View Full Version : X2 Dual Core 4400+ vs. Opteron Dual Core 175
Luc][ino
22-01-2006, 13:04
Ma che differenze ci sono tra un Athlon 64 X2 Dual Core 4400+ ed un Opteron Dual Core 175 a parte qualche euro di differenza???
OverClocK79®
22-01-2006, 13:08
praticamente nessuna.
BYEZZZZZZZZZZZ
Luc][ino
22-01-2006, 13:12
Non ci credo... :confused: :confused: :confused:
Quale dei due è più vicino a un FX-60??? Illuminatemi!
OverClocK79®
22-01-2006, 13:17
entrambi :D
un FX-60 è un 2.6ghz x2 1Mb L2 per core
un opteron come un 4400+ sono 2.2Ghz x2 1Mb L2 per core
quindi indipendentemente da quale prendi ci arrivi con un po' di OC
BYEZZZZZZZZZZZ
sono praticamente identici, se devi comprarne uno prendi quello che trovi a meno... ;)
Luc][ino
22-01-2006, 13:21
Non lo trovo logico chiamare la stessa cosa con due nomi diversi. :confused:
Le caratteristiche sono identiche ma ci sarà un minimo di differenza? ... e soprattutto cosa compro? :muro:
walter89
22-01-2006, 13:25
Bhe diciamo un 0,5% in + all'Opteron :D (per un'architettura forse un po + ottimizzata)
OverClocK79®
22-01-2006, 13:28
LOL
ma va sono uguali
gli Opteron nascono per server o Workstation di livello professionale
e possono generalmente essere montati su piattaforme multi processore
ma la serie 1XX è socket 939 al contrario degli altri che sono 940
e vanno solo in configurazione Single.
Generalmente appartengono a 2 segmenti distinti solo ultimamente il mondo degli smanettoni ha scoperto che sono generalmente più OC
anche se la serie dualcore degli opteron ho visto che sale generalmente come gli X2.
BYEZZZZZZZZZZZZ
Dr House
22-01-2006, 13:46
[ino']Ma che differenze ci sono tra un Athlon 64 X2 Dual Core 4400+ ed un Opteron Dual Core 175 a parte qualche euro di differenza???
il nome
[ino']Non lo trovo logico chiamare la stessa cosa con due nomi diversi. :confused:
Le caratteristiche sono identiche ma ci sarà un minimo di differenza? ... e soprattutto cosa compro? :muro:
la differenza è solo di nome :D :D
uno è un OPTERON nato per i server
l'altro è un athlon per i pc "domestici"
stop
visto che gli opteron non si trovano vai sul 4400x2, se nò è uguale
fiorefiore
22-01-2006, 16:49
prima di scrivere qualcosa secondo me è bene informarsi sul sito del produttore!!!!!
Una differenza ke ho appena notato è ke il set di istruzioni è diverso infatti la serie athlox 64 ha il set "3DNow!(TM) technology" ke la serie opteron nn ha.
Adesso nn so bene cosa comporta questa mancanza sull'efficienza del processore in ambiti particolari , cmq una piccola differenza c'è ;)
http://www.amd.com/us-en/Processors/ProductInformation/0,,30_118_8826_9014,00.html
http://www.amd.com/us-en/Processors/ProductInformation/0,,30_118_9485_13041^13042,00.html
fiorefiore
22-01-2006, 16:56
axxo!!!!! un'altra bella differenza!!!!!
Guardate la frequenza HT!!!!!!!
http://www.amd.com/us-en/Processors/ProductInformation/0,,30_118_8826_9240,00.html
http://www.amd.com/us-en/Processors/ProductInformation/0,,30_118_9485_13041^13042,00.html
mi sa ke è una gran caxxata dire ke sono identici e cambia solo il prezzo!!!!!!
sono praticamente identici, se devi comprarne uno prendi quello che trovi a meno... ;)
Io direi prendi l'opteron ;)
OverClocK79®
22-01-2006, 18:19
prima di scrivere qualcosa secondo me è bene informarsi sul sito del produttore!!!!!
