PDA

View Full Version : Adobe annuncia Acrobat 3D

Redazione di Hardware Upg
23-01-2006, 09:51
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/16205.html

Adobe Systems presenta una particolare versione di Acrobat che permette di includere progetti CAD all'interno di documenti PDF

Click sul link per visualizzare la notizia.

Dias
23-01-2006, 10:06
Visto il video demo, una figata. :cool:

Solo che non capisco quali sono i formati supportati. Rhino/StudioTools andrà bene no?

Lotharius
23-01-2006, 10:08
L'idea è interessante, ma per 955 Dollari si fa prima a comprare una versione "lite" di AutoCAD, così i progetti in 3D si possono visualizzare, modificare, ampliare, stampare e tutto il resto...
Se non sbaglio inoltre esiste un programma che si limita a visualizzare i file creati dai più noti programmi di modellazione 3D come Rhino, 3DStudio Max, Cinema 4D e AutoCAD. Questa è una cosa interessante, almeno permette una compatibilità superiore...

Leron
23-01-2006, 10:25
L'idea è interessante, ma per 955 Dollari si fa prima a comprare una versione "lite" di AutoCAD, così i progetti in 3D si possono visualizzare, modificare, ampliare, stampare e tutto il resto...
Se non sbaglio inoltre esiste un programma che si limita a visualizzare i file creati dai più noti programmi di modellazione 3D come Rhino, 3DStudio Max, Cinema 4D e AutoCAD. Questa è una cosa interessante, almeno permette una compatibilità superiore...
uno degli scopi del PDF è proprio quello di NON lasciar modificare il progetto a tutti ;)

BeppeLob
23-01-2006, 10:26
per visulizzare il file basta il Acrobat Reader (credo pero che ci voglia come minimo la 7), l'acrobat 3D serve solo per poter creare i pdf con le immagini in 3d.
questa è una demo dal sito di Adobe.:
Demo (http://www.adobe.com/products/acrobat/pdfs/3d_pdf_demo.pdf)

Lotharius
23-01-2006, 10:35
Ah, allora credo di aver interpretato male la news... Però il primo paragrafo dice "Acrobat 3D, questo il nome dell'applicativo, permette di visualizzare, ad esempio, immagini realizzate da un software CAD e incluse in un documento." e in fondo dice che costerà quella cifra (esagerata per la sola visualizzazione).

PS: Ma per chi ha già Adobe Acrobat 7 (non reader, quello full) sarà disponibile un plug-in che aggiunga le funzionalità 3D oppure bisognerà comprare ex-novo tutto il programma?

Rubberick
23-01-2006, 10:53
Questo e' solo il primo passo spero si arrivi a FLASH 3D in breve tempo :P

Automator
23-01-2006, 11:00
con quella cifra prendi un cad vero e proprio, vectorworks ad esempio...

homero
23-01-2006, 11:42
adobe acrobat e' diventato con gli anni un software estremamente oneroso in termini di risorse di sistema occupate, inoltre la versione professional richiede per essere sfruttata al meglio altri software della suite adobe.
niente a che vedere con photoshop, adobe acrobat e' il peggior software di divulgazione testi che conosca, non sto parlando del formato pdf che ormai e' uno standard de facto.
personalmente SGML permette di descrivere insieme a DVI qualunque tipo di testo/grafica esistente senza nessun compromesso ne' di stile ne' di qualità.
sono opensource e sono stati concepiti per essere flessibili e portabili.
pertanto adobe acrobat da tempo non e' piu' installato sul mio pc....
a maggior ragione acrobat 3d.....

se penso che con 800euro uno acquista un cad completo di engine geometrico, sistema import/export, printer e interfaccia openGL, e' facile convincersi di come adobe acrobat sia ormai piu' che obsoleto.

Dias
23-01-2006, 12:18
Ma che c'entra il discorso che un CAD costa uguale? Missà che non avete ben chiaro il campo di utilizzo di questo software.

+Benito+
23-01-2006, 12:25
lo trovo perfettamente inutile. Per quel che può servire guardare un disegno 3 D a chi ci lavora su, questo adobe è perfettamente inutile. Se non serve mettercie le mani è sufficiente un classico pdf, anche se non ha senso parlare di disegni da condividere e di pdf, se no si inviano direttamente i disegni. Inutile...

