PDA

View Full Version : [Turbo Pascal o C] Domanda sugli Alberi

Qwertid
23-01-2006, 12:05
:) Ciao a tutti!

Sto studiando per l'esame di programmazione e mi trovo a dover fare i conti con gli alberi :D Avendo capito le liste e non avendo grossi problemi negli esercizi pensavo che gli alberi fossero solo una complicazione di queste ultime e invece..... problemi a non finire. Potete aiutarmi a risolvere qualche esercizio forse banale tipo questo:

"Dato un alberoi BST contare quanti nodi ci sono al di sotto di un nodo preassegnato"

L'esame devo sostenerlo in Turbo Pascal: capisco che non sia un linguaggio diffuso e poichč a me interessa l'algoritmo e non il listato se vi č pių semplice anche il C per me va bene! Vi ringrazio tutti :p

leadergl
23-01-2006, 17:51
L'unica cosa che devi cercare č la strada per contare tutti i nodi che ci sono in un determinato albero, č probabile che di questo abbiate parlato a lezione...

Qwertid
23-01-2006, 18:08
In effetti ho risolto! Forse avevo interpretato male la traccia! Tu cosa intendi per trovarsi al di sotto di un nodo? Tutti i nodi del sottoalbero o anche i "cugini"? :p

leadergl
23-01-2006, 18:11
il sotto-albero che ha quel nodo per radice...quindi basta solo scorrere tutto quel sottoalbero ed incrementare di uno il contatore ogni volta che fai la chiamata ricorsiva

Qwertid
23-01-2006, 20:09
In effetti cosė diventa moltooooo pių semplice.. :D

Piccolo OT: Ma per caso studi informatica a Napoli? :p

leadergl
24-01-2006, 09:55
si, anche tu?
Sto a MonteSantAngelo ;)

Qwertid
24-01-2006, 10:10
Pure io.. Mi sono ricordato del tuo nick sul forum di scienzeinfo :D