Una differenza ke ho appena notato è ke il set di istruzioni è diverso infatti la serie athlox 64 ha il set "3DNow!(TM) technology" ke la serie opteron nn ha.
Adesso nn so bene cosa comporta questa mancanza sull'efficienza del processore in ambiti particolari , cmq una piccola differenza c'è ;)
http://img8.imageshack.us/img8/1321/315x9150v1df.jpg
occorre anche saperlo leggere il sito del produttore, e non sempre TUTTE le informazioni sono riportate correttamente
anche gli opteron hanno il 3dnow ma tutte le istruzioni che ha l'A64 le ha anche l'Opteron visto che sono gli stessi core chiamati con nome diverso
vedi te se AMD produce 2 CPU diverse per fare la stessa cosa
il discorso dell'HTT è solo un vizio di forma e poi dipende piu dala mobo che dalla CPU
sia per A64 che per Opteron sono 200x5 ossia 1000mhz che in FULLDUPLEX
ossia in ambo i fronti arriva a 2000
ma sia per l'A64 che per l'OPTERON
se dico un cosa difficilmente mi sbaglio e chiaramente mi informo prima.
sono la stessa cosa quelle 2 cpu.
BYEZZZZZZZZZZZZ
fiorefiore
22-01-2006, 18:28
Io direi prendi l'opteron ;)
Io direi informiamoci su come funziona L'HTT e poi possiamo dare consigli.
Dr House
22-01-2006, 18:43
io direi leggi OverClocK79®
Potrei sbagliarmi, ma mi pare che gli athlon64 abbiano il cool & Quiet, mente gli opteron non hanno questa tecnologia oppure hanno una con nome diverso...
Potrei sbagliarmi, ma mi pare che gli athlon64 abbiano il cool & Quiet, mente gli opteron non hanno questa tecnologia oppure hanno una con nome diverso...
Usi rmclock come faccio io che sto con il molty a 4x e 0.88 volt...
:nono:
Io ho notato che il vcore default a volte è più basso negli opteron di .05. Il range per gli opteron è 1.3/1.35, per gli X2 è 1.35/1.4.
E in effetti su XS è stato confermato (non so più in che thread) che alcuni opteron escono con un vcore default più basso dei corrispettivi X2.
A parte questa cosa quasi insignificante confermo che sono identici.
OverClocK79®
22-01-2006, 19:02
solitamente si crede che essendo gli opteron per segmento professionale e WS
siano i pezzi migiori
ossia quelli al centro del Wafer
infatti mediamente salgono bene
solo che può capitarti l'X2 che sale bene come l'opteron che sale poco.
sul discorso C&Q vale RMClock
di fabbrica non viene implementato come negli FX
ma una volta che si ha il molty sbloccato verso il basso non vedo dove sia il problema
BYEZZZZZZZZZZ
fiorefiore
22-01-2006, 19:12
occorre anche saperlo leggere il sito del produttore, e non sempre TUTTE le informazioni sono riportate correttamente
anche gli opteron hanno il 3dnow ma tutte le istruzioni che ha l'A64 le ha anche l'Opteron visto che sono gli stessi core chiamati con nome diverso
il discorso dell'HTT è solo un vizio di forma e poi dipende piu dala mobo che dalla CPU
BYEZZZZZZZZZZZZ
Allora :
nn so se fidarmi di quel prog. cpu-z perchè nn si sa come ragiona!!!!
Se nn ricordo male alcune versioni (quelle vecchie)nn riconoscono l'opteron e bisogna quindi aggiornare la versione affinchè l'opteron venga riconosciuto.
Questo mi fa pensare, dall'alto della mia ingnoranza(programmatore) ke nn avvengono interrogazioni con la CPU (come invece dovrebbe essere) ma viene semplicemente consultato un database.
Un'altra cosa : prova ad utilizzare central brain e a modificare il nome del processore(io l'ho provato con un athlon xp con core barton), il nome te lo modifica e come per magia se chiudi central brain e apri cpu-z appare il nuovo nome......cosa pensate? azzo è stato modificato qualcosa nel processore!
