PDA

View Full Version : Memory card MMC che diventa "a sola lettura"

base689
23-01-2006, 12:19
Ho da poco un cellulare Nokia N70: questo telefono supporta come memoria esterna delle memory card MMC mobile (Dual Voltage Reduced Size).
Nel PC (ASUS P4P800 P4 3.2 GHz Windows XP) ho un lettore di memory card interno (collegato agli USB header della scheda madre).
Ho 2 MMC da 1 GB (1 ATP e 1 Kingston).
Il tutto funziona (quasi) alla perfezione: la MMC inserita nel suo slot di competenza viene riconosciuta perfettamente da Windows Explorer (=Esplora Risorse), alla MMC viene attribuito la sua bella lettera (N: nella fattispecie) e vedo tutto quello che c'è sulla MMC stessa (folders, subfolders, file, anche quelli nascosti).
Uso il lettore di memory card per scriverci su dei file (essenzialmente film in MP4), e lo faccio trascinando il file desiderato dal mio HD sul folder nella MMC. E la scrittura riesce.
Il problema è il seguente. Una volta che inserisco la MMC nel cellulare, lo stesso cellulare "modifica" in qualche modo la MMC stessa in maniera tale che quando reinserisco la MMC nel PC NON riesco più a scriverci su niente perché Esplora Risorse mi dice "Drive di sola lettura: Impossibile scrivere".
La mia domanda è (al di la di scoprire "dove" il cellulare ha scriotto "cosa"): cosa posso fare con Esplora Risorse per "togliere" direttamente lo stato di "sola lettura" dalla MMC?
Mi si era già presentato questo problema, avevo risolto una volta con togliere lo status di "Sola Lettura" a tutti i folder/subfolder/file della MMC, un' altra volta ho fatto perfino il defrag della MMC, e poi la scrittura ha funzionato.
Ma adesso sono inchiodato con questa "a sola lettura" che mi impedisce di scrivere alcunché sulla MMC. E quando tento di topgliere l' attributo a sola lettura dal folder/subfolder/file, alprimo file si pianta dicendo che non riesco a canbiare l' attributo al file Xertwtwt.mp4, gli dico ignora, apparentemente lo fa, ma la MMC rimane " a sola lettura".
Qualcuno a qualche idea di come devo usare Esplora Risorse per cambiare l' attributo "a sola lettura" dalla mia MMC?
Grazie