View Full Version : Sangue e Uv
axxaxxa3
24-01-2006, 00:15
Il sangue reagisce ai raggi ultravioletti? :stordita:
Esempio.
Su una superficie qualsiasi c'è una macchia di sangue che è stata ripulita.[CSI MODE ON]
Quindi la superficie è "apparentemente" pulita e priva di qualsiasi macchia ad occhio nudo.
Se proietto sulla superficie un fascio di raggi UV (esempio un neon uv, una serie di led uv ecc.), riesco a visualizzare il sangue?
aLLaNoN81
24-01-2006, 00:30
Il sangue reagisce ai raggi ultravioletti? :stordita:
Esempio.
Su una superficie qualsiasi c'è una macchia di sangue che è stata ripulita.[CSI MODE ON]
Quindi la superficie è "apparentemente" pulita e priva di qualsiasi macchia ad occhio nudo.
Se proietto sulla superficie un fascio di raggi UV (esempio un neon uv, una serie di led uv ecc.), riesco a visualizzare il sangue?
No, con i raggi UV reagiscono solo sostanze biancastre, per il sangue bisogna spruzzare sostanze apposite e poi irradiare.
Fradetti
24-01-2006, 00:32
No, con i raggi UV reagiscono solo sostanze biancastre, per il sangue bisogna spruzzare sostanze apposite e poi irradiare.
Bravo Grissom :D :D
axxaxxa3
24-01-2006, 00:43
Uhmm sostanze biancastre....per esempio?
http://webzoom.freewebs.com/ligaras/Grissom%20Snakes.jpg
gli UV fanno reagire particolari sostanze fluorescenti, contenute in molti materiali. I colori più fluorescenti sotto gli UV sono il bianco, il giallo e il verde.
Gli evidenziatori per esempio sono fluorescenti, e si illuminano a manetta sotto gli UV. Anche i fogli di carta perché sono trattati con una specie di "sbiancante" che li rende così "bianchi" proprio perchè il composto reagisce agli uv e sembra più bianco (Il principio è lo stesso dei detersivi "più bianco del bianco :asd: ).
il rosso guarda caso è il colore meno reattivo agli UV :asd:
Non so se ci sia qualche correlazione nel fatto che il rosso è la radiazione visibile più distante dall'ultravioletto...
OT: provate ad illuminare con gli UV un materiale fosforescente... cazzo poi emette luce come se fosse una lampadina :asd:
edit... in compenso... ehm... se ti può interessare penso che lo sperma sia UV-reactive, non ho mai provato cmq :asd: :asd:
edit... in compenso... ehm... se ti può interessare penso che lo sperma sia UV-reactive, non ho mai provato cmq :asd: :asd:
in CSI mi pare che usino gli UV proprio per individuare tracce di sperma in casi di presunto stupro..
Si lo usano anche su mtv,nel programma dove una ragazza/o fruga nella stanza di 3 ragazzi/e e poi ne sceglie una...!
Si vede che lo sperma ha una componente che reagisce ai raggi uv...!
aLLaNoN81
26-01-2006, 11:52
Bravo Grissom :D :D
Ma no, ma che CSI :D
Le sostanza adatte a rilevare la presenza di sangue sono scoperte a fine '800, gia Conan Doyle le faceva utilizzare a Sherlock Holmes nei suoi libri (anzi, nei suoi libri aveva attribuito a lui la scoperta :stordita: )
aLLaNoN81
26-01-2006, 11:54
gli UV fanno reagire particolari sostanze fluorescenti, contenute in molti materiali. I colori più fluorescenti sotto gli UV sono il bianco, il giallo e il verde.
Gli evidenziatori per esempio sono fluorescenti, e si illuminano a manetta sotto gli UV. Anche i fogli di carta perché sono trattati con una specie di "sbiancante" che li rende così "bianchi" proprio perchè il composto reagisce agli uv e sembra più bianco (Il principio è lo stesso dei detersivi "più bianco del bianco :asd: ).
il rosso guarda caso è il colore meno reattivo agli UV :asd:
Non so se ci sia qualche correlazione nel fatto che il rosso è la radiazione visibile più distante dall'ultravioletto...
