PDA

View Full Version : brutti sospetti sul compilatore Intel... :|

71104
23-01-2006, 14:41
salve a tutti, vorrei segnalare anche qui un thread in cui si parla di una interessante quanto misteriosa questione circa la performance del codice generato dal compilatore Intel, che potrebbe essere nettamente inferiore sui processori non Intel, e questo a causa di un voluto controllo del modello su cui gira il software generato; è stato trovato (da quanto ho capito) codice del genere nel programma Adobe Premiere, e non si è ancora ben capito se questo codice sia stato volutamente introdotto da Adobe o dal compilatore Intel...

qualcuno è riuscito a creare una patch specifica per il programma in questione.

ecco il link: http://www.wintricks.it/news1/article.php?ID=4266

jappilas
23-01-2006, 14:45
"it's not a bug, it' s a feature" :D

scherzi a parte, sarebbe interessante capire che genere di ottimizzazioni fossero state applicate per rendere un celeron 1.5 (willamette?) piu' veloce di un athlon con almeno 500 mhz in piu'..

recoil
23-01-2006, 15:08
se davvero hanno giocato sporco allora non serve chissà che ottimizzazione, basta rallentare deliberatamente l'esecuzione su una cpu AMD e il gioco è fatto. metti una condizione che testa il tipo di cpu e se c'è AMD metti qualche operazione inutile in più o un piccolo ciclo e la rallenti senza troppo sforzo

teniamo viva la discussione aspettando che ci siano conferme o smentite

leadergl
23-01-2006, 16:35
Uhm...interessante...però credo si sollevi a questo punto un problema più serio e cioè che tanti confronti nel passato ed anche nel presente tra le CPU AMD ed Intel sono stati fatti attraverso benckmark e/o confronti prestazionali su specifiche applicazioni.

Questo mi porta a dire:"se solo oggi si è scoperto che questo Adobe Premiere (chissà i precedenti) rallenta (vuoi causa compilatore o influenze aliene) i processori AMD beh chissà se qualche altro software ponga nella stessa situazione di svantaggio AMD" e questo pone un serio interrogativo sulla reale velocità dei processori AMD nell'eseguire le varie applicazioni.

Credo, sempre che sia un "piccolo" BUG :P :D nel compilatore Intel, che parecchi altri software siano stati compilati con l'ausilio di quest'ultimo e che quindi quello di Adobe non sia l'unico a limitare AMD...

eheh...chissà a questo punto il vero potere dei processori AMD :p

Mi sa che si vede che sono AMD CONVINTO però non è poi così una sciocchezza ciò che ho detto ;)

recoil
23-01-2006, 17:16
io da utente gentoo ti posso dire che il sistema compilato ottimizzato per pentium-m, rispetto a un x86 generico, è più performante. più le applicazioni sono cpu bound più te ne rendi conto

quindi un compilatore che ottimizza per Intel può fare la differenza in applicazioni che sfruttano molto il processore. se poi hanno voluto fare i furbi per castarere le cpu AMD figurati il gap che può uscirne

AnonimoVeneziano
23-01-2006, 17:31
io da utente gentoo ti posso dire che il sistema compilato ottimizzato per pentium-m, rispetto a un x86 generico, è più performante. più le applicazioni sono cpu bound più te ne rendi conto

quindi un compilatore che ottimizza per Intel può fare la differenza in applicazioni che sfruttano molto il processore. se poi hanno voluto fare i furbi per castarere le cpu AMD figurati il gap che può uscirne

Dubito però fino ad arrivare addirittura ad un vantaggio del 400%.

Questa non è semplice ottimizzazione . O è il compilatore Intel che butta fuori codice bacato o è Premiere che è bacato

Ciao

leadergl
23-01-2006, 17:34
sinceramente spero Premiere....xkè se fosse proprio il compilatore dovranno uscire patch per tutti i programmi compilati con Intel....ed improvvisamente avremo i processori AMD che vanno il 200% più veloci di quelli Intel....

cionci
23-01-2006, 18:32
Se non sbaglio questa cosa già si sapeva... I programmi compilati con un compilatore Intel hanno un path specifico per i processori Intel mentre hanno un altro path per le CPU non Intel... Se non sbaglio già si trovano esempi di questo tipo in rete...

recoil
23-01-2006, 20:16
Dubito però fino ad arrivare addirittura ad un vantaggio del 400%.

Questa non è semplice ottimizzazione . O è il compilatore Intel che butta fuori codice bacato o è Premiere che è bacato

Ciao

400%??? sti cazzi, non mi ero accorto, pensavo una roba ridotta
cmq può darsi benissimo che sia una cosa fatta apposta. dopotutto che ci vuole a compilare mettendo qualche ciclo qua e la se la cpu non è Intel? le prestazioni le ammazzi subito

^TiGeRShArK^
23-01-2006, 23:25
a quanto ne so tra i capi di accusa della causa intentata da AMD contro intel uno era proprio il trattamento svantaggiato ke il compilatore intel riservava ai processori AMD...
in particolare l'accusa era proprio di rallentare volutamente l'esecuzione dei programmi su makkine amd...
dato ke però la causa è ancora in corso mi sa ke x ora nn si potrà sapere niente di sicuro.....

cdimauro
24-01-2006, 08:14
Che i compilari Intel abilitino le ottimizzazioni per i propri processori è cosa nota (c'è una notizia in merito anche sulle vecchie news di hwupgrade, e nell'apposito thread ne abbiamo anche discusso): per tutti gli altri processori viene usato il code path per 386 (se non ricordo male).

71104
24-01-2006, 10:18
possibile che differenze così elevate (50 volte, 400 volte!!!) siano causate solo dalla mancanza di ottimizzazioni? :mbe:
e poi hai capito male una cosa: non è che il compilatore genera codice diverso per target diversi; lo stesso codice funziona diversamente su target diversi...
ribadisco che quel tizio ha creato una patch...

cionci
24-01-2006, 10:27
e poi hai capito male una cosa: non è che il compilatore genera codice diverso per target diversi; lo stesso codice funziona diversamente su target diversi...
Sì...infatti... E' quello che stiamo dicendo... C'è un code path generico ed un code path per P4 nellos tesso eseguibile... Invece che rilevare le caratteristiche del processore (compatibilità con MMX/SSE/SSE2/SSE3) l'eseguibile discrimina se usare o meno il path ottimizzato dalla stringa GenuineIntel...