Invece no, provate a riavviare e ad eseguire nuovamente cpu-z e cantral brain e vedrete con immensa meraviglia ke il nome è tornato quello di partenza!
Cosa significa questo? Da qualke parte nel vostro pc c'è un database ke il prog va ad interrogare quindi nn interroga ad ogni avvio la cpu!!!!
Questo cmq nn è niente di sicuro , è solo un mio pensiero!!!!!!
Per quanto concerne i link al sito dell'amd allora AXXO se nn sono veri bisogna informare l'amd ke ha sbagliato qualcosa sul suo sito ufficiale!!!!!!!
E' vero ke l'HTT puo dipendere anke dalla scheda madre, ma se la CPU è "limitata" in HTT mi sa ke la scheda madre nn ti fa i miracoli!!! o sbaglio?
se dico un cosa difficilmente mi sbaglio.
complimenti x la modestia
io direi leggi OverClocK79®
io direi leggi me adesso :p :D :)
Dimenticavo......posso anke sbagliarmi!!!!
se c'è qualcuno che parla solo quando sa, quello è Overclock.. ;)
The_Nameless_One
22-01-2006, 20:08
Allora :
Se nn ricordo male alcune versioni (quelle vecchie)nn riconoscono l'opteron e bisogna quindi aggiornare la versione affinchè l'opteron venga riconosciuto.
Questo mi fa pensare, dall'alto della mia ingnoranza(programmatore) ke nn avvengono interrogazioni con la CPU (come invece dovrebbe essere) ma viene semplicemente consultato un database.
Un'altra cosa : prova ad utilizzare central brain e a modificare il nome del processore(io l'ho provato con un athlon xp con core barton), il nome te lo modifica e come per magia se chiudi central brain e apri cpu-z appare il nuovo nome......cosa pensate? azzo è stato modificato qualcosa nel processore!
Invece no, provate a riavviare e ad eseguire nuovamente cpu-z e cantral brain e vedrete con immensa meraviglia ke il nome è tornato quello di partenza!
Cosa significa questo? Da qualke parte nel vostro pc c'è un database ke il prog va ad interrogare quindi nn interroga ad ogni avvio la cpu!!!!
Per quanto concerne i link al sito dell'amd allora AXXO se nn sono veri bisogna informare l'amd ke ha sbagliato qualcosa sul suo sito ufficiale!!!!!!!
E' vero ke l'HTT puo dipendere anke dalla scheda madre, ma se la CPU è "limitata" in HTT mi sa ke la scheda madre nn ti fa i miracoli!!! o sbaglio?
Tu pensala come vuoi ma le cpu sono esattamente identiche...l' htt è 200x5 in entrambi ...sul sito della amd indica in un caso 2Ghz in un caso 1 , ma è così soltanto perchè in un caso è raddoppiato considerando la velocità dei dati nei due "sensi" .... e in ogni caso se l' X2 è 200x5x2 ....l' opteron per fare 1Ghz fullduplex dovrebbe essere 100x5x2 il che è impossibile dato che l' fsb è 200Mhz....
Dr House
22-01-2006, 20:18
Allora :
io direi leggi me adesso :p :D :)
Dimenticavo......posso anke sbagliarmi!!!!
quindi chi ha postato questo risultato, che è sicuramente uno "smanettone", ha usato una versione vecchia di cpu-z o addirittura modificata?
la prima ipotesi è abbastanza improbabile dato che chi fa questi test tende sempre ad avere l'ultima versione, la seconda semplicemente impossibile perchè chi glielo faceva fare
la storia dell'HTT è semplicissima, il sito amd può sbagliare come sbagliano tutti, non è che usano i tecnici superqualificati per scrivere i dettagli delle cpu nel sito, usano cristiani qualsiasi che magari nemmeno sanno quello che scrivono, è come le sk video che se vai a leggere nei siti ufficilai sono 256bit quando invece sono prodotte solo a 128bit, oppure quando ti scrivono che vanno il 50% in + delle altre perchè prendono in considerazione solo un bench e non le prestazioni generali
fatti un giretto per i siti ufficiali vedrai quante ne trovi di castronerie :p :D :)
Dreadnought
22-01-2006, 20:36
Io ho notato che il vcore default a volte è più basso negli opteron di .05. Il range per gli opteron è 1.3/1.35, per gli X2 è 1.35/1.4.
