PDA

View Full Version : Password del bios, come trovarla

mrcg
23-01-2006, 07:32
Salve forum!
domenica volevo formattare il pc di mio padre, ma non sono stato in grado di cambiare l'ordine di boot in quanto non sapevo la password del bios, e cosa ben peggiore è che nemmeno lui la ricorda...................cosa posso fare per farlo partire dal cd-rom, o per trovare la password?

grazie

mrcg
23-01-2006, 15:00
nessuno sa come aiutarmi?

davide66
23-01-2006, 15:23
Resetta il bios.

gia12
26-01-2006, 09:25
Problema simile un mio amico. Ma come si resetta il bios di un portatile? Grazie.

lukeskywalker
26-01-2006, 09:29
Problema simile un mio amico. Ma come si resetta il bios di un portatile? Grazie.
forse il modo più semplice è riprogrammarlo sotto windows, winflash ad esempio permette di sovrascrivere il bios e di resettare il cmos, bisogna vedere se il programma sia supportato dal portatile.

hibone
26-01-2006, 09:45
nei pc occorre togliere la batteria della motherboard
prova a smontare il portatile :mc:
al limite puoi guardare sul sito del produttore :)
in alternativa puoi scambiare fisicamente le periferiche credo
in bocca al lupo

noid
26-01-2006, 11:02
mah, una volta c'erano delle "backdoor" che si potevano usare in questi casi,
prova a fare una ricerca :) la cosa probabilmente e' poco lecita...ma finche' si tratta del tuo computer....
(molti anni fa ho avuto un problema simile e ho risolto in questo modo)

gia12
26-01-2006, 13:20
forse il modo più semplice è riprogrammarlo sotto windows, winflash ad esempio permette di sovrascrivere il bios e di resettare il cmos, bisogna vedere se il programma sia supportato dal portatile.
Si, grazie a tutti. Ma non parte proprio. Chiede la password per partire, mi ha detto l'amico. Comunque è vero, proveremo a togliere la batteria o a resettare il jumper sulla scheda madre. Il problema è che è un portatile e non è il mio mestiere aprire (e richiudere!) i portatili.
Mi rimane la domanda: come mai ad un certo punto chiede la password? Sarà uno degli inesplicabili "impazzimenti" dei computer o si può ipotizzare qualcosa di più definibile? Grazie.

lukeskywalker
26-01-2006, 13:32
Si, grazie a tutti. Ma non parte proprio. Chiede la password per partire, mi ha detto l'amico. Comunque è vero, proveremo a togliere la batteria o a resettare il jumper sulla scheda madre. Il problema è che è un portatile e non è il mio mestiere aprire (e richiudere!) i portatili.
Mi rimane la domanda: come mai ad un certo punto chiede la password? Sarà uno degli inesplicabili "impazzimenti" dei computer o si può ipotizzare qualcosa di più definibile? Grazie.
allora qualcuno ha impostato la password di accesso al sistema dal bios, io credevo che fosse una password che proteggesse le modifiche alle impostazioni del bios.
contatta l'assistenza e fatti dare una backdoor key, altrimenti cercala col mulo.

hibone
26-01-2006, 13:34
qualcuno potrebbe aver giocato inavvertitamente col bios...
in ogni caso stacca l'hd prima di resettare la motherboard
così nel caso eviti che si possano creare problemi anche all'hd