PDA

View Full Version : Explorer che utilizza 99% della cpu

Benna65
24-01-2006, 02:03
A me è capitato su due computer questo fastidiosissimo problema e cioè che ad un certo punto il pc si impalla e guardando il task manager vedo che explorer utilizza il 99% della cpu. Il tutto si normalizza terminando l'applicazione ma si ripresenta puntualmente...
Qualcuno sa da cosa dipende e come si risolve?

W4r3X
24-01-2006, 02:49
windows :D che versione usi ?

lucio68
24-01-2006, 07:48
A me il problema lo dava con 512MB di ram a bordo.
Con 2GB non me l'ha più fatto.
C'è comunque qualche ambito particolare in cui ti dà il problema? (che so, trasferendo o copiando files, aprendo cartelle con filmati e/o musica)

Ulv
24-01-2006, 12:53
è un problema che deriva da dei divx o filmati con che hanno "l'anteprima" danneggiata. Cioè che explorer tenta di creare l'immagine dell'anteprima e va in palla/loop lavorando al 100%. prova ad eliminare i divx o filmati che non visualizzano la famigerata e terrifcante "anteprima"

Benna65
24-01-2006, 18:53
Il problema quasi sempre si presenta mentre navigo in internet. Ad un certo punto vedo che il pc fa una gran fatica a caricare le pagine internet anzi delle volte dice impossibile visualizzare la pagina. A quel punto termino l'applicazione di explorer, la ricarico e vado sulla pagina internet che ovviamente esiste.
La ram è 1024mb il S.O è xp prof. e niente anteprime visualizzate su explorer di file video quando avviene il fenomeno. Girovagando per google ho notato che nn capita solo a me... Questo discorso del file video mi era già successo ma non si tratta della stessa cosa.
Avast nn rileva alcun virus... bho?

gabryboom
24-01-2006, 21:53
Il problema quasi sempre si presenta mentre navigo in internet. Ad un certo punto vedo che il pc fa una gran fatica a caricare le pagine internet anzi delle volte dice impossibile visualizzare la pagina. A quel punto termino l'applicazione di explorer, la ricarico e vado sulla pagina internet che ovviamente esiste.
La ram è 1024mb il S.O è xp prof. e niente anteprime visualizzate su explorer di file video quando avviene il fenomeno. Girovagando per google ho notato che nn capita solo a me... Questo discorso del file video mi era già successo ma non si tratta della stessa cosa.
Avast nn rileva alcun virus... bho?

stesso problema da qlc giorno... e ho anche io AVAST!!
nn sarà che avast (o il firewall di XP) nn ha rilevato l'intrusione di qlc worms????
che si fa x risolvere???
io provo a dare una bella ripulita ai registri e a tutto il resto...
:lamer:

dario2
24-01-2006, 22:30
stesso problema mi capita spesso ocn hwupgrade, o potrei forse dire solo con hwupgrade, ho disabilitato antemprima et ismilia, ma non cambia niente, scansionato con kav ewido e immunizzato, in random explorer con hwupgrade mi va al 100% ed è inusabile...
c'è qualche soluzione?

la cosa ubona è che mi sto abituando con firefox solo che cmq i link hotmail li apre con explorer :mc:

gabryboom
24-01-2006, 22:54
allora ho fatto un po di pulizia, ma nn ho trovato nulla di particolare (tranne
Smitfraud-C. con Spybot S&D), ora ho riavviato vediamo che succede...

... stesso problema mi capita spesso ocn hwupgrade...

si in effetti parte anche a me quando c'è hwupgrade!! :eek:

dario2
24-01-2006, 23:23
allora ho fatto un po di pulizia, ma nn ho trovato nulla di particolare (tranne
Smitfraud-C. con Spybot S&D), ora ho riavviato vediamo che succede...

si in effetti parte anche a me quando c'è hwupgrade!! :eek:

si a me lo fa solo con hwupgrade a esser sinceri, ho aperto più volte thread ma non ho trovato mai una soluzione, imho c'è qualche imcompatiiblità di "qualche cosa di hwu" con particolari configurazioni e\o ottimizzazioni...

lordfrigo
25-01-2006, 13:02
provato a cambiare browser? tipo con firefox ha lo stesso problema?

gabryboom
25-01-2006, 18:54
provato a cambiare browser? tipo con firefox ha lo stesso problema?

con opera 8.0 nn succede, però come si diceva qualche post fa, ci sono programmi che utilizzano in automatico internet explorer x aprire una pagina web ( e sinceramente nn mi va di spulciare i registri e cambiarli ;) )...