E in effetti su XS è stato confermato (non so più in che thread) che alcuni opteron escono con un vcore default più basso dei corrispettivi X2.
A parte questa cosa quasi insignificante confermo che sono identici.
* stavo per scriverlo
Pero' puntializzo che la cosa non è affatto "insignificante", sicuramente risparmi qualche Watt e qualche grado con un opteron 175.
* stavo per scriverlo
Pero' puntializzo che la cosa non è affatto "insignificante", sicuramente risparmi qualche Watt e qualche grado con un opteron 175.
Infatti ho scritto "quasi":asd:
Comunque hai ragione.
fiorefiore
22-01-2006, 21:52
quindi chi ha postato questo risultato, che è sicuramente uno "smanettone", ha usato una versione vecchia di cpu-z o addirittura modificata?
la prima ipotesi è abbastanza improbabile dato che chi fa questi test tende sempre ad avere l'ultima versione, la seconda semplicemente impossibile perchè chi glielo faceva fare
forse nn so esprimermi io in italiano o forse nn sai cosa è un database...nn si tratta di smanettoni!!!!
e nn si tratta di ultimissima versione.....si tratta di database e modo di ragionare del programma
la storia dell'HTT è semplicissima, il sito amd può sbagliare come sbagliano tutti, non è che usano i tecnici superqualificati per scrivere i dettagli delle cpu nel sito, usano cristiani qualsiasi che magari nemmeno sanno quello che scrivono, è come le sk video che se vai a leggere nei siti ufficilai sono 256bit quando invece sono prodotte solo a 128bit, oppure quando ti scrivono che vanno il 50% in + delle altre perchè prendono in considerazione solo un bench e non le prestazioni generali
fatti un giretto per i siti ufficiali vedrai quante ne trovi di castronerie :p :D :)
ah ok allora se hanno sbagliato xkè nn vai tu a lavorare all'AMD!!!! sei sicuramente + qualificato di colui ke ha scritto quelle informazioni sul sito! :ciapet:
Sicuramente è + probabile l'idea del full duplex e nn dell'errore di scrittura!!!!!!!
Cmq son curioso di sapere la verità......sai ho ordinato un opt 165 e nn vorrei aver fatto stronzate
forse nn so esprimermi io in italiano o forse nn sai cosa è un database...nn si tratta di smanettoni!!!!
e nn si tratta di ultimissima versione.....si tratta di database e modo di ragionare del programma
ah ok allora se hanno sbagliato xkè nn vai tu a lavorare all'AMD!!!! sei sicuramente + qualificato di colui ke ha scritto quelle informazioni sul sito! :ciapet:
Sicuramente è + probabile l'idea del full duplex e nn dell'errore di scrittura!!!!!!!
Cmq son curioso di sapere la verità......sai ho ordinato un opt 165 e nn vorrei aver fatto stronzate
Quanto lo hai pagato L'Opteron 165?
Ciao ;)
Dr House
22-01-2006, 22:15
ah beh allora sei un genio, prima ordini un procio di cui sai poco e dopo ti vai ha informare che ha l'HTT che non va come vuoi e che gli mancano le 3DNow e il C&Q, almeno da quello che tu hai dedotto
eh beh si sei proprio furbo :ciapet:
il discorso del tuo database allora è lo stesso dello sbagliare a scrivere le caratteristiche su un sito, sei tu che non capisci l'italiano scritto mi pare, ho detto che si tratta di un errore nella trascrizione di dati e ti ho pure fatto gli esempi di come sia facile farlo, concetto ancora troppo complicato?
fiorefiore
22-01-2006, 22:17
Quanto lo hai pagato L'Opteron 165?
