PDA

View Full Version : PROBLEMA INSTALLAZIONE XP SU ASUS A2500S

ALEX R1
22-01-2006, 14:36
Vado subito al sodo sperando che qualcuno mi possa aiutare :confused:

Su questo ASUS A2500S ho appena creato 2 partizioni, formattato e installato XP, il problema è che a procedura ultimata il notebook si blocca nella schermata nera con il logo di xp, cambiano addirittura i colori.

Da Bios ho provato a disattivare tutte le varie periferiche, ma il problema persiste. La cosa strana è che con Windows 2000 invece funziona.

Ho pensato ad un problema di driver video, ma nella peggiore delle ipotesi si dovrebbe avviare in 640x480 a 16 colori.

Ho provato anche l'avvio passo-passo ma il risultato è sempre lo stesso :muro:

Mi potete aiutare?? :help: :help:

Configurazione P 4 2,8 - ati mobility 9600 - 256 di ram

ALEX R1
23-01-2006, 08:25
up

xool
23-01-2006, 16:10
Stesso identico problema su un Asus Z8000 che come caratteristiche corrisponde al tuo solo che a me ha il P4 da 3,06Ghz...

E' da un mese che sto facendo ricerche ma non ho trovato niente, qui sul forum ci sono un altro paio di utenti con lo stesso problema e uno di essi sembra che gli abbiano risolto il problema in assistenza.

Non capisco come sul sito Asus non ci sia niente a riguardo e neanche sul sito
della Microsoft.

Io le ho provate di tutte, ho provato a mettere gli Omega Driver perchè sembrano gli unici ad assicurare la compatibilità con qualsiasi notebook, infatti se vai sul sito della ati non troverai i driver della 9600 Mobility per il notebook Asus ma solo per delle marche di portatili mai sentite... :(

Il problema sta in un'incompatibilità del Service Pack 2 di windows XP con la 9600 Mobility, questo almeno è quello che sono riuscito a capire, perchè attualmente ho su Windows XP Professional con Service Pack 1 e il notebook va benissimo....

Teniamoci aggiornati e vediamo gli sviluppi, intanto ti segnalo l'altro post in cui si parlava della cosa:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1099639

ALEX R1
23-01-2006, 20:46
Stesso identico problema su un Asus Z8000 che come caratteristiche corrisponde al tuo solo che a me ha il P4 da 3,06Ghz...

:winner:

Ho risolto il problema! Per prima cosa tengo a precisare che non è un problema del service pack 2 in quanto ho provato anche la versione con l'SP1.
Da ieri a oggi ho provato tutto quello che una mente umana può partorire:
- XP SP1 home
- XP SP1 professional
- XP SP2 home
- XP SP2 professional
- XP SP2 professional con driver Raid-sata creato con nlite
- XP SP2 professional con driver Raid-sata e driver ati creato con nlite
:muro: nulla da fare!

Come ho scritto nel post iniziale solo con WIN 2000 sono riuscito a far partire la macchina...

Fin dall'inizio sapevo che era un problema di driver che caricava XP durante l'installazione e che l'unica soluzione era recuperare uno di quei CA.. :ncomment: di CD modificati da quelle CA.. :ncomment: di case costruttrici di notebook.

...........TROVATO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Beh, non ci crederete, ma ora l'Asus funziona perfettamente.
Ora con calma analizzerò il cd di installazione per capire le differenze tra questo e quelli che si usano normalmente sui desktop.
PS: per finire la barzelletta vi confido che il cd usato è per un portatile Hewlett Packard.

xool
24-01-2006, 12:49
Invece io ho da darti una notizia migliore ;) ....

Il problema sembra essere legato al bios... Infatti se vai su sito della Asus nella revisione 0213 dicono proprio che è stato risolto il problema di blocco dopo l'installazione di WinXP con SP2 ;) , guarda qui:

http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us

Io ho preso in considerazione il modello A2C appartenente alla serie A2000 a cui appartiene il mio portatile...

Ho messo su la rev 0214 e il windows si è installato perfettamente con SP2 già integrato...

ALEX R1
26-01-2006, 08:34
Invece io ho da darti una notizia migliore ;) ....

Il problema sembra essere legato al bios... Infatti se vai su sito della Asus nella revisione 0213 dicono proprio che è stato risolto il problema di blocco dopo l'installazione di WinXP con SP2 ;) , guarda qui:

http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us

Io ho preso in considerazione il modello A2C appartenente alla serie A2000 a cui appartiene il mio portatile...

