View Full Version : Overclock AMD Athlon64 3000+ e memorie
Widowmaker
23-01-2006, 17:19
Avrei bisogno di una mano:
io ho un Athlon64 3000+ (1800MHz) Venice, con moltiplicatore bloccato a 9x, e per non pasticciare col saldatore (non sono molto pratico :( ) ho provato ad usare un programmino datomi assieme alla scheda madre: con EasyTuner5 ho aumentato i voltaggi di CPU e RAM, e ho raggiunto i 245MHz di FSB raggiungendo 2200MHz e rotti e mantenendo forzatamente il rapporto FSB-memoria 1:1...
1) Che ne dite?
2) esiste il rischio che si scaldino troppo le ram? (le ho aumentate di 0,2V)
Se sì, esiste un modo per monitorarne le temperature?
Mi converrebbe comprare degli appositi dissipatori, visto il basso prezzo?
Grazie anticipatamente :)
Avrei bisogno di una mano:
io ho un Athlon64 3000+ (1800MHz) Venice, con moltiplicatore bloccato a 9x, e per non pasticciare col saldatore (non sono molto pratico :( ) ho provato ad usare un programmino datomi assieme alla scheda madre: con EasyTuner5 ho aumentato i voltaggi di CPU e RAM, e ho raggiunto i 245MHz di FSB raggiungendo 2200MHz e rotti e mantenendo forzatamente il rapporto FSB-memoria 1:1...
1) Che ne dite?
2) esiste il rischio che si scaldino troppo le ram? (le ho aumentate di 0,2V)
Se sì, esiste un modo per monitorarne le temperature?
Mi converrebbe comprare degli appositi dissipatori, visto il basso prezzo?
Grazie anticipatamente :)
prima cosa sono un niubbo ma qualcosina sò, correggetemi se sbaglio
allora direi che come risultato iniziale non è malaccio cmq per tenere d'occhi le temperature io adopero everest ma mi sembra lo possa fare anke s&m e molti adoperano smartguardian ma personalmente non l'ho mai provato.
IMHO le ram aumnentate di come temperature cambia pokissimo
Qualche domanda:
1) Di quanto hai aumentato il vcore della CPU?
2) Hai Fatto un prime ed un s&m per vedere se è stabile?
3) Per il discorso del saldatore intendi sbloccare il moltiplicatore? (sempre se si possa)
4) quanto fai al superPI?
cmq perchè non overclokki da BIOS è più malleabile!!
spero di non aver detto stupidate e di non aver creato confusione, volevo solo rendermi utile!! :D
dimenticavo che motherboard hai? il dissi? ram? e queste a che timings le tieni?
Widowmaker
23-01-2006, 18:40
prima cosa sono un niubbo ma qualcosina sò, correggetemi se sbaglio
allora direi che come risultato iniziale non è malaccio cmq per tenere d'occhi le temperature io adopero everest ma mi sembra lo possa fare anke s&m e molti adoperano smartguardian ma personalmente non l'ho mai provato.
IMHO le ram aumnentate di come temperature cambia pokissimo
Qualche domanda:
1) Di quanto hai aumentato il vcore della CPU?
2) Hai Fatto un prime ed un s&m per vedere se è stabile?
3) Per il discorso del saldatore intendi sbloccare il moltiplicatore? (sempre se si possa)
4) quanto fai al superPI?
cmq perchè non overclokki da BIOS è più malleabile!!
spero di non aver detto stupidate e di non aver creato confusione, volevo solo rendermi utile!! :D
dimenticavo che motherboard hai? il dissi? ram? e queste a che timings le tieni?
Dunque, innanzi tutto io sono decisamente più niubbo e perdonami se dirò quanche cassata...
Il voltaggio del processore l' ho aumentato da 1,40V a 1,70V
Le temperature del processore sono a postissimo, io uso easytune anche x il monitoring, speedfun e PCWizard, che è anche un buon benchmark...
Poi ho testato con prime95, 3d Mark 05 e 06 e PcWizard ed è stabilissimo.
Il discorso del saldatore è proprio quello (avevo letto una guida qui su HwUP, ma ho paura di fare danni e me lo tengo così).
Infine ti dico che il superPI non so neanche cosa sia... :(
Il discorso del BIOS è perchè ho provato da entrambi i casi (da BIOS e ET5) e i risultati sono identici...ma con ET5 monitoravo man mano e testavo tutti gli incrementi...quindi continuo così^^
Ho io una domanda: Everest monitora anche le temperature delle RAM?
In realtà era solo questo il mio dubbio...
Il mio sistemino è formato da:
-Scheda Madre Gigabyte GA-K8NF-9 con N-Vidia N-Force4 PCI-E
-AMD Athlon64 3000+ 1800MHz Venice con dissipatore "di serie"
-Sapphire Ati Radeon X800GT 256Mb GDDR-3
-RAM 1GB (512Mb x2) DDR400Hz (Pc3200) V-Data
-HD Maxtor 160Gb
-Scheda Audio Creative Audigy2 ZS
secondo me ti conviene abbassare un po il vcore della cpu perchè mi sembra un po altino, nn so se esiste un programma che monitori la temp della ram perchè secondo me le ram nn anno il sensore che rileva la temperatura (ma nn sono sicuro) comunque a me everest nn lo fa
Widowmaker, hai la signature irregolare:
b) Signature: 3 righe a 1024 solo testo con un massimo di 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo).
editala per favore.
Widowmaker
23-01-2006, 22:04
Widowmaker, hai la signature irregolare:
editala per favore.
Chiedo umilmente perdono e mi adeguo. :ave:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.