View Full Version : GarageBand... 500mb o 1gb di ram??
Ciao a tutti! Ho un problema... ho comprato un mac mini principalmente per farci musica... ma mi sono accorto che la versione che ho acquistato (quella da 250mb) non è sufficente per far girare su GarageBand piu di 5 strumenti software sbloccati...(perchè dovr bloccare e sbloccar ogni volta le tracce per lavorarci sopra è un calvario)
girando per internet ho visto che con una spesa relativamente esigua ti spediscono a casa il kit per montare sul tuo mac mini una scheda di memoria ram da 500mb o da un giga!
Ora il mio dubbio è il seuente: è veramente un problema di ram il mio? E se "si" quanta ram mi basta per risolverlo?
Spero di esser riuscito a spiegarmi! :D
the_guitar_of_son
22-01-2006, 19:36
Ciao a tutti! Ho un problema... ho comprato un mac mini principalmente per farci musica... ma mi sono accorto che la versione che ho acquistato (quella da 250mb) non è sufficente per far girare su GarageBand piu di 5 strumenti software sbloccati...(perchè dovr bloccare e sbloccar ogni volta le tracce per lavorarci sopra è un calvario)
girando per internet ho visto che con una spesa relativamente esigua ti spediscono a casa il kit per montare sul tuo mac mini una scheda di memoria ram da 500mb o da un giga!
Ora il mio dubbio è il seuente: è veramente un problema di ram il mio? E se "si" quanta ram mi basta per risolverlo?
Spero di esser riuscito a spiegarmi! :D
sicuramente 256MB sono un quantitativo di ram IMPROPONIBILE per fare una qualsiasi operazione a livello musicale, anche amatorialmente.
A malapena bastano per far andare tiger...
ma a mio avviso anche 512MB sono pochi.. insufficenti.
Ergo: comprati un giga di ram almeno. Costa parecchio, ma li vale tutti.
Ci puoi mettere un qualsiasi modulo da 1 GB, basta che rispetti le caratteristiche richieste.
Detto questo, permettimi di dire che il mac mini NON è un computer progettato per l'uso che intendi farne tu... di certo è possibile far musica con il mini, ma se i PowerMac costano quel che costano, c'è un motivo..
il mini è lento per far queste cose e non è solo questione di processore ma anche di disco fisso...
Credo che, parlando di desktop, per lavorare bene è necessario un bell'iMac con almeno 1 GB di ram.
se ti puoi permettere un dual G5 è meglio.
ma non pretendere da mini quello che non PUO' darti..
va beh...
un Dual G5 per roba amatoriale è esagerato IMHO :sofico: un bel iMac Core Duo 17" pollici va benone
Darkel83
22-01-2006, 21:14
mettici 1gb di ram al + presto
the_guitar_of_son
23-01-2006, 08:21
va beh...
un Dual G5 per roba amatoriale è esagerato IMHO :sofico: un bel iMac Core Duo 17" pollici va benone
certo, ma io ho detto "per lavorare bene, non per suonacchiare! :D
se il nostro amico intende suonare in modo "leggero", allora il mini con un giga di ram va più che bene...
e per lavorare bene intendo gestire 2-3 gb di tracce come se fossero dei file di testo..
certo, ma io ho detto "per lavorare bene, non per suonacchiare! :D
se il nostro amico intende suonare in modo "leggero", allora il mini con un giga di ram va più che bene...
e per lavorare bene intendo gestire 2-3 gb di tracce come se fossero dei file di testo..
Aggiungo anche che servirebbe un HD veloce, non so cosa monti il mini ma un 7200 rpm come minimo senno' non ci stai dietro con le tracce. O come alternativa un HD esterno veloce...
the_guitar_of_son
23-01-2006, 09:14
Aggiungo anche che servirebbe un HD veloce, non so cosa monti il mini ma un 7200 rpm come minimo senno' non ci stai dietro con le tracce. O come alternativa un HD esterno veloce...
si certo.. però un giga di ram più un hd interno da notebook 7200 rpm costano più del mini! :D :D
in effetti cmq il disco rapido è forse più importante del processore..
il mio stesso PB con l'hd da 7200 sembra un'altro computer rispetto al 5400...
peccato il prezzo e la garanzia...
Thx mille per tutte le vostre risposte!! :)
Cmq l'uso che ne voglio fare è prettamente amatoriale (per ora :Prrr: )
Diciamo che così comè è veramente improponibile lavorarci (anche perche oltr ai prob suddetti ci vuole una pazienza per aprire qualsiasi altra applicazione, che sia anche l'apple works)!
Quindi voi mi consigliate di montarci un giga! Voi dove lo ordinereste? Oppure per un utente di media conoscenza dell'harduware conviene farselo montare o sostituire ( sempre che sia possibile ) in un negozio della Apple? (non vorrei andare offtopic parlando di hardware)
thx
yatahaze
23-01-2006, 15:22
sul sito della crucial
www.crucial.com
yatahaze
23-01-2006, 15:23
http://www.crucial.com/store/listparts.asp?Mfr%2BProductline=Apple%2BMac+mini&mfr=Apple&tabid=AM&model=Mac+mini+%28G4+-+1.42GHz%29&submit=Go
ma 140 e rotti conpreso il prezzo di spedizione? perchè io le ho viste a 100... possibile? :mbe:
sul sito della crucial
www.crucial.com
quoto, a breve prenderò il kit da 2gb per il mio imac.
sono ottime ram
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.