PDA

View Full Version : Recensione Motorola MPX 220

simoTDI
23-01-2006, 14:28
CONFEZIONE D'ACQUISTO:

- Telefono
- Batteria da 1000 mah
- Caricabatteria
- Auricolari stereo
- Cavo USB per il pc
- CD con Motorola phone tools
- Libretto di istruzioni
- Libretto di rapido accesso al telefono

Le principali caratteristiche del video telefono Motorola RAZR V3X:

Scheda tecnica (http://www.cellulari.it/html/SchedaCel.asp?ID=001717)

IL TELEFONO, ASPETTO ESTERIORE E MATERIALI / COSTRUZIONE

8

Il telefono è molto elegante, è disponibile in due colori, nero oppure grigio,
E' abbastanza solido, anche se stringendolo tra le mani sfugge qualche scricchiolio.
Esternamente è caratterizzato da un display molto piccolo e con pochi colori (e purtroppo si nota), dalla fotocamera da 1,3 mp e il led del flash (per foto ravvicinate) e dall'inconfondibile marchio motorola.
Internamente è maestoso: Ampio display con 262000 colori, la tastiera ampia e leggibile , tasti in metallo (e quindi esenti da sverniciature per l'usura).

Ai lati ha il tasto per la chiamata vocale (che nn richiede memorizzazione di numeri , ma è un vero e proprio riconoscitore vocale robotizzato, poi il tasto della fotocamera, e quello di spegnimento. Piccolo difetto, è la pressione di almeno 2 secondi per spegnerlo e accenderlo (sicuramente esente da spegnimenti accidentali ma scomodo quando nn si ha tempo).
Il materiale è metallico misto a plastiche, dona al cellulare un bel senso di solidità.

Lo spessore, x uno come me che proviene dai classici telefoni senza conchiglia, è un po scomodo ma ricompensata dal pregio di rispondere e riattaccare chiudendo la conchiglia...

DISPLAY

9.

Non si può pretendere di meglio, ampio, immagini ben definite, colori caldi, brillanti. Come per tutti i motorola in alto vi sono le iconcine del campo, della batteria, suoneria.. e via dicendo. Sotto l'ora e il gestore, al centro il menù grafico di Windows Mobile. Molto pulito e ben leggibile.
appaiono un elenco di 8 funzioni, scorribili tramite i tasti * e # (indietro/avanti) per far apparire le altre 19. Vi è la possibilità di visualizzare le i video a schermo intero , premendo il tasto 0 nell'apposita applicazione. Comodo!
Un difetto: se il telefono è chiuso, e si preme un qualsiasi tasto laterale x accendere il display esterno, si accende pure quello interno ... nn si accende del tutto ma si illumina di bianco ... nn è molto intelligente, potevano fare che a flip chiuso nn si accendesse del tutto.. cmq l'accensione dura pochi secondi.

TASTIERA

8

Tastiera molto larga, ben leggibile e intuitiva, ci si adatta subito. il sistema iTap chiede un po di pratica, ma il feedback dei tasti è ottimo.
E' ben illuminata da luce blu .

SOFTWARE-PRESTAZIONI

8

Il software è Windows Mobile 2003, è abbastanza rapido, risponde subito ai comandi (velocizzato dal richiamo tastiera) ma presenta qualche incertezza quando si richiama velocemente qualche applicazione (e per velocemente intendo premere 3 pulsanti in un secondo) ma il sistema multitasking è comodo e le icone delle ultime applicazioni usate appaiono in standby .. facilmente richiamabili spostandosi col cursore sopra. Una comodità indiscutibile.
Ottima la selezione vocale delle funzioni, ha riconosciuto il numero dettato in modo naturale al primo colpo, anche in presenza di rumore di sottofondo (provando in un disco-pub). Peccato la lentezza nel richiedere la funzione... "dire un comando" ... bip ... "dire un nome o un numero" ... che cavolo, ci vuole piu tempo x aspettare il bip che per pronunciarlo! anche se all inizio questo gap di tempo è comodo, sarebbe bello poterlo velocizzare con 2 semplici bip tra una richiesta e l'altra..

FOTOCAMERA-VIDEOCAMERA

6 Fotocamera
6 Video camera

Non mi è piaciuta la fotocamera, discrete le foto al buio, deludenti quelle con tanti colori (tramonti,ecc) alla luce del giorno.
Provendendo da un siemens sx1, ho gia avuto modo di apprezzare le tonalità di colore ... e questo motorola ha colori piu spenti, molto passivi...
Non pare affatto un megapixel di risoluzione, rimpiango il mio 640x480...
Video nella norma, al buio nn sono eccezionali, e spesso trovare la giusta regolazione di bianco è un impresa, in presenza di contrasti netti il video è sciatto. Ok che è solo un cell, ma anche qui il siemens smartphone lo batteva.

