PDA

View Full Version : [HELP] Overclock P-M 740 e i915

blog
22-01-2006, 11:43
Ho un Fujitsu-Siemens AmiloM1439G e vorrei sapere se qualcuno è riuscito a overclockarlo via software...anche di poco e se sì che programma ha utilizzato.
Ho provato SetFSB ma mi fa errore di SMBus :cry: , che significa? °_°
Non c'è ancora niente per il chipset intel 915? su clockgen non c'è niente :mad:
Grazie, CIao

blog
22-01-2006, 12:59
UP!!!
c'è nessuno? -_-"

blog
22-01-2006, 14:47
21 visite..nessuna risposta :mc: :mc:
ma proprio fregancaz** a nessuno? :cry:

Nokia N91
22-01-2006, 14:53
Non credo che molti abbiano overcloccato un Centrino e da quello che ho capito te lo sconsiglio ;)

pide
22-01-2006, 15:07
infatti, overclokkare un notebook è super sconsigliato !

blog
22-01-2006, 15:43
infatti, overclokkare un notebook è super sconsigliato !
Non ho chiesto se è consigliato o no..perchè conosco i rischi. Volevo solo sapere se hanno fatto qualche utility tipo clockgen o setfsb per questo chipset ghgh
cya

golftdi
22-01-2006, 16:18
Non ho chiesto se è consigliato o no..perchè conosco i rischi. Volevo solo sapere se hanno fatto qualche utility tipo clockgen o setfsb per questo chipset ghgh
cya
io ho usato setfsb
se vai nella homepage del software scarica la penultima della lista delle beta e credo funzioni...
io ho un acer tm 4101 con centrino 730(1,6ghz) e i915 e funziona alla grande
sono arrivato a 2ghz e devo ancora provare a salire un po.
fammi sapere se funziona!!

Nokia N91
22-01-2006, 16:31
io ho usato setfsb
se vai nella homepage del software scarica la penultima della lista delle beta e credo funzioni...
io ho un acer tm 4101 con centrino 730(1,6ghz) e i915 e funziona alla grande
sono arrivato a 2ghz e devo ancora provare a salire un po.
fammi sapere se funziona!!
grazie per la segnalazione...
mi spieghi come funziona il programma e cosa "devo" toccare?? Ho cliccato su set fsb e il pc si è bloccato e le ventole si sono accese (non si accendono mai sul mio notebook)... ho dovuto spegnere

golftdi
22-01-2006, 16:34
grazie per la segnalazione...
mi spieghi come funziona il programma e cosa "devo" toccare?? Ho cliccato su set fsb e il pc si è bloccato e le ventole si sono accese (non si accendono mai sul mio notebook)... ho dovuto spegnere
allora come ho fatto io devi trovare quello che funzione sul tuo notebook
scarichi quelli dove c'è scritto che supportano l' i915 e li provi.
una volta trovato quello funzionante clicchi su set fsb e provi a vedere quanto sale..
occhio a non strafare però!!

Nokia N91
22-01-2006, 16:36
allora come ho fatto io devi trovare quello che funzione sul tuo notebook
scarichi quelli dove c'è scritto che supportano l' i915 e li provi.
una volta trovato quello funzionante clicchi su set fsb e provi a vedere quanto sale..
occhio a non strafare però!!
quindi è normale che il pc si blocchi e le ventole si accendano? Ripeto: non si sono mai accese quindi mi preoccupo! :) :D

golftdi
22-01-2006, 16:48
quindi è normale che il pc si blocchi e le ventole si accendano? Ripeto: non si sono mai accese quindi mi preoccupo! :) :D
no il pc non si deve bloccare!!!
quando premi su setfsb ti deve applicare il bus che hai impostato e basta..

Nokia N91
22-01-2006, 16:53
mi dici quale versione hai usato? la penultima delle beta??? Ma da me è tutto bloccato? per caso riesci a farmi uno screen? grazie 100000000000

vize84
22-01-2006, 17:04
Utile...soprattutto x il downclock :D così posso viaggiare a 600 MHz invece che a 800 MHz di minimo, come i vekki pm col bus a 100 e dovrei risparmiare un po' di batteria :D già provato e funzia, ora cercherò qlk utility simile x poter applicare il downclock in modalità batteria...

golftdi
22-01-2006, 17:04
mi dici quale versione hai usato? la penultima delle beta??? Ma da me è tutto bloccato? per caso riesci a farmi uno screen? grazie 100000000000
allora premi su getfsb
poi premi su

golftdi
22-01-2006, 17:05
allora premi su getfsb
poi aumenti il bus di poco, tipo 5mhz e poi premi setfsb
se funziona vedi che la velocità della cpu è aumentata
[img=http://img234.imageshack.us/img234/9341/m1503mhz3wn.png] (http://imageshack.us)

