PDA

View Full Version : Canon Eos 350d - foto poco nitide e sature

massimo67
22-01-2006, 17:46
Sono deluso, ho fatto delle foto con obiettivo canon 90-300 Usm, con diverse impostazioni e mi ritrovo delle foto che non sono sfocate, ma (vediamo se riesco a farvi capire) definirei come avessero un filtro bagliore . In pratica sature di colore.
Sono andato a vedere i parametri di elaborazione (pag. 63-64 del manuale) e ho visto che di default sono impostati i parametri con "parametro1" e i valori di "contrasto-nitidezza-saturazione" sono una tacca in + .
Voi come l'avete impostata.

Utente deluso :cry:

Venticello
22-01-2006, 17:56
Sono deluso, ho fatto delle foto con obiettivo canon 90-300 Usm, con diverse impostazioni e mi ritrovo delle foto che non sono sfocate, ma (vediamo se riesco a farvi capire) definirei come avessero un filtro bagliore . In pratica sature di colore.
Sono andato a vedere i parametri di elaborazione (pag. 63-64 del manuale) e ho visto che di default sono impostati i parametri con "parametro1" e i valori di "contrasto-nitidezza-saturazione" sono una tacca in + .
Voi come l'avete impostata.

Utente deluso :cry:

Beh...scusami ma il 90-300 è un bel fondo di bottiglia, uno dei peggiori che mamma Canon abbia mai partorito...non puoi pretendere chissà che risultati. Prima di dare la colpa alla fotocamera provala con altri obiettivi un pò più decenti (anche il 18-55 del kit è meglio del 90-300)

marklevi
22-01-2006, 18:21
io tengo nitidezza e sat a + 1 ma solo in quei pochi cai che uso il jpg (calcio). per tutto il resto scatto in raw e sono ininfluenti. a volte uso raw + jpg piccolo per avere un file da dare ad altri senza dover perdere giorni a toccare i raw.

il fatto chge le foto siano un po soft e poco sature mi va benissimo. si fa sempre in tempo ad caricare i colori.

prova una lente come si deve e vedrai i colori.
ogni lente risponde in modo diverso, esempio il sigma 10-20. sembra abbai un polarizzatore incorporato tanto mi piacciono i colori che tira fuori al naturale.

85kimeruccio
22-01-2006, 18:48
scusa eh.. posta un foto per curiosità

marklevi
22-01-2006, 20:11
hmmm... non rende bene l'idea forse... altri sample non toccati non ne ho... ultimamente ho preso la brutta abitudine di cancellare i raw...

http://img481.imageshack.us/img481/899/img15710vk.jpg (http://imageshack.us)

massimo67
23-01-2006, 08:04
Vi spiego un paio di cose.....

ho provato anche altri obiettivi canon ma il problema non è cambiato, le foto sono sportive, ho usato queste impostazioni vista la splendida giornata di sole:

- Tv - 500 velocità diaframma
- Iso - 200
- [ ] misurazione media pesata al centro
- al servo

ecco le foto...

http://lnx.fansclubchievo.it/images/esempio_1.jpg

http://lnx.fansclubchievo.it/images/esempio_2.jpg

Venticello
23-01-2006, 09:21
Per la saturazione prova ad abbassarla sulle impostazioni, non c'è una regola fissa per queste regolazioni, dipende dal gusto personale. Io per esempio prefirisco tenerle a 0 e poi modificare il tutto dal raw. Per la nitidezza sinceramente non vedo grossi problemi, sono comunque foto di azioni veloci riprese con un tele a mano libera, l'af a inseguimento e soggetti posti a distanze diverse dalla fotocamera può capitare che qualcosa vengaa fuoco e qualcosa no o che ci sia del micromosso.

massimo67
23-01-2006, 09:33
Io non uso il doppio formato Raw+Jpg ma solo Jpg per non dover mettere le mani a 150 foto ad ogni partita. Sbaglio ?

Per continuare il discorso di prima...ho inserito ul'altra foto fatta quasi in controluce (nel secondo tempo) e con la misurazione fatta al centro [(+)] .
Facendo un semplice ragionamento: meno luce diretta = meno saturazione forse è il caso che nelle impostazioni metta a zero la saturazione.