OT: provate ad illuminare con gli UV un materiale fosforescente... cazzo poi emette luce come se fosse una lampadina :asd:
Uhmm, non è legato invece al fatto che il bianco è il colore che riflette maggiormente i fotoni e quindi riflette meglio anche i raggi UV?
La sostanza reattiva agli UV nello sperma è, x la maggior parte, DNA, e per la minor parte proteine.
Il sangue non ha quasi DNA (i globuli rossi maturi perdono il nucleo) , in compenso il gruppo EME dell' emoglobina se non ricordo male è florescente (UV reactive).
Come del resto TUTTI le proteine che contengono aminoacidi con anelli aromatici ;) .
Ciononostante in criminologia si usano anche degli "intensificanti" della fluorescenza, ce ne sono talmente tanti che parlarene esaustivamente sarebeb impossibile.
CiaoBYe ;9
Gyxx
il microorganismo pseudomonas fluorescens si illumina a manetta sotto gli UV. Gyxx, c'è qualche proteina contenuta in questo simpatico organismo che li fa brillare così? :D
il microorganismo pseudomonas fluorescens si illumina a manetta sotto gli UV. Gyxx, c'è qualche proteina contenuta in questo simpatico organismo che li fa brillare così? :D
Molto + semplice di quel che pensi :D .... ha una proteina chiamata appunto FLUORESCEINA ......
http://www.facteri.com/wiki/it/ps/Pseduomonas%20fluorescens.htm
La P. fluorescens è un organismo modello in biologia molecolare, come anche un bioindicatore e un mezzo x la lotta biologica integrata.
Non a caso è uno degli organismi modello il cui genoma è stato completamente sequenziato ;)
http://www.sanger.ac.uk/Projects/P_fluorescens/
:O !
Ciao
:D
Gyxx
ottimo :D
ah Gyxx, rimani sul forum eh, che mi dovrai aiutare dato che sto facendo il chimico-biologico :asd:
già mi sto incasinando con gli enterobatteri e tutte le relative prove biochimiche :asd:
fireball76a
26-01-2006, 16:09
Il Luminol...è fatto apposta per reagire con gli UV portando alla luce traccie di sostanze nascoste (di solito sangue,sperma,ecc...)
ottimo :D
ah Gyxx, rimani sul forum eh, che mi dovrai aiutare dato che sto facendo il chimico-biologico :asd:
già mi sto incasinando con gli enterobatteri e tutte le relative prove biochimiche :asd:
Ci sono in maniera intermittente ..... il 25 DEVO presentarte i dati semifinali della tesi di dottorato, che devono pure passare la censura aziendale, e come puoi ben immaginare sono un po incasinatino ;) .....
...cmq ti giro in privato lka mail va ;9 ... oggi sono buono ......
...cmq IMHO hai fatto una capellata ..... la biologia è come il crimine, NON PAGA !!!!!!!
Cià
;)
Gyxx
Il Luminol...è fatto apposta per reagire con gli UV portando alla luce traccie di sostanze nascoste (di solito sangue,sperma,ecc...)
Il luminolo è + che altro una sostanza CHEMIOLUMINESCENTE, l'ho usata per 5 anni per rivelare gli anticorpi in vari tipi di test di riconoscimento di proteine ... qui c'è un po di descrizione della chemioluminescenza e dei reattivi impiegati, altra cosa dalla reazione di gfluorescenza ;9...
ciao ;)
Gyxx
http://www.minerva.unito.it/Chimica&Industria/Tesi1/Chemiluminescenza.htm
...cmq IMHO hai fatto una capellata ..... la biologia è come il crimine, NON PAGA !!!!!!!
Cià
;)
Gyxx
io sono famoso per i miei ragionamento super-contorti e cazzari :asd:
in molti (troppi) si sono chiesti perché non ho fatto l'itis elettrotecnico elettronico... non lo so neanch'io :asd:
all'inizio avevo paura di inquinare l'hobby, tutto quello che fai a scuola poi lo odi... vedi la chimica, prima mi stava simpatica ora la odio :asd:
ok torniamo IT :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.