PDA

View Full Version : Riversare da vhs a pc????

Faebio
23-01-2006, 01:29
Per collegare un videoregistratore al pc basta la scheda video normale ( nel mio caso una geforce4 asus) o serve per forza una scheda di acquisizione???
Nel caso serva una scheda di acquisizione, quale tipo prendere? bastano quelle che sono tv e radio o servono delle schede con ingressi specifici?
La cosa che proprio non ho capito sono i cavi e gli adattatori che si dovrebbero usare, se qualcuno potrebbe spiegarmi il collegamento passo passo, a partire dal videoregistratore a finire al pc, con tutti i nomi dei cavi e degli adattatori mi farebbe veramente un grosso favore...
che software mi consigliate di usare poi per il passaggio vero e proprio?
una domanda che forse non c'entra qui ma che potreste sapere, se io dalla stessa uscita dell'antenna della tv dalla parete attacco uno sdoppiatore e mando un cavo alla tv e uno al pc il segnale può perdere di molto????
ragazzi aiutatemi perchè non sò assolutamente che pesci pigliare... :muro: :muro:

IspiCiosa
23-01-2006, 14:09
ciao io ti posso aiutare solo per l'ultima domanda per le altre sono interessato pure io....

cmq per la tv se ci attacchi uno sdoppiatore nn hai grand perdita di segnale...
praticamente dipende da che sdoppiatore compri cmq io ne ho preso uno qualunque da pochi soldi e il commesso mi ha detto ke se le due tv(in questo cavo pc e tv)si accendono contemporaneamente si rubano il segnale a vicende e una delle 2 potrebbe perdere un po di qualità cmq io nn vedo questa perdita di qualita quindi direi ke puoi andare tranquillo.....
;)

Faebio
23-01-2006, 16:27
immaginavo che non fosse poi un grosso problema quello dello sdoppiare il cavo, ma mi servirebbe seriamente una delucidazione su quanto chiesto prima, possibile che non ci sia nessuno che sappia di cosa stò parlando???? aiutatemi please :help:

goku_net
23-01-2006, 16:38
Serve una scheda a parte tranne nel caso che la tua scheda video sia predisposta alla cattura video(lo leggi sul manuale)

La scheda dipende dai soldi che hai. Io uo una terratec av 250 non è niente male

I vacbi escono all'interno quindi non ti devi preoccupare di niente. Ma ripeto devi scegliere in base al budget.

Ultimo appunto ti serve un pc potente da quello che ho visto

IspiCiosa
23-01-2006, 17:11
ciao goku...

io ho una pinacle 50i ci posso attacare il videoregistratore??

ma ci vogliono cavi particolari??

e poi kome funziona???

goku_net
23-01-2006, 17:22
ispi devi leggere sul manuale....li deve essere riportato tutto
poi dipende nche da che tipo di uscite hai su vhs

Faebio
23-01-2006, 21:40
quindi ricapitolando basta avere una scheda di acquisizione, poi sul manuale c'è scritto come collegare il vhs alla scheda in questione.
grazie per l'aiuto

Faebio
23-01-2006, 22:29
scusami goku, un'ultima domanda...
in giro ho trovato a prezzi decisamente abbordabili
una empire enjoy tv dove c'è scritto esplicitamente ingressi analogici : s-video (che credo sia l'antenna) e composito (che da quello che ho capito serve per connettere altre periferiche)
e una pinnacle Pctv 50i Mce, dove come ingressi mi da solo s-video (presa Hosiden)
in questo caso la pinnacle non è indicata anche per acquisire da vhs et simila o mi sbaglio???
risolto questo dubbio iperboreo direi di aver finito, grazie mille!!!

MiVida
24-01-2006, 00:23
scusami goku, un'ultima domanda...
in giro ho trovato a prezzi decisamente abbordabili
una empire enjoy tv dove c'è scritto esplicitamente ingressi analogici : s-video (che credo sia l'antenna) e composito (che da quello che ho capito serve per connettere altre periferiche)
e una pinnacle Pctv 50i Mce, dove come ingressi mi da solo s-video (presa Hosiden)
in questo caso la pinnacle non è indicata anche per acquisire da vhs et simila o mi sbaglio???
risolto questo dubbio iperboreo direi di aver finito, grazie mille!!!
Primo: stai elencando schede TV (che potrebbero fare, anche , da schede di acquisizione...... però...), per cui ti chiedo se ti serve una scheda (o altro hardware) per l'acquisizione da VCR (come richiesto nel primo messaggio), oppure un hardware, che abbia anche un sinto TV?
Secondo: composito e S-Video sono due ingressi video, diversi tra loro per tipologia di segnale, ma, comunque, ingressi (od uscite) video (quindi, la S-Video non è un'ingresso antenna).
Terzo: la PCTV 50i è una scheda TV dotata di ingressi video Composito ed anche S-Video, come puoi leggere qui (http://www.pinnaclesys.com/PublicSite/it/Products/Consumer+Products/PCTV+Tuners/PCTV+Analog+PVR+%28cable_antenna%29/PCTV+50i+Documents/Features+_+Specifications) .
Per ultimo un consiglio: la qualità ottenibile, molto spesso, và di pari passo con il costo del prodotto (purtroppo): prodotti "scarsi" danno acquisizioni altrettanto scarse. Se è tua intenzione acquisire parecchio materiale analogico, rivolgiti verso periferiche di maggiore qualità (magari con codifica hardware).
ciao

