View Full Version : Entrare nel RIS
Volevo capire una cosa. Si può lavorare nel RIS senza essere carabiniere ? Cioè fare semplicemente il tecnico lavorando in laboratorio.
screttiu
22-01-2006, 11:29
piu che altro...cosa fa un ris?
e come lo ci si diventa?
e che mi dite riguardo ai servizi segreti???
Dottor Brè
22-01-2006, 12:14
Volevo capire una cosa. Si può lavorare nel RIS senza essere carabiniere ? Cioè fare semplicemente il tecnico lavorando in laboratorio.
non c'è un concorso diretto per entrare del ris.
Per essere operativo, devi prima entrare nell'arma tramite concorso, e poi in base alle tue competenze e poi al titolo di studio puoi far domanda per entrarci.
Si può collaborare da esterni? Si o no. Nel senso che che l'arma (a differenza della PS, che è più elastica) è molto restia a consultare esperti o CT esterni. Qualora lo facciano, ovviamente vanno a scegliere i nomi più illustri e quotati nel panorama scientifico/accademico.
Certo, è raro che chiamino un esterno per fare un'analisi di laboratorio. Al limite possono inviare un campione per un controllo ad un laboratorio analisi conosciuto e fidato. Come persone singole non credo proprio.
Dottor Brè
22-01-2006, 12:20
piu che altro...cosa fa un ris?
e come lo ci si diventa?
e che mi dite riguardo ai servizi segreti???
un ris, inteso come gruppo operativo, si dedica alle analisi scientifiche di un caso, stop. Niente investigazione in senso stretto. Topi da laboratorio detto alla volgare.
I servizi segreti?
Bho...so segreti!!:p
Scherzi a parte, sono i servizi di intelligence che ogni paese ha a disposizione, per rapporti interni ed esterni. Non ho personalmente un buon giudizio dei servizi, li vedo più come attività di "fine carriera", ma è un mio parere.
Ah capito. Ma esistono anche reparti scientifici nella polizia vero ?
Dottor Brè
22-01-2006, 18:57
yesse.
diversi reparti scientifici, a seconda delle specifiche aree, tipo uaci uacv
ma toglimi una curiosità, frs un pò indiscreta: in cosa sei esperto?
In cosa sn esperto io ?
Per adesso in una mazza :D .
Sn al primo anno di ingegneria elettronica. Mi stavo documentando sulla possibilità di entrare nei RIS perchè mi sembrava una cosa interessante.
alla fine ci entreranno i soliti raccomandati visto che sono comuqnue pochissimi posti...
Beppe3000
31-01-2006, 18:17
secondo me hai visto il telefilm e ti sei fatto una strana idea del loro lavoro...
*stellina*
04-10-2007, 15:52
secondo me hai visto il telefilm e ti sei fatto una strana idea del loro lavoro...
ahuahahauhau..io lo seguivo sempre...è un bellissimo telefilm...!!e poi ha aperto la mente a molte xsone..seconde me;)infatti anke a me piacerebbe entrare nei ris...ma dovresti essere bravissima...!!
a me piacerebbe entrare nei ris, per ora però ne ho di tempo, sono appena al primo anno di informatica a parma, sarei anche comodo comodo :D
LukeNuke
04-10-2007, 17:48
ahuahahauhau..io lo seguivo sempre...è un bellissimo telefilm...!!e poi ha aperto la mente a molte xsone..seconde me;)infatti anke a me piacerebbe entrare nei ris...ma dovresti essere bravissima...!!
Sarà che io nn son per niente nazionalista dato che ultimamente siamo gli zimbelli di tutto il mondo (italia = furbetti, evasori, ecc) ma guardando CSI in cui si vedono le riprese dall'alto di MIAMI, LAS VEGAS e NEW YORK e poi vedere RIS con le riprese dall'alto di PARMA con la vecchina in mezzo alla strada, niente traffico, e due case in croce, mi mette una TRISTEZZA pazzesca e mi fa capire il perchè i telefilm si fanno tutti in AMERICA e non in ITALIA .
Pazzesco, siamo ridicoli, non oso pensare un americano che vede RIS che pensa
clasprea
04-10-2007, 22:40
Sarà che io nn son per niente nazionalista dato che ultimamente siamo gli zimbelli di tutto il mondo (italia = furbetti, evasori, ecc) ma guardando CSI in cui si vedono le riprese dall'alto di MIAMI, LAS VEGAS e NEW YORK e poi vedere RIS con le riprese dall'alto di PARMA con la vecchina in mezzo alla strada, niente traffico, e due case in croce, mi mette una TRISTEZZA pazzesca e mi fa capire il perchè i telefilm si fanno tutti in AMERICA e non in ITALIA .
Pazzesco, siamo ridicoli, non oso pensare un americano che vede RIS che pensa
forse ti sei perso quando raccoglievano i reperti con il contenitore delle urine che vendono in farmacia :asd:
(ho visto solo quello spezzone e mi è bastato per sempre... Grissom perdonami :ave: )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.