PDA

View Full Version : Overclock e Company....mi fido di voi.

nightflier
24-01-2006, 11:01
Lurko da molto, ma posto solo oggi per chiedere il vs. parere sulla configurazione che sto per assemblare, premettendo che dovrebbe essere una macchina da casa per uso prevalente gaming+internet.

Accetto (anzi richiedo) consigli, commenti, varie ed eventuali.

la lista dei componenti è la seguente

Case CoolerMaster Centurion 5
Alimentatore Enermax Liberty ELT400W
Motherboard Asustek P5LD2 (Intel 945P)
Processore Pentium D 830 Dual Core 3.0 Ghz (775)
Memoria Kingmax DDR2-667 PC 5300 CAS 5 (2 x 512 Mb)
Scheda Video Ati Sapphire X850XT - 256Mb Pci-Express
Hard Disk Maxtor DiamondMax 10 - 300Gb - 16Mb - SATA
Masterizzatore Pioneer 110D
Lettore LG GDR-8164

é tutto.

Da quelli che saranno così gentili da perderci del tempo, gradirei:

-Un giudizio globale

-Consigli sul raffreddamento (io ho pensato ai dissipatori per le ram e mi pare che le ventole sia del case che dell'alimentatore, oltre al bellissimo ventolone già in dotazione col Pentium D, possano essere affidabili), però ditemi voi.

-Uso comunque la siliconata sul Proc?

Grazie a tutti in anticipo!

A presto. :)

OverClocK79®
24-01-2006, 11:05
mmmmmmmmm
direi che un P-D non è proprio indicato per quello che devi fare.
Gaming non è proprio il suo forte, e Internet non va molto bene per via dei consumi non di certo per le prestazioni.

Ti basterebbe un SingleCore ma se hai budget direi:

Case CoolerMaster Centurion 5
Alimentatore Enermax Liberty ELT400W
Motherboard ASUS A8N-E
Processore Athlon 64 X2 3800+
Memoria DDR 400mhz 2x512Mb CL 2.5 almeno S3+/V-Data/Samsung etc etc
Scheda Video Ati Sapphire X850XT - 256Mb Pci-Express
Hard Disk Hitachi/Segate/WD da 250/300Gb ma NON MAXTOR
Masterizzatore Pioneer 110D o anche l'ottimo NEC 4550
Lettore LG GDR-8164

per il resto è pasta siliconica più che siliconata ;)
e con un X2 3800+ e Q-Fan basta il dissy box per avere buone prestazioni e silenzio

BYEZZZZZZZZZZZZZ

VeldorN
24-01-2006, 11:12
io prenderei una x800gto2 che fa la sua sporca figura ed eventualment puo essere moddata in x800xt e con i soldi che risprmi fare un pensierino
su 2 giga diram anzicchè 1 giga

il tutto Imho

glazio
24-01-2006, 14:30
io invece quoto la scelta della x850xt, un ottima sk veramente per il suo costo ;)

nightflier
24-01-2006, 15:02
Innanzitutto grazie a tutti per le indicazioni.
Andando nello specifico:

mmmmmmmmm
direi che un P-D non è proprio indicato per quello che devi fare.
Gaming non è proprio il suo forte, e Internet non va molto bene per via dei consumi non di certo per le prestazioni.
BYEZZZZZZZZZZZZZ

Sì, Overclock...forse però mi sono anche spiegato parzialmente io, nel senso che tante volte, a pc connesso e funzionante per altre applicazioni, mi capita di fare editing/conversioni video che ciucciano una buona fetta di risorse. Era questo il motivo principale per cui avevo pensato ad una soluzione basata sul Dual Core.
Dato che comunque oramai i componenti descritti li ho già praticamente tutti e mi rimane solo da assemblarli (meno l'hard disk e a questo punto credo che mi butterò sul Seagate), ribadisco le principali perplessità....

Consigliate comunque la "Siliconata" (Sì, Over...lo sapevo che la definizione giusta è "siliconica" :p ) o se ne può fare a meno?
E già che ci siamo....tenendo il Seagate SATA come Boot, se riciclo il mio Maxtor IDE U.ATA 133 200GB che ho sulla macchina attuale, come secondo disco di puro Storage?

Ancora Grazie!

OverClocK79®
24-01-2006, 15:26
ti aggiungo al Club di
PRIMA compro
POI chiedo??? :Prrr:

l'X2 sarebbe stato comunque più prestante nei vari ambiti con un costo simile.

vabbuò pazienza
ormai la frittata è fatta

sul disco cambierei comunque marca andando su un Segate/hitachi/WD
ma non maxtor
possibilmente Sata2 visto che la tua mobo lo supporta
non che cambi il mondo però.

dimenticavo: per quanto rigurda la pasta si cambiala, ossia togli quella specie di schifezza fatta pad che c'è sotto il dissy INTEL
pulisci bene e riadatta la nuova pasta :)

BYEZZZZZZZZZZZZ

nightflier
24-01-2006, 15:39
ti aggiungo al Club di
PRIMA compro
POI chiedo??? :Prrr:

Eheheheh....Hai ragione, ma più che altro dovresti aggiungermi al Club di quelli poco informati che hanno sempre guardato ad Intel come unica fonte di approvvigionamento per quanto riguarda il proc.
Oltre a leggerne, ultimamente mi è capitato anche di vederli all'opera alcuni AMD e devo ammettere che il "presunto" gap, non esiste affatto praticamente.

:eek:

Vabbè....sarà per il prossimo "Monstre-Pc" tra un lustro. :cool: