveva R520 pronto da tempo, solo che per un problema (non ricordo come si chiamava di preciso) non riusciva ad ottenere le frequenze prefissate. Non avrebbe avuto senso fare la presentazione con una gpu che di fatto non era prodotta come doveva essere nella sua versione finale. Una gpu funzionante era stata mostrata già da tempo, a frequenze nettamente inferiori. Le presentazioni senza reale disponibilità neanche in produzione si possono rivelare armi a doppio taglio, vedi NV30 che è stato presentato e poi venduta mesi dopo, un ritorno di immagine negativo. Meglio un mese o due in più con il prodotto finito che un paper launch in pieno stile.

dany700
25-01-2006, 12:53
Ok per l'hard launch....ben venga
però sti cavolo di samsung 1.1 fino a un mese fa non erano reperibili!

speriamo che il 7900 non faccia uguale al suo predecessore...magari vantando delle Gddr4!!!

gianni1879
25-01-2006, 12:57
Ati aveva R520 pronto da tempo, solo che per un problema (non ricordo come si chiamava di preciso) non riusciva ad ottenere le frequenze prefissate. Non avrebbe avuto senso fare la presentazione con una gpu che di fatto non era prodotta come doveva essere nella sua versione finale. Una gpu funzionante era stata mostrata giÃ* da tempo, a frequenze nettamente inferiori. Le presentazioni senza reale disponibilitÃ* neanche in produzione si possono rivelare armi a doppio taglio, vedi NV30 che è stato presentato e poi venduta mesi dopo, un ritorno di immagine negativo. Meglio un mese o due in più con il prodotto finito che un paper launch in pieno stile.
Su questo non ci sono dubbi, non ha senso presentare una nuova scheda video quando non ha una produzione ottimale, Ati credo abbia agito nei migliori dei modi, anche perche' non poteva fare altrimenti, e con questo R580 ha rispettato perfettamente la roadmap iniziale, e non subendo ritardi.

OverClocK79®
25-01-2006, 12:58
secondo me
l'unico problema di una guerra così serrata e con uscite così vicine
è il discorso prezzo

le schede Top (al di la di quanto costavano una volta) solitamente non superavano i 500/550€ (vecchio PALO di £)

adesso come adesso per non pestare i piedi a modelli usciti qualche mese fa e con i magazzini ancora pieni
le schede TOP escono a prezzi vicini ai 730/750€

se G71 e X1900XTX fossero uscite a metà 2006 le avremmo viste sui 500€
con progressiva "rottamazione" ed esaurimento dei vecchi modelli

BYEZZZZZZZZZZZ

DjLode
25-01-2006, 12:59
speriamo che il 7900 non faccia uguale al suo predecessore...magari vantando delle Gddr4!!!

Dovranno cambiare il controller della ram. Ati da questo punto di vista è già pronta, sia R520 che R580 potranno accogliere le Gddr4. G70 da quanto mi ricordo no.

gianni1879
25-01-2006, 13:08
secondo me
l'unico problema di una guerra così serrata e con uscite così vicine
è il discorso prezzo

le schede Top (al di la di quanto costavano una volta) solitamente non superavano i 500/550€ (vecchio PALO di £)

adesso come adesso per non pestare i piedi a modelli usciti qualche mese fa e con i magazzini ancora pieni
le schede TOP escono a prezzi vicini ai 730/750€

se G71 e X1900XTX fossero uscite a metÃ* 2006 le avremmo viste sui 500€
con progressiva "rottamazione" ed esaurimento dei vecchi modelli

BYEZZZZZZZZZZZ
mi ricordo anche i tempi dove le schede top costavano 1.200.000 L. e oltre, quindi non penso che siamo troppo lontani tenendo anche conto che con le vecchie lire erano tanti soldi all'epoca.

cmq sicuramente io non ci vado a spendere tutti quei soldi per le schede, ma ognuno e' libero di scegliere di potere spendere i propri soldi come meglio credo, e pertanto non critico nessuno!

MexeM
25-01-2006, 13:10
Io non ho detto che Nvidia sarà in ritardo.
Ho detto che non è proprio il caso di abiturarsi agli hard launch, perchè se valranno per questa generazione di GPU, non è affatto detto che altrettanto succederà con le prossime.
I problemi mica si possono sempre prevedere, caro.
Ed entrambe (ati e nvidia) non hanno fonderie proprie dipendendo da terzi, il che la dice lunga sulle loro possibilità di previsione della produzione.

Quella dell'aver abituato la clientela è una cavolata.
In 10 anni ci sono stati hard launch, lanci definibili "fisiologici" e lanci solo sulla carta dove le schede si sono viste a mesi distanza. Sia da parte di nVidia, sia da parte di Ati (sia da parte di tutte le altre comprese 3Dfx e via dicendo) e si sono ripetuti ciclicamente.
Nella pratica esistono problemi legati a difetti di progetto, alla tecnologia, alle capacità produttive, e alla concorrenza che può costringerti ad uscire con un prodotto prima del previsto, perchè ha lavorato meglio di te...
Se ritengono che sia utile, i sample li mandano in giro anche molto prima di avere una produzione a regime, perchè contano con le review di ottenere un determinato effetto.
Questo è un elemento basilare del marketing, un'arma in più a cui di certo non rinunceranno a lungo (esempio: se Ati e nVidia a dicembre si trovano alla pari come tempi di produzione, i tempi con cui vengono fatte pubblicare le review diventano fondamentali per pilotare il mercato e per la lanciare gli acquisti di fine anno...).

Ripeto... gli hard launch li fai quando te li puoi permettere (e Ati avendo le R520 a regime da un po', evidentemente non ci ha messo molto ad avere le R580 in numeri sufficienti. Una architettura completamente nuova non sarebbe mai uscita con questi numeri sugli scaffali), e se c'è una concorrenza che funziona BENE, non te li puoi permettere spesso.

jpjcssource
25-01-2006, 13:10
Ati aveva R520 pronto da tempo, solo che per un problema (non ricordo come si chiamava di preciso) non riusciva ad ottenere le frequenze prefissate. Non avrebbe avuto senso fare la presentazione con una gpu che di fatto non era prodotta come doveva essere nella sua versione finale. Una gpu funzionante era stata mostrata già da tempo, a frequenze nettamente inferiori. Le presentazioni senza reale disponibilità neanche in produzione si possono rivelare armi a doppio taglio, vedi NV30 che è stato presentato e poi venduta mesi dopo, un ritorno di immagine negativo. Meglio un mese o due in più con il prodotto finito che un paper launch in pieno stile.

Esatto! Sia Ati che nvidia hanno visto che il paper launch non premia (nonostante esso crei hype e permetta al produttore di vendere i suoi prodotti con calma) così hanno deciso di passare all'hard launch che sembra avere successo ed accontentare la clientela perciò in futuro scommetto che verrà usato più spesso quest'ultimo.

Se una delle due o tutte e due saranno in difficoltà ed in ritardo con la produzione di massa ritarderanno semplicemente l'hard launch per quando sarano in grado di fornire le schede sugli scaffali:

es: Adesso Ati ha fatto un hard launch nel caso di x1900, nvidia potrebbe ora fare un paper lunch di g71 e renderla disponibile ai primi di marzo (indicato da varie indiscrezioni come periodo di hard launch del g71) perchè non lo fa?

Tanto la maggior parte della gente che deve comprare una scheda di fascia alta in questo periodo di tempo comprerà lo stesso x1900 anche se g71 venisse presentata, poichè non disponibile alla vendita e tutto questo è spiegato dal fatto che in informatica se si aspetta sempre non si comprerà mai nulla.
Quindi il paper launch di nvidia non solo sarebbe inutile, ma darebbe alla clientela l'idea che nvidia sia in difficolta e corra ai ripari con un lancio solo su carta e ciò è un segno di debolezza che un'azienda non deve mai far vedere anche se ciò fosse vero

Cloud76
25-01-2006, 13:21
Scusate ma su 319 commenti nessuno si è accorto che non ci sono i test di Riddick?
Nella pagina 8: Doom 3 e The Chronicles Of Riddick ci sono solo i due grafici di Doom3, sono io che sono cecato o cosa?

OverClocK79®
25-01-2006, 13:41
mi ricordo anche i tempi dove le schede top costavano 1.200.000 L. e oltre, quindi non penso che siamo troppo lontani tenendo anche conto che con le vecchie lire erano tanti soldi all'epoca.

che io ricordi solo la GF2ULTRA 64 Mb ha avuto il coraggio di costare 1.500.000£

poi le altre bene o male si sono sempre attestate sui 500€

BYEZZZZZZZZZZ

MexeM
25-01-2006, 13:47
Se una delle due o tutte e due saranno in difficoltà ed in ritardo con la produzione di massa ritarderanno semplicemente l'hard launch per quando sarano in grado di fornire le schede sugli scaffali:

Sì, LOL, e quindi per fare le paladine dell'hard launch rinunceranno a far battaglia alla loro concorrente in qualsiasi altro modo a loro disposizione e si arrenderanno a prenderlo nel culo per tutta la generazione in uscita...
"Eh peccato, siamo in ritardo, ce lo meritiamo... vorrà dire che a fine anno avremo giustamente perso quote di mercato e i nostri azionisti capiranno che non potevamo farci niente"...
Guarda che le tecniche di marketing mica le hanno inventate Ati e nVidia... vedremo nei prossimi 2 anni quanti hard launch ci saranno...

es: Adesso Ati ha fatto un hard launch nel caso di x1900, nvidia potrebbe ora fare un paper lunch di g71 e renderla disponibile ai primi di marzo (indicato da varie indiscrezioni come periodo di hard launch del g71) perchè non lo fa?

Ma tu conosci le roadmap, le disponibilità e le strategie di marketing di nVidia per caso?
Che cavolo ne sai che a Marzo poi potrebbe davvero uscire in volumi?
Magari è ancora troppo presto anche per un paper launch...
Magari 1 mese e mezzo non è questa tragedia visto che la scheda di Ati non è "nettamente" superiore, ma solo "mediamente" superiore, ma con la maggiorparte dei giochi, più o meno allineata alla loro top di gamma (che tra l'altro è stato l'ultimo lancio di nVidia e tutt'altro che un Hard Launch, considerato che era solo una versione spinta di una scheda già in produzione e che non si trova da nessuna parte...).
Magari secondo i loro piani il modo migliore di massimizzare le vendite è quello di annunciare la nuova generazione a Marzo (o quando cavolo sarà), e non adesso, facendo rimandare a metà dei loro clienti l'acquisto che stavano per fare!!!

Tanto la maggior parte della gente che deve comprare una scheda di fascia alta in questo periodo di tempo comprerà lo stesso x1900 anche se g71 venisse presentata, poichè non disponibile alla vendita

E quindi secondo te loro adesso pensano che non venderanno più una G70 e che gli rimarranno tutte invendute?
O piuttosto pensi che se dovessero pensare di avere delle flessioni, abbasseranno i prezzi, puntando a massimizzare il guadagno col prodotto attualmente in produzione?
Credi che non costi niente sfornare una nuova tecnologia e rendere immediatamente obsoleta quella precedente?
Per ogni prodotto è previsto un ciclo fin dalla sua progettazione, e accorciarlo significa perdere soldi.

e tutto questo è spiegato dal fatto che in informatica se si aspetta sempre non si comprerà mai nulla.
Eh già, e infatti non c'è mai nessuno che chiede se gli conviene prendere adesso la scheda o aspettare la prossima... Sono sicuro che nessuno avrà aspettato a prendere le X1800XT per vedere le recensioni della X1900 e magari anche un calo di prezzo... eh già... proprio nessuno -_-'
Se io annuncio che sto per fare uscire una nuova scheda, stai tranquillo che la vendita delle attuali rallenta. Sia delle mie (soprattutto) sia di quelle del mio concorrente. Certo non si ferma, è chiaro, ma è tutt'altro che semplice come l'hai messa tu.
L'Hype, così come il ciclo di vita dei prodotti, così come la reale validità del prodotto che si ha a disposizione rispetto al concorrente, così come le possibilità produttive e l'ASP sono tutti (e non sono certo gli unici) elementi di un'equazione che va valutata molto attentamente e sui quali in gran parte si può via via agire per cercare di massimizzare i guadagni e/o le quote di mercato.
L'Hard launch fine a se stesso (o se vogliamo "per darsi un tono") è una minchiata. Quando si fa l'hard launch si dice che si è "più seri", quando si fa il paper launch che si è "meglio del concorrente"... tutto fa brodo, l'importante è VENDERE. E a volte è meglio farlo in un modo, a volte in un altro.
Vale per le schede video, vale per le CPU, vale per iPod e concorrenti, vale nell'informatica, così come in ogni mercato dove ci sia una rele concorrenza.

P.S.
Sì i test di riddick mancano, l'avevo visto anch'io e l'ha già fatto notare qualcuno anche qui...
Non mi sembra sta tragedia comunque...

Foglia Morta
25-01-2006, 13:49
Scusate ma su 319 commenti nessuno si è accorto che non ci sono i test di Riddick?
Nella pagina 8: Doom 3 e The Chronicles Of Riddick ci sono solo i due grafici di Doom3, sono io che sono cecato o cosa?
io l'ho notato e l'avevo fatto notare :)

Cloud76
25-01-2006, 13:53
Ah ecco, allora non sono cecato...
meno male!
Saluti!

aaasssdddfffggg
25-01-2006, 13:55
ragazzi tranquilli.Questo clamore durerà fino ai primi di marzo dopo saranno di nuovo cazzi per ati.Nvidia con il g70 ha già dichiarato che annichilerà l'r580 con e senza filtri.Non ci sono motivi per allarmarsi.Tutt'altro.Sono soltanto 45 giorni di attesa....!

aaasssdddfffggg
25-01-2006, 13:57
g71 pardon.

fek
25-01-2006, 13:57
ragazzi tranquilli.Questo clamore durerà fino ai primi di marzo dopo saranno di nuovo cazzi per ati.Nvidia con il g70 ha già dichiarato che annichilerà l'r580 con e senza filtri.Non ci sono motivi per allarmarsi.Tutt'altro.Sono soltanto 45 giorni di attesa....!

http://www.geocities.com/itl312K/cap3/tifosi.jpg

aaasssdddfffggg
25-01-2006, 13:59
fek cerca di fare qulacosa di meglio di quella merda di black e white.Ci vuole coraggio a lavorare su un progetto del genere.Magari sarai anche bravo ,in questo caso non hai espresso le tue capacità.A presto amico

T3d
25-01-2006, 13:59
ma come :eek: Nemesis Elite che non ha il meglio del meglio nel proprio case? :eek: per essere coerenti dovresti mettere su un sistemino crossfire con una x1900 xtx :D

ci sarà gente che rullerà nei giochi http://www.mugenation.com/image/emoticons/rule.gif più di te!!! NON PUOI PERMETTERLO!!! :eek:

( :asd: )

aaasssdddfffggg
25-01-2006, 14:01
sono soltanto 45 giorni.Il prossimo SLI è alle porte.Sono tranquillissimo.

