alanfire1
23-01-2006, 14:44
Ciao a tutti! Devo chiedere aiuto a questa comunità, in quanto non riesco a risolvere un problema con Calc, il foglio elettronico di Open Office. Sarà anche semplice, ma non riesco a venirne a capo: ho bisogno di scrivere una formula che mi consenta di calcolare separatamente in apposite celle, il totale di alcune "sigle" che immetto in un determinato intervallo di celle, esempio: da B5 a AF40, digito in 37 celle la lettera K, in altre 20 la A, in altre 14 il 2 e in altre ancora C3. Ho creato delle colonne separate, ciascuna per ogni sigla in modo da ottenere i totali di ognuna di esse. Ma non riesco a creare la formula per dire al programma di contarle in maniera distinta, cioè tot K, tot 2 ecc. e usando la funzione CONTA.VALORI senza creare una distinzione, mi dà come risultato il totale di tutte le sigle senza distinguerle! Poi dovrei fare in modo dando dei valori totali di riferimento di dividere nella maniera più equa possibile, ogni tipo di sigla per il l'intervallo totale di celle che ho inserito nel foglio di calcolo. Qualcuno mi può aiutare? Magari chi usa anche Excel che credo usi le stesse formule, forse, grazie. :muro:
P.S: Mi sono dimenticato di dire che si tratta di una cartella con 12 fogli di calcolo colegati l'uno all'altro, quindi vorrei che i totali che appaiono su ognuno di questi fogli, fossero il corrispettivo di tutti e 12, ciao e grazie.
P.S: Mi sono dimenticato di dire che si tratta di una cartella con 12 fogli di calcolo colegati l'uno all'altro, quindi vorrei che i totali che appaiono su ognuno di questi fogli, fossero il corrispettivo di tutti e 12, ciao e grazie.