Faebio
24-01-2006, 01:16
infatti, io inzialmente ero orientato a prendere una scheda tv però, devo ammettere la mia ignoranza, ero convinto che una scheda tv era uguale ad una scheda di acquisizione... :rolleyes:
adesso ho capito che esiste questa differenza sostanziale... cmq da quello che ho capito posso usare anche una semplice scheda tv per acquisire da vhs, soltanto non avrò un'ottima qualità... vabbè non ho standard così elevati per questo... una cosa che vorrei chiedervi è:
secondo voi se in questo momento storico-socio-politico mi volessi prendere una scheda tv quale dovrei prendere: analogica o analogica e digitale (sta storia del segnale che tra un anno o quasi se ne andrà a c@@are è vera o no?)...
cioè giacchè devo spenderli sti soldi non vorrei una scheda inutilizzabile tra un pò... :cry:

MiVida
24-01-2006, 01:23
Se sei orientato su una scheda TV, purtroppo, non posso esserti d'aiuto, perchè non mi sono mai interessato a questi prodotti (sicuramente, altri amici del forum, si faranno sentire....).
In merito al digitale terrestre, però, dubito che, come anticipato, a fine anno "taglieranno" l'analogico, visto l'attuale distribuzione di apparati per la decodifica.......... (ne passerà ancora, di tempo....). Comunque, la scelta della doppia opzione, analogico/digitale, potrebbe essere un'ottima soluzione: tieni presente, però, che spesso e volentieri, il digitale terrestre sarà a pagamento, quindi necessiterà la lettura di una Card.

ciao

demetriol
24-01-2006, 02:10
immaginavo che non fosse poi un grosso problema quello dello sdoppiare il cavo, ma mi servirebbe seriamente una delucidazione su quanto chiesto prima, possibile che non ci sia nessuno che sappia di cosa stò parlando???? aiutatemi please :help:

Per quanto riguarda lo sdoppiatore ti sconsiglio di usare una semploce T con un'ingresso e 2 uscite. Usa piuttosto un IP2 della FRACARRO (costa pochi euro) che non comporta quasi alcuna perdita di segnale.

;)

Faebio
24-01-2006, 13:17
x demetriol
l'ho trovato sul sito della fracarro, ma non è indicato il prezzo e onestamente ho provato a cercare su qualche motore di ricerca qualche sito che lo vendesse, ma non sembra esserci da nessuna parte, mica sapresti indicarmi tu dove posso trovarlo??? :rolleyes:
grazie mille
ps come fa a non esserci una perdita di segnale???

MiVida
24-01-2006, 13:21
Cercali da un installatore di antenne Tv, li troverai sicuramente. (spesso, si trovano anche nei grossi centri di bricolage o grandi magazzini).
ciao

Faebio
24-01-2006, 13:29
lo sono riuscito a trovare su internet, ma per una spesa del genere (6,50€) non vale la pena, penso che proverò a cercarlo qua a Foggia, sperando di trovarlo in questa città ricca di risorse... :muro:
grazie a tutti x l'aiuto

demetriol
25-01-2006, 00:29
Io ho una ferramenta e lo vendo... Credo lo troveresti in un qualsiasi negozio che tratta antenne. Il (mio) prezzo dovrebbe essere attorno ai 5 euro...

Picitrillo
29-01-2006, 02:41
ciao a tutti anche io vorrei passare alcuni filmati da Vhs a Pc solo che non ho la minima idea di come fare, io ho una Radeon 9200 oppure la 9600 possono andare bene per il trasferimento da Videoregistratore a pc? e che cavi devo usare per il passaggio? se non va bene cosa devo prendere?

Grazie a tutti

goku_net
29-01-2006, 10:26
devi comprare una scheda di acquisizione video ....la 9600 non va bene

i cavi escono direttamente nella confezione
per la 9200 leggi sul manuale