View Full Version : Il miglior database
alexdemarco
24-01-2006, 10:56
Cari amici,
io da anni programma in Delphi ed utilizzo
database in paradox (.db) ma spesso gli archivi
si danneggiano o addirittura perdono dati.
Cosa mi consigliate di fare?
Quale altro database più sicuro potrei utilizzare con Delphi?
MySQL andrebbe bene?
Grazie e buona giornata a tutti! ;)
Alessandro
Se vuoi qualcosa di leggero che non richieda l'installazione di un server sulla macchina per funzionare prova a cercare SQLite. In molti casi è anche piu veloce di MySQL e altri dbms.
ciao ;)
^TiGeRShArK^
24-01-2006, 11:30
Oracle :asd:
alexdemarco
24-01-2006, 11:53
Ma oracle non è troppo costoso??? :rolleyes:
O esiste qualche versione gratuita?
Xalexalex
24-01-2006, 12:07
Oracle ha rilasciato da poco una versione gratuita del suo DB, quindi se non hai progetti special quella dovrebbe andare bene.
In ogni caso a me piace molto PostgreSql, che è potente e totalmente open-source.
Ciao
^TiGeRShArK^
24-01-2006, 12:39
Ma oracle non è troppo costoso??? :rolleyes:
O esiste qualche versione gratuita?
in effetti era una battuta la mia....:D
Oracle è indubbiamente il miglior database....
onestamente non sapevo dell'esistenza della versione free..ma se c'è direi di darci un'okkiata ke tanto non costa nulla ;)
cdimauro
25-01-2006, 09:29
Con Delphi ti consiglio di usare InterBase, già fornito in dotazione, e per cui ti trovi già un bel po' di componenti nativi per interfacciarsi con lui.
In alternativa anche FireBird (che deriva direttamente da InterBase) è ben supportato.
Fenomeno85
25-01-2006, 10:25
MySQL o postgres :O
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
alexdemarco
25-01-2006, 15:39
Ok, un'altra domanda....
Per far funzionare gli archivi Paradox bisognava installare il BDE,
invece per Interbase? e per mySQl?
Grazie!! ;)
rdefalco
25-01-2006, 20:13
A questo punto in luogo di InterBase conviene FireBird, su
http://firebird.sourceforge.net/
progetto opensource nato da una costola di interbase e usato in molti "production server"
cdimauro
26-01-2006, 09:15
Ok, un'altra domanda....
Per far funzionare gli archivi Paradox bisognava installare il BDE,
invece per Interbase? e per mySQl?
Grazie!! ;)
Per InterBase basta che sia presente la libreria gds32.dll, raggiungibile dal path. Questo per i client.
Per i server è chiaramente necessario installare il server IB.
Considera che IB ha anche delle API che permettono di scrivere degli installer che si occupano di installare IB server e/o client in maniera trasparente e automatica. In pratica, quando installi il tuo programma puoi far installare anche IB server o client senza rompere le scatole all'utente (quindi chiedendogli di installare anche IB, altrimenti il tuo programma non funziona).
Anche FireBird è un ottimo progetto, che puoi prendere in considerazione anche e soprattutto per il fatto che non ha limiti relativi alle licenze e al numero di client utilizzabili contemporaneamente (IB invece ne ha).
Per FB, se utilizzi la versione 1.0, è compatibile (quasi) al 100% con IB, per cui puoi utilizzare i componenti nativi che Delphi mette a disposizoone per interfacciarsi con IB (in pratica FB installa una gds32.ll che rimappa tutte le API alla sua fb32.dll).
FB 1.5 invece è un taglio quasi netto col passato, e molto probabilmente non sarà utilizzabile in maniera indolore al posto di IB. Comunque puoi sempre affidarti a tanti altri componenti che sono stati scritti e che permettono di interfacciarsi indifferentemente a qualunque versione di IB o FB.
Se devi distribuire l'applicazione con db annesso la soluzione E' sqlite, secondo me.
E' velocissimo, contiene tutti i dati in un unico datafile, accedi a tutto tramite SQL. Inoltre funziona bene anche con tanti dati (tanti, non tantissimi :p)
Te lo consiglio, l'ho usato poco ma ho avuto un'ottima impressione.
cdimauro
27-01-2006, 10:42
Idem con InterBase e FireBird. :D
alexdemarco
27-01-2006, 11:58
GRAZIE MILLE!!! :)
ciao a tutti, anche io devo fare qualcosina con sql, e in genere uso interbase, ma ultimamente me ne sta facendo passare di tutti i colori: installo tutto ok, poi quando vado a dare qualsiasi comando : register, login create ecc ecc per fare 1 operazione ci mette 2 minuti ogni volta. mnon capisco da cosa possa dipendere: forse la versione mia (interbase server 6) o da qualche impostazione del pc, anche se ho provato con il portatile e mi fa la stessa cosa. non capisco come mai mi fa così. ho scaricato firebird, ma li ho solo il prompt dove dare i comandi, ma dato che uso semrpe interbase, questi comandi li sconosco. cosa mi suggerite di fare? ora provo oracle e vediamo un pò cosa succede :|
può dipendere dalla versione sbagliata di interbase che mi son scaricato?
grazie e ciau belli :D
DarkRevenge
07-02-2006, 17:35
Di Hypersonic SQL invece cosa mi dite?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.