PDA

View Full Version : Sapphire X800 GTO:problemi!!

Joe Cotolengo
22-01-2006, 17:04
Ciao a tutti.
Ho appena finito di assemblare il PC x un mio amico, così configurato:

Athlon 64 3200+ sk 939
Asus A8n-E
2x512 Mb Ram DDR400
HD Seagate 200Gb
Alimentatore LC Power 550W
Win XP SP2

e...

Sapphire X800 GTO 128Mb

Finito di installare Win XP SP2 funzioa tutto con i driver video di XP.

Appena installo gli omega, riconoscono la ATI X800 Series, riavvio, e appena win carica i driver, si blocca il pc con schermo nero e qualche puntino bianco.
Così vado in modalità provv, disinstallo i driver e di nuovo funziona tutto!
Così installo gli ultimi catalyst senza CCC (perchè col CCC non funzia di nuovo). riavvio e sembra funzionare. Ma a volte il problema ritorna: con un giochetto di snowboard che gira su un Pentium 2... con win media player... e addirittura senza che ci siano scene 3d!!!

Ad esempio, invece, il 3dmark 2003 funzia di brutto e totalizza 8600 punti!! Doom 3 va da Dio...

Cosa può essere? Il mio amico vuole cambiarla perchè crede che il problema sia la scheda...e lo credo anche io...

secondo voi?

Grazie.

mattia 512mb
24-01-2006, 17:43
il problema è sicuramente la scheda video, ma non è esclusa l'ipotesi che si debba aggiornare la scheda madre!!!!!!!!!! :O

Joe Cotolengo
25-01-2006, 09:01
AGGIORNAMENTO SITUAZIONE:

so che la cosa è del tutto ininfluente, ma ho rimosso e reinserito la scheda video, ho scambiato la posizione delle ram, ho fatto la pulizia del cmos, ho reinstallato gli omega (basati sui catalyst 6.1) e la cosa sembra stabile........

.....TRANNE CON WIN MEDIA PLAYER 10!! DOPO 5 SECONDI DI MUSICA, VENGONO FUORI STRISCE VERTICALI (un pastrocchio, non si vede più niente) ma si continua a sentire la musica finchè non resetto...

.....E A VOLTE SI CARICA WIN MA SI BLOCCA APPENA PRIMA DI POTER SCEGLIERE CON CHE UTENTE UTILIZZARE IL PC...

I giochi 3d sembrano funzionare bene... 9060 punti al 3dmark 03!

la mobo è aggiornata all'ultimo bios disponibile (ver. 1010) ...

Dovrò rimettere il 1005 che è più vecchio ma che tra i problemi che risolve c'erano:

A8N-E Bios version 1005
1.Support new CPUs. Please refer to our website at: http://support.asus.com/cpusupport/cpusu pport.aspx
2.Fixed "ASUS Update" can't update BIOS when using Dual Core CPU.
3.Fixed NOS can't work after enabled NOS by AI-Booster.
4.Add more DRAM Items in the Bios.
5.Fixed it fails to boot when Enabled NOS function.
6.Fixed ATI X600, X800 VGA Card sometimes fails to enter OS.
7.Support Single Core CPU cool&Quiet function under Windows 2000.
8.Set the lowest frequency of Dual Core CPU with Cool&Quiet to 1000MHz.
9.Fixed sometimes CPU Vcore may be abnormal

Rubberick
25-01-2006, 09:40
Mi Associo al problema! Io ho una Sapphire X800 GTO Ultimate, sto usando i catalyst originali 6.1 e succede che all'improvviso o su giochi 3d o su win magari mentre sposto finestre con contenuto complesso la scheda video non da + segnale al monitor e si spegne, e' come se si frezasse!

Uso una scheda madre GigaByte K8N Ultra 9 basata su Chipset Nforce 4

Sto uscendo pazzo mi sapreste aiutare?

simoTDI
26-01-2006, 23:55
ciao. l ho montata anch io oggi... è una AGP x800 GTO , 256mb.

ME la riconosce come X800 PRO series :eek: :eek: :cry:

è normale?

inoltre vorrei sapere che driver video montate. io ho trovato i catalisty 6.1 ma nn so se ce ne sono di specifici da provare... insomma chi sa consigliarmi, anche in pm .. :)

simoTDI
27-01-2006, 15:58
gli Omega ok .. darò un occhiata....

x la serie dei driver... come risolvo? o nn devo preoccuparmi?

Joe Cotolengo
27-01-2006, 18:05
Secondo voi è la scheda difettosa o è un problema di compatibilità hardware o software?

Ecco cosa mi scrive dopo che il pc non è riuscito a caricare win xp:
IL DRIVER PER LA PERIFERICA DI VISUALIZZAZIONE NON E' RIUSCITO A COMPLETARE UN'OPERAZIONE DI DISEGNO. RIVOLGERSI AL PRODUTTORE DELLA PERIFERICA E VERIFICARE LA DISPONIBILITA' DI DRIVER AGGIORNATI.

SEGNALAZIONE DEL PROBLEMA A MICROSOFT

IL DRIVER VIDEO PER RADEON X800 GTO SEMBRA ESSERE LA CAUSA DELL'INSTABILITA' DEL SISTEMA.

Eppure ho i catalyst 6.1... coi 5.9 che stavano nella confezione, peggio che peggio! con gli omega stessi errori! Col Sp1 e Sp2 di xp...

Questo accade quando tolgo l'alimentazione e il pc sta fermo x 5-10 min. quando lo riaccendo, fa i capricci, dopodichè basta una resettata e funziona tutto! giochi, 3d mark....

è una scheda difettosa?