View Full Version : Strano rumore dagli hard disk
Ho notato che ogni 30-40 secondi uno dei miei hard disk (ho due raptor in raid 0 e un seagate barracuda) inizia ad emettere un sibilo: come se fosse andato in seek mode. Il sibilo sparisce dopo 10-15 secondi e si ripete ciclico.
Il mio sistema operativo è windows xp.
E' una qualche funzione del sistema operativo, dell' hard disk oppure no ?
Nessuno sa dirmi niente ?
Mi "accontento" di sapere se è o meno una particolare funzione di windows o degli hard disk ... qualche idea ?
Quale dei due hard disk manifesta il "sibilo" in oggetto ?
Se è il W.D Raptor dovresti scrivere per favore, la versione di firmware ed il suo numero di serie.
Non è escluso che, essendo l'utilizzo primo dei Raptor rivolto ed indirizzato dalla stessa W.D verso l'ambito "enterprise", si tratti di scansione proattiva in background ma non nè sarei molto sicuro dato che tale tipo di background scan è implementato solo in unità con bus S.C.S.I/S.A.S che hanno firmwares molto più complessi di quelli utilizzati dal W.D Raptor.
Grazie.
Marco71.
Quale dei due hard disk manifesta il "sibilo" in oggetto ?
Se è il W.D Raptor dovresti scrivere per favore, la versione di firmware ed il suo numero di serie.
Non è escluso che, essendo l'utilizzo primo dei Raptor rivolto ed indirizzato dalla stessa W.D verso l'ambito "enterprise", si tratti di scansione proattiva in background ma non nè sarei molto sicuro dato che tale tipo di background scan è implementato solo in unità con bus S.C.S.I/S.A.S che hanno firmwares molto più complessi di quelli utilizzati dal W.D Raptor.
Grazie.
Marco71.
Non sono ancora riuscito a capire se il sibilo proviene dal raptor o dal seagate (la prossima volta che apro il pc faccio la prova).
Comunque disabilitando il seagate da windows il sibilo continua a manifestarsi (quindi penso sia più probabile che sia "colpa" dei raptor).
Per quanto riguarda il firmware montano entrambi la versione 21.08U21.
I numeri di serie sono WD-WMAKE1333646 e WD-WMAKE13333945.
Qualche idea ?
Grazie
...per essere proposto da W.D come hard disk di "classe enterprise" il Raptor ha continui e troppi aggiornamenti di firmware (che nel caso del Raptor risiede registrato in area non accessibile sui media magnetici a differenza che ad esempio nelle unità S.C.S.I in cui esso viene caricato da Flash E.E.P.R.O.M).
Da quello che mi dici i tuoi Raptor dovrebbero avere firmware FLA0.
Per stessa ammissione di W.D sono giunte sul mercato (e quindi disponiibli al pubblico) delle unità Raptor con non corrette implementazioni del sistema di Tagged-Command-Queuing (T.C.Q).
http://ninjamicros.com/forums/showthread.php?t=1578&page=2
Il sibilo però potrebbe benissimo essere uno sweep del gruppo testine che viene invocato allorchè sia trascorso un determinato intervallo di idle nel quale le testine abbiano stazionato sul medesimo cilindro (la prima che lo implementò fu Hitachi Global Storage nella serie 7K250 per evitare l'accumulo di hot spot dannosi per gli elementi magneto resistivi integrati nelle testine di lettura/scrittura).
Quando potrai aprire il case, potresti tentare di registrare il "sibilo" prodotto ?
Potrebbe aiutare nella diagnosi.
Thanks.
Marco71.
Alpha Centauri
01-02-2006, 11:27
Ho un Wd 320 gb sata JD.
Ho un problema di sibilo che sembra molto simile a quello che tu descrivi, ed anche un altro utente, me ne parlò x un Wd di modello diverso (tipo un 200 gb)...
Non penso sia un difetto, ma una caratteristica.... Xò il mio è praticamente un rumore continuo.... e quando accedo ad una partizione o a dei dati che stanno su quel disco, il rumore si arresta x un po'.
Ne ho parlato su + 3d del forum.... se vuoi fai una ricerca.
Grazie ragazzi.
Quando aprirò il case proverò a fare una registrazione.
x adesso mi accontento di sapere che "molto probabilmente" è una caratteristica del disco, anche se, devo dire, i miei dischi sono proprio xxxA0 (tuttavia funzionano perfettamente e sono in raid0 da un anno senza aver mai creato un problema).
Comunque mi documento un po' in giro.
Grazie ancora :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.