PDA

View Full Version : Scomparsa masterizzatore da periferiche


Cristallo
23-01-2006, 22:53
Ciao a tutti,
non so se questa è la sezione giusta. Forse va nella sezione Sistemi operativi oppure in tutte e due. Comunque a chi è che improvvisamente scompaiono i CDROM o i masterizzatori dalle risorse del computer ? A me è successo e a quanto ho potuto verificare cercando una soluzione è capitato a molti e la soluzione indicata (anche dal sito Microsoft) è quella di cancellare la il valore LowerFilters in una specifica chiave del registro di windows. Il problema è fondamentalmente di un servizio denominato PxHelp20 di un software di masterizzazione. La cancellazione della chiave permette la ricomparsa dei drive ma causa il non funzionamento di tutti i servizi che erano registrati su LowerFilters insieme a PxHelp20 tipo AnyDVD, DVD43 e altri. Questa sera finalmente sono riuscito a risolvere il problema in maniera definitiva senza dover cancellare la chiave. Il problema risiede in altre chiavi del registro relative a PxHelp20 che per qualche motivo ignoto si corrompono. Facendo il confronto tra un registro di un PC funzionante con le chiavi di PxHelp20 e quello non funzionante sono riuscito a ripristinare i valori mancanti e adesso è tutto ritornato a posto. Adesso sono un pò stanco per fare la lista ma se interessa a qualcuno domani cercherò di farla.

Saluti

Cristallo

ceck
24-01-2006, 07:43
Se combini la lista, postala potrebbe servire a molti.

Grazie.

Ciauz :)

Cristallo
24-01-2006, 09:43
Queste di seguito sono le chiavi e i valori che IO ho aggiunto e aggiornato nel registro per ripristinare la situazione. Non è completa di tutti gli altri valori presenti relativi a PxHelp20 ma questi dovrebbero essere sufficenti. Comunque appena avrò un altro pò di tempo la integrerò. Tengo comunque a precisare che sono modifiche manuali al registro e devono essere effettuate con attenzione e sul mio pc hanno funzionato. Fate perciò un backup del registro della configurazione così da poter ripristinare in caso di problemi. Inoltre modificate il path di WINDOWS dove necessario e verificate la presenza effettiva dei file dove se ne fa riferimento tipo: C:\WINDOWS\inf\pxhelp20.inf. Inoltre fate queste modifiche esclusivamente se nel valore LowerFilters della chiave HKLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Class\{4D36E965-E325-11CE-BFC1-08002BE10318} è presente PxHelp20.

Dove trovate 1Esa vuol dire che dovete inserire il valore 1 in Esadecimale sputando voce opportuna.

Ah... io ho verificato ma per scrupolo controllate eventuali errori di digitazione. Se ho scritto CotrolSet001 correggetelo in ControlSet001 per esempio.

HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\SharedDLLs
devono essere presenti questi valori
C:\WINDOWS\inf\pxhelp20.inf REG_DWORD 1Esa
C:\WINDOWS\System32\drivers\pxhelp20.sys REG_DWORD 1Esa

HKLM\SYSTEM\ControlSet001\Services\Eventlog\System

Sources REG_MULTI_SZ tra i valori deve esserci PxHelp20


HKLM\SYSTEM\ControlSet001\Services\Eventlog\System\PxHelp20
devono essere presenti questi valori
EventMessageFile REG_EXPAND_SZ %SystemRoot%\System32\IoLogMsg.dll
TypesSupported REG_DWORD 7Esa

HKLM\SYSTEM\ControlSet001\Services\PxHelp20
devono essere presenti questi valori
ErrorControl REG_DWORD 1Esa
Group REG_SZ Filter
ImagePath REG_EXPAND_SZ System32\DRIVERS\PxHelp20.sys
Start REG_DWORD 0Esa
Tag REG_DWORD 7Esa
Type REG_DWORD 1Esa

La stessa situazione si ripete per tutti i ControlSet presenti.

Saluti

Cristallo

Cristallo
24-01-2006, 13:32
Sono scivolato giù......secondo me conviene che qualche appunto lo prendete perchè tutti quelli che hanno installato roba Pinnacle o InCD sono a rischio.......anche per sapere se è una soluzione valida anche su altri sistemi....poi basta che che cerchiate nel registro PxHelp20 e lo saprete. Io ho vagato per 2 settimane per cercare una soluzione al problema e alla fine ho dovuto fare da solo.

Ciao

Cristallo