PDA

View Full Version : 5.1 con ingresso ottico.Possibile?

asterikus
22-01-2006, 23:31
Salve, stò cercando di riprodurre il suono su tutte le casse del mio sistema
Logitech x-530 5.1 attraverso l'ingresso ottico della scheda esterna Creative Audigy NX.
L'hardware collegato alla scheda è un DTT (digitale terrestre) ed il risultato è che l'audio si sente solo dalle due casse anteriori + subwoofer (2.1).
Naturalmente il cavo ottico è stato collegato all'uscita audio digitale del decoder.
Ho letto qualcosa riguardo al fatto di deselezionare la decodifica hardware della scheda per questo tipo di connessione, ma non ho trovato il modo di farlo nè sono sicuro che possa funzionare.
Facendo lo stesso procedimento con il lettore dvd esterno dotato della stessa uscita digitale, dal sistema delle casse non viene emesso alcun suono.
Vorrei cercare di risolvere tale situazione in quanto, considerando le modeste dimensioni della stanza, vorrei utilizzare le casse del pc su dvd e tv (evitando cosi' di spendere 100 e passa euro per il decoder creative ddtss).

Qualche suggerimento?

Ringrazio anticipatamente.
:)

Zambo76
23-01-2006, 12:26
L'hardware collegato alla scheda è un DTT (digitale terrestre) ed il risultato è che l'audio si sente solo dalle due casse anteriori + subwoofer (2.1).
Naturalmente il cavo ottico è stato collegato all'uscita audio digitale del decoder.

Ciao...
ma l'uscita audio ottica del decoder ha un flusso 5.1?

asterikus
23-01-2006, 15:11
Ciao...
ma l'uscita audio ottica del decoder ha un flusso 5.1?

Si, l'uscita audio del decoder (Humax DTT-5000) è Dolby,
almeno da quanto leggo nelle specifiche.
Tra le impostazioni audio del menù si può scegliere mono-stereo e nient'altro.