View Full Version : scusate l'ignoranza
premettendo che sono un utente adsl,volevo sapere come mai se do il comando ipconfig/all vedo che il mio ip è del tipo 192.168.x.x mentre invece se mi collego a mio-ip.com (mi pare che sia questo) mi esce un ip completamente diverso?...qual'è quello vero? Grazie
OldBlackEagle
23-01-2006, 23:01
premettendo che sono un utente adsl,volevo sapere come mai se do il comando ipconfig/all vedo che il mio ip è del tipo 192.168.x.x mentre invece se mi collego a mio-ip.com (mi pare che sia questo) mi esce un ip completamente diverso?...qual'è quello vero? GraziePerdoniamo la Tua Impreparazione nel Campo del Networking!!! L'indirizzo 192.168.*.* è un indirizzo Virtuale assegnato dal Router al Tuo PC. L'indirizzo che Ti appare sul Sito mio-ip.com è Quello Vero assegnato dal Tuo Provider che se è di Tipo Dinamico viene acquisito ogni Volta di valore diverso dal Tuo Router ad ogni Riconnessione. Altrimenti se ne hai uno Statico, è sempre uguale, e viene assegnato Fisso per collegamenti ADSL Aziendali. Saluti...
Quando dici indirizzo virtuale assegnato dal router dici assegnatomi dal modem\router che ho qui a casa ? (quindi deduco che ipconfig sia un po fessacchiotto,e anche chi scrive le guide per la configurazione del modem\router\altro per sbloccare eMule)..Grazie
diciamo che non e' un indirizzo virtuale.
comunque quello che leggi con www.mioip.it e' l'indirizzo pubblico assegnato dal tuo provider a tuo router.
Il router, ovviamente, ha anche un indirizzo interno alla rete, simile a quello che trovi utilizzando il comando ipconfig.
La regola da ricordare e' che per ogni interfaccia c'e' almeno un indirizzo IP.
ciao ciao
in sostanza: l'ip interno lo decidi tu o il router su un intervallo (con dhcp abilitato) quello sterno te lo dà il gateaway (router) del provider
quando dici che il router ha anche un indirizzo interno alla rete,intendi interno
a tutta la rete tiscali?...se si come si fanno a rappresentare tutti i modem
legati a tisacli con le sole due cifre finali di 192.168.x.x...che per giunta non
ho mai visto oltrepassare il valore 3 ? grcias :)
per interno si intende interno alla tua rete.
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.