View Full Version : Connessione firewire
E' possibile collegare due pc muniti di porte fireware collegandoli con un cavo fireware anzichè con un "cross" fra le porte lan?
Se sì, come?
Grazie
ARSENIO_LUPEN
22-01-2006, 09:58
si e possibile e come usare il cavo cros solo che e anche piu veloce
crei la connnessione di rete solo che invece di usare la scheda di rete usi la porta firewire
costa molto di+ il cavo e puoi fare una tratta piuttosto breve: però è abbastanza prestante
Il cavo per collegare 2 pc via firewire deve avere delle specifiche particolari?
quali fra questi 2 potrebbe andare bene?
Cod: ICOC 1394-6M4M-045 (323833)
323833 - Cavo IEEE 1394 Fire wire 6 poli a 4 poli 4,5 metri
Cod: ICOC 1394-4M4M-045 (323789)
323789 - Cavo IEEE 1394 Fire wire 4 poli a 4 poli 4,5 metri
quali le differenze fra i 2 tipi?
la descrizione sommaria indica:
marca: Manhattan
- Cavi Fire Wire IEEE 1394 UL20276, 30AWG 1Px2+24AWG 2C con doppia schermatura
- Cavo adatto al traferimento di dati ad una velocità massima di 400 Mb
- Massima lunghezza indicata nelle specifiche IEEE 1394: 4,5 metri
mmm non so se vanno bene sia quelli da 4 che da 6 poli, non l'ho mai usata
mmm non so se vanno bene sia quelli da 4 che da 6 poli, non l'ho mai usata
Ciao,
la differenza tra un cavo a Firewire a 4 oppure a 6 poli riguarda solo l'alimentazione di eventuali dispositivi. Naturalmente i cavi di alimentazione in una rete non servono.
Mi è capitato più volte di realizzare velocemente reti firewire tra 2 notebook ed ho usato senza problemi un normale cavo con connettori a 4 pin su entrambi i lati. Ho provato anche a collegare il notebook al desktop ed ho usato un cavo con conn. 4 pin da un lato e 6 pin dall'altro. Anche in questo caso tutto OK.
Non ho mai avuto occasione di usare il 6 pin da entrambi i lati ma non dovrebbe cambiare nulla.
P.S:
unico problema la lunghezza, il cavo firewire credo non possa essere più lungo di 4/5 metri al massimo
grazie per le info
avevo trovato qualcosa a riguardo anche qua: http://it.wikipedia.org/wiki/Firewire
Ciao,
la differenza tra un cavo a Firewire a 4 oppure a 6 poli riguarda solo l'alimentazione di eventuali dispositivi. Naturalmente i cavi di alimentazione in una rete non servono.
Mi è capitato più volte di realizzare velocemente reti firewire tra 2 notebook ed ho usato senza problemi un normale cavo con connettori a 4 pin su entrambi i lati. Ho provato anche a collegare il notebook al desktop ed ho usato un cavo con conn. 4 pin da un lato e 6 pin dall'altro. Anche in questo caso tutto OK.
Non ho mai avuto occasione di usare il 6 pin da entrambi i lati ma non dovrebbe cambiare nulla.
P.S:
unico problema la lunghezza, il cavo firewire credo non possa essere più lungo di 4/5 metri al massimo
vedi, l'esperienza di "zio" wgator arriva puntualmente a risolvere le cose... ;)
Ciao,
lavorando quasi esclusivamente con i portatili, mi capita spesso di fare "reti volanti" con le le IEE1394 :D
>QUI< (http://www.indv.it/firewire.html) è possibile trovare qualche info in più sui collegamenti firewire.
Altra piccola info: siamo abituati da sempre (fin dall'epoca del DOS) che per fare una piccola rete point to point di emergenza tra 2 pc ci vogliono dei cavi modificati. Per esempio si usavano cavetti seriali "null modem" (laplink) con i pin 2 e 3 incrociati o dei cavi paralleli incrociati o cavi LAN crossed; oggi si usano anche dei cavi USB speciali perchè quelli normali non vanno bene, anzi, con quelli normali si rischierebbe di danneggiare la motherboard.
Con i Firewire invece, vanno bene tutti i normali cavetti che si trovano in commercio. Basta che abbiano i connettori adatti al nostro pc, senza preoccuparsi di altro
Per esempio si usavano cavetti seriali "null modem" (laplink) con i pin 2 e 3 incrociati o dei cavi paralleli incrociati...
...ed erano LENTI che facevano venire il "flusso".... invece le firewire arrivano fino a 300 Mb/s
REPERGOGIAN
10-03-2006, 14:07
ciao
ho un pc con firewire e lo vorrei collegare al portatile
il cavo è 6 pc/4 notebook poli
volevo sapere se è possibile avere attive e funzionanti sia il collegamento via lan che via firewire
basta fare un bridge tra le 2 schede di rete
REPERGOGIAN
10-03-2006, 15:07
uh
allora lascio perdere..brutte esperienze con i bridge.....
cmq per la cronaca
ho trasferito un file da 2,55 giga dal pc al note
e la velocità è stata di ~220 megabit
in quanto ha impiegato 1 minuto e 35 secondi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.