MexeM
25-01-2006, 14:05
"Eh sì, state tranquilli che la nostra nVidia sconfiggerà il nemico!
E quando l'avrà fatto potremo finalmente mettere fine a questa guerra inutile chiamata concorrenza, e pagare 1200 euro per il top di gamma che durerà 20 anni perchè tanto: "che fretta c'è?" "

Ma come diavolo ragionate?
A casa mia la concorrenza è una cosa positiva...

Quando i due contendenti erano 3Dfx e nVidia, c'erano gli stessi discorsi del cazzo, quelli di 3Dfx che non sopportavano la presenza di qualcun altro sul "loro" campo e quelli di nVidia che non sopportavano gli ex monopolisti fighetti 3Dfx e la volevano vedere fallita...
Bene. E' finita che nVidia si è comprata 3Dfx, e se Ati non avesse deciso di alzare il tiro a quest'ora vedremmo un bel monopolio e giocheremmo con le schede di 2 anni fa (ok probabilmente sarebbe venuto fuori qualcun altro nel frattempo, ma il discorso è chiaro, mi pare...)
Quindi state attenti a quello che desiderate, perchè a volte si avvera...

T3d
25-01-2006, 14:06
sono soltanto 45 giorni.Il prossimo SLI è alle porte.Sono tranquillissimo.
dai che ce la fai :winner: siamo tutti con te, sostenendoti in questo incredibile sforzo psicologico http://www.mugenation.com/image/emoticons/rule.gif

resta il fatto che ci sarà gente che rullerà http://www.mugenation.com/image/emoticons/rule.gif nei giochi più di te :eek:

( :asd: )

aaasssdddfffggg
25-01-2006, 14:07
ce la faccio ce la faccio.Tranquillo bellino.

^TiGeRShArK^
25-01-2006, 14:07
fek cerca di fare qulacosa di meglio di quella merda di black e white.Ci vuole coraggio a lavorare su un progetto del genere.Magari sarai anche bravo ,in questo caso non hai espresso le tue capacità.A presto amico
è bello vedere come certa gente ke non ha nè competenza in materia nè civiltà ma solo una buona dose di euro da sperperare in skede video passi alle offese personali quando non ha altro da aggiungere :asd:

aaasssdddfffggg
25-01-2006, 14:08
diciamo che 6612 punti al 3dmark06 (default) possono anche bastare per adesso.Ma faremo di meglio a marzo....molto meglio

T3d
25-01-2006, 14:08
ce la faccio ce la faccio.Tranquillo bellino.
grazie lo so :D me lo dicono tutti che sono un bel ragazzo ;)
diciamo che 6612 punti al 3dmark06 (default) possono anche bastare per adesso.Ma faremo di meglio a marzo....molto meglio
marzo? :eek: è lunga ma ce la farai :D

p.s. e se non fosse marzo? :eek:

aaasssdddfffggg
25-01-2006, 14:10
a presto amici.Godetevi la x900 per il momento che è un'ottima scheda anche se la sua leadership sarà breve...

^TiGeRShArK^
25-01-2006, 14:10
mamma come faccio io ke faccio pokissimo al 3dmark 2006!!! :cry:

corro a suicidarmi :sob:

:rotfl::rotfl::rotfl:

sottotitolo:
quando non si sa piu' come spendere i soldi....era meglio darli in beneficenza ke usarli SOLO ED ESCLUSIVAMENTE x farsi gli sboroni.....:muro:

aaasssdddfffggg
25-01-2006, 14:11
marzo.vedrai che a marzo sono in pronta consegna

fek
25-01-2006, 14:12
sottotitolo:
quando non si sa piu' come spendere i soldi....era meglio darli in beneficenza ke usarli SOLO ED ESCLUSIVAMENTE x farsi gli sboroni.....:muro:

...e riuscire solo a rimediare figuracce :D

T3d
25-01-2006, 14:12
marzo.vedrai che a marzo sono in pronta consegna
parla con corsini almeno pubblica questa indiscrezione, sicuramente proveniente dal quartier generale di Nvidia :eek:

aaasssdddfffggg
25-01-2006, 14:13
ci vuole coraggio a dire che rimedio figuraccie.Com unque conento tu...io qui dentro godo.eSCO IN sli PURE SU UN 42 hd ADESSO.Non sai che cosa ti perdi.Ciao

T3d
25-01-2006, 14:15
ci vuole coraggio a dire che rimedio figuraccie.Com unque conento tu...io qui dentro godo.eSCO IN sli PURE SU UN 42 hd ADESSO.Non sai che cosa ti perdi.Ciao
ecco il problema... dovresti uscire ogni tanto ;) il mondo non è fatto solo di sli, crossfire, schede video. Dopo si che sapresti dare il giusto valore alle cose :D

Tetsujin
25-01-2006, 14:15

e scommetto che l'hai lungo anche 40 cm :asd:

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

ps. ti prego, dimmi che non hai piu di 14 anni :sofico:

aaasssdddfffggg
25-01-2006, 14:16
ma anche di belle ragazze.fortuna che ne ho una splendida.Grazie amico per le tue affermazioni!!

DjLode
25-01-2006, 14:16
Francamente ma perchè gli date corda?

aaasssdddfffggg
25-01-2006, 14:17
14 anni con uno sli di 2 7800 gtx xxx 512?Che ragazzino fortunato...

aaasssdddfffggg
25-01-2006, 14:18
saluto tutti.Vi lascio ai vostri commenti.Buopn proseguimento a tutti.

Tetsujin
25-01-2006, 14:18

penso si chiami istinto primordiale....vedi un animale in fin di vita, indifeso e non puoi resistere a dargli il colpo di grazia :D

o era duke nukem questa? :sofico:

^TiGeRShArK^
25-01-2006, 14:20
lui aveva già R580 a disposizione da un bel pò di tempo prima della presentazione ufficiale....
e questa possibilità è una cosa ke non puoi comprare nonostante i tuoi inutili sforzi di gettare euro dalla finestra :asd:

:rotfl:

^TiGeRShArK^
25-01-2006, 14:21
perchè è semplicemente INIMITABILE...
era da tempo ke non si vedeva qualcuno come lui!
devo fondare un nemesis elite fans club! :O

xXxCoKxXx
25-01-2006, 14:21
concordo kn dj -.- ki è sto cretino? ma nn si può bannare? si crede il dio del forum -.-
cmq complimenti ad ati bellissima niente da dire! anche se come diceva in precedenza un altro utente, ATi è dall'uscita di 1800 che ha lo scettro in mano per quanto riguarda la miglior scheda di punta.
le 7800gtx 512mb eran delle concorrenti solo su un pezzo di carta -.-
non lo si può negare.. nei negozi non la si trova tutt'ora.. solo su qualche sito internet a prezzi esorbitanti..

xXxCoKxXx
25-01-2006, 14:25
nemesi ti sei affezzionato :-) sn 3 ore che saluti ma n te ne vai mai :-D sciò dai dai su

^TiGeRShArK^
25-01-2006, 14:26
concordo kn dj -.- ki è sto cretino? ma nn si può bannare? si crede il dio del forum -.-
cmq complimenti ad ati bellissima niente da dire! anche se come diceva in precedenza un altro utente, ATi è dall'uscita di 1800 che ha lo scettro in mano per quanto riguarda la miglior scheda di punta.
le 7800gtx 512mb eran delle concorrenti solo su un pezzo di carta -.-
non lo si può negare.. nei negozi non la si trova tutt'ora.. solo su qualche sito internet a prezzi esorbitanti..
ma ki sei tu?
lui ha a disposizione DUE 7800 GTX 512 SLI e quindi può permettersi di fare quello ke vuole! :O

si è colto il sottile sarcasmo????:D

jpjcssource
25-01-2006, 14:26
Sì, LOL, e quindi per fare le paladine dell'hard launch rinunceranno a far battaglia alla loro concorrente in qualsiasi altro modo a loro disposizione e si arrenderanno a prenderlo nel culo per tutta la generazione in uscita...
"Eh peccato, siamo in ritardo, ce lo meritiamo... vorrà dire che a fine anno avremo giustamente perso quote di mercato e i nostri azionisti capiranno che non potevamo farci niente"...
Guarda che le tecniche di marketing mica le hanno inventate Ati e nVidia... vedremo nei prossimi 2 anni quanti hard launch ci saranno...

Ma tu conosci le roadmap, le disponibilità e le strategie di marketing di nVidia per caso?
Che cavolo ne sai che a Marzo poi potrebbe davvero uscire in volumi?
Magari è ancora troppo presto anche per un paper launch...
Magari 1 mese e mezzo non è questa tragedia visto che la scheda di Ati non è "nettamente" superiore, ma solo "mediamente" superiore, ma con la maggiorparte dei giochi, più o meno allineata alla loro top di gamma (che tra l'altro è stato l'ultimo lancio di nVidia e tutt'altro che un Hard Launch, considerato che era solo una versione spinta di una scheda già in produzione e che non si trova da nessuna parte...).
Magari secondo i loro piani il modo migliore di massimizzare le vendite è quello di annunciare la nuova generazione a Marzo (o quando cavolo sarà), e non adesso, facendo rimandare a metà dei loro clienti l'acquisto che stavano per fare!!!

E quindi secondo te loro adesso pensano che non venderanno più una G70 e che gli rimarranno tutte invendute?
O piuttosto pensi che se dovessero pensare di avere delle flessioni, abbasseranno i prezzi, puntando a massimizzare il guadagno col prodotto attualmente in produzione?
Credi che non costi niente sfornare una nuova tecnologia e rendere immediatamente obsoleta quella precedente?
Per ogni prodotto è previsto un ciclo fin dalla sua progettazione, e accorciarlo significa perdere soldi.

Eh già, e infatti non c'è mai nessuno che chiede se gli conviene prendere adesso la scheda o aspettare la prossima... Sono sicuro che nessuno avrà aspettato a prendere le X1800XT per vedere le recensioni della X1900 e magari anche un calo di prezzo... eh già... proprio nessuno -_-'
Se io annuncio che sto per fare uscire una nuova scheda, stai tranquillo che la vendita delle attuali rallenta. Sia delle mie (soprattutto) sia di quelle del mio concorrente. Certo non si ferma, è chiaro, ma è tutt'altro che semplice come l'hai messa tu.
L'Hype, così come il ciclo di vita dei prodotti, così come la reale validità del prodotto che si ha a disposizione rispetto al concorrente, così come le possibilità produttive e l'ASP sono tutti (e non sono certo gli unici) elementi di un'equazione che va valutata molto attentamente e sui quali in gran parte si può via via agire per cercare di massimizzare i guadagni e/o le quote di mercato.
L'Hard launch fine a se stesso (o se vogliamo "per darsi un tono") è una minchiata. Quando si fa l'hard launch si dice che si è "più seri", quando si fa il paper launch che si è "meglio del concorrente"... tutto fa brodo, l'importante è VENDERE. E a volte è meglio farlo in un modo, a volte in un altro.
Vale per le schede video, vale per le CPU, vale per iPod e concorrenti, vale nell'informatica, così come in ogni mercato dove ci sia una rele concorrenza.

P.S.
Sì i test di riddick mancano, l'avevo visto anch'io e l'ha già fatto notare qualcuno anche qui...
Non mi sembra sta tragedia comunque...

Ok, a marzo vedremo chi ha ragione :D :)

MexeM
25-01-2006, 14:34
Mi auto quoto:

Ho detto che non è proprio il caso di abiturarsi agli hard launch, perchè se valranno per questa generazione di GPU, non è affatto detto che altrettanto succederà con le prossime.

Vedremo intanto a Marzo... poi a Dicembre, poi di nuovo a Marzo, a Giugno, e di nuovo a Dicembre... e via dicendo :-)
nVidia non ha fatto uscire le sue schede ieri, quindi è tutt'altro che irrealistico che a Marzo possa avere i volumi in concomitanza con l'annuncio.
Che da adesso in poi questa sarà la norma, è completamente un altro discorso... adesso deve rispondere direttament ad Ati, più in là vedremo...

jpjcssource
25-01-2006, 14:35

Questa affermazione è veramente di cattivo gusto nei confronti di fek :nonsifa: e comunque a me black and white piace molto ed è diverso per fortuna al solito strategico alla age of empires ormai fritto e rifritto (non a caso oltre che black and white sono appassionato della serie total war).

Continua a fare giochi così fek, magari un bel fable 2......

OverClocK79®
25-01-2006, 14:39

ma come ti permetti???? :rolleyes:
ma io non so...non ho parole..... :doh:

BYEZZZZZZZZZZZZ

halduemilauno
25-01-2006, 14:39
http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/radeon-x1900xtx.html
;)

cerbert
25-01-2006, 14:40
Dunque, come utente volevo solo postare la mia impressione di essermi trasformato in una mucca da mungere...

Dopo di che, lette alcune cosette, penso che dovrò indossare nuovamente i panni del moderatore e notificare a nemesis elite e a coloro che hanno dato corda a questa piccola sfida a sfotto (i primi che mi viene in mente e xXxCoKxXx ) che alla prossima mosca che vola passo alle sospensioni.
E quanto detto ha effetto anche preventivo.

Non mi sento di farlo subito in quanto il mio è un intervento tardivo e credo nella persuasione. Fallita la persuasione, utilizzerò altri mezzi.

Se servono chiarimenti li potete chiedere in PVT, la discussione è dedicata a specifiche tecniche e contenuti... mi pare.

pandyno
25-01-2006, 14:50
diamoci una calmata :rolleyes:

Raven
25-01-2006, 14:55

15 gg di sospensione...

DVD2005
25-01-2006, 15:02
però, discutere di Ati e Nvidia accende gli animi più del calcio e della politica......
Sono comunque delle schede video, e quando una scheda video, passa i 600 euro, sia che sia verde sia che sia rossa, non può essere una schifezza.

kenjcj2000
25-01-2006, 15:09
Dunque, come utente volevo solo postare la mia impressione di essermi trasformato in una mucca da mungere...

Dopo di che, lette alcune cosette, penso che dovrò indossare nuovamente i panni del moderatore e notificare a nemesis elite e a coloro che hanno dato corda a questa piccola sfida a sfotto (i primi che mi viene in mente e xXxCoKxXx ) che alla prossima mosca che vola passo alle sospensioni.
E quanto detto ha effetto anche preventivo.

Non mi sento di farlo subito in quanto il mio è un intervento tardivo e credo nella persuasione. Fallita la persuasione, utilizzerò altri mezzi.

Se servono chiarimenti li potete chiedere in PVT, la discussione è dedicata a specifiche tecniche e contenuti... mi pare.

io penso ke hai ragione (dico questa e poi sto zitto come ho fatto fino ad ora... :D ) secondo mè più che ammonire chi risponde alla strafottenza devi capire che NEMESIS è talmente esagerato che come si dice dalle mie parti TE LE LEVA DI BOCCA ANCHE SENZA VOLERE quindi io non dico sospendete quello ho quell^altro ma se cè qualcuno a cui tappare la bocca .....
grazie x l^ascolto :D

Maury
25-01-2006, 15:11
Mio Dio ma che gente cafona e maleducata esiste al mondo... ? sn basito :rolleyes:

cerbert
25-01-2006, 15:15
io penso ke hai ragione (dico questa e poi sto zitto come ho fatto fino ad ora... :D ) secondo mè più che ammonire chi risponde alla strafottenza devi capire che NEMESIS è talmente esagerato che come si dice dalle mie parti TE LE LEVA DI BOCCA ANCHE SENZA VOLERE quindi io non dico sospendete quello ho quell^altro ma se cè qualcuno a cui tappare la bocca .....
grazie x l^ascolto :D

Rifacciamo.
La richiesta era di replicare ai moderatori in privato. Qualsiasi consiglio/critica in tale contesto è accettato e legittimo (salvo si scenda nell'insulto).

