PDA

View Full Version : Domanda tecnico/legale

wgator
23-01-2006, 17:41
Ciao,

ho allestito una trappoletta di pc per uso domestico (muletto) con componenti avanzati. :D La domanda è la seguente: l'unica cosa a pagamento che ho installato è il Sys-Op Win XP Home del quale possiedo regolare licenza, per il resto ho usato tutto software gratuito o open source.

Per quanto riguarda la visione dei filmati DVD, ho utilizzato i codec di K-Lite e per la visione utilizzo il Media Player Classic inserito nel pacchetto.
E' legale tutto ciò? Oppure è necessario acquistare un programma tipo Power DVD o similari?

goku_net
23-01-2006, 19:58
volendo essere pignoli dovresti avere due win xp.quasi sicuramente non è legale installare win xp singola licenza su due pc....dubito che tu abbia quello multilicenza.

Tralasciando questa piccolezza non capisco perchè dovrebbe essere illegale vederti i film col media player! :mbe:

wgator
23-01-2006, 21:30
Ciao,

non ho spiegato bene :p Intendevo chiedere se è legale utilizzare come codec per la visualizzazione dei DVD il pacchetto K-Lite anzichè un normale programma per DVD con licenza come appunto Power DVD oppure Nero Vision ecc.
Come tutti sappiamo il Windows Media Player di Microsoft nativamente non possiede tali codec... è necessario appoggiarsi a programmi esterni :(

P.S.

Il Sistema operativo che utilizzo non è installato su due macchine ma solo sul muletto ;)
Mi avanzava una licenza XP Home OEM mai installata prima perchè sul pc al quale era destinata è stato preferito preferito Windows 2000 Professional

goku_net
23-01-2006, 21:37
beh se i codec li hai scaricati ed il download era free non vedo che problema ci sia...

per xp....se la licenza è oem lo devi installare sul pc con cui è stato venduto
:read: :Prrr:

wgator
23-01-2006, 22:36
Ciao,

se comperi un case, una motherboard un processore un po' di ram e ammenicoli assortiti, (un pc a pezzi) hai diritto di ottenere anche una licenza xp oem... non è legata ad un pc ma a un mucchietto di componenti hardware... :ciapet: :Prrr:

Il problema, che io sappia, arriva nel momento in cui decidi di installare il SO. In quel preciso istante scatta l'obbligo di incollare l'ologramma con la Key sul case del computer e la vita di quel sistema operativo diventa indissolubilmente legata a quel PC, finchè morte non li separi :D
Io personalmente la vedo così e a questo mi attengo.

goku_net
24-01-2006, 14:05
si appunto win xp è legato a un insieme hardware