View Full Version : Quale tra questi SATA2 preferite?!
Matrixbob
23-01-2006, 00:10
... come da titolo. :)
Matrixbob
23-01-2006, 00:19
I prezzi sono tutti entro i 100 euro.
[Domanda 1]
Ma l'HD SATA 2 funziona anche selle MoBo che hanno solo il SATA 1?! :confused: :stordita:
[Domanda 2]
A garanzie chi da di + tra questi produttori, o cmq fa meno grane nel cambiarlo in caso di rottura?!
Matrixbob
23-01-2006, 00:50
Round-Up: 22 Hard Disk sul banco di prova (http://www.tomshw.it/storage.php?guide=20050927)
gargasecca
23-01-2006, 09:22
L' hitachi da 80gb....è + che sufficente x sistema operativo e programmelli...considera che poi ha un solo piattello....poco rumore e poco consumo di corrente... ;)
Matrixbob
23-01-2006, 11:57
L' hitachi da 80gb....è + che sufficente x sistema operativo e programmelli...considera che poi ha un solo piattello....poco rumore e poco consumo di corrente... ;)
Ottima osservazione, 6 in gamba! ;)
Matrixbob
23-01-2006, 12:51
Sul NG "it.comp.hardware.storage" mi han risposto come segue.
Sono tutti dei buoni HD ...
... se desideri le max prestazioni opta per l'Hitachi, se vuoi la max silenziosità e basso consumo opta per il Samsung e infine per il Seagate se vuoi una via di mezzo.
> [Domanda 1]
> Ma l'HD SATA 2 funziona anche selle MoBo che hanno solo il SATA 1?!
Si.
>
> [Domanda 2]
> A garanzie chi da di + tra questi produttori, o cmq fa meno grane nel
> cambiarlo in caso di rottura?!
>
Seagate e Samsung...per Hitachi adesso non ricordo di quanti anni sia la
garanzia.
Matrixbob
24-01-2006, 15:36
UP!
Quale resiste meglio allo stres del P2P come eMule?! :)
E' cemolto più strettante il lavoro di un server ;)
Matrixbob
25-01-2006, 01:32
E' cemolto più strettante il lavoro di un server ;)
MM scusa ma c'è qualche errore di battitura che mi impossibilità la comprensione del tuo commento, inoltre l'avrai scritto come 1 razzo immagino. :)
CMQ sempre sul NG dicono:
>Quale resiste meglio allo stres del P2P come eMule?! :)
>
Ihmo i Samsung... hanno una temperatura d'esercizio molto bassa e consumano mediamente meno degli altri :)
Matrixbob
25-01-2006, 12:27
Si vocifera Segate e WD in linea come qualità/prestazioni, allora come mai nessuno ha votato il "Barracuda"?!
Lebron23
25-01-2006, 13:21
western digital spacca :cool:
Ippo 2001
25-01-2006, 13:29
io ho avuto i samsung in questione nel taglio da 200GB, ottimi dischi, purtroppo però l'assistenza latita ... cioè dopo circa 1 mese che avevo mandato il disco indietro ancora nulla ... preura del negoziante cambiarmi quello in RMA con un WD di pari taglio e dato che stavano in RAID 0 anche l'altro samsung buono ...
ho avuto in passato problemi con il disco della WD di un mio amico ... assistenza esemplare ... come dischi nulla da dire ... ora ho 2 WD da 200GB e uno da 320 SATA II ... che dire ...
Matrixbob
25-01-2006, 13:29
western digital spacca :cool:
Mi pare d'aver capito che:
Seagate offre 5 anni (http://www.seagate.com/support/service/)
WD offre 3 anni (http://support.wdc.com/warranty/policy.asp)
Samsung non si capisce (http://www.samsung.com/Products/HardDiskDrive/warranty/index.htm), male :(
Hitachi non si capisce (http://www.hitachigst.com/portal/site/en/menuitem.4e6284c20a3050a7760062f6aac4f0a0/), male :(
MM scusa ma c'è qualche errore di battitura che mi impossibilità la comprensione del tuo commento, inoltre l'avrai scritto come 1 razzo immagino. :)
La velocità abbinata ad una tastiera non proprio perfetta (oltre che ai tasti troppo pccoli per le lmie dita :D ), portano a risposte poco comprensibili....
