PDA

View Full Version : ris fotocamera VGA->1,2 mpx

pizzoTS
23-01-2006, 16:42
salve a tutti,
ho letto che è possibile aumentare la risoluzione della fotocamera di alcuni cell nokia e sony con un software autoinstallante.
C'era scritto che le fotocamere sono tutte da 1.2mpx solo che nei modelli base questa sia bloccata a vga.

Vi risulta o è una bufala ?

ciao!

Clessidra
23-01-2006, 20:28
Non mi meraviglierebbe scoprire che il sensore è da 1,2 quello che importa è il vincolo verso il vga (640x480).
Ho fatto un paio di esperimenti (http://digilander.libero.it/garats/gsm/reportage.htm), quando avevo il 6600, ed ho constatato che non ha senso utilizzare programmi aggiuntivi per incrementare la risoluzione.

Mr Hyde
23-01-2006, 21:25
generalmente "allargano" le foto vga, dando a 4-5 pixel della foto il colore di un pixel della foto vga.. cioè 4-5pixel(1,2mp)=1px(VGA)

Ralli soviè
23-01-2006, 23:21
salve a tutti,
ho letto che è possibile aumentare la risoluzione della fotocamera di alcuni cell nokia e sony con un software autoinstallante.
C'era scritto che le fotocamere sono tutte da 1.2mpx solo che nei modelli base questa sia bloccata a vga.

Vi risulta o è una bufala ?

ciao!

bufala....

Se ci ragioni capirari che nn avrebbe senso castrare un fotocamera di un cell :D

marcandrea
23-01-2006, 23:49
è una bufala colossale è come se ti dicessero che dentro al cofano di una punto c'è pari pari il motore della F2006 al quale hanno cambiato solo il nome e hanno cambiato le candele... cambi quelle e ti ritrovi a monza.... ti sembra verosimile? ;)

pizzoTS
24-01-2006, 09:41
Ehehehehee,
infatti è quello che penso anche io (ossia bufala). Anche se il dubbio ti viene...

Pensate che ho letto tutto ciò su ebay !
Ossia c'è un tizio che vende a pochi euro il software "magico" in questione.
Che sbloccherebbe alcune fotocamere VGA fino a 1,2mpx.

Se cercate lo trovate pure!

Buona giornata a tutti !

Clessidra
24-01-2006, 09:50
Ehehehehee,
infatti è quello che penso anche io (ossia bufala). Anche se il dubbio ti viene...

Non è molto semplice........
I produttori ragionano in modo diverso, guardando alla quantità di pezzi venduti.

Inserire un sensore da 1,2 nei modelli di "basso livello" consentirebbe di spuntare un prezzo minore ordinando quantitativi più elevati.

1 milione di sensori vga + 1 milione di sensori da 1,2
oppure
2 milioni di sensori da 1,2

Si dovrebbe risparmiare comperando 2 milioni di sensori da 1,2.

Considerazione tutta da verificare che comunque alimenta quanto detto sopra, colpisce generalmente chi fa progettazione elettronica e conosce certi meccanismi

Kaiser70
24-01-2006, 09:54
sarà un software che fa una semplice interpolazione, cosa che si può fare con qualsiasi programma di fotoritocco.

marcandrea
24-01-2006, 18:42
il software in questione è il photo acute praticamente il programmino scatta in successione 8 fotografie(ma anche meno lo decidi tu quante)e tramite i minimi movimenti della mano e una interpolazione aumenta le foto portandole a 1280x1024(se nn ricordo male è questa la risoluzione del 1,2 mpixel), ce l'avevo sul mio cel... imparagonabile con una vera fotocamera a 1,2(confronto fatto con la stessa foto fatta con un 6600acute e un 6680) l'immagine nn può essere in movimento e la mano nn deve tremare troppo altrimenti sfuoca... insomma trovo che nn serva a niente il 6600 nasce con la vga e nn ci si può fare un accidenti per migliorarlo se nn comprando un 6630-6680 o n70

pizzoTS
24-01-2006, 23:15
Infatti il dubbio mi è venuto proprio pensando ai ragionamenti fatti da clessidra. Bisognerebbe sapere quale delle due soluzioni conviene.
Se un cell esce con vga (tipo il mio k300i) le foto "vere" saranno vga.
Io per esempio ho di serie una modalità "estesa" 1280x960 ma scaricate sul pc si vede che sono delle vga ingrandite interpolando.
Si possono anche usare programmi aggiuntivi sul pc che sono sicuramente meglio di quello sul cell, ma se la foto viene catturata vga la differenza con si nota eccome....

marcandrea
25-01-2006, 08:35
Infatti il dubbio mi è venuto proprio pensando ai ragionamenti fatti da clessidra. Bisognerebbe sapere quale delle due soluzioni conviene.
Se un cell esce con vga (tipo il mio k300i) le foto "vere" saranno vga.
Io per esempio ho di serie una modalità "estesa" 1280x960 ma scaricate sul pc si vede che sono delle vga ingrandite interpolando.
Si possono anche usare programmi aggiuntivi sul pc che sono sicuramente meglio di quello sul cell, ma se la foto viene catturata vga la differenza con si nota eccome....

photo acute nn è una semplice interpolazione delle immagini, funziona scattando + foto catturando quindi + particolari(e rispetto alla corrispondente vga la diff si nota)e poi interpola il tutto(e questo lo fa anche photoshop) ma se migliora effettivamente la quantità di particolare il tutto viene sfuocato e leggermente mosso e quindi nn ne vale la pena...

Clessidra
25-01-2006, 11:05
photo acute nn è una semplice interpolazione delle immagini, funziona scattando + foto catturando quindi + particolari(e rispetto alla corrispondente vga la diff si nota)e poi interpola il tutto(e questo lo fa anche photoshop) ma se migliora effettivamente la quantità di particolare il tutto viene sfuocato e leggermente mosso e quindi nn ne vale la pena...

Su Photoacute ho fatto parecchi esperimenti ai tempi del 6600 cliccate qui (http://digilander.libero.it/garats/gsm/reportage.htm) poi sui link 1280x960. Bocciato in pieno... l'unica peculiarità sono le foto "fantasma" sfruttando il tempo di scatto multiplo di photoacute.

meglio fare foto vga e a casa ridimensionarle a 1280x960 si ottengono risultati compatibili forse migliori.. restando bassa la qualità per i motivi che conosciamo tutti.