PDA

View Full Version : [Programmazione in J2ME]: consigli

3nigma666
23-01-2006, 19:45
Salve a tutti.
Mi sto avvicinando al mondo del J2ME,dopo aver gia programmato in java 2 Se.Volevo convertire i giochi che ho creato in Java SE in Java ME.
Rapidamente volevo sapere questo:

Considerando che il codice deve girare su Lg della 3 con MIDP 2.0:

- Che IDE mi consigliate per compilare e implementare in j2me (io solitamente uso bluej o Net Beans a seconda dei casi.Net Beans non lo riesco a configurare in modo tale ke mi compili con la J2ME)

- Che tool scaricare oltre a j2Me wirlees toolkit

- A che link posso trovare una guida dettagliata
per programmare in j2me.

grazie a tutti

^TiGeRShArK^
23-01-2006, 23:19
mmmmmmm.....
x LG non so..
io uso eclipse 3.1 + la nokia developer suite integrata con quell'IDE...
in teoria potresti anke usarla tu xkè a quanto mi sembra non usa codice proprietario ma si basa su midp 2 e ti crea il jad e il jar in maniera del tutto generale....
io ho installato il tutto stasera dopo il lavoro e già ho fatto una simpatica midlettina ke ti permette di suonare la scala di do (è stata la prima cosa ke mi è venuta in mente x l'audio :D) e di scattare delle immagini prese dalla camera e aggiungerle al form principale...
in tutto comprasa l'installazione e la configurazione dell'IDE ci avrò messo due orette...anke se a dirla tutta una certa esperienza con J2ME ce l'ho e quindi mi è venuto tutto molto facile....
La maggior parte del tempo l'ho persa tra le varie installazioni della midlet sul mio nokia e tra la caccia a dei buggettini xkè era da un pò ke non scrivevo niente x j2me :p
cmq io te lo consiglio vivamente eclipse+nokia dev suite.....
Ti aggiunge delle opzioni x creare automaticamente una MIDlet e soprattutto ti permette di creare il jad e il jar con un click del mouse.
Una volta creati questi due file puoi installarli normalmente sul tuo cellulare...
nel jad non c'è niente ke sia proprietario nokia, nel Manifest... spè qto vedo :D
nemmeno :D
tutto ok ... x me puoi provare a darci un okkiatina ;)

EDIT: dimenticavo... x la documentazione già quando scarichi il nokia developer suite hai un bel pò di documentazione disponibile....x qualke tutorial for beginners onestamente nn ho idea...io ho imparato tutto studiando la documentazione SUN e Nokia.......