Nokia N91
22-01-2006, 17:11
ma se io clicco su get fsb il pc si blocca (anche il mouse) e poi le ventole iniziano a girare al massimo... dopo due minuti l'ho spento dato che era ancora bloccato... che versione devo usare? :mbe:

golftdi
22-01-2006, 17:14
ma se io clicco su get fsb il pc si blocca (anche il mouse) e poi le ventole iniziano a girare al massimo... dopo due minuti l'ho spento dato che era ancora bloccato... che versione devo usare? :mbe:
te l'ho detto prima...
la versione che uso io allora non funziona per te...
devi scaricarne qualche altra dal sito e provare...
si va a tentativi..
anche io ne ho provate diverse prima di trovare quella che funzionava :)

Nokia N91
22-01-2006, 17:15
te l'ho detto prima...
la versione che uso io allora non funziona per te...
devi scaricarne qualche altra dal sito e provare...
si va a tentativi..
anche io ne ho provate diverse prima di trovare quella che funzionava :)
ma se abbiamo tutti e due stesso processore e scheda madre... vabbè... provo...

Nokia N91
22-01-2006, 17:25
Nulla... ora tutte le versioni mi danno un errore :help:

blog
22-01-2006, 18:08
Wow..perdo di vista il topic per un po e arrivano le novità...
Ho provato quasi tutte le versioni di setFSB ma quando faccio get fsb mi fa un errore "SMBus Error" che cos'è? non è giusta la versione? qualcuno che l'ha provato sullo stesso notebook? :mc: :help:
aiutoooo!
dai almeno vorrei arrivare a 1.9ghz ho la cpu sempre a 46°C in ambiente riscaldato a 23°C...non male no? (ho visto il mio stesso nb montare un 760...quindi... :rolleyes:
PS: voi che mobo avete? io ho una Asus P50EN0...
Ciauz e grazie per le risposte che mi darete :read:

Nokia N91
22-01-2006, 18:29
Wow..perdo di vista il topic per un po e arrivano le novità...
Ho provato quasi tutte le versioni di setFSB ma quando faccio get fsb mi fa un errore "SMBus Error" che cos'è? non è giusta la versione? qualcuno che l'ha provato sullo stesso notebook? :mc: :help:
aiutoooo!
dai almeno vorrei arrivare a 1.9ghz ho la cpu sempre a 46°C in ambiente riscaldato a 23°C...non male no? (ho visto il mio stesso nb montare un 760...quindi... :rolleyes:
PS: voi che mobo avete? io ho una Asus P50EN0...
Ciauz e grazie per le risposte che mi darete :read:
stesso errore :help:

tonyhouse
22-01-2006, 20:52
...dipende dal pll che avete nella sk madre, non centra nulla che avete lo stesso chipset...il programma agisce sul generatore di clock (appunto il pll)
per sapere che pll avete si ha una sola possibilitá: aprire il nb e leggere sopra al chip....
cmq il fatto che si blocca potrebbe essere anche per via delle ram (agendo sull-fsb si agisce anche sulla freq delle ram)
ciauz

blog
22-01-2006, 22:03
...dipende dal pll che avete nella sk madre, non centra nulla che avete lo stesso chipset...il programma agisce sul generatore di clock (appunto il pll)
per sapere che pll avete si ha una sola possibilitá: aprire il nb e leggere sopra al chip....
cmq il fatto che si blocca potrebbe essere anche per via delle ram (agendo sull-fsb si agisce anche sulla freq delle ram)
ciauz
No....l'errore lo fa quando premo Get FSB quindi non c'entrano le ram ^^'
ora cerco qualcosa riguardo al PLL..
notte

tonyhouse
23-01-2006, 14:30
...se premi getfsb e si blocca....allora semplicemente non è il programma giusto.

Nokia N91
23-01-2006, 14:51
...se premi getfsb e si blocca....allora semplicemente non è il programma giusto.
e qual è allora? :help:

tonyhouse
24-01-2006, 12:30
...se avessi letto il mio post precedente sapresti quale è la risposta.....dubito tu abbia voglia di aprire il notebook....

Nokia N91
24-01-2006, 12:50
...se avessi letto il mio post precedente sapresti quale è la risposta.....dubito tu abbia voglia di aprire il notebook....
Però mi piacerebbe ma non ci tengo! :muro: