View Full Version : La Via del Segnale
In breve: Qual'è il percorso del segnale audio dall'origine alle casse?
Parlando di pc, un cd viene letto da un lettore, il segnale digitale non è ancora "musica" ma serie di uni e zeri, per diventare un segnale audio vero e proprio dovrebbe passare per un convertitore digitale/analogico (un DAC);
Questo dove avviene? Nella scheda audio?
Stesso discorso dovrebbe valere per la musica salvata su HD, il flusso di dati letti dove passa? Va direttamente alla scheda audio per essere convertita in un segnale analogico che uscirà per andare ai diffusori(o ampli o altro..) o passa per la cpu e la cpu ci fa qualcosa?
Una volta c'era il SPDIF che dal lettore cd andava direttamente alla scheda audio, cosa cambiava? Come mai non si fa più così?
Ho letto che taluni si comprano dei DAC esterni a cui arriverebbero i dati dal lettore CD (è possibile utilizzare un DAC anche se la musica è su HD?). Il segnale che esce da un DAC può andare direttamente ad un ampli?
(La scheda audio è praticamente un DAC?? Oppure un DAC si affianca a una scheda audio??)
Quando me ne vengono altre posterò.. intanto se c'è qualche volonteroso che ha voglia di rispondere.. :)
cicciociccio
23-01-2006, 09:56
Ciao.
Di solito una scheda audio ha sia i ADC (analog-digital-converter) l'ingresso della scheda, più i DAC (digital-analog-converter) uscita dalla scheda. Ti rispondo per il questito del spdif, è stato tolto dai lettori cd-rom, perchè una volta non sempre riusciva a passare dal cavo che lo collegava alla motherboard, adesso ci riescono tutti.
I Dac esterni si usano perchè molte volte le schede audio dei pc hanno le uscite audio penose, quandi si utilizza l'uscita digitale delle schede audio per entrare sempre in digitale nel dac esterno, da qui si sfruttano i convertitori di buona fattuta del dac per entre dentro amplificatori,mixer,monitor etc. ;)
In breve: Qual'è il percorso del segnale audio dall'origine alle casse?
Parlando di pc, un cd viene letto da un lettore, il segnale digitale non è ancora "musica" ma serie di uni e zeri, per diventare un segnale audio vero e proprio dovrebbe passare per un convertitore digitale/analogico (un DAC);
Questo dove avviene? Nella scheda audio?
Nei programmi puoi selezionare il tipo di conversione che vuoi far fare, ad esempio puoi far convertire all'elettronica interna del lettore, oppure mandare il segnale attraverso il canale ide alla scheda audio che provvedirà a convertire, al posto che solo adattare il segnale già convertito.
Stesso discorso dovrebbe valere per la musica salvata su HD, il flusso di dati letti dove passa? Va direttamente alla scheda audio per essere convertita in un segnale analogico che uscirà per andare ai diffusori(o ampli o altro..) o passa per la cpu e la cpu ci fa qualcosa?
Va alla scheda audio.
Una volta c'era il SPDIF che dal lettore cd andava direttamente alla scheda audio, cosa cambiava?
Rispetto ad ora se fai fare la conversione alla sk audio niente, a meno che nn ti serva un segnale digitale al di fuori del pc.
Ho letto che taluni si comprano dei DAC esterni a cui arriverebbero i dati dal lettore CD (è possibile utilizzare un DAC anche se la musica è su HD?).
Sì
Il segnale che esce da un DAC può andare direttamente ad un ampli?
Sì
(La scheda audio è praticamente un DAC?? Oppure un DAC si affianca a una scheda audio??)
La scheda audio contine uno o più Dac e Adc + circuiti di ingresso e uscita + dsp per elaborare il suono
Nei programmi puoi selezionare il tipo di conversione che vuoi far fare, ad esempio puoi far convertire all'elettronica interna del lettore, oppure mandare il segnale attraverso il canale ide alla scheda audio che provvedirà a convertire, al posto che solo adattare il segnale già convertito.
Che tipo di programmi? In che modo?
Io ho una audigy 2zs, ha un uscita digital out, si potrebbe far passare il segnale digitale così come è letto dal CD o HD senza convertirlo e senza apportare modifiche al segnale?
Questa uscita digital out è spdif? (Tipo ottico?)
In pratica così si bypasserebbe la scheda audio?
Che tipo di programmi? In che modo?
Wmp dentro il menù opzioni dispositivi.
Io ho una audigy 2zs, ha un uscita digital out, si potrebbe far passare il segnale digitale così come è letto dal CD o HD senza convertirlo e senza apportare modifiche al segnale?
Se il lettore ottico dietro ha la presa digitale dovresti costruirti un cavo che da una parte ha il coassiale e dall'altra i tre pin del connettore, altrimenti prendi il segnale in uscita dalla presa Spdif (digitale coassiale)
NN baipassi tutta la vga ma quasi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.