Automator
23-01-2006, 12:32
@dias:
guarda che esistono SW che fanno le stesse cose e sono pure gratuiti

come e-drawings di solidworks....

leoneazzurro
23-01-2006, 12:48
Beh, ma e-drawings funziona in pratica solo con SW (con alcuni formati la compatibilità è rimasta un pò indietro), è gratuito solo nella versione base e le opzioni di formattazione del documento sono di certo molto più limitate. Poi la novità è il formato U3D.

Dias
23-01-2006, 12:52
Infatti, Acrobat è il primo che quel che fa.

In uno studio grande questa è una manna dal cielo, si può mandare i propri lavori per il giudizio ai propri colleghi che possono inserire i propri commenti all'interno del pdf stesso con estrema facilità. Tra l'altro, cosa da non sottovalurare, è la possibilità di proteggere i file cosi che nessuno abbia accesso al sorgente del file cad.

leoneazzurro
23-01-2006, 12:56
Quello lo fa anche edrawings (la versione professional a pagamento) , la novità è il formato U3D, che permette tra l'altro la presentazione su ogni piattaforma per la quale esiste un lettore per il formato PDF.

Dim3nsionZer0
23-01-2006, 13:35
Peccato che non sia stata realizzata una versione ad hoc per macintosh :(

Leron
23-01-2006, 13:38
Peccato che non sia stata realizzata una versione ad hoc per macintosh :(
presumo che uscirà più avanti: il passaggio a intel sta creando non pochi casini a adobe (non hanno neanche annunciato quando e se le suite adobe/macromedia verranno tradotte in universal binary)

Mounty
23-01-2006, 13:57
Con Microstation della Bentley è già possibile da tempo creare dei pdf 3D ( http://www.bentley.com/en-US/Products/MicroStation/Interactive+3D+PDF.htm )
Secondo me è una funzione utilissima: pensate ad esempio ad un'impresa di costruzioni che con questi file può far visionare chiaramente il suo progetto ai clienti senza che questi utilizzino particolari software!

ReverendoMr.Manson
23-01-2006, 14:13
uno degli scopi del PDF è proprio quello di NON lasciar modificare il progetto a tutti ;)

Prova PDF Password Remover e poi fammi sapere :asd:

rompe password a 128 bit come fossero noccioline :eek:

Leron
23-01-2006, 14:55
Prova PDF Password Remover e poi fammi sapere :asd:

rompe password a 128 bit come fossero noccioline :eek:
non ho mica detto che non si possa aggirare :rolleyes: ho detto per cosa viene usato

comunque il problema non è l'inserimento della password ma il fatto che non si può modificare facilmente a meno di avere pdf writer, indi per la distribuzione di massa va benissimo

lucusta
23-01-2006, 16:25
si, l'idea e' buona, la praticita' in molte circostanze e' garantita, ma..
sono ne piu' ne meno delle foto, immagini..
d'acccordo, sono prese da file CAD, ma mi sembra che non siano "manipolabili" dal lettore, ossia le vedi solo nella stessa prospettiva.
od ho interpretato male quello che ho letto?
sarebbe stato piu' utile, invece, avere la possibilita' di poter cambiare la visuale dell'oggetto, in modo da potersi rendere conto immediatamente dei volumi.

leoneazzurro
23-01-2006, 16:36
si, l'idea e' buona, la praticita' in molte circostanze e' garantita, ma..
sono ne piu' ne meno delle foto, immagini..
d'acccordo, sono prese da file CAD, ma mi sembra che non siano "manipolabili" dal lettore, ossia le vedi solo nella stessa prospettiva.
od ho interpretato male quello che ho letto?
sarebbe stato piu' utile, invece, avere la possibilita' di poter cambiare la visuale dell'oggetto, in modo da potersi rendere conto immediatamente dei volumi.

Appunto, qui puoi anche ruotarle, scomporle, ecc.

Mounty
23-01-2006, 17:21
Puoi anche inserire delle animazioni, scomporre l'oggetto per farne vedere linterno, ecc.

Prova a vedere il link che ho postato prima.

mjordan
23-01-2006, 20:19
Questo e' solo il primo passo spero si arrivi a FLASH 3D in breve tempo :P

E a che pro? Flash è un software di grafica vettoriale. Creare documenti web che includano pggetti 3D è già possibile da tempo.