PDA

View Full Version : AIUTO!

galaxygalaxy
23-01-2006, 19:12
Salve a tutti, volevo complimentarmi con Voi per gli articoli interessanti e dettagliati che ho trovato in questo forum. Sono un paio di giorni che scarico, leggo e rileggo articoli veramente ben fatti come ad esempio quello di RUG22 (guida overclock AMD socket A 32bit…) che mi interessa direttamente ed altri ancora sulle differenze tra un AMD e un Intel. Ad ogni modo da neofita ho capito alcuni concetti e termini, ma ovviamente me ne sfuggono molti altri e più leggo e più mi rendo conto che è un campo vastissimo. Ho usato il progr consigliato CPU-Z tanto per farmi un’idea di ciò che ho nel mio PC, ma ci sono molti punti oscuri, tanto per dire non so se il mio processore è a 32bit (dove lo posso leggere?) e se posso cambiare il moltiplicatore (o è bloccato?), ma soprattutto quanto posso OSARE!!.

Per cui prego gentilmente qualcuno a darmi una mano per migliorare le prestazioni del mio sistema.
Allego il CPU-Z Report e preciso che ho una scheda video GeForce fx 5200 PCI da 128MB.
Ringrazio anticipatamente.
Ciao!!

Scrambler77
24-01-2006, 23:27
Ciao Galaxy,

il tuo processore è un Duron, pertanto a 32bit. Credo che il tuo moltiplicatore sia bloccato (anche se esistono metodi poco ortodossi per sbloccarlo) direttamente su processore.

Per migliorare le prestazioni del tuo PC dovresti provare ad alzare l'FSB (i tuoi attuali 100mhz di bus) a piccoli passi, testando la stabilità del sistema con qlk software (superpi e prime).

La tua ram adesso è asincrona, pertanto potrebbe non funzionare oltre un certo limite di FSB. Raggiunto quel limite, prova ad impostarla sincrona e continua ad alzare l'FSB. Se continua ad essere instabile, riporta la memoria in modalità asincrona e scendi di qlk mhz l'FSB per il daily-use...

In questo modo puoi overclockare leggermente il pc senza alterarne la stabilità...

Occhio alle temperature.

S.

galaxygalaxy
26-01-2006, 16:06
Ciao Scrambler77!
Innanzi tutto grazie per avermi risposto :)
-Ho cercato quì nel sito cosa vuol dire memoria sincrona e asincrona, ma non sono riuscito a trovare molto. Per cui chiedo a Te cosa vuol dire e dove hai potuto leggere la modalità in cui sono settate le mie.
- per modificare l'fsb sono andato nel menù in foto. mi è apparso un messaggio in rosso e credo voglia dire di modificare prima i jumpers sulle scheda madre, che devo fare ? e poi di quanti mhz alla volta?

Grazie per le dritte! :D

robertomsta
26-01-2006, 21:39
in sincrono significa che aumentando la frequenza di bus aumenta di pari passo anche la frequenza delle ram in asincrono invece aumentando la frequenza di bas aumenta la frequenza delle ram a seconda del divisore scelto. se scegli di mettere il divisore a 50 significa che la frequenza delle ram sarà la metà della frequenza del processore."il 50 era un es. di solito si trova 333-266-200 o 9/10-4/5 ecc." spero di essere stato chiaro. se hai delle ram pc 133 metti in sincrono e cerca di spingere il processore fino a 133 fsb se vedi che regge e vuoi andare oltre i 133 o ti trovi delle ram pc 166 o metti in asincrono le ram. ciao

galaxygalaxy
28-01-2006, 17:45
O.K. per sincrono e asincrono. ora ho capito :D
Per le memorie leggo su di esse pc3200 ddr400, ma dal file che ho allegato al primo post leggo PC3200 (200 MHz). Sicuramente visto la mia inesperienza non interpreto bene. Che devo fare?
E per i jumper?
Scusate ma sono proprio un principiante :help: :help: :help:
Grazie ;)

robertomsta
29-01-2006, 12:08
ddr 400 o 200 Mhz è la stessa cosa per i jump dipende da te se lasci in default metti a 400 se vuoi cloccare metti a 333

robertomsta
29-01-2006, 12:11
scusa ma hai un duron! sicuramente non ci arriva a 200 di bus. scegli il settaggio + alto per le ram.