PDA

View Full Version : Authoring DVD, Margini Tagliati

jp3d
22-01-2006, 15:32
Ciao ragazzi, ho un problema .

Sto realizzando un DVD con Adobe Encore 1.5, dopo avere masterizato il DVD, lo provo sul lettore di casa è noto che i margini laterali del video sono tagliati.

Il video è in formato Pal e ha una risoluzione di 720*576, aspect Ratio: widescreen (ma l'ho provato anche con lo Square pixel).

spero possiate aiutarmi, è da ieri che continuo a fare prove...

ho notato una cosa nella safe area di premiere e di adobe encore, il video risulta eccessivamente grande, ma se riporto la grandezza del video a quella della safe area, la riproduzione sul dvd è ottima ma sul pc, s...come mai?

help me :help:

grazie

jp3d
23-01-2006, 09:01
Ragà..nessuno che risponde :help:

Mark-77
23-01-2006, 12:07
È normale, tutti i lettori che ho provato "mozzano" una parte di filmato laterale.

Saluti
Mark-77

jp3d
23-01-2006, 13:04
Ciao Mark-77,
grazie mille per aver risposto.

Però mi chiedevo, come mai c'è questo problema, quando riproduciamo un film in DVD il problema non si pone.

Anche se c'è da dire che il formato più usato per i film è il 16.9, e li pobemi sicuramente ce ne staranno di meno...mi confermi?

A questo punto converrà adottare lo standard 16:9

Adesso sto risolvendo rimpicciolendo il video del 20% in modo che stia all'interno della "safe Area", però c'è il problema che se lo riproduco con il PC, esempio con "power DVD", si nota la spaziatura tra il video e il riquadro della finestra del player, il chè non è molto professionale.

Fami sapere , se caso mai ho detto qualche cavolata.

Ancora grazie

Jp3D :D

Paky
23-01-2006, 17:15
Però mi chiedevo, come mai c'è questo problema, quando riproduciamo un film in DVD il problema non si pone.

perchè vengono aggiunte alcune righe nere per compensare l'overscan dei cinescopi