Dicevo che il lavoro di un server può essere decisamente più stressante ;)
Matrixbob
25-01-2006, 16:51
Dicevo che il lavoro di un server può essere decisamente più stressante ;)
Ma questi sono HD da server?!
Non mi pare, quale tra questi secondo te + ci si avvicina?!
Nel "configurazione del mese" guarda caso comparivano spesso e volentieri i WD, non capivo se era la bontà del prodotto oppure pubblicità :mbe: :stordita:
CMQ vedo che molti votano x WD ugualmente. :)
The Joker 2k
29-01-2006, 15:08
sapete hitachi quanti anni di garanzia da?
Matrixbob
30-01-2006, 14:14
sapete hitachi quanti anni di garanzia da?
Non lo so :mbe: , tu lo sai?! :confused:
beh direi almeno 2 anni presso il rivenditore come da direttive europee ;)
Matrixbob
30-01-2006, 16:28
beh direi almeno 2 anni presso il rivenditore come da direttive europee ;)
Mah mi sembra 1 dal rivenditore e 1 dal produttore no?!
gargasecca
31-01-2006, 09:10
3 anni...e fai la richiesta di RMA direttamente dal sito....x gli SCSI enterprise 5 anni.... ;)
HITACHI Deskstar SATA II 250gb
Matrixbob
31-01-2006, 13:03
HITACHI Deskstar SATA II 250gb
Stavamo parlando dei tagli da 160. :)
sorry ... nn c'era scritto da nessuna parte ...
Matrixbob
01-02-2006, 00:48
sorry ... nn c'era scritto da nessuna parte ...
Scherzavo ;) vai tranquillo! :)
amdathlon
03-02-2006, 14:35
Anche se cercavi un modello entro i 100€, ti consiglierei l'Hitachi T7K250 da 160 o 250 GB (8MB di cache). Ho inoltre info sulla garanzia della Hitachi!
http://www.hitachigst.com/hdd/support/warranty/english.htm
"Deskstar Products - 3 years after April 25, 2005"
"Deskstar Product, all 8MB cache buffer models – 3 years"
3 anni di garanzia quindi! :D
Matrixbob
03-02-2006, 14:40
Anche se cercavi un modello entro i 100€, ti consiglierei l'Hitachi T7K250 da 160 o 250 GB (8MB di cache). Ho inoltre info sulla garanzia della Hitachi!
http://www.hitachigst.com/hdd/support/warranty/english.htm
"Deskstar Products - 3 years after April 25, 2005"
"Deskstar Product, all 8MB cache buffer models – 3 years"
3 anni di garanzia quindi! :D
Grazie, sei stato utilissimo.
Matrixbob
08-02-2006, 13:06
UP!
gargasecca
08-02-2006, 13:08
ciao...ma non ti sei ancora deciso ad acquistare sto hard disk??
Matrixbob
08-02-2006, 13:13
ciao...ma non ti sei ancora deciso ad acquistare sto hard disk??
Si si, sto solo aspettando il momento del crack di questo oppure 1 po' di tmp x farlo ... è cmq 1 barba reinstallare tutto anche se fosse 1 ghost, ma tanto non posso fare il ghost di tutto ... :( Sigh!
gargasecca
08-02-2006, 14:08
Si si, sto solo aspettando il momento del crack di questo oppure 1 po' di tmp x farlo ... è cmq 1 barba reinstallare tutto anche se fosse 1 ghost, ma tanto non posso fare il ghost di tutto ... :( Sigh!
xchè non puoi fare con il ghost??
fai disk to disk...e poi gli dici come vuoi le partizioni....dovè il problema... :confused: ??
Matrixbob
09-02-2006, 11:58
xchè non puoi fare con il ghost??
fai disk to disk...e poi gli dici come vuoi le partizioni....dovè il problema... :confused: ??
La fai facile tu! Non l'ho mai fatto io.
Con che programma?!
Che procedura devo eseguire?!
Metto tutti e 2 gli HD nel case x fare quello che chiami "Disk 2 Disk"?! :confused: :stordita:
In FAQ e Guide, c'è una guida il Ghost ;)
Matrixbob
09-02-2006, 18:34
In FAQ e Guide, c'è una guida il Ghost ;)
Anche Disk 2 Disk?! Volo!
