PDA

View Full Version : Cavo IDE da 80 fili x lettore CD/DVD

genoma
22-01-2006, 19:04
Un venditore mi ha detto che posso collegare il lettore CD/DVD e masterizzatore DVD con la scheda madre anche con i cavi IDE da 80 fili (quelli x collegare gli HD x intenderci) e che funziona tutto alla perfezione come se il cavo IDE fosse quello da 40 fili...e' giusto o no?

ceck
22-01-2006, 19:11
Esatto! Vai tranquillo.

Oramai è prassi visto che cavi IDE a 40 pin non li trovi più (oppure molto difficilmente)

Ciauz :)

genoma
22-01-2006, 19:33
Esatto! Vai tranquillo.

Oramai è prassi visto che cavi IDE a 40 pin non li trovi più (oppure molto difficilmente)

Infatti quelli da 40 fili nn si trovano + (si trovano solo (uno) nelle scatole della scheda madre)
Sai se x caso bisogna settare qualcosa nel bios x questi cavi a 80 fili tipo DMA/UDMA 2/3/4/5/6??

ceck
22-01-2006, 20:32
Non devi settare niente.

Colleghi, accendi e vai.

MM
22-01-2006, 21:14
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=829025

;)

genoma
22-01-2006, 22:00
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=829025

;)
Interessante nn l'avevo visto grazie!
Volevo chiederti una curiosita'...:
eventualmente si puo' accorciare (tagliare) il cavo eide, mi spiego meglio visto che ii lettore/DVD/masterizzatore e' a pochi cm dalla scheda madre e' possibile accorciarlo cioe' tagliare il pezzo che va' dal connettore (grigio) slave a quello master (nero)?? in questo caso utilizzerei il connettore slave come master x collegare il lettore....puf puf spero di essermi spiegato bene

MM
22-01-2006, 22:28
Non lo fare, te lo sconsiglio, anche perché poi a rimettere il connettorein modo che corrispondano esattamente i contatti degli 80 fili, mica è facile ;)
I cavi ad 80 fili comunque sono piuttosto rigidi e possono essere ripiegati su sé stessi

genoma
22-01-2006, 23:45
Non lo fare, te lo sconsiglio, anche perché poi a rimettere il connettorein modo che corrispondano esattamente i contatti degli 80 fili, mica è facile ;)
I cavi ad 80 fili comunque sono piuttosto rigidi e possono essere ripiegati su sé stessi
No nn taglierei il cavo nella parte + lunga...eliminerei solo il pezzettino + corto che va' dal connettore slave (grigio) a quello master (nero) e metterei il connettore azzurro sulla scheda madre e quello grigio (slave) nel lettore che cmq penso continuera' a funzionare come master....o no!
i 2 connettori quello azzurro e quello grigio rimarranno ben saldi al loro posto, il taglio lo faccio subito sopra il connettore grigio verso quello nero....

Sgt. Bozzer
22-01-2006, 23:53
io l'ho fatto... nessun tipo di problema....