Perchè NON SOLO dopo una "rissa" pubblica non c'è niente di più fastidioso che "rimarcare" o "chiamarsi fuori" o "affiancarsi" alla (supposta) autorità... ma NON serve proprio a calmare gli animi, anzi.

Quindi, ripeto, RESTATE in argomento e per tutto il resto interpellateci in privato.

T3d
25-01-2006, 15:28
che bella scheda alla fine :fiufiu:

secondo voi è plausibile una x1900xtx pe tirata con le frequenze di esercizio e con moduli gddr4 per controbattere a marzo al g71?

una sorta di 7800gtx 512 :D insomma

DevilsAdvocate
25-01-2006, 15:30
Non capisco perche' questo clamore. A questo giro vince (non con un distacco abissale) ATI, almeno nel settore top-level. E allora? La concorrenza non e' che un
bene e magari cosi' Nvidia si sveglia e ci offre un supporto filmati migliore
(qualcosina e' gia' stato annunciato).
Perdipiu' nei settori mid-end e low-end non e' cambiato nulla, con Ati che vende
ancora la generazione 8xx (e gli shader 2.0) perche'molto piu' performante (a
parita'di prezzo) delle x1300-x1600, c'e' da sperare che ATI si dia una svegliata
anche in questi settori (x1400 e x1700 ?) visto che sono le schede che si vendono
realmente.....

EclipseMX
25-01-2006, 15:54
Bella skeda, ma ci stanno facendo diventare pazzi...sborsare 700 euro per avere la sk + veloce del mondo per 1-2 mesi...
E pensare che con la vekkia 9700 gioco a farcry a 40 fps piu o meno...altro kee 160....ihihih...

xXxCoKxXx
25-01-2006, 16:08
prego? io? rileggiti la discussione per favore.. ed evita queste uscite

xXxCoKxXx
25-01-2006, 16:11
T3d x me ci potrebbe stare.. :P nn si esclude niente.. xò prima aspettiamo x vedere cos'è questo g71 :D

MaerliN
25-01-2006, 16:34
Devo dire che leggendo le primissime pagine di questi commenti ho pensato:

1° Pagina: "Oh, guarda che per una volta tanto nessuno flamma, tutti buoni commenti!"
2° Pagina: "Dai, FORSE non flammano.."
3° Pagina: "Saltiamo a pagina 38 per commentare va.. :|"

Per il resto continuo a dire la cosa più scontata: compriamo le schede video (fascia alta, media, cip, sgnips, sflops, o quel che sia) che hanno prestazioni migliori nel momento in cui vorremo comprarle, invece che stare pronti col minigun urlando "Aaa aspettate due mesi e ATi/nVidia/SiS/3DFx/Merloturbographics vi pwnerà tutti!" ;)

fukka75
25-01-2006, 16:41
x la redazione

Quando vengono fatti questi articoli, non sarebbe posibile mostrare anche le differenze visive tra le schede (ovviamente non tutte) nei giochi, così che ci si possa fare un'idea anche di come si vede anziché solo di quanto corre una rispetto ad un'altra?

WarDuck
25-01-2006, 17:16
Non capisco perche' questo clamore. A questo giro vince (non con un distacco abissale) ATI, [..]

Ti quoto fino a qua giusto per segnalarti il caso più eclatante:

http://www.hwupgrade.it/articoli/1422/fc_5.png

;)

Vince, e costa uguale alle 7800GTX 512mb oltre presumibilmente a trovarsi di più sul mercato.
Ne risulta che chi vuole il top ora comprerà la x1900xt. Questa è la conclusione, oltre al fatto che dimostra ancora una volta che ATi ha le capacità di rispondere adeguatamente sia tecnologicamente che prestazionalmente alla rivale, nVidia.

Per tutti gli altri ci starà da aspettare naturalmente, spero che ati butta fuori schede di fascia media abbastanza performanti.

Una x1600xt con bus a 256bit secondo voi quanto andrebbe meglio di quella a 128bit?
Perché temo che col fatto che questa architettura sia modulare, si sia anche in qualche modo costretti ad utilizzare configurazioni in qualche modo "predefinite" senza avere una adeguata flessibilità verso il basso. La 1600xt mi pare abbia 12 pixel pipeline e 4 unità di elaborazione TMU il che di fatto limita abbastanza le prestazioni, e nn possono essere modificate altrimenti se nn aggiungendo le altre Quad Unit, giusto?

WarDuck
25-01-2006, 17:19
che bella scheda alla fine :fiufiu:

secondo voi è plausibile una x1900xtx pe tirata con le frequenze di esercizio e con moduli gddr4 per controbattere a marzo al g71?

una sorta di 7800gtx 512 :D insomma

beh, credo che con frequenze vicine al ghz di core, e presumibilmente 1.8ghz di ram come la 7800gtx 512 ragionevolmente il guadagno di prestazioni potrebbe essere molto marcato... la prova dell'overclock segnala come con 100mhz in più sulle memorie e 25mhz in più sul core le differenze siano tangibili, almeno numericamente.

Edit: Inoltre vorrei segnalare visto che qualcuno ha messo in mezzo G71, che anche se (ripeto ANCHE SE) G71 avesse 32 pipeline e andasse il doppio (cosa credo poco credibile) di G70 nel calcolo dell'AntiAliasing e dell'Anisotropico a parità di architettura, quindi levando eventuali ottimizzazioni aggiuntive, G71 resterebbe dietro x1900xt in FarCry con i filtri. Queste sono supposizioni da profano naturalmente, credo (e spero) che nVidia cmq non lavori solo sulle pipeline, ovvero sistemasse i suoi punti deboli (che al momento da utente sembrano essere i filtri e la qualità video).

Murphy
25-01-2006, 17:28
Una x1600xt con bus a 256bit secondo voi quanto andrebbe meglio di quella a 128bit?
Perché temo che col fatto che questa architettura sia modulare, si sia anche in qualche modo costretti ad utilizzare configurazioni in qualche modo "predefinite" senza avere una adeguata flessibilità verso il basso. La 1600xt mi pare abbia 12 pixel pipeline e 4 unità di elaborazione TMU il che di fatto limita abbastanza le prestazioni, e nn possono essere modificate altrimenti se nn aggiungendo le altre Quad Unit, giusto?

+ che per il bus soffre per tmu e rop! aumentando queste si potrà aumentare il bus a 256bit!

ciao

pandyno
25-01-2006, 17:35
Ti quoto fino a qua giusto per segnalarti il caso più eclatante:

http://www.hwupgrade.it/articoli/1422/fc_5.png

cut...

Questo grafico non è che sia il termine di paragone più adatto.
L' 8xs di nvidia non è esattamente il top delle prestazioni, a causa della sua implementazione "ibrida", anche se a qualità è identico al 6x di ATI (mi sembra di avere visto qualche shoot di fear su anandtech)

WarDuck
25-01-2006, 18:22
Questo grafico non è che sia il termine di paragone più adatto.
L' 8xs di nvidia non è esattamente il top delle prestazioni, a causa della sua implementazione "ibrida", anche se a qualità è identico al 6x di ATI (mi sembra di avere visto qualche shoot di fear su anandtech)

Hai ragione, nn c'avevo pensato... in effetti quel MAX trae abbastanza in inganno :stordita:

Certo è che se la resa visiva è la stessa ad ogni modo, ATi è sempre un passo avanti con l'adozione dei filtri.

MaBru
25-01-2006, 19:03
perchè è semplicemente INIMITABILE...
era da tempo ke non si vedeva qualcuno come lui!
devo fondare un nemesis elite fans club! :O

Mi ricorda tanto un certo Alex Rossi di Usenet. :D

Raven
25-01-2006, 19:03
ora e sempre nvidia !
rece davvero di parte!

sospeso 10gg... queste pagliacciate valle a fare da altre parti...

biffuz
25-01-2006, 19:21
Troppo grossa, troppo costosa, troppo rumorosa e consuma troppo. Una volta era la nvidia a fare mostruosità simili e tutti la criticavano, oggi sembra la normalità.
Diciamoci la verità, l'hanno fatta solo per far vedere che ce l'hanno più grosso...

Raven
25-01-2006, 19:36
Ricky3D, Foglia Morta, Djlode, Ginger79...

http://digilander.libero.it/arosati76/costanzo.jpg

kenjcj2000
25-01-2006, 20:01
RAGA se vi può interessare ho appena raccattato una x1800xt (mio amico..) che la vende causa passaggio alla 1900 vedete nella mia firma la marca è saph. mi raccomando solo se interessati è tenuta bios oc

scusate mod ho fatto un favore ad un mio amico

walter89
25-01-2006, 20:06
Ottima scheda, veramente il top nella sua fascia di prezzo, spodesterà facilmente dalla vendite la 7800gtx 512 e penso che anche molti la sceglieranno al posto della gtx 256 (spendo un 100 di euro in + si hanno prestazioni doppie)

PS kenjcj2000 hai la sign irregolare

MadRat
25-01-2006, 22:53
Per quei pochi cosi' scalltri da criticare nVidia per non aver immesso sul mercato delle VGA di facia media della serie 7, ricordo che il G70 e' basato su NV47, dunque la stessa serie della 6x00. Criticare l'assanza di una inutile 7200 o di un'altrettanto inutile 7600, sarebbe come lamentarsi del fatto che ATI non abbia immesso nel mercato delle VGA di facia media per la serie Xx50 (X750; X350).
Capisco quanto per alcuni sia difficile capire che un NV47 faccia parte della stessa serie degli altri NV4x solo perché sulla scatola c'è scritto 7 anzicé 6 (ed anche sul chip, dato che G70 vuol dire Geforce serie 7), ma è così. Basterebbe chiedersi a cosa sarebbe servita una nuova media da nVidia, quando si hanno già le migliori proposte sul mercato ed oltre, appunto, cambiare un numero sulla scatola, non farebbe altro che creare confusione e deteriorare il valore delle scorte fatte dai negozioanti, senza apportare alcun beneficio. Le 6800GT (ed ora le GS) sono delle ottime medie (oramai).

P.S. Per quanto riguarda i prezzi che ho letto qui a proposito della 7800GT, sono elevati, si trova anche a 286€ ivata (bannate a vita chi scrive euri per favore?? :D ).

DjLode
25-01-2006, 22:56
Per quei pochi cosi' scalltri da criticare nVidia per non aver immesso sul mercato delle VGA di facia media della serie 7, ricordo che il G70 e' basato su NV47, dunque la stessa serie della 6x00. Criticare l'assanza di una inutile 7200 o di un'altrettanto inutile 7600, sarebbe come lamentarsi del fatto che ATI non abbia immesso nel mercato delle VGA di facia media per la serie Xx50 (X750; X350).
Capisco quanto per alcuni sia difficile capire che un NV47 faccia parte della stessa serie degli altri NV4x solo perché sulla scatola c'è scritto 7 anzicé 6 (ed anche sul chip, dato che G70 vuol dire Geforce serie 7), ma è così. Basterebbe chiedersi a cosa sarebbe servita una nuova media da nVidia, quando si hanno già le migliori proposte sul mercato ed oltre, appunto, cambiare un numero sulla scatola, non farebbe altro che creare confusione e deteriorare il valore delle scorte fatte dai negozioanti, senza apportare alcun beneficio. Le 6800GT (ed ora le GS) sono delle ottime medie (oramai).

P.S. Per quanto riguarda i prezzi che ho letto qui a proposito della 7800GT, sono elevati, si trova anche a 286€ ivata (bannate a vita chi scrive euri per favore?? :D ).

Ti dimentichi sempre di aggiungere "messaggio promozionale" sotto i tuoi post :rotfl:
Mancavi all'appello e te ne esci con una strenua difesa completamente off topic. Spettacolo pure, quasi come la rissa tra Zequila e Pappalardo :asd:

kenjcj2000
25-01-2006, 23:48
Ti dimentichi sempre di aggiungere "messaggio promozionale" sotto i tuoi post :rotfl:
Mancavi all'appello e te ne esci con una strenua difesa completamente off topic. Spettacolo pure, quasi come la rissa tra Zequila e Pappalardo :asd:

te lo quotissimo era un mess. :mc: :sofico: inutile :confused:

kenjcj2000
25-01-2006, 23:50
P.S. ricordo x chi se ne fosse dimenticato che questo è un topic 1900 ati chi vuol parlare sempre è solo di nvidia sà dove andare ...nel topic 7800gtx aspettando topic g71....aspettando....

mjordan
25-01-2006, 23:55
P.S. ricordo x chi se ne fosse dimenticato che questo è un topic 1900 ati chi vuol parlare sempre è solo di nvidia sà dove andare ...nel topic 7800gtx aspettando topic g71....aspettando....

Evidentemente si sono esauriti gli argomenti... :asd:

kenjcj2000
25-01-2006, 23:58
Evidentemente si sono esauriti gli argomenti... :asd:

basta cambiare topic......non è difficile

mjordan
26-01-2006, 00:05
basta cambiare topic......non è difficile

Guarda che in genere sono le discussioni che evolvono nei topic, non i topic che evolvono con le discussioni... :)
E poi scusa, si parla di X1900 mi sembra anche ovvio che ci esca il discorso G71. Che senso ha parlare di un qualcosa in termini assoluti? In fondo questi thread esistono per fare paragoni. Che lo si faccia in modo stupido è altro conto. Ma non ci trovo niente di male se uno si mette a fare paragoni (motivati) con una scheda di un'altra marca.

MadRat
26-01-2006, 00:06

Quello che ho detto e' un dato di fatto inconfutabile, non parliamo tutti per partito preso come te.

kenjcj2000
26-01-2006, 00:13
:confused:

kenjcj2000
26-01-2006, 00:15
Guarda che in genere sono le discussioni che evolvono nei topic, non i topic che evolvono con le discussioni... :)
E poi scusa, si parla di X1900 mi sembra anche ovvio che ci esca il discorso G71. Che senso ha parlare di un qualcosa in termini assoluti? In fondo questi thread esistono per fare paragoni. Che lo si faccia in modo stupido è altro conto. Ma non ci trovo niente di male se uno si mette a fare paragoni (motivati) con una scheda di un'altra marca.

ti sembrano paragoni fra le 580 g71 quelli ???????sono messaggi off topic non c^entrano nulla parlatemi della g71 e allora discuto non andiamo fuori tema totalmente sono i classici messaggi x creare discussioni a mè mi pare poi x non creare flame inutili chiudo

Raven
26-01-2006, 00:35
Quello che ho detto e' un dato di fatto inconfutabile, non parliamo tutti per partito preso come te.

ok...xò visto che questo è un thread sulla x1900, prima di partire con le filippiche sulla fascia media di ati e nvidia (interessnte argomento sono convinto) non sarebbe male sentire (almeno come 1° post) anche commenti sulle rece e suula scheda in oggetto...

kenjcj2000
26-01-2006, 00:43
ok...xò visto che questo è un thread sulla x1900, prima di partire con le filippiche sulla fascia media di ati e nvidia (interessnte argomento sono convinto) non sarebbe male sentire (almeno come 1° post) anche commenti sulle rece e suula scheda in oggetto...

mi conforta sapere che non sono impazzito...

