PDA

View Full Version : Rumorosità portatile!!!!

ssj5trunks
23-01-2006, 00:45
Premetto che ho un Sony Vaio PCG-K115S e proprio ora ho fatto una scoperta sconcertante, non so se è estendibile a tutti i portatili.

Appena sono arrivato a casa ho sentito il mio portatile molto silenzioso, ma non ci ho fatto caso subito, l'ho notato appena ho ricollegato il mio Hard Disk esterno USB LACIE da 40Gb alla porta USB, tutto ad un tratto la ventola di raffreddamento ha cominciato a girare + forte e quindi ad aumentare la rumorosità.

Penso, è normale sta controllando i file nel disco e allora lo fa.

Poi però mi viene in mente di ristaccare l'HD e noto che la ventola torna ad essere silenziosa, diciamo ad un limite accettabile di rumorosità.

Poi lo riattacco e ricomincia a fare il doppio/triplo del rumore di quando è staccato l'HD LACIE.

Quindi mi chiedo:

A voi capita?
Ci avete mai fatto caso?
E' forse un sistema per raffreddare il computer quando si usano le porte USB o cosa?????

Avete una risposta a questo fatto?

Ciao e grazie a tutti

recoil
23-01-2006, 01:10
sinceramente mi è nuova sta cosa

danyroma80
23-01-2006, 09:43
sinceramente mi è nuova sta cosa

le porte usb a differenza delle firewire caricano la cpu e quindi potrebbe essere normale che si accende la ventola.

Se dovete acquistare un hard disk esterno, che questo sia firewire.
la porta in genere lavora a 400 Mbit/s cioè 50 MByte/s valore sufficiente per non costituire il collo di bottiglia gli hard disk portatili (in genere stanno sui 35 MByte/s).
La usb2 anche se puo' assicurare un transfer rate superiore ai 50 MByte/s ,cosa che poi non verrebbe sfruttata visto che gli hard disk portatili a piu' di 35 MByte/s non vanno, ha lo svantaggio di caricare di lavoro la cpu.

ssj5trunks
23-01-2006, 10:11
Quindi è normale che anche se l'HD è solo collegato e non sta trasferendo dati la ventola giri + veloce, così tanto per girare????

danyroma80
23-01-2006, 10:50
Quindi è normale che anche se l'HD è solo collegato e non sta trasferendo dati la ventola giri + veloce, così tanto per girare????

no lo so questo, con altri dispositivi usb fa la stessa cosa? se no vuol dire che è l'hard disk

ssj5trunks
23-01-2006, 12:31
Io collegato all'usb ho:

- mouse
- Cooler master notepal
- Hard disk

Solo quando collego l'HD però fa questo effetto speciale di rumorosità.

Che ne pensate?

recoil
23-01-2006, 14:23
le porte usb a differenza delle firewire caricano la cpu e quindi potrebbe essere normale che si accende la ventola.

lui però parla di ventola più rumorosa che gira più velocemente
il carico sulla cpu c'è senz'altro, ma che addirittura giri più veloce è molto strano. la doppia velocità c'è perché in un paio di occasioni mi è capitato di sentirla in funzione, ma stavo facendo elaborazioni pesanti da ore, se parte al massimo per un trasferimento file da una periferica USB è davvero insolito

ssj5trunks
23-01-2006, 15:26
Forse c'è qualche settaggio nel bios da mettere a posto?

Forse è colpa del LACIE?

Vedo se riesco a provare con un altro HD di un'altra marca.

Bah!!!!!
Che strano.

wolfie05
23-01-2006, 15:39
Secondo me' e' dovuto al fatto che gli hD esterni da 2.5" pollici vengono alimentati tramite USB e questo fa si che si debba erogare molta corrente, quindi probailmente il regolatore di tensione del notebook si surriscalda, la temperatura interna sale e parte la ventola, anche se l'HD esterno non gira...
Io proverei a collegare l'alimentatore esterno solitamente fornito con i box USB per HD esterni e vedere se fa uguale... se vedi che la procedura e' efficace ti consiglio di utilizzare sempre l'alimentatore esterno, onde evitare danni.

ssj5trunks
24-01-2006, 12:27
Il tipo di HD LACIE che ho non ha alimentazione esterna al massimo si può collegare anche alla porta della tastiera per prendere + corrente dal computer in uso, ma non ha assolutamente prese esterne per la corrente di casa.

Provo a collegarlo anche alla tastiera e vediamo se fa uguale.

Vi faccio sapere.

Ciao

danyroma80
24-01-2006, 12:42
Secondo me' e' dovuto al fatto che gli hD esterni da 2.5" pollici vengono alimentati tramite USB e questo fa si che si debba erogare molta corrente, quindi probailmente il regolatore di tensione del notebook si surriscalda, la temperatura interna sale e parte la ventola, anche se l'HD esterno non gira...
Io proverei a collegare l'alimentatore esterno solitamente fornito con i box USB per HD esterni e vedere se fa uguale... se vedi che la procedura e' efficace ti consiglio di utilizzare sempre l'alimentatore esterno, onde evitare danni.

mi sembra comunque strano, per quanto possa scaldare un partitore di potenza rispetto alle gpu e cpu.

ssj5trunks
03-02-2006, 11:50
Vi comunico che dopo aver fatto varie prove il portatile continua ancora a fare questo scherzetto.

Ma a nessuno è mai capitato?

Ciao

Mighty83
03-02-2006, 13:55
Ho letto in una news di hwup di un problema dei DualCore e winxp... Cioè quando collegavi una unità usb 2.0 il processore scaldava maggiormente e si aveva una riduzione d'autonomia... A quanto pare una incompatibilità con l'ICH-7 Mobile... Però non son certo (non conoscendo il tuo note) di dar una risposta sicura...

Nel caso dacci un'occhiata: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1123822

ssj5trunks
03-02-2006, 14:20
No non credo centri con il mio portatile, il mio ha 1 anno e mezzo e non ha il Centrino Duo, ma un Pentium 4 Mobile a 2 Ghz.

Ciao