Matrixbob
14-02-2006, 18:20
Altra domanda stupida, che solo chi ha seguito e se ne intende puo' rispondere velocemente senza perdersi in ricerche:
Usano tutti NCQ questi dischi SATA2?!
amdathlon
14-02-2006, 19:25
l'hitachi ha l'ncq! Proprio ieri ho potuto finalmente montarlo...e ti confermo la bontà del prodotto! Sono stato a lottare con una dannata impostazione del bios (PCI BUS MASTERING va DISABILITATA se vuoi usare hd sata! Almeno con mobo asrock 939 dual sata 2 :D ) però oggi ce l'ho fatta! Addirittura son riuscito a fare un ghost dal vecchio hard disk ide a questo sata2!! Ora ho già tutto funzionante perfettamente :D
Matrixbob
16-02-2006, 02:01
La tecnica "ncq" implementata negli HD comporta 1 migliore affidabilità e maggior durata o cosa?!
Mi ricordo 1 test dove WD non usava "ncq" ed andava bene quanto quello che la usava .... detto tutto. :O
amdathlon
16-02-2006, 10:02
La tecnica "ncq" implementata negli HD comporta 1 migliore affidabilità e maggior durata o cosa?!
Mi ricordo 1 test dove WD non usava "ncq" ed andava bene quanto quello che la usava .... detto tutto. :O
nè l'una nè l'altra :D , ma migliori performance. NCQ=Native Command Queuing, in pratica gestisce meglio le letture/scritture sui vari piatti in ambienti multitasking. Cioè se stai già leggendo o copiando qualcosa, e gli chiedi di leggere qualcosa in una certa posizione X, lui appena trova l'informazione passandoci sopra con le testine, subito la recupera e te la manda al controller, e poi continua a lavorare con la richiesta precedente. Cioè li legge in ordine, gestisce la coda meglio. Insomma...la spiegazione è un po tortuosa ;) spero che renda bene il concetto. Anch'io avevo visto test contrastanti, ma in pratica sembra velocizzare un bel po! Ad es, quando avvio il sistema, già posso chiamare un'applicazione e me la carica molto piu velocemente di prima, mentre prima si vedevano rallentamenti...(doveva prima finire di ravanare sull'hd x conto suo e poi si decideva a leggere ciò che gli avevi chiesto)
Matrixbob
16-02-2006, 11:29
In sostanza e' migliore l'agoritmo di ricerca della traccia, no?
Non e' che la meccanica viene meno affaticata ed allora x questo motivo non e' che le parti meccaniche sono + cattive?!
Mi intrufolo nel thread.
Siccome temo che dovrò ricomprarmi un HD da 80GB e prima avevo un Barracuda 7200.7 da 80GB, pensavo ad un HITACHI Deskstar 7K80 80GB 7200rpm S.ATA-II (8MB). Mi dite se è NCQ?
Per il Sata 2 mi pare di aver capito si, ma per NCQ una scheda madre come la mia (nforce 3 sata1) è compatibile?
Dovrò istallare driver particolari per unnuovo disco NCQ SATA 2?
Grazie mille
MatrixBob, di questo paso non deciderai mai... :p
Alla fine le diffferenze non sono tantissime, come hai detto tu, il WD Caviar SE2, che non monta l'NCQ, come tutti i WD per utenze home (cioè escluse le Raid edition ed il raptor 150), faceva prestazioni molto simili all'Hitachi T7K250, il disco probabilmente più evoluto e dotato al momento in commercio, per questo settore.
Il discorso algoritmo di ricerca dell'NCQ è un po' diverso, il tipico esempio dell'ascensore degli alberghi rispetto a quelli dei palazzi, che riesce a smaltire il traffico in modo più efficiente, è il TCQ, il NCQ riguarda solo delle ottimizzazioni della banda di comunicazione disco-ram.
In ogni caso un disco non si rompe mai per usura, lo buttiamo per problemi di elettronica, per bad sectors, o perchè è vecchio, ma non arriviamo mai a consumarlo. D'altra parte, il MTBF dei dischi 7220 è comunemente 500.000 ore, cioè più di 50 anni, cioè più del tempo intercorso tra l'avvento dell'informatica ed oggi, avoja a cambiare dischi in questo tempo.
Il mio consiglio è ti mettere un punto e di scegliere, alla fine stiamo parlando di dischi tutti molto buoni, fregature non ne hai di sicuro.
