View Full Version : [URGENTE]Fiat Punto (1a serie)
francescox87
23-01-2006, 19:14
Ciao ragazzi mi servono dei vostri pareri/valutazioni, dato che ho ormai 18 anni e sto prendendo la patente, ho comprato la macchina: una Fiat Punto 55 s 3porte.
Quando sono andata a vederla il tipo del concessionario mi ha detto che era del 1997...beh a motore stava bene, carrozzeria anche.. garanzia di 6 mesi..2000 euro (passaggio incluso) l'ho presa....dovevo andare oggi a fare i documenti per il passaggio di proprietà, dato che il figlio (che si occupa della compravendita)non c'era ho rimasto i documenti al padre e siamo rimasti che sarei andato a prendere i fogli per fare l'assicurazione più tardi, vado a prendere i documenti e quando torno a casa e leggo il libretto, c'è scritto che la macchina è stata immatricolata a Marzo 1995, infuriato come una bestia(non perchè la macchina è vecchia, perchè a me piace cosi...ma per la fregatura ed il fatto che non ha voluto abbassare manco il prezzo...) faccio chiamare da mio padre dicendogli di far notare l'"errore"..beh quello dice che si è sbagliato...perchè era la Diesel che era del 1997......
Ora domani (al massimo dopodomani, deve fare cambio olio, cinghia ecc...) dovremmo andare a prendere la macchina...io sono ancora incazzato e voglio fargliela "pagare" al concessionario, voglio farmi fare uno sconto dato il SUO errore...quello che vi chiedo è: di quanto posso chiedergli di scontarmela?cosa gli dico? Il prezzo secondo voi come è?
Spero che abbia esposto bene il mio problema...
Grazie, Francesco.
chilometraggio?
al max la riporti la tra 6 mesi a tagliandare o cambio olio etc e non paghi :D
francescox87
23-01-2006, 20:06
chilometraggio?
al max la riporti la tra 6 mesi a tagliandare o cambio olio etc e non paghi :D
non te lo sò dire il chilometraggio perchè mio padre non ci ha fatto caso dato che dice: "Tanto poi cmq sono scalati..."
Puccio Bastianelli
23-01-2006, 21:51
ue francesco caro anche tu con la patente?:D:D
comunque la fregatura è un'altra anche se proprio vogliamo
i concessionari sono obbligati PER LEGGE a darti 1 anno di garanzia..perchè 6 mesi??
Andrea Dandy Bestia
23-01-2006, 21:57
.
ho rimasto i documenti al padre e...
AAAAAAAAAARRRRRRRRRRRGGHHH!!!
Comunque sia puoi chiedere, ma non pretendere: avresti dovuto leggere il libretto PRIMA di accettare di chiudere a quella cifra.
non te lo sò dire il chilometraggio perchè mio padre non ci ha fatto caso dato che dice: "Tanto poi cmq sono scalati..."
In effetti tuo padre non ha tutti i torti, trovi makkina da 60-70 mila km che in realtà ne hanno 120mila.
francescox87
24-01-2006, 06:25
ue francesco caro anche tu con la patente?:D:D
comunque la fregatura è un'altra anche se proprio vogliamo
i concessionari sono obbligati PER LEGGE a darti 1 anno di garanzia..perchè 6 mesi??
we Puccio, la sto prendendo,devo fare solo l'esame pratico (e dato che mio padre non vuole che usi la sua macchina mi ha ha fatto comprare questa :D) :) come và tutto ok? Anche altri concessionari hanno detto che davano 6 mesi di garanzia cmq... mah... Del prezzo che mi dici?
il prezzo è alto fisso anzi altissimo
2000e per na punto 1.1 del 95??? ma sei fuori???
al massimo 1000 se è tenuta bene, considerando nel prezzo anche il passaggio di proprietà ed un anno di granzia.
il prezzo è alto fisso anzi altissimo
2000e per na punto 1.1 del 95??? ma sei fuori???
al massimo 1000 se è tenuta bene, considerando nel prezzo anche il passaggio di proprietà ed un anno di granzia.
con 300 euro di passaggio e la garanzia a 1000 euro al concessionario non conviene nemmeno venderla.......