Benna65
25-01-2006, 21:04
si a me lo fa solo con hwupgrade a esser sinceri, ho aperto più volte thread ma non ho trovato mai una soluzione, imho c'è qualche imcompatiiblità di "qualche cosa di hwu" con particolari configurazioni e\o ottimizzazioni...
Ti assicuro che capita anche con altri siti web, hwupgrade nn c'entra nulla...

dario2
25-01-2006, 21:58
Ti assicuro che capita anche con altri siti web, hwupgrade nn c'entra nulla...

a me invece solo con hwupgrade..o perlomeno quelle volte che capita c'è aperto solo hwupgrade oppure succede mentre apro qualche pagina di hwupgrade...

lordfrigo
25-01-2006, 22:35
con opera 8.0 nn succede, però come si diceva qualche post fa, ci sono programmi che utilizzano in automatico internet explorer x aprire una pagina web ( e sinceramente nn mi va di spulciare i registri e cambiarli ;) )...

basta mettere come browser predefinito opera o quel che sia

gabryboom
25-01-2006, 22:55
basta mettere come browser predefinito opera o quel che sia
si ok, però vorrei capire quale è il motivo che fa scattare la CPU al 100%!
:cool:

ATi7500
26-01-2006, 03:31
stesso problema, mi pare che ci sia dall'ultimo aggiornamento su windows update

bYeZ!

lucio68
26-01-2006, 07:52
Se il problema sorge utilizzando internet explorer, Microsoft suggerisce di verificare nelle opzioni avanzate di ie che non sia attivata l'opzione "usa scorrimento continuo".
http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb%3Bit%3B885355

Maggiori informazioni sui processi e tìsottoprocessi che incatastano explorer si possono ottenere grazie a process explorer (http://news.swzone.it/swznews-15778.php)

_NerdS_
27-01-2006, 03:03
Anch'io ho avuto lo stesso problema x mesi, mi entrava in loop explorer usando il 99% della cpu, e questo prevalentemente quando aprivo delle cartelle in cui magari avevo una 60 di giga di divx. Anche se la cartella è impostata come generica (e quindi non come cartella video come la imposterebbe win xp), il sistema cerca ugualmente di analizzare i vari divx x darne le informazioni (bitrate video e audio, lunghezza, risoluzione, ecc...) sulla barra di stato anche quando semplicemente li si seleziona. Se nella cartella è presente anche solo un divx danneggiato (o magari anche un filmato di cui win non ha il codec), explorer entra in loop e addio cpu. Ho risolto brillantemente questo problema inserendo una chiave nel registro di windows che disattiva questa ricerca automatica delle caratteristiche dei filmati. Ho inserito la chiave .reg in questo zip, basta decomprimerla ed eseguirla, e il gioco è fatto. Da allora non mi ha più fatto quell'errore, su nessuno dei miei pc.

ATi7500
27-01-2006, 04:09
raga però occhio alla differenza tra explorer.exe (shell) e iexplore.exe (browser) ;)
cmq sto provando la soluzione proposta da lucio68, vediamo se funziona :)

bYeZ!

dario2
27-01-2006, 09:09
Anch'io ho avuto lo stesso problema x mesi, mi entrava in loop explorer usando il 99% della cpu, e questo prevalentemente quando aprivo delle cartelle in cui magari avevo una 60 di giga di divx. Anche se la cartella è impostata come generica (e quindi non come cartella video come la imposterebbe win xp), il sistema cerca ugualmente di analizzare i vari divx x darne le informazioni (bitrate video e audio, lunghezza, risoluzione, ecc...) sulla barra di stato anche quando semplicemente li si seleziona. Se nella cartella è presente anche solo un divx danneggiato (o magari anche un filmato di cui win non ha il codec), explorer entra in loop e addio cpu. Ho risolto brillantemente questo problema inserendo una chiave nel registro di windows che disattiva questa ricerca automatica delle caratteristiche dei filmati. Ho inserito la chiave .reg in questo zip, basta decomprimerla ed eseguirla, e il gioco è fatto. Da allora non mi ha più fatto quell'errore, su nessuno dei miei pc.

ciao io personalmetne, ma pare anche gli altri, abbiamo già detto di aver disabilitato l'anteprima...e cmq è il browser... :)

dario2
27-01-2006, 09:11
Se il problema sorge utilizzando internet explorer, Microsoft suggerisce di verificare nelle opzioni avanzate di ie che non sia attivata l'opzione "usa scorrimento continuo".
http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb%3Bit%3B885355