MadRat
26-01-2006, 01:23

Hai ragione, ma sono argomenti che non ho aperto io dei quali si e' parlato a lungo, ma che non ti sei sentito in dovere di criticare prima (almeno non ho visto, in caso contrario mi scuso). Sono proprio sfortunato!!

In merito alla rece, posso dire che che trovo un po' poco corretti ed utili tutti quei test con l'AA 8 di nVidia attivo (consiglio di mettere qualche shot dei giochi provati anche per apprezzarne le differenze). Posso dire anche che differiscono abbastanza da altri test visti online.
In fine che mi aspettavo un po' di piu' da questa X1900.

Albi80
26-01-2006, 01:25
x Nemesis.Ma anche alla bellissima morosa dai 1500 euro per stare insieme a te?perche conosco molta gente che lo fa il sabato sera.Scusa Raven ,mi merito la sospensione ma a certa gente dovrebbero togliergli anche il diritto al voto.Come mi da sui nervi quel tipo.....

Free Gordon
26-01-2006, 02:17
Ora comunque sono dell'idea che quest'ultima nata da casa ATi vada confrontata con G71.

E dov'è? :D Se esce dopo il Cebit (come annunciato) arriva nei negozi a fine marzo.

mjordan
26-01-2006, 02:55
x Nemesis.Ma anche alla bellissima morosa dai 1500 euro per stare insieme a te?perche conosco molta gente che lo fa il sabato sera.Scusa Raven ,mi merito la sospensione ma a certa gente dovrebbero togliergli anche il diritto al voto.Come mi da sui nervi quel tipo.....

Ma lascia perdere, è un ragazzino... Si deve vedere pure se quell'hardware ce lo ha veramente... Chi viene veramente per fare lo svelto mette degli screen-shots :sofico:

fikkuz
26-01-2006, 02:57
Hai ragione, ma sono argomenti che non ho aperto io dei quali si e' parlato a lungo, ma che non ti sei sentito in dovere di criticare prima (almeno non ho visto, in caso contrario mi scuso). Sono proprio sfortunato!!

In merito alla rece, posso dire che che trovo un po' poco corretti ed utili tutti quei test con l'AA 8 di nVidia attivo (consiglio di mettere qualche shot dei giochi provati anche per apprezzarne le differenze). Posso dire anche che differiscono abbastanza da altri test visti online.
Ecco mancavi tu...
Bello il fatto che quando si parlava della GTX ti mettevi a spulciare ogni link che dava 2/3 fps alla X1800 ed ora ti attacchi sul discorso OT sulla fascia media nVidia. :rolleyes:
Ti aspettavi di piu' dalla 1900?
Beh...anchio...perche' speravo che oltre dare 2 giri alla GTX 512 e costare meno facesse pure il caffe'... :stordita:

Free Gordon
26-01-2006, 03:09
A quando una bella x1900XL? :D
Naturalmente a 550mhz di core almeno. :sofico:

MadRat
26-01-2006, 04:01
Ecco mancavi tu...
Bello il fatto che quando si parlava della GTX ti mettevi a spulciare ogni link che dava 2/3 fps alla X1800 ed ora ti attacchi sul discorso OT sulla fascia media nVidia. :rolleyes:
Ti aspettavi di piu' dalla 1900?
Beh...anchio...perche' speravo che oltre dare 2 giri alla GTX 512 e costare meno facesse pure il caffe'... :stordita:

Due giri?? Va be'. :) Credo tu non debba fissarti solo su questa rece. Apri i tuoi orizzonti. ;)

Comunque non speculo su 2 FPS, mi aspettavo sinceramente di più. Come mi aspetto molto di piu' dal G71.

cdimauro
26-01-2006, 05:59
Due giri?? Va be'. :) Credo tu non debba fissarti solo su questa rece. Apri i tuoi orizzonti. ;)

Comunque non speculo su 2 FPS, mi aspettavo sinceramente di più. Come mi aspetto molto di piu' dal G71.
Questo era scontato. :p

halduemilauno
26-01-2006, 08:31
E dov'è? :D Se esce dopo il Cebit (come annunciato) arriva nei negozi a fine marzo.

da hardware mania.it
"News: Nvidia conferma G71 per l'inizio di Marzo...

Nel tentativo di rispondere il prima possibile al lancio delle nuove GPU Radeon X1900 di ATi Technologies, il rivale californiano nVidia Corporation ha confermato che per l'inizio di Marzo, in concomitanza con il tradizionale appuntamento con il Cebit di Hannover, verranno annunciate due nuove GPU destinate al marcato di fascia alta. La conferma arriva direttamente da Paul Sun, General Manager di nVidia Taiwan, riportata anche dal quotidiano asiatico DigiTimes.

Secondo le indiscrezioni che sono circolate nelle ultime settimane, sembra certo che il chip grafico noto con il nome in codice di G71, sarà costituito da ben 32 Pixel pipeline complete e frequenze operative nell'ordine dei 700-750Mhz, ottenibili grazie alla migrazione verso il processo a 90nm, lo stesso utilizzato da ATi nella serie X1000.

Alcuni osservatori dubitano fortemente che nVidia possa annunciare la nuova serie di GPU top gamma durante la manifestazione del Cebit, in programma tra il 9 e 15 Marzo. Secondo alcuni esperti, il lancio ufficiale potrebbe essere effettuato pochi giorni prima della manifestazione in quanto il Cebit potrebbe attirare l'attenzione dei giornalisti e non dare il giusto risalto al nuovo prodotto di nVidia.

Sembra confermato inoltre che anche in questo caso il produttore americano eseguirà un "hard launch", ovvero una presentazione seguita dall'immediata disponibilità del prodotto."

prima del cebit e nei negozi inizio marzo. questo per dovere di cronaca.
;)

Raven
26-01-2006, 08:56
Hai ragione, ma sono argomenti che non ho aperto io dei quali si e' parlato a lungo, ma che non ti sei sentito in dovere di criticare prima (almeno non ho visto, in caso contrario mi scuso).

:rolleyes:

... gli altri però prima avevano fatto ANCHE commenti sulla scheda video x1900 e sulla rece... tu invece sei intervenuto subito come ben sappiamo...

Ti aspettavi di più dalla x1900?!?! :mbe: ... che cosa?!?!... tipo che faccia il caffé?! :asd:

ps: grazie per l'apprezzamento sulla recensione in cui traspare pure una non troppo velata accusa di di essere di parte! :) (non mi pareva di aver letto altrettanto sulla rece della 7800 GTX 512... lì andava tutto bene! ma vabbeh!... :O )

mjordan
26-01-2006, 09:17
prima del cebit e nei negozi inizio marzo. questo per dovere di cronaca.
;)

Dire che il mercato delle schede grafiche mi ha rotto le palle è pleonastico :asd:
Non tanto per chi già l'ha comprata, ma per chi se la deve comprare. Si è arrivati al punto che per comprare una scheda grafica bisogna tuffarsi a pesce, senza pensarci 2 volte, altrimenti si rischia di non comprarla mai...
Io mi domando solo come mai Creative non rientra in gioco nel mercato delle schede grafiche consumer... Da quando ha comprato 3DLabs ha tutte le carte in regola per farlo... Basta prendere una Wildcat, segargli un po i driver, togliere il supporto al frame-lock/gen-lock et voilà ... :sofico:
Io una Wildcat o una Oxygen me la farei molto volentieri ... :asd:
Magari un terzo concorrente sulla scena.... Fino ad adesso abbiamo visto solo XGI con le Volari... :cry:

halduemilauno
26-01-2006, 09:29
Dire che il mercato delle schede grafiche mi ha rotto le palle è pleonastico :asd:
Non tanto per chi già l'ha comprata, ma per chi se la deve comprare. Si è arrivati al punto che per comprare una scheda grafica bisogna tuffarsi a pesce, senza pensarci 2 volte, altrimenti si rischia di non comprarla mai...
Io mi domando solo come mai Creative non rientra in gioco nel mercato delle schede grafiche consumer... Da quando ha comprato 3DLabs ha tutte le carte in regola per farlo... Basta prendere una Wildcat, segargli un po i driver, togliere il supporto al frame-lock/gen-lock et voilà ... :sofico:
Magari un terzo concorrente sulla scena.... Fino ad adesso abbiamo visto solo XGI con le Volari... :cry:

purtroppo questa situazione è figlia del grave ritardo della x1800xt. se quest'ultima fosse uscita quando previsto la si sarebbe comprata e goduta il tempo giusto. ma come detto questo non è accaduto ati sottovalutando nVidia(non credeva nella seria possibilità della 7800gtx 512)ha presentato la x1800xt. altrimenti(credo fortemente)avrebbe buttato alle ortiche la x1800xt e presentato appena un mese dopo direttamente la x1900xtx. e incredibile ma vero in previsione/certezza della inevitabile contromossa nVidia, la 7900gtx, non ha neanche presentato il suo meglio riservandolo appunto contro la nuova scheda nVidia.
quindi in parole povere ma uno, quand'è che compra? per questa fascia tra novembre e marzo comprerei a marzo. il capolinea delle schede dx9. poi in autunno con le dx10 è tutt'un'altro nuovo discorso/massacro.
ciao.
;)

Tefnut
26-01-2006, 09:58
si quello ok.. il prob che si parla sempre e solo di fascia alta... si scannano a chi ce l'ha più lungo.. aumentando i prezzi e basta..
a sto punto tanto vale farsi una x800xl che trovi tra 200-230 nuova! o no?
cioè si sta rasentando un po' il ridicolo....

qualcuno ha un grafico "prezzo /prestazioni" delle schede video? magari fino ad arrivare alla 9800pro... sarei proprio curioso...

comunque, sto andando troppo ot, bella rece me la sono proprio gustata :)

jp77
26-01-2006, 10:04
si quello ok.. il prob che si parla sempre e solo di fascia alta... si scannano a chi ce l'ha più lungo.. aumentando i prezzi e basta..
a sto punto tanto vale farsi una x800xl che trovi tra 200-230 nuova! o no?
cioè si sta rasentando un po' il ridicolo....

qualcuno ha un grafico "prezzo /prestazioni" delle schede video? magari fino ad arrivare alla 9800pro... sarei proprio curioso...

comunque, sto andando troppo ot, bella rece me la sono proprio gustata :)

OT mi aggiungo anchio alla richiesta visto la confusione che regna nel mercato schede video....perchè non fare una mega recensione con almeno una 20ina di schede tra le più diffuse....mi rendo conto sia una cosa titanica però hwupgrade può sicuramente farcela!!! /OT

DjLode
26-01-2006, 10:31

Se ne sei convinto tu, stai pur sicuro che ne sono convinti tutti :rotfl:

Come mi aspetto molto di piu' dal G71.

Non parli mai per partito preso. Ti faccio una domanda, R520 e R580 differiscono per il numero di pixel pipelines. Perchè ti aspettavi di più e cosa ti aspettavi di più? Perchè a questo punto mi sorge il dubbio, perchè aspettarsi di più da una gpu con la stessa frequenza e unica differenza 48 PP invece che 16... bhè è quanto meno strano :asd:

Credo tu non debba fissarti solo su questa rece. Apri i tuoi orizzonti

Ovviamente ci segnalerai tu la recensione da prendere come modello. Magari quella di Xbitlabs dove lo stesso vertex shader viaggia il doppio su GTX 512 solo cambiando versione del 3d mark (ora non serve cambiare driver, basta cambiare versione e tutto andrà il doppio). Anche questo commento era scontato, ma tanto tu non parli mai per partito preso.
Con questa dimostrazione direi di avere finito :rotfl:

kenjcj2000
26-01-2006, 11:11

ti quoto apparte che magari con una terza forza sul mercato le vga vga inizieranno davvero ad uscire ogni tre mesi :D

^TiGeRShArK^
26-01-2006, 11:13

... gli altri però prima avevano fatto ANCHE commenti sulla scheda video x1900 e sulla rece... tu invece sei intervenuto subito come ben sappiamo...

Ti aspettavi di più dalla x1900?!?! :mbe: ... che cosa?!?!... tipo che faccia il caffé?! :asd:

ps: grazie per l'apprezzamento sulla recensione in cui traspare pure una non troppo velata accusa di di essere di parte! :) (non mi pareva di aver letto altrettanto sulla rece della 7800 GTX 512... lì andava tutto bene! ma vabbeh!... :O )
non sai ke lui è powered by guhèl?? :O
inoltre lui sa meglio di raffaele ke l'ha testata a fondo le potenzialità di X1900XT e sa ke fa skifo xkè è ATI :O

:rotfl:

kenjcj2000
26-01-2006, 11:23
io faccio non polemica ma una osservazione penso giusta: tutti si sapeva (almeno credevo..) che cosa sarebbero state queste 1900 una piccola o grande a gusti.. evoluzione delle 1800 quindi non capisco di dire la frase MI ASPETTAVO DI PIU è questo che non ha senso lo sappiamo tutti che le uscite invernali sono solo degli up delle schede uscite in estate credo che la vera evulizione (credo..) si vedrà in estate o poco dopo con le nuove vga è li si saprà chi ha preso la strada migliore nello sviluppo anche se lo avevo detto già in un altro post fra la 7800gtx512 e la 1800xt io ho preferito questa ultima (le avevo fra le mani tutte e due..) x che mi sembra abbia una qualità di immagine maggiore alla 7800 poi i gusti son gusti :D e non sono certo un fan ati visto che vengo da uno sly di 2 7800gtx256.. è solo la mia MERA OPINIONE

Massimo87
26-01-2006, 11:42
ma ogni topic dove c'è MadRat, deve sempre iniziare la rissa? :fagiano:

pandyno
26-01-2006, 11:43
mi aspettavo sinceramente di più. Come mi aspetto molto di piu' dal G71.

Non preoccuparti, il più lo vedrai non appena esce qualche titolo che usa pesantemente gli shader :)

La differenza sarà come ai tempi della 9700pro -> TI 4600/5800 :)

In attesa di G71 ovviamente, sperando che nvidia dia più importanza alla qualità dei filtri :)

kenjcj2000
26-01-2006, 11:50
Non preoccuparti, il più lo vedrai non appena esce qualche titolo che usa pesantemente gli shader :)

La differenza sarà come ai tempi della 9700pro -> TI 4600/5800 :)

In attesa di G71 ovviamente, sperando che nvidia dia più importanza alla qualità dei filtri :)

Mi spiace ma mi sà che nvidia darà più importanza alla forza bruta...( è al loro amico fedele 3D06) penso che viste le caratteristiche la g71 continuerà su questa strada poi che io non sia d^accordo è un^altra storia ....