- CRL -
amdathlon
16-02-2006, 12:40
l'ncq è nel protocollo sata2, ed è gestito dal chipset della motherboard, penso oggi che tutte le mobo sata2 lo supportino. Cmq, la tua mobo ha solo lo standard SATA, l'hard disk andrà tranquillamente in modo sata1. C'è una utility per gli hitachi, il feature tool, che ti permette di abilitare il modo sata2, altrimenti l'hard disk, di default esce di fabbrica in standard sata1
Matrixbob
16-02-2006, 13:00
edit, sorry
Matrixbob
16-02-2006, 13:02
MatrixBob, di questo paso non deciderai mai... :p
Ma no mi sto solo informando in generale, x il bello di sapere. :)
Adesso ono in facolta' non posso nemmeno leggere e rispondere bene. :)
l'ncq è nel protocollo sata2, ed è gestito dal chipset della motherboard, penso oggi che tutte le mobo sata2 lo supportino. Cmq, la tua mobo ha solo lo standard SATA, l'hard disk andrà tranquillamente in modo sata1. C'è una utility per gli hitachi, il feature tool, che ti permette di abilitare il modo sata2, altrimenti l'hard disk, di default esce di fabbrica in standard sata1
Quindi avendo una scheda madre SATA, non ha senso comprare un HD SATA II con NCQ perchè non funzionerebbe comunque come un SATA 1 senza i vantaggi delle ultime tecnologie (come l'NCQ). Giusto?
grazie!
amdathlon
16-02-2006, 18:43
si, ma acquistare per acquistare, prendilo anche sata2, cosi se un domani cambi scheda madre (niente dura in eterno...sempre facendo i dovuti scongiuri :D ), almeno hai l'hd già con tecnologia piu nuova! Pensa che io in passato dovevo acquistare solo l'hd, avevo già adocchiato questo modello ;) ma la mia scheda madre non supportava sata del tutto! Cosi acquistai un controller PCI SATA su cui collegare l'hd temporaneamente...finchè non sarei passato a mobo con sata2 onboard. Quel momento è arrivato prematuramente, visto che mi saltò alimentatore e motherboard proprio in quel periodo! Vabbè...son passato anche ad athlon64 finalmente :D
Allego per la gioia di tutti :sofico: un benchmark fatto oggi con HDTach del mio hd:. L'altro hd è un Western Digital Raptor da 10000 giri (costa un botto ed è il piu veloce al momento in assoluto tra i dischi sata/eide). Sopra ancora ci sono praticamente solo hd scsi e configurazioni raid, con al vertice della classifica 2 raptor in raid0!
http://img105.imageshack.us/img105/3161/testcompletohdtachhitachit7k25.th.jpg (http://img105.imageshack.us/my.php?image=testcompletohdtachhitachit7k25.jpg)
Matrixbob
20-02-2006, 08:50
Beh dai è stato 1 bel 3D.
Analizziamo solo + questo aspetto:
x esperienze con le case produttici di questi dischi, il supporto come è stato?!
ragazzi ma l'hd più silenzioso di tutti i SATA (non II) qual'è?
ragazzi ma l'hd più silenzioso di tutti i SATA (non II) qual'è?
ho letto su Tom's Hardware che il SEAGATE 7200.7 SATA era il piu silenzioso della sua generazione!
Io l'ho avuto e devo dire che certe volte "grattava" un po...ma forse è dovuto al case metallico che amplifica!
Comunque scaldava pochissimo!
Bye
La capacità del disco rigido incide sulle sue prestazioni?
A parità di modello salendo di capacità il disco è piu veloce/lento?
Se si la differenza è apprezzabile?
Grazie!
Un disco di un determinato modello ha delle sue prestazioni, indipendenti dalla dimensione in GB. Delle piccole variazioni ci sono, ma sono veramente molto piccole.
Riguardo il disco più silenzioso, il 7200.7 è comunque un sata1, ma i dischi attualmente considerati più silenziosi sono i Samsung SpinPoint, consigliati anche da molti siti di silentPC.
- CRL -
Matrixbob
10-03-2006, 05:32
Alla fine ho preso questo:
Sto x mettere WD SATA2 su A8N-E, vado tranquillo?! (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1154057)
:fagiano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.