Maggiori informazioni sui processi e tìsottoprocessi che incatastano explorer si possono ottenere grazie a process explorer (http://news.swzone.it/swznews-15778.php)

ho provato quello che dici....vedo un po cm va... :)

dario2
27-01-2006, 09:18
rettifico non è servito a niente prorpio pochi sec. fa, aperta pagina del forum di hwupgrade, e cpu al 99%...
ma non è cha magari centrano le immunizzazzioni di spybot mo che ci penso?

lucio68
27-01-2006, 09:37
Allora. Giusto per ricapitolare un attimo.
Il problema si presenta con internet explorer aprendo hwupgrade, giusto?
Il processo che arriva ad occupare tutte le risorse è iexplore.exe oppure explorer.exe?

d@vid
27-01-2006, 10:10
stesso problema
iexplorer.exe

ed aggiungo: quando ho aperte + finestre di explorer, ed una entra in palla (da TaskManager me ne accorgo del famigerato 100%), se la kiudo, la condizione di freeze termina.

boh?

lucio68
27-01-2006, 10:48
La prima soluzione che mi viene da suggerire è quella di abbandonare internet explorer e passare ad un altro browser, preferibilmente firefox oppure opera, che sono anche più protetti rispetto a ie.
Se non sbaglio c'è anche una patch per dare a non mi ricordo quale dei due browsers l'aspetto di ie, per coloro che ci sono affezionati.

In alternativa, l'unico suggerimento trovato in giro è quello postato in precedenza, quindi al momento non so che dirvi.
Se trovo qualcosa in più ve lo faccio sapere.

sneeze
27-01-2006, 11:39
anche io ho questo stesso identico problema ma devo dire solo da qualche tempo prima tutto andava liscio....
anche a me è sempre capitato su hwupgrade.... ma non escludo la possibilità che mi possa capitare su altri siti...

io (nella mia ignoranza) ho sempre trovato più veloce e funzionale explorer rispetto a firefox che cmq ho usato ed uso tuttora.....

mi piacerebbe risolvere il problema ma non riesco a capire da cosa derivi

dario2
27-01-2006, 13:40
anche io ho questo stesso identico problema ma devo dire solo da qualche tempo prima tutto andava liscio....
anche a me è sempre capitato su hwupgrade.... ma non escludo la possibilità che mi possa capitare su altri siti...

io (nella mia ignoranza) ho sempre trovato più veloce e funzionale explorer rispetto a firefox che cmq ho usato ed uso tuttora.....

mi piacerebbe risolvere il problema ma non riesco a capire da cosa derivi

esatto è un problema di hwupgrade, oramai lo diaciamo tutti quelli a cui capita, c'è qualcosa che non va in hwup fuori standard, o che si socntra con qualche ottimizzazione...

dario2
27-01-2006, 13:42
La prima soluzione che mi viene da suggerire è quella di abbandonare internet explorer e passare ad un altro browser, preferibilmente firefox oppure opera, che sono anche più protetti rispetto a ie.
Se non sbaglio c'è anche una patch per dare a non mi ricordo quale dei due browsers l'aspetto di ie, per coloro che ci sono affezionati.

In alternativa, l'unico suggerimento trovato in giro è quello postato in precedenza, quindi al momento non so che dirvi.
Se trovo qualcosa in più ve lo faccio sapere.

il problema è da risolvere alla radice, anche perchè a me i link di hwupgrade quando mi arrivano le notifiche da hotmail, me l iapre sempre con explorer, tamponare con firefox è inutile, dato che se apro un link con hotmail di hwup, e ho altre apgine aperte, mi scoccia alquanto farmi chiudere pure tutte le altre pagine...

dario2
27-01-2006, 13:43
Allora. Giusto per ricapitolare un attimo.
Il problema si presenta con internet explorer aprendo hwupgrade, giusto?
Il processo che arriva ad occupare tutte le risorse è iexplore.exe oppure explorer.exe?

si a entrambe, è iexplorer...

