PDA

View Full Version : dissi stock + sunbeam: che ne dite?

Simoz_g
22-01-2006, 14:25
Stanco del rapporto rumore/temp del dissi stock del mio p4-650 ma senza voglia di spendere 40-50 euro per un dissi silenzioso mi sono ingeniato.
Ho tolto la ventola stock e ho legato ai blocchi plastici del dissi una sunbeam da 8cm, 24cfm/1800rpm che sul case era inudibile e sul dissi è leggermente più rumorosa (forse perchè l'aria sbatte sul dissi e fa rumore...).
Dai 61 gradi FISSI in idle con sono passato ai 57 di media...
L'unica inefficienza di questa ventola potrebbe essere dovuta al fatto che il flusso non sia completamente libero ma ostacolato (tra ventola e dissi) dai 4 sostegni.
Che ne dite?
A pieno carico, essendo già al max dei giri, rischio di salire troppo con le temp?
Dove si possono trovare dei dati riguardanti la ventola stock?

silgot
22-01-2006, 14:35
Ciao.
A mio parere 57° in idle è ancora troppo.
Alcuni dissipatori sono venduti anche a meno di 40-50 euro ed alcuni di essi sono abbastanza efficaci per l'abbattimento delle temp.
Io ad esempio ho montato un thermaltake silent 775 (27 euro) su un pentium D 820, che col dissi intel stava sui 38° in idle e non disdegnava di raggiungere i 70° in full load.
Dopo la sostituzione il procio sta sui 32° in idle e non ha mai superato i 50° in full (gli ho fatto eseguire 2 super pi da 32MB in contemporanea per due volte consecutive), questo senza oc.
Aiuta anche una buona ventilazione del case...

Simoz_g
22-01-2006, 14:40
già...poi ho già smontato tutto perchè come aumentava il carico sulla cpu la temp saliva troppo.
Mi toccherà investire questi soldi!
Come rumore il silent775 come è messo?

silgot
22-01-2006, 14:51
già...poi ho già smontato tutto perchè come aumentava il carico sulla cpu la temp saliva troppo.
Mi toccherà investire questi soldi!
Come rumore il silent775 come è messo?

A dispetto del nome, non è proprio silenzioso, diciamo che i 21db dichiarati dalla thermaltake sono un bel sogno, ma non è nemmeno rumorosissimo.
Insomma, in quanto a silenziosità credo tu possa trovare di meglio, ma non saprei su che prodotto indirizzarti...
In quanto ad efficienza invece se la cava più che bene.

Simoz_g
22-01-2006, 14:57
mi sa che mi indirizzerò verso un dissi più grande ( :sofico: ) magari con ventola a parte...
Grazie dei consigli

EDIT: :eek: sarà che ho pulito per bene ventola e dissi ma ora con lo stock sono sceso a 53...anche se è altina non è male contando che sono in modalità SILENT

Don Quitter
22-01-2006, 16:10
Secondo me non ti conviene fare questi esperimenti su un procio del genere. E' già pericoloso farlo lavorare col dissi stock. Perchè non investi 40€ e ci piazzi un bel big typhoon?

Simoz_g
22-01-2006, 16:21
Difatti mi devo decidere tra BigTyphoon e qualcosa di verticale tipo tower/sonic et similia...
Sono in trattativa nel mercatino per il nuovo akasa evo120...solo che ho letto un paio di recensioni e, dimensioni a parte, sembra un po' limitato dal basso numero di lamelle.Che ne dite?

http://www.akasa.co.uk/akasa_english/spec_page/coolers/spec_ak_920.htm
http://www.matbe.com/articles/lire/267/comparatif-de-20-ventirads/page16.php

Don Quitter
22-01-2006, 16:43
Non mi sembra molto efficace. Non è meglio un Artic freezer 64, se non vuoi spenderci tanto?

Simoz_g
22-01-2006, 19:27
si, intendi l'artic freezer 7...anche quello sembra buono oltre quelli che ho citato sopra, akasa escluso.