cilikekko
22-01-2006, 19:23
ragazzi salve,volevo sapere io ho il dissy sopra menzionato!è abbastanza silenzioso ma non so a ke voltaggio sta!è collegato con il solito attacco sulla skeda madre!Ho sentito parlare ke se downvolto la ventola posso ridurre il rumore,ma se lo downvolto poi il dissi gira meno veloce o la velocita della ventola è la stessa ma cn il vantaggio del silenzio?grazie :D
ricci-o1976
23-01-2006, 08:39
se la tua mobo lo supporta, puoi variare la velocità della ventola via software, con utility tipo speedfan, smartguardian, ecc...., che operano in base alla temp della cpu.
se invece non lo supporta, l'unica alternativa è collegarla ad un rheobus, o farti un potenziometro, regolandola manualmente.
naturalmente downvoltare una ventola significa alimentarla con meno volts, quindi avrai una perdita di giri al minuto (rpm), e se downvolti troppo, il procio potrebbe tendere a salire di temperatura, poi stà a te trovare il giusto compromesso tra rumore e temperatura.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.