Puccio Bastianelli
24-01-2006, 11:11
we Puccio, la sto prendendo,devo fare solo l'esame pratico (e dato che mio padre non vuole che usi la sua macchina mi ha ha fatto comprare questa :D) :) come và tutto ok? Anche altri concessionari hanno detto che davano 6 mesi di garanzia cmq... mah... Del prezzo che mi dici?
tutto ben,grazie:)
Mi sembra strana sta cosa.. Io avrei provato anche a vedere su fieracittà, bric a brac.. qualcosa di buono se cerchi bene si trova sempre..
Oramai fatta, varrà come consiglio per la prossima volta:p
con 300 euro di passaggio e la garanzia a 1000 euro al concessionario non conviene nemmeno venderla.......
fattostà che 2000€ per una punto del 95 sono un furto
francescox87
24-01-2006, 11:45
fattostà che 2000€ per una punto del 95 sono un furto
non sarebbero poi 2000 eh... sarebbero 2000-400(tra passaggio di proprietà e pratiche varie si spende tanto più o meno no?) quindi 1600 ad i 1600 sottrai il costo del cambio olio,cinghia nuova e non sò che altro (appena la ritiro mi dà la lista dei lavori fatti) facciamo che tutte ste cose costino un 200 euro, la macchina la pago 1400 euro ma sta in ottime condizioni, secondo te è ancora alto? Se cerchi con google c'è gente che la vende a un prezzo più alto...
Ciò non toglie che io pretendo uno sconto da quello li!!
Per Puccio, ho guardato sul Passaparola e non ho trovato niente di buono quello che c'era era venduto....
non sarebbero poi 2000 eh... sarebbero 2000-400(tra passaggio di proprietà e pratiche varie si spende tanto più o meno no?) quindi 1600 ad i 1600 sottrai il costo del cambio olio,cinghia nuova e non sò che altro (appena la ritiro mi dà la lista dei lavori fatti) facciamo che tutte ste cose costino un 200 euro, la macchina la pago 1400 euro ma sta in ottime condizioni, secondo te è ancora alto? Se cerchi con google c'è gente che la vende a un prezzo più alto...
Ciò non toglie che io pretendo uno sconto da quello li!!
Per Puccio, ho guardato sul Passaparola e non ho trovato niente di buono quello che c'era era venduto....
1400 se tenuta perfettamente ci stanno, e perfettamente intendo
no botte o graffi
no gomme liscie
interni puliti e senza buchi
zero incidenti
sospensioni decenti
francescox87
25-01-2006, 22:17
allora, ieri ho preso la macchina, mi ha fatto lo sconto...l'ho pagata 1850 incluso di passaggio e tutto...le condizioni come dicevo sono perfette, i km sono 70450, a me sembrano pochi per una macchina del 95...ma mi voglio fidare va... :D , la tappezzeria è come nuova ;) come tutti gli interni del resto... a parte un problemino che ha al sedile del guidatore (non si alza ne abbassa per far salire i passeggeri) che domani mi risolverà ;) sono soddisfatto...ora mi manca solo la patente e poi potrò guidarla :D
dottormaury
25-01-2006, 22:53
secondo me hai spuntato un'ottimo prezzo, l'auto sicuramente vale meno(baste che prendi un qualunque giornale e vedi le quotazioni) ma la quotazione esclude il trapasso (che sono 430 euro) al prezzo indicato sui gornali solitamente la vende il privato, se poi a 20 km dalla stretta di mano ti scoppia il motore, il privato non ne risponde(anche il sedile che non sale, un privato potrebbe dirti arrangiati)il conce te la ripara e te la garantisce per 6 mesi(sarebbe un'anno però non sindacalizziamo) insomma con meno 2000 euro hai la macchinetta.
