PDA

View Full Version : Abbassare il voltaggio dei Pentium M Centrino

Orei
22-01-2006, 15:49
Salve ragazzi.. ho installato da un po di tempo l'utiliti Notebook Hardware Control, sul mio Notebook Acer TravelMate 803lci.. ed ho notato che esiste la possibilità di abbassare il Vcore del processore alle varie frequenze, eseguendo un test che poi mette sotto stress il processore per verificarne la stabilità..

io ora mi chiedo.. di standard, (il mio è un Pentium M 1.6Ghz, di quelli di prima generazione a 400mhz, sull'intel 855PM) a 600mhz il vcore è 0,956V.. ma lo posso portare anche molto più in basso senza problemi.. cosa mi crea a lungo termine?? quanto pensate che possa abbassarlo senza incorrere in problemi??

Controindicazioni??

Mi è venuta questa smania più che altro per il fatto che il computer scalda molto.. soprattutto anche l'hard disk.. che a volte.. nelle fasi di maggior utilizzo mi tocca anche i 55°.. mentre la cpu mi sta, sotto sforzo, anche lei sui 50° anche 55°.. un pò tantini direi... (comunque temperature raggiunte quando la cpu viaggia a pieno regime.. ossia 1600mhz.. con un Vcore di 1,484V.. ed anche questo lo posso abbassare bene..)

Voi che mi dite???

avete consigli??

ciao e grazie ancora

OverClocK79®
22-01-2006, 18:46
downvoltare la cpu non porta nessun danno ne a breve ne a lungo termine, anzi ne allunga la vita ovviamente. Ovvio c'è un limite, ossia una volta trovato il limite di funzionamento e testato la stabilità sotto sforzo sei apposto.
ti allunga anche la durata della batteria

BYEZZZZZZZZZZZZ

Dreadnought
22-01-2006, 20:48
Se cerchi ingiro trovi altri thread, personalmente a 600MHz tengo il minimo (0.7V) e a 1500MHz tengo 0.988V, ma c'è chi ha di meno in proporzione, dipende dalla tua CPU.

Io ho un dothan prima serie non sonoma per intenderci.

Demin Black Off
23-01-2006, 01:02
ma lo stesso discorso vale anche per il fbs ? Ho notato che a fare questi giochetti spesso lo schermo inizia ad "ondare" in modo pauroso.

OverClocK79®
23-01-2006, 11:22
in che senso FSB???
e che piattaforma ti riferisci???

BYEZZZZZZZZZZ

Demin Black Off
23-01-2006, 11:36
in che senso FSB???
e che piattaforma ti riferisci???

BYEZZZZZZZZZZ

io ho il celeron-m, che sarebbe un centrino taroccato, uso un programma per diminuire l'fbs del processore. Sotto i 1000mhz il processore sta ok, a 900mhz iniziano delle onde sullo sfondo che non mi danno fastidio dato che si notano solo ai lati. Mi hanno detto che è la frequenza dell'agp bassa, ma con la frequenza bassa non è che si possono corrompere i dati sull'hd o avere altri problemi ?

OverClocK79®
23-01-2006, 11:38
esatto nel tuo caso è diverso
dovresti evitare in quanto abbassando solo l'FSB stari tutti i rapporti di freq, magari quegli degli HDD etc etc restano uguali ma l'AGP e il resto facile sballi
dovresti trovare un'utility che ti rilevi i valori alle basse freq.

BYEZZZZZZZZZZZZ

Orei
24-01-2006, 08:13
e che programmi consigliate per svolgere tutto questo??
il notebook hardware control.. ho visto che è abbastanza pesantino.. anche se però permette l'overclock ed underclock di moltissimi elementi.. quali scheda video.. oppure anche l'aumento delle prestazioni dell'hard disk..

voi che cosa consigliate??

ciao e grazie

Demin Black Off
24-01-2006, 12:47
Diminuisce anche quello relativo ai dischi, infatti se vado sotto gli 800 e riavvio mi da un errore in lettura dal disco. A quel punto devo solo togliere la batteria.