Ciao ;)
l'ho pagato 326 euro.
fiorefiore
22-01-2006, 22:24
ah beh allora sei un genio, prima ordini un procio di cui sai poco e dopo ti vai ha informare che ha l'HTT che non va come vuoi e che gli mancano le 3DNow e il C&Q, almeno da quello che tu hai dedotto
eh beh si sei proprio furbo :ciapet:
il discorso del tuo database allora è lo stesso dello sbagliare a scrivere le caratteristiche su un sito, sei tu che non capisci l'italiano scritto mi pare, ho detto che si tratta di un errore nella trascrizione di dati e ti ho pure fatto gli esempi di come sia facile farlo, concetto ancora troppo complicato?
ah bello.....è inutile ke fai tanto il saputello!!!!
A) modera i termini e vai a prendere per il culo quelli come te!
B) mi serve un dual core ke costa poco!!!!!!! nn mi va di spendere 580euro x un athlon 64 x2
C) la mia era un'ipotesi e la tua pure, quindi xkè caxxo prendi tanto a cuore questa questione.....se la discussione deve degenerare allora CHIUSO!!!!!!
D) Se l'AMD sbaglia a pubblicizzare un articolo ke deve vendere, axxo ha prorpio sbagliato politica!!!! può anke esser possibile uno sbaglio di AMD xrò se è così è grave!!!!!!
CMQ chiuso!!!! pensala come vuoi!!!
Dr House
22-01-2006, 22:53
ah bello.....è inutile ke fai tanto il saputello!!!!
A) modera i termini e vai a prendere per il culo quelli come te!
B) mi serve un dual core ke costa poco!!!!!!! nn mi va di spendere 580euro x un athlon 64 x2
C) la mia era un'ipotesi e la tua pure, quindi xkè caxxo prendi tanto a cuore questa questione.....se la discussione deve degenerare allora CHIUSO!!!!!!
D) Se l'AMD sbaglia a pubblicizzare un articolo ke deve vendere, axxo ha prorpio sbagliato politica!!!! può anke esser possibile uno sbaglio di AMD xrò se è così è grave!!!!!!
CMQ chiuso!!!! pensala come vuoi!!!
a) mi pare che hai cominciato tu a fare l'altezzoso o mettere faccine tipo questa :ciapet:
b) allora non ti lamentare se poi gli manca qualche istruzione, se vuoi tutto devi spendere
c) potrei dire la stessa cosa di te
d) devo ripetermi acnora per molto?
eh già sono solo io che cerco di fare il saputello...
OverClocK79®
23-01-2006, 10:49
Allora :
non sbagli, nel senso che CPU-Z come everest non è che interrogano la CPU per sapere cosa ha e cosa non ha
è appunto un database che in base all'ID della CPU riconosce quello che ha e quello che non ha. Salvo alcuni valori che vengono letti in diretta come cache, Mhz, Vcore etc etc
ma l'Opteron è un po' che è fuori e viene correttamente riconosciuto ormai dalle ultime versioni. Te l'ho postato perchè dicevi che non aveva il set 3DNow (e tra le altre cose ha anche il 3DNow!+) solo come riferimento, se scarichi i Datasheet dell'Opteron vedrai che ha pure lui il 3DNow!.
Il set di istruzioni 3DNow!(+) è un set VECCHIO che AMD porta avanti ormai dai vari K6 figurati se non lo mettono nell'Opteron come nell'A64
tra le altre cose al contrario delle SSE SSE2 SSE3 che sono di INTEL il set 3DNow! è proprio di AMD.
non è che sia sbagliato, ha solo OMESSO un'informazione aggiuntiva.