io ho cercato a lungo un'auto usata, alla fine ho preso una punto 2° serie a poco piu' di 5mila euro, ma volevo spednere poco e per una putno prima serie del 98 mi chiedevano una roba tipo 3000 euro con il trapasso, le varie 206/saxo poco di piu' quindi dico che anche se spopositamente piu' alto rispetto alla valutazione oggettiva 1850 incluso trapasso è un'ottimo prezzo.
io alla fine invece dato che sotto i 3000 euro non risucivo a scendere ma al massimo mi prendevo macchine di 8 anni e 80/90 mila km ho riflettuto un attimo e ho pensato che facendo le proporzioni mi conveniva spendere qualcosa in piu', con 5400 euro ho preso una putno che compirà 3 anni ad aprile e che ha 34mila km
Gianni1482
26-01-2006, 00:13
secondo me hai spuntato un'ottimo prezzo, l'auto sicuramente vale meno(baste che prendi un qualunque giornale e vedi le quotazioni) ma la quotazione esclude il trapasso (che sono 430 euro) al prezzo indicato sui gornali solitamente la vende il privato, se poi a 20 km dalla stretta di mano ti scoppia il motore, il privato non ne risponde(anche il sedile che non sale, un privato potrebbe dirti arrangiati)il conce te la ripara e te la garantisce per 6 mesi(sarebbe un'anno però non sindacalizziamo) insomma con meno 2000 euro hai la macchinetta.
io ho cercato a lungo un'auto usata, alla fine ho preso una punto 2° serie a poco piu' di 5mila euro, ma volevo spednere poco e per una putno prima serie del 98 mi chiedevano una roba tipo 3000 euro con il trapasso, le varie 206/saxo poco di piu' quindi dico che anche se spopositamente piu' alto rispetto alla valutazione oggettiva 1850 incluso trapasso è un'ottimo prezzo.
io alla fine invece dato che sotto i 3000 euro non risucivo a scendere ma al massimo mi prendevo macchine di 8 anni e 80/90 mila km ho riflettuto un attimo e ho pensato che facendo le proporzioni mi conveniva spendere qualcosa in piu', con 5400 euro ho preso una putno che compirà 3 anni ad aprile e che ha 34mila km
Non mi dire ke hai preso la 1.2 8v per favore non dirmelo :cry: :cry: Skerzo anche la mia ne compie 3 ad aprile !! bittico !!!
dottormaury
26-01-2006, 00:32
Ho preso la 8 valvole :D
grigia tre porte ben tenuta ma con uno friso molto leggero abbastanza lungo in zona tappo della benzina, è leggero, sul grigio si nota poco ma mi sta qua :muro: alla prima occasione lo "raschio" un pò con il polish
riguardo il motore mi han detto tutti che faceva pena io gli riderei in faccia, in città è ottimo faccio i 14 al litro[(in citta :read: chissa fuori)ora il trip sta 11 al litro ma solo perchè la mattina per fare 2 chilometri la tengo accesa 5 minuti ferma per scaldarla e la sera idem ma se azzero a macchina calda e parto non sono riuscito a farla scendere sotto i 13,8] lo spunto è buono e la spinta buona tra i 2000 e i 3000 giri(che poi è il range di funzionamento in città)
il 16v è un razzo va fortissimo ma tra i 2 e i 3 mila giri è vuoto e consuma pure poco di piu'
comunque ho la macchina da pochi giorni posso dire che è molto spaziosa e comoda(l'avrei presa 5 porte se l'avessi trovata, ma al conce ne avevano solo una, bianca :doh: e senza servosterzo :( alla fine ho rpeso questa 3p)
che le prestazioni sono soddisfacenti e che non consuma molto.