Quelo76
26-01-2006, 13:26
Mi piacerebbe sapere x quale motivo questa recensione debba essere di parte, se guardi quella di anandtech ci va giù ancora più pesante se è per questo e di certo nn li si può accusare di essere pro-ati.
ci sono siti che non hanno messo neanche f.e.a.r. come test...
inutile stare a parlare di cosa vi aspettavate da questa scheda se non prendete in considerazione il punto di partenza di Ati:
questa scheda nasce x sfruttare il + possibile l'utilizzo intensivo dei ps che da qui in avanti saranno sempre di +, guardatevi i grafici di fear e scct...
ah già vero il 3dmark2006 conta di +. :doh:
basta rispondere a questa domanda:
quale scheda al momento è la + veloce? quale al momento è disponibile?
sotto certi punti di vista la 1800xt è il miglior acquisto dei prox giorni (in previsione di un adeguamento dei prezzi), una gtx 512 non è acquistabile se non a cifre da capogiro e poi nn avrebbe senso acquistare un prodotto che si paga di più e va di meno...
p.s.:se togli la gtx 512 cosa rimane? la gtx "normale" che in certi casi neanche in sli reggono il passo della 1900.

T3d
26-01-2006, 13:33

non ti smentisci mai eh? :rolleyes: sei proprio un fenomeno :D accusi gli altri di essere di parte ma non ti rendi conto di esserlo tu stesso. E come puoi notare non l'ho notato solo io...

yossarian
26-01-2006, 13:48
Mi piacerebbe sapere x quale motivo questa recensione debba essere di parte, se guardi quella di anandtech ci va giù ancora più pesante se è per questo e di certo nn li si può accusare di essere pro-ati.
ci sono siti che non hanno messo neanche f.e.a.r. come test...
inutile stare a parlare di cosa vi aspettavate da questa scheda se non prendete in considerazione il punto di partenza di Ati:
questa scheda nasce x sfruttare il + possibile l'utilizzo intensivo dei ps che da qui in avanti saranno sempre di +, guardatevi i grafici di fear e scct...
ah già vero il 3dmark2006 conta di +. :doh:
basta rispondere a questa domanda:
quale scheda al momento è la + veloce? quale al momento è disponibile?
sotto certi punti di vista la 1800xt è il miglior acquisto dei prox giorni (in previsione di un adeguamento dei prezzi), una gtx 512 non è acquistabile se non a cifre da capogiro e poi nn avrebbe senso acquistare un prodotto che si paga di più e va di meno...
p.s.:se togli la gtx 512 cosa rimane? la gtx "normale" che in certi casi neanche in sli reggono il passo della 1900.

io guarderei anche questi test

http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/radeon-x1900xtx_10.html

nel primo grafico, quello che succede da "ps2.0 longer" in poi, cioè con un uso intensivo dei registri temporanei (e che sa come funziona una pixel pipeline e il meccanismo di switching tra thread per mascherare le latenze, sa quanto sia importante la miglior gestione possibile dei registri temporanei per ridurre i cicli di idle delle unità di calcolo);
nel secondo quello che succede con l'uso del db (una delle feature principali dello sm3.0), dove R580 è dalle 3 alle 4 volte più veloce di G70

In entrambi i casi, la situazione non si ribalta né con 32 pipeline e neppure con i 700 MHz di cui si parla come frequenze per il G71, ma solo con un'architettura differente delle pipeline stesse (anche una 1800XL, nel db, risulta più veloce di una GTX 512 MB).

Il primo grafico, infine, conferma quanto si sapeva: G70 è molto veloce con applicazione non particolarmente shader intensive (tipicamente sm2.0 che non impegnano più di 2 registri temporanei contemporaneamente)

Quelo76
26-01-2006, 13:59
io guarderei anche questi test

http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/radeon-x1900xtx_10.html

nel primo grafico, quello che succede da "ps2.0 longer" in poi, cioè con un uso intensivo dei registri temporanei (e che sa come funziona una pixel pipeline e il meccanismo di switching tra thread per mascherare le latenze, sa quanto sia importante la miglior gestione possibile dei registri temporanei per ridurre i cicli di idle delle unità di calcolo);
nel secondo quello che succede con l'uso del db (una delle feature principali dello sm3.0), dove R580 è dalle 3 alle 4 volte più veloce di G70

In entrambi i casi, la situazione non si ribalta né con 32 pipeline e neppure con i 700 MHz di cui si parla come frequenze per il G71, ma solo con un'architettura differente delle pipeline stesse (anche una 1800XL, nel db, risulta più veloce di una GTX 512 MB)
visti e sono molto interessanti così come i test effettuati da b3d, ora xò ti faccio una domanda ^^
quanto secondo te il db verrà sfruttato nei prox giochi? può il ritardo di r520 influire sulla scelta dei programmatori riguardo al suo utilizzo?
x quanto riguarda g71 io credo che nvidia nn stravolgerà ciò che è g70 come progetto, quindi immagino che cercherà di limitare i danni compensando con freq molto alte e l'aumento delle tmu e penso solo a quelle, credo che potrebbe avere qualche problema di sovraffollamento anche col nuovo processo produttivo... e poi dovrebbe stravolegere tutto il che mi sembra improbabile, in ogni caso imho la patata bollente ora è nelle mani degli sviluppatori di sw.

:)

yossarian
26-01-2006, 14:05
visti e sono molto interessanti così come i test effettuati da b3d, ora xò ti faccio una domanda ^^
quanto secondo te il db verrà sfruttato nei prox giochi? può il ritardo di r520 influire sulla scelta dei programmatori riguardo al suo utilizzo?
x quanto riguarda g71 io credo che nvidia nn stravolgerà ciò che è g70 come progetto, quindi immagino che cercherà di limitare i danni compensando con freq molto alte, in ogni caso imho la patata bollente ora è nelle mani degli sviluppatori di sw.
:)

questa domanda avresti dovuto farla a fek (e io la giro a lui :D ); il db è una delle feature "importanti" dello sm3.0 e, sulla carta, dovrebbe essere supportato ampiamente. Certo è che l'implementazione fattane da NV è decisamente poco efficiente (G70 è un po' meglio di NV40 ma c'è il rischio che, mantenendo lo stesso schema, con 32 pipeline le cose peggiorino di nuovo); questo potrebbe frenarne, soprattutto nel breve/medio periodo, l'utilizzo

kenjcj2000
26-01-2006, 14:10
questa domanda avresti dovuto farla a fek (e io la giro a lui :D ); il db è una delle feature "importanti" dello sm3.0 e, sulla carta, dovrebbe essere supportato ampiamente. Certo è che l'implementazione fattane da NV è decisamente poco efficiente (G70 è un po' meglio di NV40 ma c'è il rischio che, mantenendo lo stesso schema, con 32 pipeline le cose peggiorino di nuovo); questo potrebbe frenarne, soprattutto nel breve/medio periodo, l'utilizzo

quotissimo ma mi ripeto io non sò quale strada sia più giusta (io x mè lo sò ma non parlo x tutti) anzi x successo di vendite penso che a oggi nvidia abbia intarpreso la strada giusta a oggi lo dimostra la 7800gtx512

fek
26-01-2006, 14:24

Anche secondo me l'utilizzo potrebbe essere frenato nel breve periodo. La tendenza e' quella di fare dynamic branching ove possibile per il futuro. Un applicazione in cui sara' usato relativamente spesso nei prossimo due anni e' la generazione di soft shadow. Ma parliamo sempre di GPU che rappresentano meno del 5% del mercato.

OverClocK79®
26-01-2006, 14:37
forse è la cpu che influenza così

su xbiltlabs hanno usato un 4000+ e la X1900XTX va "quasi" come una X1800XT

qui è stato usato un FX-55
su andand mi sembra un 57 e la differenza è ancora maggiore....
mah :what:
non credo che nessuno sia di parte
credo più a qualche casino HW

BYEZZZZZZZZZZZ

MadRat
26-01-2006, 14:57

Eh ti pare male, avevo detto anche lì che i test con AA 8x non servono a nessuno, perche' nessuno li userà mai. Ho mosso varie critiche anche in quel caso come in quello con la 7800GT/1800XL. Poi ti invito a rileggere i miei commenti sulla prima rece della 1800, che sono piu' che positivi (poi l'ho vista ed analizzata meglio).
Per quanto riguarda il discorso di in/off-topic, io mi sono semplicemente riagganciato ad un discorso che andava avanti da 15 pagine. Tutta questa storia e' inutile e sgradevole.

kenjcj2000
26-01-2006, 15:10
su raga PARLIAMO DI COSE SERIE.. postiamo un poco di risultati di queste 1900 chi le ha aquistate x ora? mi interesserebbero soprattutto quelle 1900xtx

MadRat
26-01-2006, 15:17
Se ne sei convinto tu, stai pur sicuro che ne sono convinti tutti

Il mio post riguardo le VGA di media gamma e' lì, se vuoi puoi contestarlo, altrimenti fai spam e nessuno ti dice nulla.. ma che strano. :)

Non parli mai per partito preso. Ti faccio una domanda, R520 e R580 differiscono per il numero di pixel pipelines. Perchè ti aspettavi di più e cosa ti aspettavi di più? Perchè a questo punto mi sorge il dubbio, perchè aspettarsi di più da una gpu con la stessa frequenza e unica differenza 48 PP invece che 16... bhè è quanto meno strano :asd:

Esatto, il G71 avra' il 30% e passa di HW in piu' e di piu' in termini di frequenze. Se non vi saranno colli di bottiglia dovuti a qualche mancanza, ci si deve aspettare molto di piu' (come vedi non ho nemmeno incluso le ottimizzazioni del caso, come fatte per il G70).

Ovviamente ci segnalerai tu la recensione da prendere come modello. Magari quella di Xbitlabs dove lo stesso vertex shader viaggia il doppio su GTX 512 solo cambiando versione del 3d mark (ora non serve cambiare driver, basta cambiare versione e tutto andrà il doppio). Anche questo commento era scontato, ma tanto tu non parli mai per partito preso.
Con questa dimostrazione direi di avere finito :rotfl:
[/quote]
Ce ne sono tanti altri, basta non fossilizzasi dove fa più comodo.

ma ogni topic dove c'è MadRat, deve sempre iniziare la rissa? :fagiano:

Non sono io che ho iniziato la rissa, anzi!! Ho solo detto che non e' vero che manchino le medie della serie NV4x. Il resto e' stato fatto da altri che non sono nemmeno stati ripresi, anzi, sono stati assecondati.

non ti smentisci mai eh? :rolleyes: sei proprio un fenomeno :D accusi gli altri di essere di parte ma non ti rendi conto di esserlo tu stesso. E come puoi notare non l'ho notato solo io...

Vediamo ora se i post come questo (ed altri) vengono ripresi.. Attendo..

kenjcj2000
26-01-2006, 15:23
su raga PARLIAMO DI COSE SERIE.. postiamo un poco di risultati di queste 1900 chi le ha aquistate x ora? mi interesserebbero soprattutto quelle 1900xtx
:D aspetto con fiducia :D

wiltord
26-01-2006, 15:32
:D aspetto con fiducia :D

io dovrei prendere la XT per le 19.00...speriamo di farcela... :D

AndreaG.
26-01-2006, 16:14
PRIMO!!! :D :D :D

p.s.
Chiedo scusa hai moderatori.... l'ironia mi è uscita di tastiera da sola :Prrr: ... chiedo uno sconto della pena sulla sicura condanna di sospensione... la difesa chiede 1gg :oink:

DjLode
26-01-2006, 16:19
Esatto, il G71 avra' il 30% e passa di HW in piu' e di piu' in termini di frequenze. Se non vi saranno colli di bottiglia dovuti a qualche mancanza, ci si deve aspettare molto di piu' (come vedi non ho nemmeno incluso le ottimizzazioni del caso, come fatte per il G70).

Non hai ovviamente risposta a nessuna delle domande che ti ho posto. Ci starebbe bene un "come al solito" ma sinceramente è meglio lasciare perdere ;)
Spiega il 30% di hardware in più... perchè detta così può volere dire tutto. E infatti non significa niente. Perchè da "avrà" a "si vocifera possa avere" ci bassa un bilico in mezzo. E soprattutto mi risulta che le Rop saranno sempre 16. Alla faccia del 30% in più ;)
Spero vivamente che tu non ti attenda prestazioni superiori in tutti i casi di una percentuale >= del 30% che nomini perchè mi aspetto di vedere il tuo primo messaggio "mi aspettavo qualcosa di più". Ovviamente non lo ammetterai mai, nel caso, ma la speranza è l'ultima a morire :)

T3d
26-01-2006, 16:36
vediamo ora se i post come questo (ed altri) vengono ripresi.. Attendo..
:asd: :asd: :asd: :asd:

[messaggio per non andare OT e prendere un richiamo :asd:]
sta di fatto che il g71 sulla carta possa battere agevolmente il nuovo chip r580... bisogna vedere comunque quanto possa influire il ridotto numero di rops rispetto al resto delle caratteristiche :asd:
[/messaggio per non andare OT e prendere un richiamo :asd:]

bjt2
26-01-2006, 17:10
Ma guarda che anche X1900 ha 16 ROPs. Se le ROPs sono paragonabili e le frequenze pure (si vocifera 700-750MHz per G71, ma io credo che siano più simili a R580, anche se già G70 ha almeno 3 domini di clock... non è escluso che le ROPs possano essere più veloci) allora si vedrà chi ha l'architettura più "caxxuta" a monte delle ROPs: 16 TMU + 48 PS o 32 TMU + 32 PS... (Non ho considerato i vertex shader, perchè mi pare di aver capito che il collo di bottiglia sono i PS, almeno alle alte risoluzioni e filtraggi...) Io credo che NVIDIA vada meglio con molti accessi a texture contemporanei e ATI vada meglio con giochi con shader complessi... La parola ai più esperti...

cerbert
26-01-2006, 17:20
Visto che, alla fine "per sbaglio" (mi vien da dire), mi son trovato a fare un intervento moderatoriale in questa sezione che conosco poco, mi sento in dovere di chiedere: ma è sempre così?

Sono stato moderatore di OT-Politica (di OT-POLITICA) e livelli di aggressività come questi li ho visti in prossimità delle elezioni e/o durante drammatici fatti di guerra.

Se adesso vi chiedessi l'oggetto di questo thread, secondo voi la risposta sarebbe:
1) una scheda video
2) un utente che mi sta antipatico e nei cui confronti mi sento di fare osservazioni che non hanno alcuna pertinenza con l'informatica.

Raven ha invitato alla calma, al rispetto, al DOVERE DI ARGOMENTAZIONE, ed a conformarsi AL TOPIC più volte... cosa non vi convince? Il fatto che si è fermato a due sospensioni, invece che proseguire sommariamente?

E non mi venite a dire che "ha cominciato quello" o "il moderatore non ha rimproverato quell'altro", che non siamo ALL'ASILO! Perdiana!

