PDA

View Full Version : Problema con l'HD del portatile

TempestaT400
24-01-2006, 05:23
Salve a tutti,
Ho un portatile della Toshiba, il Satelitte 2450-401.. Ho un hd da 40 Gb con due partizioni... Sulla prima viene utilizzata per il SO e varie installazioni, mentre la seconda partizione cioè D è utilizzata come banca dati....
Le partizioni hanno entrambi file system di tipo FAT32... ora....
Quando copio file della partizione D su l'hd esterno o verso qualsiasi altra periferica di destinazione il trasferimento avviene tra 2,2 Mb/sec e i 2,5 Mb/sec..
Qualcuno saprebbe dirmi da cosa dipende????
Anche se non ha elevati RPM essendo un portatile mi sembra troppo bassa come velocità di trasferimento, dato che prima riuscivo a trasferire intorno ai 13Mb/sec...
Aspetto risposte al più presto.!.
Grazie in anticipo...

MM
24-01-2006, 22:21
Non dipende dal disco, ma senz'altro dalla porta USB, decidamente più lenta di qualsiasi bus interno

TempestaT400
24-01-2006, 23:31
Non dipende dal disco, ma senz'altro dalla porta USB, decidamente più lenta di qualsiasi bus interno

Impossibile...
La porta usb usa lo standard 2.0...
Quando masterizzo direttamente da hd esterno a mesterizzatore esterno non mi da problemi... quindi la trasmissione dei dati sulla porta avviene correttamente ..:!!!....
Questo problema del rallentamento del trasferimento dei dati relativi all'hd interno succede anche quando faccio il passaggio di file tra le due partizioni..!..
L'hd esterno e le porte usb funzionano alla perfezione..!..
Anche perchè quando avviene la comunicazione tramite bus diretto senza passare dall'hd interno non c'è nessun problema.!.
Anche collegando la pendrive e trasferendo dati all'hd esterno il traferimento avviene sui 6Mb/sec...
C'è qualcun altro che sappia darmi qualche altro motivo di questo funzionamento anomalo??????

TempestaT400
25-01-2006, 13:24
Avevo problemi con lo S.M.A.R.T... quindi le autoanalisi non andavano a buon fine...
Dopo un paio di giri, mi sono reso conto che o era l'hd che andava sostituito o era un problema di gestione del SO... Prima di optare per la prima scelta ho deciso di mettere a nuovo l'hd riportandolo allo stato iniziale... ho formattato, ricreato le partizioni e reinstallato il sistema operativo ... ora sembra tutto tornato alla normalità....
Speriamo bene....
Anche se nullo... grazie lo stesso dell'aiuto.!.