Spero che non mi dia problemi. alla fine quando si compra un'auto usata e questo che conta indipendentemente da tutto il resto, l'auto deve essere un mezzo di locomozione non una voragine dove gettare i soldi a causa dei guasti, incrociamo l e dita e speriamo, già so che ai 40mila km in occasione del tagliando le gomme saran da cambiare, sto valutando le rigenerate tanto non sono schumacher e fuori città viaggio poco, ma me le stanno sconsigliando tutti, e poi ad aprile devo fare il bollo.
sono contento di aver preso l'auto anche se ora ho il c/c a secco, anche perchè devo imparare a gestire il denaro spalmando le spese nel tempo, a casa con i genitori e facile metter via soldi, ma ora che ho una cosa "costosa"da gestire metto alla prova le mie capacità gestionali.
[©Ice, 2004]™
26-01-2006, 10:04
grigia tre porte ben tenuta ma con uno friso molto leggero abbastanza lungo in zona tappo della benzina, è leggero, sul grigio si nota poco ma mi sta qua :muro: alla prima occasione lo "raschio" un pò con il polish
riguardo il motore mi han detto tutti che faceva pena io gli riderei in faccia, in città è ottimo faccio i 14 al litro[(in citta :read: chissa fuori)ora il trip sta 11 al litro ma solo perchè la mattina per fare 2 chilometri la tengo accesa 5 minuti ferma per scaldarla e la sera idem ma se azzero a macchina calda e parto non sono riuscito a farla scendere sotto i 13,8] lo spunto è buono e la spinta buona tra i 2000 e i 3000 giri(che poi è il range di funzionamento in città)
il 16v è un razzo va fortissimo ma tra i 2 e i 3 mila giri è vuoto e consuma pure poco di piu'
comunque ho la macchina da pochi giorni posso dire che è molto spaziosa e comoda(l'avrei presa 5 porte se l'avessi trovata, ma al conce ne avevano solo una, bianca :doh: e senza servosterzo :( alla fine ho rpeso questa 3p)
Spero che non mi dia problemi. alla fine quando si compra un'auto usata e questo che conta indipendentemente da tutto il resto, l'auto deve essere un mezzo di locomozione non una voragine dove gettare i soldi a causa dei guasti, incrociamo l e dita e speriamo, già so che ai 40mila km in occasione del tagliando le gomme saran da cambiare, sto valutando le rigenerate tanto non sono schumacher e fuori città viaggio poco, ma me le stanno sconsigliando tutti, e poi ad aprile devo fare il bollo.
sono contento di aver preso l'auto anche se ora ho il c/c a secco, anche perchè devo imparare a gestire il denaro spalmando le spese nel tempo, a casa con i genitori e facile metter via soldi, ma ora che ho una cosa "costosa"da gestire metto alla prova le mie capacità gestionali.
vai di rigenerate senza dubbio alcuno, sopratutto se non fai tanto extraurbano (se facessi 100 o più km al giorno, magari le ricostruite no, ma solo per atavica superstizione :fagiano: :D )
cmq ricordo che la garanzia sull'usato delle auto non è una garanzia normale, ma solo una garnzia di conformità (e questo icide molto) vedi spiegazioni sul giornale di annunci sull'usato di 4R di gennaio (non ricordo il titolo :stordita: )
Gianni1482
26-01-2006, 13:17
In città è perfetto come motore ma in autostrada non provare ad azzardare sorpassi altrimenti dovrai scalare le marce dalla 5 alla 3 :stordita: causa rapporti cambio troppo lunghi e poca potenza!!! cmq se la tieni in 5 a 90 Km/h ti fa quasi 20 al litro!!! cmq auguri a Francesco e a te per le nuove auto!!!
francescox87
26-01-2006, 13:50
cmq auguri a Francesco e a te per le nuove auto!!!
Grazie, oggi ho iniziato a fare le prime guide e mi ci trovo troppo bene, il cambio risponde troppo bene e cambio le marce senza nessun problema.. (sulla macchina di papà: Fiat Marea SW 1.6 ogni tanto mi capitava di sbagliare a mettere la marcia), sono troppo contento :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.