PDA

View Full Version : Aiuto nuovo banco RAM e Dual Channel

Senji
23-01-2006, 19:57
Salve a tutti, avevo scritto una risposta su un Thread diverso ma penso sia meglio aprirne uno nuovo, quindi l'ho cancellata e riposto tutto qua:

Prima di tutto vi dico che non sono un Esperto di Hardware ma mi sto interessando solo da un mesetto e non so cosa sia il dual channel ne se la mia MoBo lo supporti.
Ho 40-50 Euro a disposizione e vorrei aggiungere un Banco RAM da 512 al mio sistema visto che per i giochi ha davvero poca RAM e con 1 Gb andrebbe un po meglio. Pero' nel thread che avevo letto ed al quale avevo risposto, un utente piuttosto esperto diceva che non era assolutamente il caso di mettere 2 banchi RAM differenti perche' 99 su 100 darebbero problemi.
Il fatto e' che ho una RAM piu o meno sconosciuta, a 333Mhz (PC2700) con Timing (2,5 - 3 - 3 - 7) che e' quello che mi da Everest (la marca della mia RAM la potete vedere in firma). Ora, girando in tutti i negozi qua intorno ho trovato solo RAM 3200 ed a questo punto mi chiedo se sia il caso comprare un banco "a caso" oltretutto di frequenza diversa.

Mi hanno pure consigliato di aspettare di avere sui 100 Euro e comprarmi 2 banchi uguali e fare questo famoso Dual Channel che, se non ho capito male, funzionerebbe come le attuali DDR, ovvero 2 RAM che lavorano in Parallelo (o qualcosa del genere), ma non so se la mia MOBO lo supporti ne come posso vederlo.
La Mobo e' una ECS FX661-M e queste sono le sue specifiche:
http://www.ecs.com.tw/ECSWeb/Products/ProductsDetail.aspx?DetailID=392&MenuID=22&LanID=0

Grazie a tutti in anticipo, FedericoCosa mi consigliate di fare, considerando che ho paura di non riuscire neanche a vender la RAM che monto asesso?

Federico