[Se qualcosa non vi è chiaro, come al solito potete interpellarmi in PVT]

yossarian
26-01-2006, 19:12
Ma guarda che anche X1900 ha 16 ROPs. Se le ROPs sono paragonabili e le frequenze pure (si vocifera 700-750MHz per G71, ma io credo che siano più simili a R580, anche se già G70 ha almeno 3 domini di clock... non è escluso che le ROPs possano essere più veloci) allora si vedrà chi ha l'architettura più "caxxuta" a monte delle ROPs: 16 TMU + 48 PS o 32 TMU + 32 PS... (Non ho considerato i vertex shader, perchè mi pare di aver capito che il collo di bottiglia sono i PS, almeno alle alte risoluzioni e filtraggi...) Io credo che NVIDIA vada meglio con molti accessi a texture contemporanei e ATI vada meglio con giochi con shader complessi... La parola ai più esperti...

le cose stanno in modo un po' meno semplice; la versione di G70 da 512 MB (la bench edition) non ha 3 clock differenziati, ad esempio.
Inoltre, negli accessi a texture, G7x può contare sul numero, ma nel simgolo accesso, R5x0 è più veloce e nasconde meglio le latenze. Di contro, G7x è molto più veloce nelle operazioni di texture blending qualora si utilizzino 32 bit (i8), ma perde il confronto quando si fa uso di 64 bit (fp16)

Visto che, alla fine "per sbaglio" (mi vien da dire), mi son trovato a fare un intervento moderatoriale in questa sezione che conosco poco, mi sento in dovere di chiedere: ma è sempre così?

macchè, questa è una discussione tranquilla per gli standard di sezione :D

OverClocK79®
26-01-2006, 19:25

solitamente si
soprattutto da qualche tempo a questa parte
i peggiori th sono quelli in cui viene presentata una nuova scheda video
quindi Ati Vs nVidia
ma non sono tanto calmi nemmeno i classici AMD vs INTEL :p

BYEZZZZZZZZZZZZ

bjt2
26-01-2006, 20:03
Denghiu'... Lo sapevo che non poteva essere così semplice... :D

Adric
26-01-2006, 20:16
In 'News' e in 'Articoli' ci sono utenti che si approfittano del fatto che le discussioni non possono essere chiuse o cestinate, poi alcuni utenti ingaggiano dei duelli dialettici arrivando quasi a monopolizzare la discussione o comunque cercano di avere sempre l'ultima parola.
Talmente c'è frenesia di replicare allo 'sfidante', che spesso i richiami o gli interventi dei moderatori vengo letti troppo tardi.

OverClocK79®, stai dimenticando LCD vs CRT:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=975665

bjt2
26-01-2006, 20:47
x Adric... Ma allora come hanno fatto a far sparire la news della X1900XTX della Sapphire??? Se una news degenera... basta cancellarla e ricrearla ex-novo (senza commenti)...

kenjcj2000
26-01-2006, 20:56
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=975665[/QUOTE]

il massimo in quella discissione fù l^ultimo messaggio lo riporto almeno ci facciamo due risate x sdrammatizzare: :D

CRT??? prova a mettere un CRT come display del tuo cellulare e vediamo che mi dici poi....

il massimo il topic dei topic grazie x avermelo ricordato :D

jpjcssource
26-01-2006, 21:05
solitamente si
soprattutto da qualche tempo a questa parte
i peggiori th sono quelli in cui viene presentata una nuova scheda video
quindi Ati Vs nVidia
ma non sono tanto calmi nemmeno i classici AMD vs INTEL :p

BYEZZZZZZZZZZZZ

Beh almeno nel caso di AMD vs INTEL gli intel fan boy sono piuttosto rari di questi tempi e possono ribattere degnamente solo nel settore mobile perchè negli altri le devono per forza prendere di brutto inoltre su questo sito vedo che i pro amd sono ovunque quindi su questi processori ci si trova bene o male d'accordo :D

Ati e Nvidia sono sempre in equilibrio fra loro (a parte momenti tipo la catastrofica serie 5 nvidia in cui i sostenitori nvidia a parte una certa 5900 xt non potevano difendersi più di tanto :mc: :mc: )

jpjcssource
26-01-2006, 21:10

il massimo in quella discissione fù l^ultimo messaggio lo riporto almeno ci facciamo due risate x sdrammatizzare: :D

CRT??? prova a mettere un CRT come display del tuo cellulare e vediamo che mi dici poi....

il massimo il topic dei topic grazie x avermelo ricordato :D[/QUOTE]

Nooooo :cry: :cry: me lo sono perso :mad: :mad: la prossima volta invece di guardare zelig vengo in forum che mi diverto il doppio :D :D

leoneazzurro
26-01-2006, 21:24

il massimo il topic dei topic grazie x avermelo ricordato :D

Beh, magari un cellulare a SED... :D

MadRat
26-01-2006, 22:03
Non hai ovviamente risposta a nessuna delle domande che ti ho posto. Ci starebbe bene un "come al solito" ma sinceramente è meglio lasciare perdere ;)
Spiega il 30% di hardware in più... perchè detta così può volere dire tutto. E infatti non significa niente. Perchè da "avrà" a "si vocifera possa avere" ci bassa un bilico in mezzo. E soprattutto mi risulta che le Rop saranno sempre 16. Alla faccia del 30% in più ;)
Spero vivamente che tu non ti attenda prestazioni superiori in tutti i casi di una percentuale >= del 30% che nomini perchè mi aspetto di vedere il tuo primo messaggio "mi aspettavo qualcosa di più". Ovviamente non lo ammetterai mai, nel caso, ma la speranza è l'ultima a morire :)

Il G71, "qualora rispecchiasse le caratteristiche sentite in giro", sarebbe il 60-70% piu' veloce, non il 30%. Le ROP possono essere potenziate (ed anche aumentate). Poi c'e' sempre da considerare il fatto che nVidia metta il 30 e passa % di hw in piu' ed ancora piu' in termini di frequenze senza coadiuvarlo adeguatamente con il resto dell'HW. E' possibile, se le avanza qualche milione di transistor dei quali non sa che farsene o magari voglia semplicemente renderti felice.:)

Ah scusa, non sai contare e mi chiedi di spiegarti il 30% e passa in piu' :). Ti aiuto io: 24--> 32 (Pipe) 33% in piu' + 8-->10 (VU) = 25% (media 29%). Poi abbiamo 550mhz [non 430] --> 750 = 36,5% ovvero il 36% in piu' (grosso modo) rispetto all'incremento del 29% visto poco fa.
Torno a ripetere che non ho considerato eventuali incrementi dovuti ad affinamenti HW (attendibili e probabili, tipo le mini ALU del G71).

DjLode
26-01-2006, 22:12
Praticamente come al solito stime a spanna? Perchè mi sa che vedi la gpu come un puzzle, aggiungi di qua, togli di là, attaccaci questo che non c'è.
Cmq mi segno 60/70% in più rispetto alla GTX 512Mb. In attesa che esca e vediamo quanto ti deluderà ;)

P.S. Noto che non hai perso l'abitudine di fare battute sugli altri. Hai rotto te l'ho già detto ;)

T3d
26-01-2006, 22:20
Praticamente come al solito stime a spanna? Perchè mi sa che vedi la gpu come un puzzle, aggiungi di qua, togli di là, attaccaci questo che non c'è.
Cmq mi segno 60/70% in più rispetto alla GTX 512Mb. In attesa che esca e vediamo quanto ti deluderà ;)
anche ioooooooooooooooooooooooooooooooooooooo :sofico: ci risentiamo all'uscita del g71 :D madrat ;)
Il G71, "qualora rispecchiasse le caratteristiche sentite in giro", sarebbe il 60-70% piu' veloce, non il 30%. Le ROP possono essere potenziate (ed anche aumentate). Poi c'e' sempre da considerare il fatto che nVidia metta il 30 e passa % di hw in piu' ed ancora piu' in termini di frequenze senza coadiuvarlo adeguatamente con il resto dell'HW. E' possibile, se le avanza qualche milione di transistor dei quali non sa che farsene o magari voglia semplicemente renderti felice.:)

Ah scusa, non sai contare e mi chiedi di spiegarti il 30% e passa in piu' :). Ti aiuto io: 24--> 32 (Pipe) 33% in piu' + 8-->10 (VU) = 25% (media 29%). Poi abbiamo 550mhz [non 430] --> 750 = 36,5% ovvero il 36% in piu' (grosso modo) rispetto all'incremento del 29% visto poco fa.
Torno a ripetere che non ho considerato eventuali incrementi dovuti ad affinamenti HW (attendibili e probabili, tipo le mini ALU del G71).

kenjcj2000
26-01-2006, 22:28
a parte la potenza che pure io credo che la g71 ne avrà più della 580 (credo) anche solo x il fatto che sono up della 1800 e della 7800 (sul 70% xrò sorvolo.. :confused: ) anche se a me a tuttoggi piace di più l^architettura (la strada) presa da ati anche x che avrei preso la gtx invece della xt anche sè però x vedere chi ha ragione fra le due aspetto la proxima generazione

kenjcj2000
26-01-2006, 22:29
HA mi sono ricordato cosa volevo dire.. :D le stime 70% le avremmo x la prossima generazione di vga

tony73
26-01-2006, 23:26
e prendiamo anche questa...

ormai andiamo al ritmo di 3-4 schede top l'anno.

Adric
26-01-2006, 23:48
x Adric... Ma allora come hanno fatto a far sparire la news della X1900XTX della Sapphire???
Noi moderatori possiamo gestire solo le discussioni del forum ma non i contenuti del sito, di esclusiva competenza della redazione; in news e in articoli non c'è nessuna discussione chiusa. Le discussioni di news e articoli sono accessibili sia dal sito che dal forum, mentre quelle delle altre sezioni del forum sono accessibili solo direttamente dal forum.

Free Gordon
27-01-2006, 00:52
e prendiamo anche questa...
ormai andiamo al ritmo di 3-4 schede top l'anno.

:sofico: :sofico: :sofico:

MadRat
27-01-2006, 01:39
Basterebbe guardare le prestazioni di una 7800, paragonandole ad una 6800U, facendo i dovuti calcoli per vedere che l'incremento e' superiore a l'incremento di HW e frequenze. Non e' un conto difficile da fare, se volete posso farvi anche questo. :)
Poi torno a dire, puo' essere che le ROP siano un collo di bottiglia, in tal caso, non aggiungeranno le 8 pipeline, perche' sarebbero solo uno spreco (e non credo che gli sprechi siano benaccetti), si limiteranno ad incrementarne le frequenze. Sta di fatto, che se una ditta come nVidia (o ATI che sia) decide di uscire con un chip da 32 pipeline e 10 VU, vuol dire che ha fatto bene i suoi conti. Sempre che djlode e t3d non vadano a progettare per loro le VGA, ma non credo ci sia il rischio. :)

P.S. Molto probabilmente saranno molto CPU limited, all'inizio.

kenjcj2000
27-01-2006, 08:06
Basterebbe guardare le prestazioni di una 7800, paragonandole ad una 6800U, facendo i dovuti calcoli per vedere che l'incremento e' superiore a l'incremento di HW e frequenze. Non e' un conto difficile da fare, se volete posso farvi anche questo. :)
Poi torno a dire, puo' essere che le ROP siano un collo di bottiglia, in tal caso, non aggiungeranno le 8 pipeline, perche' sarebbero solo uno spreco (e non credo che gli sprechi siano benaccetti), si limiteranno ad incrementarne le frequenze. Sta di fatto, che se una ditta come nVidia (o ATI che sia) decide di uscire con un chip da 32 pipeline e 10 VU, vuol dire che ha fatto bene i suoi conti. Sempre che djlode e t3d non vadano a progettare per loro le VGA, ma non credo ci sia il rischio. :)

su qualcosìna posso pure quotarti nonostante che quando dici le cose tenti sempre la battutina ho l^offesa (sarà forse il motivo x cui ti rispondono male ci hai mai pensato :confused: ) a logica la g71 avrà più frequenza della r80 x il motivo sopra specificato da mè ma dire un 70% mi sembra una sparata mica da ridere :doh:, avrà il 30/40% in più della sua contropate 7800gtx512 quindi a logica rimarra quella più potente a oggi (parlo di potenza) ma x aspettare un incremento dell70% bisogna aspettare le prossime vga . occhio al tunnell in cui ti stai mettendo tu stai parlando non perchè pensi ma x che ne sei sicuro e non sò come tu faccia a esserlo non è che se si raddoppia il tutto la schede vanno il doppio :D il discorso più pipe più potenza è stato smantellato da questa vga ati che con 16 pipe.... secondo i tuoi conti non dovrebbe esistere una 16 pipeline che viaggiano cosi (tu sei x la moltiplicazioni dei beni.. )
sul cpu limited non penso propio se la 580 non lò è non vedo x che lo dovrebbe essere la g71 (ho pensi secondo i tuoi calcoli che andrà il doppio?) aspetto l^ardua sentenza :fagiano:

Foglia Morta
27-01-2006, 08:38

secondo te se 24 pipe a 550Mhz ha memorie a 1.70Ghz che memorie dovrebbe avere un chip simile ma con 32 pipe a 750Mhz ?

DjLode
27-01-2006, 09:50
Sempre che djlode e t3d non vadano a progettare per loro le VGA, ma non credo ci sia il rischio. :)

Mi chiedo sul serio, ma tu riesci a dire qualcosa, dimostrarlo, senza offendere la persona con cui stai parlando o senza usare guuugle? Perchè mi pare di no. E' un bel problema... sul serio.
Io continuo a dire che hai rotto veramente le scatole. E ti segnalo. Spero vivamente che i moderatori facciano qualcosa perchè leggerti è irritante.

P.S. Ah, ti stanno ancora aspettando sul thread delle SPE :rotfl:

DjLode
27-01-2006, 09:51
su qualcosìna posso pure quotarti nonostante che quando dici le cose tenti sempre la battutina ho l^offesa (sarà forse il motivo x cui ti rispondono male ci hai mai pensato :confused: )

Il problema è che è talmente insicuro che deve sempre confrontarsi con la persona con cui parla, ponendola su un piano inferiore del suo. Non si rende conto di essere irritante...

cionci
27-01-2006, 10:11
Il problema è che è talmente insicuro che deve sempre confrontarsi con la persona con cui parla, ponendola su un piano inferiore del suo. Non si rende conto di essere irritante...
DjLode: i tuoi modi a questo punto non sono migliori dei suoi... Quindi vi esorto entrambi a smetterla di prendervi per i fondelli... Alla prossima qualcuno va fuori...

DjLode
27-01-2006, 10:29
DjLode: i tuoi modi a questo punto non sono migliori dei suoi... Quindi vi esorto entrambi a smetterla di prendervi per i fondelli... Alla prossima qualcuno va fuori...

Ma è mai possibile che dopo decine di offese l'unico che viene richiamato sono io? Passi pure il sopportare ma mi dispiace sono stanco di farmi prendere per il culo da una persona che ogni volta che commenta deve buttarci la frecciatina del fatto che non so contare, del fatto che non c'è alcun rischio che io vada a progettare gpu... Basta, mi sono rotto i coglioni. Non mi sono permesso MAI in anni che frequento chat e forum di offendere nessuno. Do rispetto ed esigo rispetto. Non mi sono MAI abbassatto a restituire le offese. Ribadisco MAI. E cosa salta fuori? Il richiamo a me e niente dall'altra parte. A questo punto mi sono reso conto di avere completamente sbagliato il modo di pormi nei confronti degli altri. Perchè alla lunga il rispetto non paga.

cerbert
27-01-2006, 10:41
Dunque, a quanto pare la persuasione non basta.