ATi7500
27-01-2006, 14:19
raga ma non è che è colpa di Macromedia Flash? provate un pò a rimuoverlo, a me non sta dando più il problema...

bYeZ!

d@vid
27-01-2006, 16:14
tra l'altro del problema non me ne accorgo solo io ke sto davanti al pc ma anke tutti quelli ke entrano nella stanza del pc: quando la cpu è al 100% partono in automatico le ventolone ke fanno un rumore enorme
e non cessano finkè la cpu non si disimpegna ad un livello cristiano (diciamo 50%) quindi vi lascio immaginare...

saurodino
27-01-2006, 16:25
stesso problema mi capita spesso ocn hwupgrade, o potrei forse dire solo con hwupgrade, ho disabilitato antemprima et ismilia, ma non cambia niente, scansionato con kav ewido e immunizzato, in random explorer con hwupgrade mi va al 100% ed è inusabile...
c'è qualche soluzione?

la cosa ubona è che mi sto abituando con firefox solo che cmq i link hotmail li apre con explorer :mc:
succede anche a me :cry:

gabryboom
27-01-2006, 18:46
raga ma non è che è colpa di Macromedia Flash? provate un pò a rimuoverlo, a me non sta dando più il problema...

bYeZ!

si ma nn si può rimuovere il flash player xchè sennò ci perdiamo il bello della rete (tutti i siti fatti in flash?)

... e cmq se fosse il flash player dovrebbe partire la CPU anche quando visitiamo un sito interamente in flash!!!!!

e questo nn succede! :O

Murdorr
27-01-2006, 20:27
Purtroppo capita anche a me, però solo con il portatile in sign, ho dovuto installare firefox 1.5 per eliminare il problema... :muro: .

Prima non lo aveva mai fatto BOH .

dario2
27-01-2006, 20:50
raga perchè non chiadiamo spiegazioni?
in fondo è un problema fastidioso, perchè se s0impalla mentre vedi latri siti, per poter lavorare e liberare la cpu alla fine si chiudono automaticamente tutti gli latri...

a chi dobbiamo chiedere lumi? :D

p.s oramai è appurato che accade solo ocn hwupgrade e con explorer e sistemi abb. puliti...

gabryboom
27-01-2006, 21:12
raga perchè non chiadiamo spiegazioni?
in fondo è un problema fastidioso, perchè se s0impalla mentre vedi latri siti, per poter lavorare e liberare la cpu alla fine si chiudono automaticamente tutti gli latri...

a chi dobbiamo chiedere lumi? :D

p.s oramai è appurato che accade solo ocn hwupgrade e con explorer e sistemi abb. puliti...

concordo...
bho, forse bisogna chiedere al moderatore!! :cool: :mbe:

d@vid
28-01-2006, 08:31
è appurato ke anke a me succede il 99 % dei casi quando sono su HU, ma nn ci giurerei ke questo non avvenga anke x altri siti...
magari è così xkè il 99% delle volte ke sono in internet è anke aperta una fnestra su HU :D

dario2
28-01-2006, 08:50
è appurato ke anke a me succede il 99 % dei casi quando sono su HU, ma nn ci giurerei ke questo non avvenga anke x altri siti...
magari è così xkè il 99% delle volte ke sono in internet è anke aperta una fnestra su HU :D

hmm è hwupgrade, perchè a volte vedo prima altri siti senza problemi poi in random quando apro anche hwupgrade la cpu al 99% e devo chiuedere tutto...

Benna65
28-01-2006, 21:26
A me sembra impossibile che un sito web possa provocare questo...
Uso cool n'quiet e quando navigo la cpu è sempre a riposo, come infatti dovrebbe essere. Il problema in questione, che una sera mi ha impallato il sistema almeno 4/5 volte, adesso sembra scomparso, bho?

ATi7500
29-01-2006, 17:07
ripristinando le impostazioni predefinite di IE sembro aver risolto :mbe: :D

bYeZ!

dario2
29-01-2006, 20:15
A me sembra impossibile che un sito web possa provocare questo...
Uso cool n'quiet e quando navigo la cpu è sempre a riposo, come infatti dovrebbe essere. Il problema in questione, che una sera mi ha impallato il sistema almeno 4/5 volte, adesso sembra scomparso, bho?

infatti è random, e cmq i siti web di oggi sono molto poco "web"...

