View Full Version : TASTIERA E MOUSE MALEDETTI
top_andrew
23-01-2006, 19:56
Ciao a tutti, ho un problema: ho un pc sul quale non riesco a far funzionare la tastiera ed il mouse con la loro porta "seriale" (se così si chiama).
Se li inserisco nella USB tutto ok, altrimenti, se li connetto quando sono già in windows non le rileva proprio, se invece riavvio funzionano per pochi secondi e poi si bloccano. Secondo voi a cosa è dovuto tutto ciò??
Può essere qualche impostazione del BIOS? Io sono abbastanza ignorante in materia, quindi vi prego di essere semplici nelle spiegazioni..
Questo problema mi si è presentato dopo l'ultima formattazione del sistema che ho effettuato giorni fa, per il resto dei 3 anni in cui l'ho usato, nessun problema, tutto collegato alla "seriale" e via..
Vi prego di darmi qualche consiglio.
GRAZIE :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:
alecomputer
23-01-2006, 20:51
la porta che utilizzano sia il mouse che la tastiera si chiama ps/2 .
controlla che non siano stati invertiti i connettori , la tastire va collegata alla presa viola , mentre il mouse alla presa verde , e non possono essere invertite altrimenti non funzionano .
poi se le colleghi alle porte ps/2 e normale che non le riveli quando windows e gia avviato . i collegamenti alle porte ps/2 vanno fatti a pc spento .
Poi fai questa prova per vedere se il problema dipende da windows o da altro :
entra nel bios e controlla navigando nei menu se la tastiera funziona , se funziona allora il problema e da ricercarsi nel sistema operativo windows .
top_andrew
24-01-2006, 01:44
ALLORA: LE PORTE SONO COLLEGATE PERFETTAMENTE, NEL BIOS TUTTO OK, IN WINDOWS VA PER POCHI SECONDI E POI FINE.... :muro:
QUINDI COME HAI DETTO IL PROBLEMA DEVE ESSERE SICURAMENTE A LIVELLO DI WINDOWS.. qualche consiglio??
GRAZIE PER LA DISPONIBILITA'.
alecomputer
24-01-2006, 16:56
molto probabilmente windows e settato in modo da far riconoscere la tastiera e il mouse solo dalla porta usb escludendo le porte PS/2.
Potresti provare a riconoscere il nuovo hardware da pannello di controllo >> installazione hardware .
Prova prima con la tastiera , la colleghi alla porta ps/2 , riavvi il computer , e
vai in pannello di controllo >> installazione hardware .
quindi segui la procedura guidata . Se non funziona seleziona manualmente il nuovo hardware .
top_andrew
24-01-2006, 22:53
molto probabilmente windows e settato in modo da far riconoscere la tastiera e il mouse solo dalla porta usb escludendo le porte PS/2.
Potresti provare a riconoscere il nuovo hardware da pannello di controllo >> installazione hardware .
Prova prima con la tastiera , la colleghi alla porta ps/2 , riavvi il computer , e
vai in pannello di controllo >> installazione hardware .
quindi segui la procedura guidata . Se non funziona seleziona manualmente il nuovo hardware .
Niente da fare, avevo già provato a installarli tramite l'installazione guidata di hardware, ma oltre a non rilevarlo tra i nuovi, nemmeno in quelli collegati compare... :muro: :muro:
Sto diventando scemo...... :doh: :cry:
anche io ho problemi simili con la tastiera subito dopo una formattazione (prima non c'era traccia di alcun problema) e specificatamente:
C'è una sorta di incompatibilità fra la tastiera e la scheda audio in quanto, se ascolto normalmente musica e nel frattempo scrivo sul word o su qualsiasi altro programma la musica tende ad andare piu lenta, si rovina il suono e diventa inascoltabile. La stessa cosa succede quando vado a digitare i comandi di gioco, dapprima comincia a rallentare il suono e poi di conseguenza anche la grafica. A riprova di tutto ciò ho provato a giocare con il GamePad e non mi da nessun problema. Poi oltre a questo il computer si blocca molto spesso contemporaneamente all'uso della tastiera.