Sospensione per MadRat, cinque giorni, per non aver assecondato la richiesta dei moderatori, ripetuta più volte, di NON sfottere direttamente o indirettamente gli altri utenti.

Sospensione per DJLode, cinque giorni, per contestazione. Se un moderatore fa osservazioni sul comportamento, la prima cosa da chiedersi DOVREBBE essere, "ma non sarà che vedendo le cose dall'esterno POSSA avere ragione?".

Seguiranno altre sanzioni. Ho solo bisogno di un paio di minuti.

Ammonizione per T3d, gli atteggiamenti "furbeschi" alla fine annoiano. Se ritenevi che quanto detto dal tuo interlocutore fosse scorretto ESISTE IL TASTO SEGNALA!

Per tutti. Per il resto di questo thread si parla di schede video ed impressioni, il primo commento diretto o indiretto su altro utente, costerà 5 giorni di sospensione.
Se NON VI PIACETE, NON PARLATEVI.
Mi sembra persino demenziale doverlo dire...

Edit: a seguito di valutazione e chiarimenti, ridotta a 2 giorni la sospensione a DJLode.

cionci
27-01-2006, 10:48
Tanto per chiarire...
Non mi sono permesso MAI in anni che frequento chat e forum di offendere nessuno. Do rispetto ed esigo rispetto. Non mi sono MAI abbassatto a restituire le offese. Ribadisco MAI.
Nel post sopra ad esempio lo hai fatto...
E cosa salta fuori? Il richiamo a me e niente dall'altra parte. A questo punto mi sono reso conto di avere completamente sbagliato il modo di pormi nei confronti degli altri. Perchè alla lunga il rispetto non paga.
Veramente il richiamo era per entrambi...forse ti sei fermato a leggere solo la prima frase ?
Quindi vi esorto entrambi a smetterla di prendervi per i fondelli... Alla prossima qualcuno va fuori...

bjt2
27-01-2006, 11:55
Ciao.

La questione delle 24/32 pipeline e delle frequenze chip memoria è presto detta. Sembra che il G71 avrà, come il G70, 16 ROPs. Se ti fai il calcolo, per non essere collo di bottiglia la memoria (ATTENZIONE: TRASCURANDO gli altri accessi come per caricamento texture e dati vertici) deve avere una banda di 16 (ROPs) x 4 (bytes per pixel, se consideri output a 8 bit... per output a FP16 o 32 moltiplica per 8 o 16, ma non so se sia supportato dalle ROPs un output di un pixel per ciclo in queste condizioni) x 550Mhz del core, ossia poco più di 34 GB/s. La banda della memoria a 1700 Mhz e 256 bit è 32x1700= circa 54GB/s... Quindi il collo di bottiglia sono le ROPs. A 750 MHz, la banda richiesta solo per la scrittura è di 48GB/s... Questo lascia ancora margine di banda per letture di texture e vertici.

L'aumento di pipeline da 16 a 24 e a 32 serve per togliere il collo di bottiglia dei PS: per PS semplici, il collo di bottiglia sono le ROPs, che sono in minoranza. Ma per shader complessi il collo di bottiglia sono i PS: anche con 24 PS ne escono meno di 16 pixels a ciclo... Con 32 PS la situazione dovrebbe migliorare...

Questo è per quello che so... Se ho detto castronerie... Perdonatemi... :D (specialmente per i più esperti... :D )

Foglia Morta
27-01-2006, 12:13
Ciao.

La questione delle 24/32 pipeline e delle frequenze chip memoria è presto detta. Sembra che il G71 avrà, come il G70, 16 ROPs. Se ti fai il calcolo, per non essere collo di bottiglia la memoria (ATTENZIONE: TRASCURANDO gli altri accessi come per caricamento texture e dati vertici) deve avere una banda di 16 (ROPs) x 4 (bytes per pixel, se consideri output a 8 bit... per output a FP16 o 32 moltiplica per 8 o 16, ma non so se sia supportato dalle ROPs un output di un pixel per ciclo in queste condizioni) x 550Mhz del core, ossia poco più di 34 GB/s. La banda della memoria a 1700 Mhz e 256 bit è 32x1700= circa 54GB/s... Quindi il collo di bottiglia sono le ROPs. A 750 MHz, la banda richiesta solo per la scrittura è di 48GB/s... Questo lascia ancora margine di banda per letture di texture e vertici.

L'aumento di pipeline da 16 a 24 e a 32 serve per togliere il collo di bottiglia dei PS: per PS semplici, il collo di bottiglia sono le ROPs, che sono in minoranza. Ma per shader complessi il collo di bottiglia sono i PS: anche con 24 PS ne escono meno di 16 pixels a ciclo... Con 32 PS la situazione dovrebbe migliorare...

Questo è per quello che so... Se ho detto castronerie... Perdonatemi... :D (specialmente per i più esperti... :D )
stando così le cose allora con i giochi passati dovrebbe essere un fulmine questo G71 , figurati che mi stavo convincendo che nVidia attendesse le GDDR4 per far uscire G71 :D , ma 32 TMU di quanta banda necessiterebbero ?

Edit: ma le memorie a 1.8Ghz sulla GTX 512 MB allora sarebbero sprecate ? Le hanno usate per giustificare la scarsa reperibilità ?

Fable
27-01-2006, 13:15
con questo ritmo dove andremo a finire?
ho comprato una 6800gt solo 6 mesi fa e già sembra vecchia di anni...
ma non vi sembra un pò esagerato propore una nuova scheda video ogni 2-3 mesi?

Se non ricordo male La 6800gt e' uscita piu' di 2 anni fa quindi non vedo il tuo disappunto ;)

halduemilauno
27-01-2006, 13:19
Se non ricordo male La 6800gt e' uscita piu' di 2 anni fa quindi non vedo il tuo disappunto ;)

13 aprile 2004.
;)

kenjcj2000
27-01-2006, 13:39
posto una domanda :
secondo chi già le ha viene più su di frequenze una asus ho una saph. xtx?
la devo ordinare stasera poi mi arriva martedi e metto tutto sotto liquido e poi vediamo..
grazie in anticipo

Fable
27-01-2006, 13:49
13 aprile 2004.
;)

Va be , manca ancora poco .

Cmq tornando in topic questa nuova vga x1900xt e' davvero ottima , unica pecca sono i consumi un po' altini , per il resto...
Complimenti alla scheda alla recensione e al recensore.

bjt2
27-01-2006, 15:10
Per la questione della banda che sembrerebbe in eccesso... Ho trascurato altri accessi che richiedono banda in contemporanea a quella delle ROPs, che è solo in scrittura:

1) Gli accessi in lettura del DAC, che hanno altissima priorità: se ti fai il calcolo, per un 1920x1440x32@60HZ servono 4x60x1920x1440 circa 600MB/s
2) Gli accessi in lettura per leggere i dati dei vertici e delle texture (ricordo che per l'HDR si deve rileggere il buffer appena scritto), che nel caso di texture molto grosse o buffer FP16 per l'HDR, potrebbero essere molto onerosi.
3) Gli accessi in scrittura dei dati dei vertici e delle texture, provenienti dal bus PCIex.
4) Il fatto che per l'HDR bisogna scrivere il buffer in FP16, che comporta una banda richiesta doppia (se non si vuole perdere in prestazioni)
5) La banda della RAM è solo teorica: c'è sempre una efficienza minore del 100%, che non saprei quantizzare.
6) Nel caso di NVIDIA e nel caso di AA 8xS, il traffico dati è ancora maggiore.

cerbert
27-01-2006, 16:59
Dunque, a quanto pare la persuasione non basta.

Sospensione per MadRat, cinque giorni, per non aver assecondato la richiesta dei moderatori, ripetuta più volte, di NON sfottere direttamente o indirettamente gli altri utenti.

Sospensione per DJLode, cinque giorni, per contestazione. Se un moderatore fa osservazioni sul comportamento, la prima cosa da chiedersi DOVREBBE essere, "ma non sarà che vedendo le cose dall'esterno POSSA avere ragione?".

Seguiranno altre sanzioni. Ho solo bisogno di un paio di minuti.

Ammonizione per T3d, gli atteggiamenti "furbeschi" alla fine annoiano. Se ritenevi che quanto detto dal tuo interlocutore fosse scorretto ESISTE IL TASTO SEGNALA!

Per tutti. Per il resto di questo thread si parla di schede video ed impressioni, il primo commento diretto o indiretto su altro utente, costerà 5 giorni di sospensione.
Se NON VI PIACETE, NON PARLATEVI.
Mi sembra persino demenziale doverlo dire...

Edit: a seguito di valutazione e chiarimenti, ridotta a 2 giorni la sospensione a DJLode.

L'utente T3d viene sospeso per 15 giorni così suddivisi.

5 giorni per aver fattivamente partecipato ad una polemica futile e dannosa. Questo atteggiamento gli era stato condonato con riserva. Il condono era evidentemente non meritato.
5 giorni per uso improprio dei PVT in una situazione in cui era meglio tacere.
5 giorni per aver ignorato l'avvertimento dei moderatori.

mjordan
27-01-2006, 19:21
Io mi domando solo una cosa. Gli ultimi driver ATI che sono stati rilasciati ultimamente (che dopo mesi di attesa finalmente supportano OpenGL 2.0 e quindi GLSL) hanno già il supporto per questa scheda?
Lo so che magari è un po presto per una simile domanda... :stordita: Però tentar non nuoce... :asd:

Grazie.

kenjcj2000
27-01-2006, 19:31
Io mi domando solo una cosa. Gli ultimi driver ATI che sono stati rilasciati ultimamente (che dopo mesi di attesa finalmente supportano OpenGL 2.0 e quindi GLSL) hanno già il supporto per questa scheda?
Lo so che magari è un po presto per una simile domanda... :stordita: Però tentar non nuoce... :asd:

Grazie.

da quanto ho capito gli unici che vanno sono quelli nel cd nella confezione se non ho capito saranno i futuri 6.4 o se si chiamano 6.14

mjordan
27-01-2006, 20:00
da quanto ho capito gli unici che vanno sono quelli nel cd nella confezione se non ho capito saranno i futuri 6.4 o se si chiamano 6.14

Ma la situazione ATI+Linux sta ancora conciata male? :rolleyes: Sono anni che aspetto ... :(

kenjcj2000
27-01-2006, 21:45
x ati linux non ti sò rispondere...

volevo fare una domanda..vi risulta uno score di 5040 a defaul con una 1900xtx? mi sembrano un pò pochini,...

kenjcj2000
27-01-2006, 21:57
mi interessava parecchio il default (x curiosità) ripeto forse sbaglio mi sembrano un poco pochini 5000punti.. io con la 1800xt a 700/800 faccio 4600

AgonizedPhobos
28-01-2006, 10:35
gran bella scheda quetsa X1900 XT & XTX.Davvero niente male ma.........a MARZO verrà annicchiita e schiacciata letteralmente dalla nuovissima G71 di nVIIA.E non sarà un sorpasso leggero come ha fatto ATI nei confronti del 7800 gtx 512 tutt'altro.Sarà netto e profondo (una g71 sarà equivalente a 2 7800 gtx 512 in SLI) come lo stesso direct manager di taiwan di nVIDIA ha sottolineato.Bisogna soltanto aspettare i primi di MARZO e resterete sbalorditi dsalla nuovissima potenza che metterà a disposizione il g71.I sogni di gloria di ATI (come sempre)hanno i giorni contati...

kenjcj2000
28-01-2006, 10:48
gran bella scheda quetsa X1900 XT & XTX.Davvero niente male ma.........a MARZO verrà annicchiita e schiacciata letteralmente dalla nuovissima G71 di nVIIA.E non sarà un sorpasso leggero come ha fatto ATI nei confronti del 7800 gtx 512 tutt'altro.Sarà netto e profondo (una g71 sarà equivalente a 2 7800 gtx 512 in SLI) come lo stesso direct manager di taiwan di nVIDIA ha sottolineato.Bisogna soltanto aspettare i primi di MARZO e resterete sbalorditi dsalla nuovissima potenza che metterà a disposizione il g71.I sogni di gloria di ATI (come sempre)hanno i giorni contati...

:confused:

AgonizedPhobos
28-01-2006, 10:52
PER CHI HA DETTO CHE A MARZO NON ARRIVERA' NULLA DA NVIDIA :

"Secondo quanto riportato da TheInquirer il chip G71, successore dell'attuale G70 presente nelle top di gamma GeForce 7800, ha superato la fase di tape out.

Il tape out è avvenuto durante la prima metà di Gennaio, per cui salvo imprevisti problemi viene conferma la data di lancio delle soluzioni 7900 (dovrebbero avere questa denominazione), pianificata agli inizi di Marzo."

kenjcj2000
28-01-2006, 10:53
RAGA LEGGETE BENE QUESTO MIO POST:

qualcuno che era stato SOSPESO è tornato x rincominciare da dove aveva finito io chiedo gentilmente a voi tutti (mè compreso mordo il freno..) di non rispondere mai a un suo post altrimenti vista l^aria che butta verremo SOSPESI al primo messaggio non conforme al forum chiedo anche se non sono propio io che lo dovrei fare nè manco il tipo giusto x fare da pacere un pò di buon senso da parte di tutti raga ora non si scherza non voglio che le persone con cui vorrei confrontarmi nei test venissero ripeto SOSPESI x una cavolata

grazie a tutti spero di non aver buttato un ago in un pagliaio
NON RISPONDETE X NON ESSERE OT NEMMENO A QUESTO MESSAGGIO

AgonizedPhobos
28-01-2006, 11:03
sospeso?Ma ti rivolgi per caso a me?

DVD2005
28-01-2006, 11:42
sospeso?Ma ti rivolgi per caso a me?

non lo so, però il tuo post di esordio forse potevi evitarlo vista l'aria che tira e gli sforzi dei mod., intendo questo:

AgonizedPhobos
28-01-2006, 12:32
ma scusa una cosa : ma cosa c'è che non va nel mio psot?ho esattamente riportato cià che il direct manager NVIDI di taiwan HA APPENA AFFERMATO QUALCHE GIORNO FA.Mi pare non stia offendendo nessuno io.

kenjcj2000
28-01-2006, 12:37
io

AgonizedPhobos
28-01-2006, 12:43
La fonte poi riporta che non ci sarebbero ormai dubbi che il lancio avverrebbe a Marzo con la scheda che prednerà il nome di GeForce 7900 e aggiungendo questa volta che sarà fin da subito offerta in due varianti, ovvero GeForce 7900 GTX e GeForce 7900 GT; il primo, che dovrebbe essere presentato il 9 Marzo il giorno di apertura del CeBIT e il secondo intorno al 20 Marzo che dovrebbe essere rilasciato in contemporanea con il GeForce 7600 di cui abbiamo già paralto in questa notizia.
Si parla di una potenza superiore dle 30% alla concorrente di punta ati ovvero la x1900 xt appena presentata.
Meno male non le invento questo cose ....

kenjcj2000
28-01-2006, 13:08
le cose da chiarire sono due è molto strano che tu posti in un forum (non vedo che hai postato da nessuna altra nemmeno sul topic 7800gtx strano che dici) parte subito nel post dove ci sono state discussioni subito 4-5 messaggi prima degli avvertimenti dei mod (hai letto cosa è successo almeno?) almeno che non sei partito subito sparato senza leggere indietro cosa che non mi torna assolutamente .. la cosa che non capisco è se sei cosi tanto fan nvidia x che non hai almeno non dico tanto ma almeno almeno un messaggio nella discussione nvidia ????? e sei venuto qui subito all^attacco? siamo nel post (se non avessi letto) 1900xt non nel post "forza invidia" se vuoi fare paragoni falli ma con condizioni di causa i tuoi non sono x niente paragoni

POI SCRIVI PROPIO COME MODI (VELATI ....) è CON USO DI MAIUSCOLE è MINUSCOLE PROPIO COME UN NOSTRO CONOSCENTE :D CASO SOLO CASO..