MULTIMEDIA

9

Giochi, video, animazioni, sfondi, immagini e quant'altro possa caratterizzare il cellulare di ultima generazione: tutto racchiuso qui dentro
Le foto possono essere presentate come sul pc tramite un gap di 2 secondi tra l'una e l'altra, in automatico... comodo con gli amici per far vedere la propria raccolta ..
dallo stesso menù è possibile spedirle in bluetooth, irda,mms. ottimo
Qualità del suono attraverso le cuffiette incluse nella confezione buona. Possibilità attraverso quest’ultime, di poter usare la selezione vocale a cellulare chiuso, rispondere ed aprire nuove chiamate.

CHIAMATE-AUDIO

5

Anche qui cadiamo in basso: l'audio nn è quello che ci si aspetta da un telefono di 399 euro (meno male l 'ho pagato molto meno!).
Motivo: al massimo volume gracchia e pare metallico .. a metà volume la distorsione sparisce ma in ambienti rumorosi nn si sente molto bene... attivando il vivavoce e mettendolo al minimo di volume, si risolve, ma
1) il vivavoce va attivato ogni volta
2) la conversazione dell interlocutore puo essere ascoltata da persone vicine (poca privacy)

cmq in ambienti rumorosi quali supermercati o pub, la distorsione n è poi così rilevante e permette di recepire bene cosa dice l'altro..

GIOCHI-JAVA-APPLICAZIONI

7

La versione java supportata dal cellulare è MIDP 2.0.
Nessun problema quindi a far partire qualunque tipo di applicazione, sia esso un gioco o un programma d’ufficio, anche se xò nn ho provato a installare nulla.
è possibile installare applicazioni windows Mobile, ma nn sono riuscito a farlo: bisogna innanzitutto collegare il cell al pc (e inizia la logorante ricarica della batteria, a meno che nn si compri una penna bluetooth/irda e allora la batteria è salva) e poi dice prima di completare l'installazione che sul cell nn è possibile caricare l'archivio CAB dell applicazione che si sta installando... x cui nn installa niente... inoltre rispetto al symbian le applicazioni nn sono così diffuse.. :doh:
sicuramente piu scomodo del symbian.. anche se avere msn integrato e quella gestione dei menù è impareggiabile..
insomma se nn esigete di installare ogni genere di programma, potete pure sorvolare.
il cell è dotato di slot di espansione miniSd, comodo al giorno d'oggi con la valanga di mp3, foto e video che si vuol memorizzare... :cool: essendo esterno lo slot, nn c'e bisogno di spengere il cell per estrarla e con un lettore esterno di miniSD, si puo far a meno di usare l'ActiveSynk e stressare la batteria. cosa che con i nokia è impossibile

BATTERIA

7
Positivo: tenendolo in stand by e illuminandolo ogni tanto x controllare lo stato del telefono, qualche chiamata , qualche connessione bluetooth veloce, sms per 2 minuti al giorno, è possibile fare 3 giorni lavorativi .. se si inizia a smanettare, si scende a 2 e mezzo..
sincronizzandolo col pc, la batteria è sottoposta a ricarica :O l'aggancio al cavetto è veloce ma nn tanto lo sgancio dello stesso.
Ottima dunque la gestione della batteria.. considerando che il vecchio siemens arrivava max a 2 gg... sicuramente merito del display che si spenge del tutto..
avrete capito che sono pignolo sull uso della batteria :p

COMPLESSIVO

8

Un cellulare dall'aspetto elegante, al passo coi tempi. Preferibile la colorazione silver a parer mio, di ottima qualità l'assemblaggio dello stesso cellulare, al tatto morbido e soffice iniziale si contrappone un senso di "solidità": il cellulare scricchiola (stritolandolo, a causa del coperchio batteria dietro e del meccanismo di apertura dello sportellino), ma nn credo che nessuno si metta li a stritolarlo tutti i giorni.
La fotocamera va bene se intendete tenere le foto sul cell, colori poco accesi come ho gia detto che abbassano il voto... c'e di meglio..

Garanzia 2 anni, chissà che con qualche futura release, migliori la fotocamera (sicuramente non per la luminosità, visto che il piccolo obiettivo è troppo incassato nel corpo telefono) e l'audio del telefono (credo a un bug del componente. altri proprietari di mpx 220 si son lamentati degli stessi problemi miei e hanno l ultima versione.

Marci
08-05-2006, 17:33
ciao, bella rece ma sezione sbagliata :D
voloevo chiederti una cosa; quanto tempo ci mette la batteria per ricaricarsi?

simoTDI
23-05-2006, 14:30
ciao, bella rece ma sezione sbagliata :D
voloevo chiederti una cosa; quanto tempo ci mette la batteria per ricaricarsi?
va spostata dai mod... che posso farci se nn la spostano?

ti risponderò cmq :.. nn me lo ricordo :D