Tastiera e muose sono Ps/2 e sono perfettamente ricosnosciuti da gestione hardware. Quindi non è quello il problema.
Mi sono fatto un giro sui vari forum ed è un problema molto diffuso solo che nessuna sa come risolvere.
Ciao a tutti e grazie.
provato a dare un occhiata agli irq assegnati da windows? hai os pnp abilitato?
:)
per gli irq vai in start->programmi->accessori->utilità di sistema -> microsoft system information -> hardware ->irq
Lo stato degli irq è ok su tutti compreso tastiera e mouse rispettivamente irq 1 irq 12.
Cos'è OS PNP?
Ciao e grazie.
anche io ho tastiera su 1 e mouse su 12. da qui escluderei un problema di questi. provato a instalalre i driver dal sito del tuo mouse e tastiera?
per quanto riguarda os pnp se hai tutto ok non serve :)
sono tastiera e mouse standard, non hanno marca, non sono di quei cosi moderni Hi-Tech. Li uso ormai da diversi anni e fino ad ora non mi hanno dato mai problemi. Solo che adesso ho formattato e mi sono trovato in questo guaio, capirai senza tastiera non si può fare niente... Quindi io penso non sia un problema di driver o cose del genere si tratta di qualcosa che la formattazione è andata a cambiare, e nessuno sa cosa...Mi sa che mi conviene formattare di nuovo e vedere che succede...Ciao.
inoltre su altri forum ho letto di gente che ha cambiato la tastiera per questo problema e non ha risolto niente, quindi non si può neanche ipotizzare che la tastiera sia rotta, anche perchè il problema si presenta sempre in seguito ad una formattazione. L'unica soluzione funzionante è quella di arginare il problema usando una tastiera USB. Ma è una cosa assurda se esiste un problema bisogna risolverlo non arginarlo. E poi io ho tutte le usb occupate, insomma è un casino....
infatti, io quando ho qualche problema mi scervellisco per tentare di risolverlo ...... poi si sa a volte si ha fortuna a volte aime no :rolleyes:
Ho collegato un altra tastiera di fortuna che mi ha prestato il mio tecnico, e non dava alcun problema. Poi ho ricollegato la mia e MAGIA neanche la mia dava più problemi. E' una cosa ASSURDA...Comunque secondo me si ripresenterà....
Ciao a tutti.
Infatti si è ripresentato e poi senza che io cambiassi nessunissima cosa se ne andato di nuovo, sempre con la mia tastiera....
Spearhead
02-02-2006, 17:06
Ank'io ho un problema simile...e l'avevo postato in un topic in questo forum, ma magicamente è scomparso...non capisco perchè! :mbe:
Vabbè, cmq, lo riposto qui! ;) Ecco qui:
Da un po' di tempo mi succede una cosa abbastanza seccante: all'avvio di windows il mouse e la tastiera non mi funzionano e son costretto a riavviare il pc "brutalmente", così ricarica tutto e torna tutto a funzionare! Ma la cosa strana è ke le 2 periferiche sono accese, dovrebbero funzionare, ma è windows ke nn riconosce il movimento (per il mouse) e i tasti premuti (per la tastiera). Da cosa me ne accorgo? Bè, i led della tastiera sono accesi e vuol dire ke arriva corrente, mentre se muovo il mouse (wireless ad IR credo) il led del ricevitore si accende, come se ricevesse il movimento!
Ke succede? Qualke idea?
P.S. Ho già provato a formattare: all'inizio nn si presentava, ma dopo un paio di settimane il problema torna puntuale
Spearhead
04-02-2006, 09:11
Ehm... nessuno ha qualke novità, qualke aiutino? :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.