View Full Version : formattare secondo HD da wp pro
www.nico
22-01-2006, 21:46
Ciao a tutti! :)
Il mio pc è così composto: 1 HD SATA su cui ho XP PRO e un HD ATA, ora vorrei formattare il secondo HD, avevo letto da qualche parte che dovevo farlo da pannello di controllo, strumenti e amministrazione, gestione computer, gestione disco... ma da lì non so più cosa fare... cioè se faccio tasto dx la voce formatta non è selezionabile! inoltre tale hd viene indicato come file di paging, sarà per quello che non me lo lascia fare?
Fabiorayden
23-01-2006, 10:23
Sì, non ti lascia formattare l'hd perchè quello lo stai usando per il file di paging e se provi da risorse del computer ti dirà che è in uso.
Prima di formattarlo devi spostare la gestione del paging sull'hard disk dove hai installato l'xp (credo che poi ti verrà richiesto di riavviare il pc).
Per far ciò devi cliccare col destro su risorse del computer -->proprietà-->avanzate-->prestazioni, impostazioni---> memoria virtuale, cambia --->
a d: metti nessun file di paging
a c: inserisci le impostazioni di file di paging che c'erano per d: (anche se ti consiglio di impostare quella manuale, e di impostare un max che arrivi al doppio della tua ram)
ritorna su avanzate e vai su variabili d'ambiente, controlla che non abbiano una destinazione d:\...
www.nico
23-01-2006, 16:48
ok stasera provo, ma prima devo creare una partizione??
dopo aver formattato è meglio rimettere il file di paging sul secondo HD?
Fabiorayden
23-01-2006, 17:07
non è necessario che crei una partizione (c'è già).
Se il tuo 2° hd è quello da 30 gb, potresti creare una partizione di 2-3 gb per il paging e l'altra grande la rimanenza.
Così rimetti il file di paging sul 2° hd.
www.nico
23-01-2006, 18:33
ehm.. ho 1 giga di R.A.M., quindi dovrei fare una partizione di poco più di 2 giga giusto? ...come si fa?? :cool:
Fabiorayden
23-01-2006, 20:38
Prima devi spostare il file di paging sull'altro hd (come ti avevo detto prima).
Fatto ciò vai su pannello di controllo--> strumenti e amministrazione-->gestione computer-->gestione disco
Ti compariranno i 2 hd ed i lettori dvd.
Vai sul 2° hd, col destro scegli elimina disco logico (non cliccare dove c'è l'icona del disco, devi cliccare a destra, dove indica il tipo di partizione).
Dove avevi cliccato prima, clicca di nuovo col destro, ti verrà data la possibilità di creare un disco logico, lo crei e inserisci la dimensione di 2500 MB.
Ti verrà anche chiesto il tipo di file system, metti ntfs.
La stessa cosa la fai sul rimanente spazio dell'hard disk.
www.nico
24-01-2006, 00:12
ho provato ma mi dice che la partizione è attualmente in uso e se la forzo potrebbe causare danni all' applicazione che la sta usando: file di paging, rapporto errore di sistema o disco di avvio...
Fabiorayden
24-01-2006, 08:12
Hai seguito tutti i passaggi?
risorse del computer -->proprietà-->avanzate-->prestazioni, impostazioni---> memoria virtuale, cambia --->
a d: metti nessun file di paging
a c: imposti un file di paging
ritorna su avanzate e vai su variabili d'ambiente, controlla che non abbiano una destinazione d:\...
poi clicca su applica e riavvia
Anch'io ho un file di paging sul 2° hd e lo formatto in questo modo.
www.nico
24-01-2006, 20:04
boh me ne sono fregato e l' ho fatto forzandola! anche perche ho controllato su variabili d' ambiente e non avevo nessun fille o cartella in uso su quell' HD!! l' unica cosa e che non mi ha lasciato creare 2 partizioni logiche, non avevo il flag attivo, allora le ho fatte estese, è lo stesso?
un' ultima cosa: posso cambiare lettera al mio HD principale? o tutti i programmi installati andranno persi come directory? cioè io ora li ho su F:\programmi, se cambio la lettera dell' HD in c i programmi vengono spostati su c:\programmi?
seconda ultima cosa nell' impostare il file di paging manuale mi chiede di indicare un valore minimo e massimo, metto sempre lo stesso?
Fabiorayden
25-01-2006, 17:09
La partizione logica è una sola, al cui interno ci sono più partizioni estese.
Non ti preoccupare non ti cambia niente.
Per quanto riguarda il cambio di lettera dell'unità, puoi cambiare le lettere PERO' dipende da cosa contengono tali unità.
Non devi cambiare lettera a unità che contengono programmi, quando li installi viene registrato un percorso e quello deve rimanere, altrimenti windows non trova più il programma.
Se comunque cambi lettera all'unità i programmi non li perdi fisicamente, sull'hard disk li trovi, dovrai solo reinstallarli (sopra, nella stessa cartella, così non sprechi spazio), però è una scocciatura.
Puoi farlo sulle unità che invece contengono file di testo, mp3,...
Il valore minimo che dovreti mettere è 768 mb per il file di paging, il massimo 2500 mb
www.nico
25-01-2006, 23:28
grazie ora è tutto chiaro e a posto! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.