PDA

View Full Version : [C++] Scambio configurazione via rete


Nemok
23-01-2006, 10:18
Ciao a tutti. Dunque dovrei far scambiare a due moduli via rete delle informazioni, entrambi risiedono su macchine Linux. Un qualcosa simile a quello che accade alla connessione di un client p2p: il client si connette al server, gli passa tutte le info riguardanti la propria banda ed altro, e poi gli passa la propria lista di file in sharing. Ora io devo fare una cosa analoga, scambiando delle info contenute in un file di configurazione ed una lista di elementi.
Ora conviene:
-scambiarsi direttamente il file
-scambiare le info tramite un opportuno protocollo (quindi domanda-risposta per ogni informazione)
?

E poi: ancora non ho stabilito il metodo di comunicazione, anche se penso di agire direttamente tramite socket. Ci sono metodi migliori per la gestione della comunicazione tramite rete?

Grazie mille :)

Nemok
24-01-2006, 09:28
Uppino :)

mr_hyde
27-01-2006, 21:35
Per quello che vuoi fare tu i socket vanno bene.

Per scambiare strutture dati pre-definite e non doversi preoccupare anche dell'endianity puoi anche usare RPC e rpcgen: in pratica crei un file contenente le strutture di dati da trasferire in un certo formato, lo dai in pasto a "rpcgen" che ti crea lo scheletro di un'applicazione client e di un'applicazione server che sono in grado di scambiarsi dati che abbiano il formato che hai descritto nel file iniziale.

Ciao,
Mr Hyde

Nemok
28-01-2006, 12:01
Ciao mr_hyde, grazie per la dritta, controllerò lunedì. In effetti rpc mi sembra un'ottima soluzione, ho visto che c'è anche xmlrpc, o ancora soap ch potrebbero venirmi incontro, anche perchè la comunicazione deve avvenire nel mio caso su HTTP, per non andare incontro a problemi di attraversamento di firewall/proxy (i moduli saranno su reti distribuite...)

Un saluto,
Alberto