Murdorr
31-01-2006, 17:22
Ho installato XP 64 sul portatile e usando la versione di i.e. a 64 bit sembra che il problema non me lo faccia :mbe: .

halduemilauno
03-02-2006, 17:28
ieri prima del crash del server era stata postata una probabile soluzione al problema. il crash ha eliminato quel post. se l'autore(non ricordo il suo nick) fosse cosi gentile da riproporla.
;)

neoxxx
03-02-2006, 18:16
...niente + soluzione? :cry:

ma porca miseriaaaaaa.....

http://img304.imageshack.us/my.php?image=hwup9je.jpg

lucio68
03-02-2006, 18:25
ieri prima del crash del server era stata postata una probabile soluzione al problema. il crash ha eliminato quel post. se l'autore(non ricordo il suo nick) fosse cosi gentile da riproporla.
;)
La soluzione proposta più o meno era quella di disattivare il preview dei filmati.
Ci sono alcune chiavi di registro da modificare e credo che le istruzioni si trovino tra le varie faq del forum.

Inoltre suggeriva di controllare che il processo in questione non fosse iexplorer.exe (che è probabilmente un malware).
Io avevo aggiunto di stare attenti anche al processo exsplorer.exe (con la "s") perché è un adware.

UncleSam76
03-02-2006, 18:29
Confermo il "bug", e anche a me capita solo con il sito hwupgrade :cry:

Ho disattivato lo scorrimento automatico dalle opzioni di IE, vediamo come si comporta adesso.

QUando si impalla IE, quelle poche volte che Win se ne accorge e poi mi fa fare la segnalazione errori, si apre la pagina di OCA Microsoft (online crash analisys) che mi consiglia di disattivare o rimuovere i plugin di IE, soprattutto quelli non firmati o sconosciuti: io l'ho fatto ma non ha sortito nessun effetto.

Bye :)

dario2
03-02-2006, 19:26
Allora l'anteprima di win xp non centra nulla, io l'ho disabilitata da registro da tempo e non per questa ragione...

oggi me ll'ha dato il problema anche con ie7 appena ho aperto un thread di hwupgrade, per fortuna chiudendo il oslo thread mi si è liberata la cpu e non h odovuto chiudere tutto...

per l oscorriemnto, am e non ha funzionato...

alex12345
04-02-2006, 08:19
Il 99,99% delle volte che mi si inchioda explorer al 99% di carico sul processore è per colpa delle animazioni in flash.Fateci caso.Su siti lisci senza animazioni in flash non dà problemi.

dario2
09-02-2006, 20:43
cmq da problemi anche ocn ie7, ma nessuno sa niente? :mbe:

Smemo
16-02-2006, 11:53
salve ragazzi anche a me fa sto difetto? ho creato una discussione nuova e solo dopo ho visto che c'era già questa! Allora qualcuno ha idea di come risolvere questo bug? :mc: :mc: :mc:

lukasnapoli
20-02-2006, 16:19
Raga anche io ho lo stesso problema,

l'unica differenza è che invece di avere explorer " a palla" quello che mi frega la cpu, che è costantemente impegnata al massimo, è il processo che ha sia come nome immagine che come nome Utente "System".

C'è qualcuno in grado di dare una mano a me che sono in questa altra problematica.

N.b. Questo problema è rimasto anche dopo la formattazione...Sigh!

ambuotiz
03-03-2006, 17:06
a me da questo problema il processo explorer.exe e non "iexplorer.exe".
nel mio caso non c'entra niente internet explorer nè HU. Spero che qualcuno trovi una soluzione.

Smemo
03-03-2006, 17:27
Raga anche io ho lo stesso problema,

l'unica differenza è che invece di avere explorer " a palla" quello che mi frega la cpu, che è costantemente impegnata al massimo, è il processo che ha sia come nome immagine che come nome Utente "System".

C'è qualcuno in grado di dare una mano a me che sono in questa altra problematica.

N.b. Questo problema è rimasto anche dopo la formattazione...Sigh!

Che strano... :wtf:

- non è che hai qualche periferica istallata male? :wtf:

- hai provato a staccare tutte le periferiche USB dal pc? Lo fa lo stesso cosi?

PagePlant
10-03-2006, 08:39
Ciao, per risolvere, almeno temporaneamente il problema, ho installato CCleaner: quando iexplore.exe raggiunge il 99% di usage, lo avvio, gli faccio cancellare il file index.dat (2 secondi) e Internet Explorer ritorna a funzionare.

Ciao.

d@vid
10-03-2006, 08:43
Ciao, per risolvere, almeno temporaneamente il problema, ho installato CCleaner: quando iexplore.exe raggiunge il 99% di usage, lo avvio, gli faccio cancellare il file index.dat (2 secondi) e Internet Explorer ritorna a funzionare.

Ciao.
ottimo!