Ho messo su la rev 0214 e il windows si è installato perfettamente con SP2 già integrato...

Avevamo la soluzione sotto gli occhi ................ :muro: :muro:

Ora funziona tutto :D

Grazie

JimXp
30-11-2006, 11:13
salve ragazzi... vi ringrazio per le dritte su questo problema..

quindi io che ho un asus A2500s a quale modello mi devo riferire?..
sul sito non c'è questa denominazione ma sono A2c,A2D,ecc ecc...

quale avete messo voi??

vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità. ciauz by jimxp

xool
30-11-2006, 13:24
salve ragazzi... vi ringrazio per le dritte su questo problema..

quindi io che ho un asus A2500s a quale modello mi devo riferire?..
sul sito non c'è questa denominazione ma sono A2c,A2D,ecc ecc...

quale avete messo voi??

vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità. ciauz by jimxp

Vedo che questo portatile ancora risquote problemi :D

Comunque dovrebbe essere la versione A2C, almeno io ho usato il bios per quella versione

Blackos
18-04-2009, 23:16
Anche se sono passati un pò di anni, propio oggi ho avuto questo portatile da dover formattare. Cerco di installare windows xp sp3 installazione completata primo avvio e mi si blocca al caricamento vedendo tale schermata con pochi colori. Ora vi chiede come risolvere tutto ciò?...ho visto che si può risolvere aggiornando il bios, ma come farlo? visto che non c'è nessun os installato e non c'è il lettore floppy ??
Aiuto please

xool
19-04-2009, 10:35
Il BIOS non ha bisogno del sistema operativo per essere aggiornato.

Cerca di reperire il manuale dove sicuramente troverai qualche info..

Ora non ricordo se l'Asus in questione ha la possibilità dell'avvio da USB, perchè in tal caso e se il BIOS stesso ha una utility, potresti metterlo su una pennina USB il BIOS e fare l'aggiornamento direttamente.

Altra alternativa potrebbe essere quella di installare velocemente una versione di windows XP SP1 o senza SP, aggiornare il BIOS e poi riformattare.

Blackos
19-04-2009, 10:46
Il boot da usb sembra averlo, ma una volta scaricato il bios mi ritrova un file .rom come lo installo?...in giro per la rete non vedo nnt...è non ho nessun xp sp1 o precedente da installare

xool
19-04-2009, 11:45
Devi vedere dal BIOS o sul manuale se c'è un'utility inclusa già nel BIOS che ti permette di fare l'aggiornamento.

Quello che tu hai scaricato (il file .ROM) è l'immagine per il chip del BIOS, ora c'è bisogno di un'utility che ti permetta di caricarlo.

Solitamente l'utility ASUS è chiamata AZ-Flash o qualcosa del genere: tu entri nel bios e vedi se c'è una voce che richiami il Flash del BIOS. Se ti procuri il manuale ci sono spiegate tutte le voci del bios

Blackos
19-04-2009, 13:26
In giro su internetr nemmeno trovo sto maledetto libretto di instruzioni...sul bios sembra non esserci nulla...non ho nemmeno un xp sp1 in giro e nemmeno lo trovo, così potri installare l'apposita utility per windows xp.:D
Avete altre soluzioni?

Blackos
19-04-2009, 14:42
Sono riuscito ad avere windows xp sp1...installo Win Flash...ma alla apertura dellp stesso ricevo questo errore

Fail to open ACPI ATK0100 kernel mode Driver. Please install this driver first.

Cioè? cosa devo fare?

xool
19-04-2009, 17:50
Devi installare quel driver, sul sito Asus dovrebbe esserci altrimenti trovalo in giro che si trova. Ti assicuro che Google è un grande amico in questi casi per il resto ci siamo noi del forum! ;)

Blackos
20-04-2009, 16:46
Ok tutto risolto, aggiornamento bios effettuato con successo ed windows xp sp3 installato correttamente...Thanks to all! :D

SirioU77
24-11-2011, 10:57
risolto pure io aggiornando il bios, se avessi trovato prima questa discussione avrei evitato di fare 200 prove come ALEX R1, mannaggia ad asus!

cmq anche il bios aggiornato non permette di fare boot da supporti usb, c'è solo floppy usb!