View Full Version : Domanda da niubbo sulle guaine termorestringenti
Ho comprato un kit della Vantec per fare pulizia dei cavi all' interno del case.
Dopo qualche tentativo (era la prima volta che ci provavo) sono riuscito a capire come far scorrere agevolmente i cavi nelle guaine. Nel kit sono comprese anche delle guaine termorestringenti che servono a "chiudere" i terminali delle guaine elastiche ... ma non ho capito come si fa !?
Queste guaine vanno semplicemente tagliate e strette (arrotolandole) sull' estremità e poi, con l' aumentare della temperatura, si fissano per bene ? Oppure no ?
Per ora ho usato le fascette per stringere le guaine elastihce ... però per la prossima volta mi piacerebbe sapere come fare.
Grazie 1000 !!!!!
devi riscaldarle con un fono o un accendino, stando attento a non combinare danni, e loro si stringono :p
stesio54
23-01-2006, 13:12
esatto.
le metti in modo da coprire la guaina nella parte finale e poi con un'accendino le riscaldi e vedrai che si stringere tenendo imbrigliata la guaina ;)
consiglio mio personale....sotto la termorestringente applica prima una fascetta di modo che la guaina poi aderendo ad essa poi non si muoverà nel caso non aderisse bene ;)
NinjaCross
23-01-2006, 13:23
Nel kit sono comprese anche delle guaine termorestringenti che servono a "chiudere" i terminali delle guaine elastiche ... ma non ho capito come si fa !?
Grazie 1000 !!!!!
Le guaine termorestringenti vanno riscaldate con un apposito soffiatore ad aria calda.
I modelli da hobbisti che puoi comprare in un qualsiasi ferramenta a 25-30 euro hanno in genere due velocità, a 300°C e 500°C rispettivamente, anche se sono ammissibili valori + alti.
Se non hai quel "phon", prova con un accendino... anche se è una cosa che non ti consiglio perché la fiamma sporca, ha una temperatura meno uniforme e decisamente troppo alta.
Enjoy :)
Grazie ragazzi.
Ho imparato una cosa in più :D
Ho rimediato la pistola termica.
Ora però mi è sorto un dubbio: non è che danneggio i cavi che si trovano sotto la guaina ?
Devo fare accendi e spegni per pochi secondi per evitare qualunque tipo di danno ?
aaaaah le guaine termorestringenti... ...quanti ricordi... :O
mi rendo conto di essere schifosamente n00b, ma io non sono mai riuscito ad usarle quelle maledette guaine (o meglio le ho usate, ma in altri ambiti e riscaldandole sul fornello della cucina).
Per fissare le calze, dopo qualche tentativo ho stabilito che con dell'elegante e pratico nastro isolante avrei ottenuto lo stesso risultato, con una difficoltà d'applicazione decisamente minore :fagiano:
cheeba82
24-01-2006, 20:36
prima di tutto non è necessario il phon....ci si arrangia con un accendino.....poi le guaine ho visto il tuo primo mess adynak e non so se hai capito per bene...cioè le guaine termorestringenti vanno messe non attorno ai cavi ma bensi devi infilare i cavi dentro di esse...quindi dovrai togliere i connettori molex per fare una cosa fatta bene...e poi con l'accendino o phon riscaldi il tutto...
se usi la pistola termica occhio perchè fondi la guaina dei cavi....stai distante qualche cm dalla pistola e rotea i cavi con la guaina in modo da riscaldare uniformemente quest'ultima.....ps quando vedi che la guaina diventa lucida spostati immediatamente dalla fonte di calore perchè vuol dire che stai per squagliare la plastica!!!!
pps occhio alle dita!!! :D
Grazie dei consigli ... ora sono pronto per agire :)
cheeba82
25-01-2006, 11:33
di nulla ;)
Ho comprato un kit della Vantec per fare pulizia dei cavi all' interno del case.
Dopo qualche tentativo (era la prima volta che ci provavo) sono riuscito a capire come far scorrere agevolmente i cavi nelle guaine. Nel kit sono comprese anche delle guaine termorestringenti che servono a "chiudere" i terminali delle guaine elastiche ... ma non ho capito come si fa !?
Queste guaine vanno semplicemente tagliate e strette (arrotolandole) sull' estremità e poi, con l' aumentare della temperatura, si fissano per bene ? Oppure no ?
Per ora ho usato le fascette per stringere le guaine elastihce ... però per la prossima volta mi piacerebbe sapere come fare.
Grazie 1000 !!!!!
ma hai messo le guaine senza tolgiere i molex?
ma hai messo le guaine senza tolgiere i molex?
All' inizio non avevo capito (infatti il primo tentativo era stato fatto "arrotolando" la guaina e stringendola con una semplice fascia di plastica).
Ora le ho sistemate x bene: tolto il molex, tagliato la guaina termorestringente della lunghezza giusta, inserito la guaina elastica attraverso quella termorestringente e, alla fine, fissato il tutto con il getto di aria calda.
Lavoro pulito pulito.
Grazie ancora a tutti della piena disponinbilità :)
io parlavo della retina, non della guaina termorestringente...volevo capire come avessi fatto ad "calzarla" senza togliere i molex...
cheeba82
25-01-2006, 17:39
domanda facile.....
se la "retina" come la chiami tu la allunghi questa si stringe... se invece la accorci(intendo tra le mani) questa si allarga....più stringi più si allarga e i molex ci passano benissimo solo che a sto punto se sai gia di dover togliere i molex tanto vale farla passare normalmente dopo aver tolto i connettori
quindi, se non usassi la guaina termo ma del banale nastro isolante riuscirei a fare a meno di smontare i connettori...no?
giusto perchè sono davvero sbadato...e la fumata nera sarebbe d'obbligo!
cheeba82
25-01-2006, 18:16
se ti piace con il nastro nero....sennò valida alternativa che anche io ho adottato nel mio vecchio ali sono le fascette!!!
con gli uv diventano pure azzurre cosa vuoi di più???
ma esistono argentate le guaine? io non le ho mai viste...
quindi, se non usassi la guaina termo ma del banale nastro isolante riuscirei a fare a meno di smontare i connettori...no?
giusto perchè sono davvero sbadato...e la fumata nera sarebbe d'obbligo!
No, i connettori li devi smontare comunque, perchè la calza di nylon non si riesce ad allargare abbastanza per farli passare bene (ad esempio, l'unica calza abbastanza larga da far passare i molex, è quella che invece andrebbe usata per il cavo di alimentazione atx, quindi a lavoro finito troppo grossa per i fili che avvolge (parlo per esperienza :muro: ) )
se ti piace con il nastro nero....sennò valida alternativa che anche io ho adottato nel mio vecchio ali sono le fascette!!!
con gli uv diventano pure azzurre cosa vuoi di più???
nastro isolante e fascette però sono molto diversi da vedere: con il nastro isolante si ottiene un risultato praticamente uguale alla guaina termorestringente, con le fascette invece rimangono scoperti tutti i "capi" dei fili della calza di nylon
ti quoto sul discorso fascette...sono inguardabili le garze sfilacciate!
vabbè...io lo compro, se ci riesco senza smontare nulla bene, sennò accendo un cero e spero in bene...
cheeba82
25-01-2006, 19:32
beh se le fascette le metti alla fine delle garze il lavoretto viene bene, l'importante che fai tutto il più vicino possibile ai connettori molex.... :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.