PDA

View Full Version : maxtor riparato da powermax... sarà vero?

karplus
22-01-2006, 19:25
Ciao, ho un hard disk maxtor 80gb 6Y080L0 col firmware YAR41VW0. Verso novembre talvolta non veniva visto al boot, ma bastava staccare-riattaccare il cavo ide. All'inizio di quest'anno la situazione é precipitata, sentivo il clack dell'hd e dopo pochi secondi il pc freezava, sputtanandomi i file dei programmi aperti.
Powermax mi aveva dato un codice a 8cifre (cioè hd da sostituire) e mi aveva anche detto "hard drive is failing, replace it".

Ok ho comprato un altro hd, ci ho spostato tutto.

Ho riunito con qualche difficoltà le 4 partizioni del vecchio 80gb, perché partition magic dava errori durante il partizionamento e sono dovuto intervenire con chkdsk. Alla fine ho cancellato tutte le partizioni e le ho riunite.

Ho riprovato powermax che mi diceva sempre la stessa roba (hard drive is failing), ma il test approfondito mi dava la possibilità di riparare l'hd, pur rischiando di compromettere i miei dati.
Dal momento che mi ero copiato tutto e la partizione era vuota ho provato.

Dopo poco é venuto fuori un messaggio che diceva che l'hd é stato riparato correttamente, e ora tutti i test dicono che l'hd é "error free".

Dite che c'é da fidarsi a usarlo ancora?? :mc:

ceck
22-01-2006, 20:39
Usalo come fermacarte!

Non fidarti assolutamente.

E' una storia già vista, la cui fine te la lascio solo immaginare.

Ciauz :)

MM
22-01-2006, 21:09
Formattalo a basso livello con Maxblast che è più sicuro
Se hai tanta pazienza fai la scansione del disco con HDD Regenerator

ceck
22-01-2006, 21:33
MM, ce li hai tu i suoi dati sulla coscienza poi :D :D :D :D

Ciauz :)

karplus
22-01-2006, 22:16
formattazione a basso livello... é disponibile anche in powermax, posso usare questa?? hddgenerator invece cosa fa di preciso? marca i bad cluster?

Perchè sec te é più sicuro? cioè se non mi dà errori é abbastanza probabile che l'hd sia tornato sano?

Cmq visti i trascorsi il max che potrei fare é di trasferirci *forse* la cartella tmp, che se la perdo sono solo contento :asd:

Per ora mi limito a farci qualche partizioncina avviabile con i vari rescue system :fagiano:

MM
22-01-2006, 22:21
Maxblast è migliore per la formattazione a basso livello
Powermax mi ha dato prova di essere un po' "superficiale" qualche volta

HDD Regenerator controlla tutta la superficie del disco e verifica se ci sono settori danneggiati
Eventualmente provvede al recupero o segnala quali non è stato possibile recuperare
Con quel disco però ti ci mette più di 24 ore

karplus
22-01-2006, 23:33
Per ora ho fatto la formattazione a basso livello con powermax, domani replico con maxblast.

[edit] x quale cavolo di motivo non riesco a scaricare maxblast dal sito maxtor? se dico di scaricarlo mi porta ad una pagina vuota!

Quanto ad hdd regenetator... 24h??? :eek:
Fortuna che me l'hai detto, mi sa che ne farò a meno :stordita: