PDA

View Full Version : OpenVZ o Linux Vserver?

mariade
22-01-2006, 10:31
Salve pinguini :D
avrei delle domande da porvi..
Mi sto documentando sulla vitualizzazione e sto ceracndo di migrare a linux. Ora per le mie necessita' avrei bisogno di avere 2 o 3 istanze anche dello stesso sistema operativo che girino contemporaneamente in modo indipendente, e che almeno 2 istanze vengano gestite con 2 keyboard e mouse differenti e display separato,come 2 veri e propri terminali,la terza istanza sarebbe per n server casalingo mentre le prime 2sarebbero per 2 user differenti che usano le 2 istanze diverse.
Non so se sono stata chiara nella mia spiegazione.
Ora quello che sto cercando di capire e' in ordine:
1)OpenVZ o Linux Vserver possono fare tutto cio'?
2)Eventualmente quale delle 2 applicazioni e' + effeiciente e avanzata?
3)Sono attualmente integrate in qualche distro gratuita? (so che OpenVZ verra' implementato nel prox Fedoracore5)
4)Sono eventualmente implementabili nelle varie distro?
5)a livello di requisiti hardware sono necessarie 2 VGA una per ciascun display

kingv
22-01-2006, 12:53
Non conosco i due progetti che hai citato, però ho fatto qualche prova con Xen e funziona piuttosto bene.
Come intendi separare mouse e tastiera per le due vm? fisicamente non mi viene in mente un modo per colegarne più di una. :confused:

0rph3n
22-01-2006, 14:41
fisicamente non mi viene in mente un modo per colegarne più di una. :confused:
con l'usb non si riesce mica scusa? :wtf:

'iao

kingv
22-01-2006, 16:00
con l'usb non si riesce mica scusa? :wtf:
'iao

già non ci avevo pensato :doh:

mariade
22-01-2006, 16:24
come gia' detto useri le porte USB,
volevo sapere se era anche configurabile a livello di OS questa separazione.
Scusa Xen non l'ho mai sentito potresti in sintesi dirmi che cos'e' esattamente?

kingv
22-01-2006, 16:37
http://www.cl.cam.ac.uk/Research/SRG/netos/xen/index.html

ti permette di avere contemporaneamente più istanze di sistema operativo che girano contemporaneamente.
in fedora cora 4 è integrato e non è complicato farlo funzionare, con altre distribuzioni potrebbe essere un po' più laborioso ma non ho mai provato.

mariade
24-01-2006, 10:01
Nessun altro conosce distro che abbia integrata un'applicazione come Xen o Openvz o Xserver?
La distro deve essere gratuita e deve supportare il seguente hardware:
amd 3800x2
mobo gigabyte nforce 6150 vga integrata con firewire ,lan (attraverso il quale mi arriva la connessione ), USB (attraverso la quale devo collegarci scheda audio + tastiera e mouse aggiuntivi )
2 hard disk in Raid 0 samsung 250gb SATA II
vga pci-ex (che verra usata in concomitanza con l'integrata )
soundcard usb.
DVD writer
La distro dvee essere possibilmente veloce.

mariade
24-01-2006, 11:21
Ragazzi ho trovato questa distribuzione che sara' disponibile a gironi:
RR4 Linux 3.0b0 available on the 28th of January

2.6.15 Kernel SMP and not SMP (2.6.15-nitro2, will be called reiser4-gentoo-sources for compatibility)
XEN 3.0.0 using 2.6.12.6 kernel with squashfs and inotify support (need a lot of work yet, for now, it panics, need to address this)

X.Org 7.0
KDE 3.5.0
GNOME 2.12.2
XFCE 4.2.3
Fluxbox 0.9.14
Peformance GLIBC patches
KDE and other stuff compiled for -march=i586 -Os -mmmx (So, your CPU must support MMX and must be an i586 CPU)
Installer fixes (the new version will be release with RR4 3.0b0)

Solo che a proposito di Xen non ho capito cosa significa quello che c'e' scritto ,dice che usa il kernel 2.6.12.6 mentre + sopra dice "2.6.15 Kernel SMP and not SMP (2.6.15-nitro2, will be called reiser4-gentoo-sources for compatibility)"
Voi ci capite qcs?Scusate ma sono nubbia
Inoltre non ho capito il commento a porposito di Xen "(need a lot of work yet, for now, it panics, need to address this)" qualcuno sa spiegarmi in parole povere?

Fabio Erculiani
04-02-2006, 18:57
Gli "xen-sources" in portage sono fermi alla 2.6.12.6 (patchata con xen 3.0). Mentre i kernel normale e smp sono dei gentoo-sources-2.6.15-r1 con la patch che aggiunge il supporto al filesystem reiser4.

Vai tranquillo, XEN in RR4 3.0b0 funziona. Probabilmente per la versione finale (la 3.0) ci sarà una versione del kernel xen aggiornata.

Ad ogni modo, gli xen-sources presenti in RR4 sono modificati rispetto a quelli base. Ho aggiunto il supporto ad inotify ed a squashfs.

mariade
05-02-2006, 07:37
la provero' sicuramente ,cmq in poche settimane dovrebbe uscire la versione definitiva di RR64 3.0 giusto ?