PDA

View Full Version : scusate l'ignoranza

emmino
23-01-2006, 21:11
premettendo che sono un utente adsl,volevo sapere come mai se do il comando ipconfig/all vedo che il mio ip è del tipo 192.168.x.x mentre invece se mi collego a mio-ip.com (mi pare che sia questo) mi esce un ip completamente diverso?...qual'è quello vero? Grazie

OldBlackEagle
23-01-2006, 23:01
premettendo che sono un utente adsl,volevo sapere come mai se do il comando ipconfig/all vedo che il mio ip è del tipo 192.168.x.x mentre invece se mi collego a mio-ip.com (mi pare che sia questo) mi esce un ip completamente diverso?...qual'è quello vero? GraziePerdoniamo la Tua Impreparazione nel Campo del Networking!!! L'indirizzo 192.168.*.* è un indirizzo Virtuale assegnato dal Router al Tuo PC. L'indirizzo che Ti appare sul Sito mio-ip.com è Quello Vero assegnato dal Tuo Provider che se è di Tipo Dinamico viene acquisito ogni Volta di valore diverso dal Tuo Router ad ogni Riconnessione. Altrimenti se ne hai uno Statico, è sempre uguale, e viene assegnato Fisso per collegamenti ADSL Aziendali. Saluti...

emmino
24-01-2006, 03:05
Quando dici indirizzo virtuale assegnato dal router dici assegnatomi dal modem\router che ho qui a casa ? (quindi deduco che ipconfig sia un po fessacchiotto,e anche chi scrive le guide per la configurazione del modem\router\altro per sbloccare eMule)..Grazie

Poix81
24-01-2006, 10:34
diciamo che non e' un indirizzo virtuale.

comunque quello che leggi con www.mioip.it e' l'indirizzo pubblico assegnato dal tuo provider a tuo router.

Il router, ovviamente, ha anche un indirizzo interno alla rete, simile a quello che trovi utilizzando il comando ipconfig.

La regola da ricordare e' che per ogni interfaccia c'e' almeno un indirizzo IP.

ciao ciao

Stev-O
24-01-2006, 13:51
in sostanza: l'ip interno lo decidi tu o il router su un intervallo (con dhcp abilitato) quello sterno te lo dà il gateaway (router) del provider

emmino
24-01-2006, 15:09
quando dici che il router ha anche un indirizzo interno alla rete,intendi interno

a tutta la rete tiscali?...se si come si fanno a rappresentare tutti i modem

legati a tisacli con le sole due cifre finali di 192.168.x.x...che per giunta non

ho mai visto oltrepassare il valore 3 ? grcias :)

Poix81
24-01-2006, 15:29
per interno si intende interno alla tua rete.

ciao ciao