P.s. di ati la versione di punta è la 1900xtx non la xt forse sai solo quello che ti interessa sapere
by

halduemilauno
28-01-2006, 13:17

ma cosa dici??? una g71 equivalente di due 7800gtx 512 in sli????
Paul Sun non ha affatto detto queste cose ha solo confermato che l'uscita della nuova scheda nVidia è per marzo.
questa è disinformazione e forse qualche altra cosa e per tanto segnalato.

andreamarra
28-01-2006, 13:35
La fonte poi riporta che non ci sarebbero ormai dubbi che il lancio avverrebbe a Marzo con la scheda che prednerà il nome di GeForce 7900 e aggiungendo questa volta che sarà fin da subito offerta in due varianti, ovvero GeForce 7900 GTX e GeForce 7900 GT; il primo, che dovrebbe essere presentato il 9 Marzo il giorno di apertura del CeBIT e il secondo intorno al 20 Marzo che dovrebbe essere rilasciato in contemporanea con il GeForce 7600 di cui abbiamo già paralto in questa notizia.
Si parla di una potenza superiore dle 30% alla concorrente di punta ati ovvero la x1900 xt appena presentata.
Meno male non le invento questo cose ....

Il problema di fondo è questo:

dire che una scheda video andrà il "30% in più" di un'altra di casa diversa... non ha assolutamente senso.

Il 30% più veloce in cosa? In tutto? Nella gestione dei filtri? A tutte le risoluzioni? Nella gestione di determinati effetti? In determinate modalità di rendering?

Dai test puri si evince, da tanto tempo e non lo scopriamo oggi, che ad esempio un AA 4X di ati è qualitativamente e velocisticamente migliore (spesso di molto) rispetto a un 4X di nvidia.

Nei test sintetici si evince in maniera inequivocabile che le nuove GPU ati (ma anche l'R520) non è sensibilmente più veloce di G70 in Dynamich Branching e gestione di shader e HDR fp16, ma lo è mostruosamente di più. Addirittura per il DB le ati vanno anche fino al 300% in più. Il G71 come fa a recuperare questi gap evidentissimi e riuscire ad andare avanti di un 30% in queste situazioni?

Che poi il G71 sarà più veloce di R580 ne sono convinto, in fondo prende quanto di buono fatto con G70 con migliorie (sicure) e frequenze di core e ram mostruose. Poi vorrò leggere i commenti di chi vedendo le specifiche ati diceva sempre "eh ma la ati riesce ad essere superiore qua per le frequenze pompate, le pipeline e le ram ultra...".

IO credo, ma posso sbagliarmi, che un progetto come quello portato avanti da ati sia preferibile a quello portato avanti da nvidia.

Nvidia in determinati giochi (probabilmente quelli di qualche mese o anno fa) farà letteralmente le pozze a terra per quanto sarà veloce. Sorvolando sul discorso qualitativo che vede le ati in netto vantaggio (e su qui non si dovrebbe neanche discutere, ammesso che il semplice numero di 3D mark2006 provochi polluzioni negli acquirenti e conseguente acquisto...
Ma nei giochi con shader molto complessi, con HDR fp 16 (dove ati potrà usare filtri e avere perdite velocistiche estremamente contenute mantre nvidia ciccia), magari con DB [i giochi del "futuro"] le ati avranno presumibilmente una marcia in più. Questo a detta anche di programmatori e non di cazzoni da baretto.

Per questo non ha senso di parlare di 30% in più. Perchè le nvidia in determinate situazioni anranno letteralmente a mille mila all'ora e le ati staranno sotto, in altre la situazione si ribalterà. Bisogna vedere come si muoverà il mercato dei videogiochi. Scordandosi di vedere giochi con shader poco complessi e senza HDR o altro effetto o modalità di rendering che la ati gestisce nettamente meglio.

Poi se vedi bene i test vedrai una cosa interessante: in determinati test un R580 va più veloce di una GTX512 (che costa di più... e non si trova facilmente essendo modelli più da collezione e da bench che da vero e proprio lancio al pubblico) non di poco. Addirittura in certe situazioni di render (1280*1024 AA4X aniso 16) l'R580 va fino al 70% in più. Vedi FEAR.
Le prestazioni in più del 30% sicuramente le avrà rispetto a GTX512, se riesce ad averle in tutti i campi (!) rispetto a R580... mioddio :cool:!

SE poi il G71 riuscirà a recuperare quei gap consistenti in termini velocistici e qualitativi (soprattutto) allora ne beneficieremo TUTTI :)!

andreamarra
28-01-2006, 13:38
ma cosa dici??? una g71 equivalente di due 7800gtx 512 in sli????
Paul Sun non ha affatto detto queste cose ha solo confermato che l'uscita della nuova scheda nVidia è per marzo.

non sarebbe neanche fantascientifico immaginarlo hal.

Io sinceramente quando ho visto le frequenze effettive di R580 (praticamente identiche rispetto a quelle di R520...) credevo che le prestazioni sarebbero state superiori di poco e margini maggiori in situazioni di giochi con shader complessi e lunghi.

Invece vedo che R580 ha un vantaggio prestazionale su R520 eccessivo, aumento superiore per i giochi con shader complessi.

Con le frequenze assurde di G71, le 8 pipeline in più (!) e qualche miglioria mi aspetto sicuramente che vada moooolto forte.

Molto probabile che vada il doppio di una GTX256, bisogna vedere come saranno i prezzi considerando le frequenze aggressive e le ram davvero assurde.

andreamarra
28-01-2006, 13:43
Poi cmq come al solito leggere certi 3D è vergognoso...

Chiuso OT

Raven
28-01-2006, 13:45
Gran bell'esordio (casuale?! :rolleyes: ) di AgonizedPhobos... adesso fategli tutti http://www.calshop.biz/smiles/hands49.gif con la manina, visto che per 30 giorni non lo avremo più fra noi... :D

andreamarra
28-01-2006, 13:47
http://www.calshop.biz/smiles/hands49.gif

halduemilauno
28-01-2006, 13:47
Il problema di fondo è questo:

dire che una scheda video andrà il "30% in più" di un'altra di casa diversa... non ha assolutamente senso.

Il 30% più veloce in cosa? In tutto? Nella gestione dei filtri? A tutte le risoluzioni? Nella gestione di determinati effetti? In determinate modalità di rendering?

Dai test puri si evince, da tanto tempo e non lo scopriamo oggi, che ad esempio un AA 4X di ati è qualitativamente e velocisticamente migliore (spesso di molto) rispetto a un 4X di nvidia.

Nei test sintetici si evince in maniera inequivocabile che le nuove GPU ati (ma anche l'R520) non è sensibilmente più veloce di G70 in Dynamich Branching e gestione di shader e HDR fp16, ma lo è mostruosamente di più. Addirittura per il DB le ati vanno anche fino al 300% in più. Il G71 come fa a recuperare questi gap evidentissimi e riuscire ad andare avanti di un 30% in queste situazioni?

Che poi il G71 sarà più veloce di R580 ne sono convinto, in fondo prende quanto di buono fatto con G70 con migliorie (sicure) e frequenze di core e ram mostruose. Poi vorrò leggere i commenti di chi vedendo le specifiche ati diceva sempre "eh ma la ati riesce ad essere superiore qua per le frequenze pompate, le pipeline e le ram ultra...".

IO credo, ma posso sbagliarmi, che un progetto come quello portato avanti da ati sia preferibile a quello portato avanti da nvidia.

Nvidia in determinati giochi (probabilmente quelli di qualche mese o anno fa) farà letteralmente le pozze a terra per quanto sarà veloce. Sorvolando sul discorso qualitativo che vede le ati in netto vantaggio (e su qui non si dovrebbe neanche discutere, ammesso che il semplice numero di 3D mark2006 provochi polluzioni negli acquirenti e conseguente acquisto...
Ma nei giochi con shader molto complessi, con HDR fp 16 (dove ati potrà usare filtri e avere perdite velocistiche estremamente contenute mantre nvidia ciccia), magari con DB [i giochi del "futuro"] le ati avranno presumibilmente una marcia in più. Questo a detta anche di programmatori e non di cazzoni da baretto.

Per questo non ha senso di parlare di 30% in più. Perchè le nvidia in determinate situazioni anranno letteralmente a mille mila all'ora e le ati staranno sotto, in altre la situazione si ribalterà. Bisogna vedere come si muoverà il mercato dei videogiochi. Scordandosi di vedere giochi con shader poco complessi e senza HDR o altro effetto o modalità di rendering che la ati gestisce nettamente meglio.

Poi se vedi bene i test vedrai una cosa interessante: in determinati test un R580 va più veloce di una GTX512 (che costa di più... e non si trova facilmente essendo modelli più da collezione e da bench che da vero e proprio lancio al pubblico) non di poco. Addirittura in certe situazioni di render (1280*1024 AA4X aniso 16) l'R580 va fino al 70% in più. Vedi FEAR.
Le prestazioni in più del 30% sicuramente le avrà rispetto a GTX512, se riesce ad averle in tutti i campi (!) rispetto a R580... mioddio :cool:!

SE poi il G71 riuscirà a recuperare quei gap consistenti in termini velocistici e qualitativi (soprattutto) allora ne beneficieremo TUTTI :)!

io aspetterei il capolinea dx9 che avverrà a marzo. con la contromossa di nVidia(tutto quello che hai detto te e qualcosa di più - le ram mostruose) e l'eventuale/probabile controcontromossa di ati(frequenze più elevate). poi per le dx10 si assisterà a tutto un nuovo massacro. con un ulteriore evoluzione di ati e una nuova architettura da parte di nVidia. ma per quelle ci sarà tempo per discuterne.
;)

halduemilauno
28-01-2006, 13:50
non sarebbe neanche fantascientifico immaginarlo hal.

Io sinceramente quando ho visto le frequenze effettive di R580 (praticamente identiche rispetto a quelle di R520...) credevo che le prestazioni sarebbero state superiori di poco e margini maggiori in situazioni di giochi con shader complessi e lunghi.

Invece vedo che R580 ha un vantaggio prestazionale su R520 eccessivo, aumento superiore per i giochi con shader complessi.

Con le frequenze assurde di G71, le 8 pipeline in più (!) e qualche miglioria mi aspetto sicuramente che vada moooolto forte.

Molto probabile che vada il doppio di una GTX256, bisogna vedere come saranno i prezzi considerando le frequenze aggressive e le ram davvero assurde.

in parte ti ho gia risposto. tu dici il doppio di una 7800gtx 256? si in alcuni campi si posso crederlo.
aspettiamo.
ciao.
;)

kenjcj2000
28-01-2006, 14:12
su qualcosìna posso pure quotarti nonostante che quando dici le cose tenti sempre la battutina ho l^offesa (sarà forse il motivo x cui ti rispondono male ci hai mai pensato :confused: ) a logica la g71 avrà più frequenza della r80 x il motivo sopra specificato da mè ma dire un 70% mi sembra una sparata mica da ridere :doh:, avrà il 30/40% in più della sua contropate 7800gtx512 quindi a logica rimarra quella più potente a oggi (parlo di potenza) ma x aspettare un incremento dell70% bisogna aspettare le prossime vga . occhio al tunnell in cui ti stai mettendo tu stai parlando non perchè pensi ma x che ne sei sicuro e non sò come tu faccia a esserlo non è che se si raddoppia il tutto la schede vanno il doppio :D il discorso più pipe più potenza è stato smantellato da questa vga ati che con 16 pipe.... secondo i tuoi conti non dovrebbe esistere una 16 pipeline che viaggiano cosi (tu sei x la moltiplicazioni dei beni.. )
sul cpu limited non penso propio se la 580 non lò è non vedo x che lo dovrebbe essere la g71 (ho pensi secondo i tuoi calcoli che andrà il doppio?) aspetto l^ardua sentenza :fagiano:

quoto andrea in pieno che con una maggiore intellettualità dialettica :D ha detto meglio di mè quello che avevo postato pagine indietro vi riposto il mio intervento

kenjcj2000
28-01-2006, 14:13
a parte la potenza che pure io credo che la g71 ne avrà più della 580 (credo) anche solo x il fatto che sono up della 1800 e della 7800 (sul 70% xrò sorvolo.. :confused: ) anche se a me a tuttoggi piace di più l^architettura (la strada) presa da ati anche x che avrei preso la gtx invece della xt anche sè però x vedere chi ha ragione fra le due aspetto la proxima generazione

il mio primo

kenjcj2000
28-01-2006, 14:15
HO COME LA SENZAZIONE CHE FRà POCO POSTERA UN NUOVO UTENTE.. :sofico: SARA UN PRIMO MESSAGGIO DA URLO

P.S. SE SI CONTINUA COSI... :(

kenjcj2000
28-01-2006, 14:26
Una cosa vi chiedo senza paura di essere offeso :D .... ho preso una ASUS 1900xtx (martedi) secondo voi ho fatto una grossa cavolata avendo ora una 1800xt lasciate fare la spesa non parlo di soldi che è soggettivo ma è stata una cosa fatta bene vedendone le prestazioni???

SCUSATE I 4POST DI FILA

jp77
28-01-2006, 14:29
Una cosa vi chiedo senza paura di essere offeso :D .... ho preso una ASUS 1900xtx (martedi) secondo voi ho fatto una grossa cavolata avendo ora una 1800xt lasciate fare la spesa non parlo di soldi che è soggettivo ma è stata una cosa fatta bene vedendone le prestazioni???

SCUSATE I 4POST DI FILA

si hai fatto bene la differenza è sensibile!!!

HO COME LA SENZAZIONE CHE FRà POCO POSTERA UN NUOVO UTENTE.. SARA UN PRIMO MESSAGGIO DA URLO

PS: ma non sarai mica tu che crei fake fanboy Nvidia :confused:

kenjcj2000
28-01-2006, 14:33
si hai fatto bene la differenza è sensibile!!!

PS: ma non sarai mica tu che crei fake fanboy Nvidia :confused:

MI AVETE SCOPERTO... EPPURE ERO NASCOSTO BENE....SCAPPO :mc: .. :D

a parte tutto era una battuta messa li anche se la mano sul fuoco non cè la metterei

rdv_90
28-01-2006, 14:37
anche se la differenza è sensibile oggi come oggi giochi comunque a tutto con una x1800xt, per il futuro si vedrà, c'è sempre tempo per fare nuovi acquisti...