Ecco la foto

http://lnx.fansclubchievo.it/images/esempio_3.jpg

tex200
23-01-2006, 11:56
elamadonna :D
e queste sarebbero foto brutte????
certo sono un po mosse forse dovevi aumentare la velocita...
ma le foto a me sembrano molto belle :D

quasi quasi compro una canon :D

marklevi
23-01-2006, 12:02
l'ultima è bella, quasi perfetta, taglia via quel capoccione a destra.
solo che aberrazioni cromatiche di quella lente sono pazzesche :D

la seconda, quella col portiere, a fuoco è lo sfondo. che punto AF usi? non li usare tutti. e che diaframma usi?

massimo67
23-01-2006, 13:32
Ragazzi...grazie dei complimeti !!! Veramente, vorrei raccontarvi un paio di cosette tanto x sfogarmi ma non vorrei uscire dal post.

Allora, per fare le foto ho usato il punto AF centrale, in modalità Tv, il diaframma aveva apertura 8 - 10 , variava a seconda dell'inquadratura.
Molte volte nelle azioni devo prendere due atleti uno a destra e l'altro a sinistra e vien istintivo di puntare il mirino al centro x avere la foto centrata con il rischio di sfocare tutto. Cosa è più giusto fare ?

marklevi
23-01-2006, 16:32
anche a me è stato consigliato di usare Tv e scegliere i tempi... ma io invece ho sempre preferito Av per avere controllo sul diaframma ed aver la possibilità di (limitata comunque..) di sfocare lo sfondo. ho usato solo f5.6 o f4. è pur vero che un serie L lavora in modo eccellente già a diaframma tutto aperto...

se hai 2 soggetti distanti... non ti resta che accorciare la focale per avere un campo + largo, tenere il centrale su di uno... poi sul pc dai un bel tagli alla foto, a seconda delle necessità.

la 20d ha il joystick che consente di scegliere il punto AF in un decimo di secondo ;)

Venticello
23-01-2006, 18:39
quasi quasi compro una canon :D

No, tu ormai sei contaminato...:D

Venticello
23-01-2006, 18:42
anche a me è stato consigliato di usare Tv e scegliere i tempi... ma io invece ho sempre preferito Av per avere controllo sul diaframma ed aver la possibilità di (limitata comunque..) di sfocare lo sfondo. ho usato solo f5.6 o f4. è pur vero che un serie L lavora in modo eccellente già a diaframma tutto aperto...

se hai 2 soggetti distanti... non ti resta che accorciare la focale per avere un campo + largo, tenere il centrale su di uno... poi sul pc dai un bel tagli alla foto, a seconda delle necessità.

la 20d ha il joystick che consente di scegliere il punto AF in un decimo di secondo ;)

Porca miseria, con la EOS 50e mai avuto di questi problemi, se il soggetto era decentrato bastava metterlo sotto il quadratino, un colpo di pupilla ed era a fuoco! Non capirò mai perchè Canon ha abbandonato questo sistema di messa a fuoco... :(

marklevi
23-01-2006, 18:53
:cry:

massimo67
23-01-2006, 19:28

I risultati che hai ottenuto erano migliori usando il Tv o l'Av ?

marklevi
23-01-2006, 20:52
solo Av uso. al limite M per i notturni. il resto non lo uso mai

mi chiamano "diframma man" :D e vorrei un 200 1.8 :sofico:

Venticello
23-01-2006, 22:48
Post doppio :doh:

Venticello
23-01-2006, 22:51
solo Av uso. al limite M per i notturni. il resto non lo uso mai

mi chiamano "diframma man" :D e vorrei un 200 1.8 :sofico:

...e mamma Canon ti accontenta...
:ave:
http://it.qsbd.com/camaras_digitales/objetivos/images/Canon/1434m.jpg

marklevi
23-01-2006, 23:02
mo ti mando l'indirizzo per la spedizione :D

ed il monopod mica lo dimentichiamo eh? la bestia pesa 3-4 Kg... :D

La LENTE per eccellenza... 4Keuro... se si riesce a trovarlo...

EBERT
25-01-2006, 09:37
canon sicuramente non ti snobba se lo richiedi :sofico: :sofico:

marklevi
25-01-2006, 16:53
è fuori produzione credo, come il 50 f1.0

e se si guasta l'af serve un team di premi nobel per sistemarlo

ecco un test della BESTIA (http://www.wlcastleman.com/equip/reviews/200mm/index.htm)

semplicemente DEMOLISCE uno zoom top come il 70-200 2.8

http://www.wlcastleman.com/equip/reviews/200mm/200resolc.jpg

matadero
26-01-2006, 01:08
mi chiamano "diframma man"

...Ahi....in che senso diaframma man??
:D :D :D :D :D :D :D :D

marklevi
26-01-2006, 16:44
mi son messo a fare medicina... :read: