View Full Version : [HELP] Il mio HD sta per morire?
acideecy
23-01-2006, 10:27
Ho un Portatile DELL da un paio di anni.
Nell'ultimo mese mi è già successo 4/5 volte che accendendolo mi dicesse "Primary slave not found". Non vedeva alcun HD.
Ho dovuto farlo ripartire 5/6 volte prima che funzionasse, poi non mi dava alcun problema anche se lo usavo 20 ore continuativamente.
Sta morendo l'HD? :cry:
Può essere un problema di alimentazione? :confused:
Cosa devo fare?!? :muro:
Aiuto!!! :mc:
acideecy
23-01-2006, 13:07
Nessuno può aiutarmi?!? :muro: :mc:
3Dfx4ever
23-01-2006, 15:37
La cosa più probabile è che il disco stia tirando le cuoia...
...ma potrebbe anche essere qualcosa di più serio (purtroppo). :mbe:
Scarica un programma per visualizzare i dati SMART del disco (es. hddhealth o speedfan) e controlla che i valori attuali non superino le soglie...
...a limite posta un'immagine dei valori smart così ci diamo un'occhio...
acideecy
23-01-2006, 15:41
Cosa intendi per "più serio"?!? :mad: :muro:
Vuol dire che rischio di buttare il Notebook?
acideecy
23-01-2006, 17:17
Ecco i dati SMART. Mi sembra tutto a posto, mi sa che il HD non c'entra... :muro: :muro:
Se fosse la mobo, si può riparare? :confused: :mc:
Grazie, ciao
3Dfx4ever
24-01-2006, 11:12
Secondo i dati SMART il disco sembra godere di ottima salute...
Potrebbe essere tanto l'avviso di un problema serio, tanto una cosa che si è verificata "una tantum", per un motivo particolare...
Intanto ti faccio qualche domanda per cercare di capirci qualcosa:
1) quanto tempo ha il portatile ?
2) Che componenti monta (lista quelli + importanti)...
3) Quando è accaduto il fatto era alimentato a corrente, corrente+batteria o solo batteria ?
4) Quando è accaduto eri in condizioni climatiche particolari (freddo freddo, molto umido, dopo uno sbalzo di temperatura subita dal portatile... etc...)
Cerca di ricordare, può essere importante !
5) Ti è capitato ultimamente che il Notebook perdesse "data e ora" ?
6) Da quanto tempo non accendevi il NB ?
Fammi sapere. :p
acideecy
24-01-2006, 16:01
1) da 2 anni
2) Pentium M 1,4GH, HD 40GB, scheda video/audio integrate, la mobo è intel, ma non so quale, 512MB RAM, lettore DVD/masterizzatore CD
3) solo alimentazione corrente, la batteria l'avevo tolta (se no si rovina)
4) no, il portatile era sempre allo stesso posto, no variazioni particolari
5) non è mai capitato
6) da una decina di ore
Cmq non mi è capitato una sola volta, ma 4 in tutto nell'ultimo mese e mezzo :muro:
Ogni volta il pc era spento da qualche ora
Una volta delle 4 il pc era partito e l'hd aveva smesso di leggere dopo che era apparsa la schermata di windows
Ciau
3Dfx4ever
26-01-2006, 11:53
Purtroppo non è mai facile fare diagnosi con problemi di questo tipo...
SMART a volte, infatti, non è molto affidabile...
...dall'altro lato potrebbe essere un problema di alimentazione o della mobo o di raffreddamento...
L'unico consiglio che posso darti è: continua ad usare il PC, ma fatti un Backup globale e poi se lavori su documenti delicati, lavora su una penna USB, salvano lì i tuoi file.
Quando il problema diverrà + concreto se ne riparlerà...
Se ti capita un hdd da 2,5' (anche in prestito) fai un'immagine del tuo disco, copiala sul nuovo e prova ad usare quello x un pò...
...ma cmq visto che il problema è subdolo (e non si verifica sempre) potrebbe anche fregarti sulla diagnosi...
Fammi sapere gli sviluppi.
acideecy
26-01-2006, 13:07
Che tu sappia io posso comprare qualunque hd da 2,5" e metterlo al posto del mio Fujitsu-Siemens originale Dell, oppure posso solo comprare prodotti dalla Dell per sostituire il mio HD?
Per quanto riguarda il probl, ho deciso di andare avanti così (intanto faccio backup di tutto), se poi dovesse presentarsi il problema giornalmente, lo faccio controllare da qualcuno che sappia farlo e vedo...
Sentendo un esperto di PC cmq mi ha detto che è più probabile che sia un HD ad andare/non andare. Oltretutto è la parte che si rompe prima in un portatile.
Di solito, mi ha detto, la mobo se ha dei problemi tende a bloccarsi e buonanotte.
Vedremo...
3Dfx4ever
27-01-2006, 08:18
Infatti, come ti dicevo, l'hdd è la causa più probabile, ma non mi sento di escludere completamente altre vie e farti acquistare un hdd nuovo senza aver visto il portatile quando fa il difetto...
Cmq, per quanto riguarda i dischi, puoi prendere un qualsiasi HDD 2,5' (Samsung, Hitachi, Seagate, WD, Toshiba, Fujitsu)...
...Ti consiglio di prendere un disco almeno a 5400rpm (li fanno ormai tutti i produttori) o (se vuoi spendere) a 7200rpm che garantiscono prestazioni molto più elevte rispetto al tuo.
Ciauuuuuu !!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.