L'HTT è il bus di interconnessione dalla CPU al Chipset
AMD da uno standard che è l'HTT sta poi al chipset supportarlo
l'A64 939 nasce con HTT1000 (in fullduplex 2000) però su alcune mobo con NF4 castrati (il famoso 4X) esso va a 800mhz (1600 in fullduplex)
ecco che il discorso HTT dipende dalla mobo non dalla cpu
la cpu ha un suo bus che va a 200mhz che viene moltiplicato poi per un certo valore. 3x(i primi NF3 150) 4x 5x
il 2000 è solo un'informazione in più in modalità FullDuplex
modalità che hanno sia gli A64 che gli Opteron.
è uscita male, ma intendevo dire che prima di dire una cosa mi informo
e non le sparo così. Tu giustamente ti sei documentato sul sito del produttore, ma posso dirti che lo stesso sito è aggiornato non sempre da tecnici ma da persone che gestiscono la parte Wed che a volte possono sbagliare ad inserire qualche dato
se scarichi invece i PDF dei datasheet vedrai che sono un attimino più tecnici.
;)
BYEZZZZZZZZZZZ
p.s. per il resto cercate di stare calmi, non sono questi i problemi della vita, fiorefiore ha solo esposto delle sue perplessità documentandosi sul sito ufficiale è lecito che abbia dei dubbi...punto e basta
fiorefiore
23-01-2006, 11:12
grazie mille OverClocK79® x la risposta.
Scaricherò al + presto i datasheet dei due processori e mi informerò.
solo ke io nn li trovo sul sito del produttore :(
adesso vedo meglio
a presto
Frank F.
OverClocK79®
23-01-2006, 11:16
http://www.amd.com/us-en/Processors/TechnicalResources/0,,30_182_739,00.html
per il resto hai già preso un 165 che è una bella CPU
(overclokkerai??)
al limite quando ti arriva scaricati RMClocK se vuoi il C&Q
per il resto è come avere un X2
stesse istruzioni
stessa velocità
per il resto ricordati che il tuo è un Opteron seire 1xx e che non vale tutto quello scritto per i 940
e spesso i datasheet vengono integrati con delle aggiunte che si trovano su altre pagine o che vengono rilasciati degli aggiornamenti
BYEZZZZZZZZZZ
fiorefiore
23-01-2006, 12:49
ho appena letto tutto il datasheet....è vero 1000MHz = 2000MT/s ove per MT si intende milioni di trasferimenti al secondo quindi sono le stesse CPU.
overcloccare???? ovvio!!!!!!!! ho preso quella CPU propro x quello :) e poi nel videoediting serve tanta ma tanta potenza :)
dal tuo nome capisco ke ti diverti ad overcloccare o sbaglio?
beh se è così....mi cosigli delle ottime ram x oc ke costano poco, please.
Io mi son fatto un giretto è ho trovato le G-SKILL F13200 DSU2 , l'indirizzo è questo http://www.gskill.com/f1-3200dsu2fx.htm
ke ti sembrano?
OverClocK79®
23-01-2006, 12:58
sono buone
hanno pure i TCCD :)
BYEZZZZZZZZZZZ
BYEZZZZZZZZZZZZ
in un THD aperto da Mo3bius qualche tempo fa, mi sembrava d aver capito
che FORSE gli Opteron hanno un MCH migliore rispetto ai x2, venice e sandiego, visto che il tuo collega moderatore trovava qualche differenza
nei bench fatti ed anche con SANDRA rispetto al al processore che possedeva prima dell Opteron... se magari poppassse mo3bius per confermare
mi farebbe un piacere :D
piccoletto99
23-01-2006, 14:51
si trovano in vendita gli opteron dual core?
88diablos
23-01-2006, 14:56
prendi l'opteron, ha latenze migliori
Usi rmclock come faccio io che sto con il molty a 4x e 0.88 volt...
OK, va bene, ma qui si chiedeva quali erano le differenze... e questa è una. Poi come si può ovviare è un altro discoroso. :D
OK, va bene, ma qui si chiedeva quali erano le differenze... e questa è una. Poi come si può ovviare è un altro discoroso. :D
No lui ha chiesto se funzionava il c&q negli opteron...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.