PDA

View Full Version : Aiutooo !!!

lebowsky84
23-01-2006, 12:35
Ciao a tutti. Finalmente mi sono deciso ad installare Linux sul mio pc e ho scelto la distribuzione Mandriva 2006.
Ho però subito trovato difficoltà nel creare la partizione su cui installare Linux.
Ho due Hard Disk Maxtor da 120gb l'uno collegati in RAID 0 (credo si chiami stripping..). E' possibile usare Partition Magic 8.0 per creare la partizione su questo tipo di configurazione?? Se è possibile allora io sono io a non essere capace ... :muro: ...allora qualcuno puo' spiegarmi come si fa nei dettagli?
grazie!

tutmosi3
25-01-2006, 09:54
Molte volre ho installato Linux preparando le partizioni in anticipo con Partition Magic sotto Windows (o tramite floppy bootable) o tramite Partition Logic.
Ciao

PiloZ
27-01-2006, 22:03
Ciao a tutti. Finalmente mi sono deciso ad installare Linux sul mio pc e ho scelto la distribuzione Mandriva 2006.
Ho però subito trovato difficoltà nel creare la partizione su cui installare Linux.
Ho due Hard Disk Maxtor da 120gb l'uno collegati in RAID 0 (credo si chiami stripping..). E' possibile usare Partition Magic 8.0 per creare la partizione su questo tipo di configurazione?? Se è possibile allora io sono io a non essere capace ... :muro: ...allora qualcuno puo' spiegarmi come si fa nei dettagli?
grazie!

per farla semplice da Partition Magic crea 2 partizioni:
una dello spazio che vuoi dare a linux e una seconda di 400,500MB al max.

piazzi il cd dentro, e quando arrivi alla configurazione del disco indichi di installare linux sulla partizione grande che hai fatto prima ( la root "/" ) trattandola come se fosse la C di windows. Come file system assicurati sia ReiserFS.

Infine di chiederà anche una partizione di swap e non fai altro che indicargli quella creata precedentemente da 500 mega.

personalmente puoi benissimo fare a meno di Partition Magic :)

Ciao

lebowsky84
28-01-2006, 14:35
il problema è che paritition magic non mi fa creare nessuna partizione..mi imbatto sempre in un misterioso Error 893! Io credo che il problema sia dovuto al Raid 0 ma non ne sono così sicuro. Non credo di aver commesso errori in quanto sul un portatile seguendo la stessa procedura sono riuscito a creare la partizione tranquillamente!

tutmosi3
30-01-2006, 09:57
il problema è che paritition magic non mi fa creare nessuna partizione..mi imbatto sempre in un misterioso Error 893! Io credo che il problema sia dovuto al Raid 0 ma non ne sono così sicuro. Non credo di aver commesso errori in quanto sul un portatile seguendo la stessa procedura sono riuscito a creare la partizione tranquillamente!
Prova con Partition Logic.
Ciao