PDA

View Full Version : HELP - DIVX SU IPAQ HX4700

dibs`
22-01-2006, 03:44
Inizio col dire che fino a poco fa ero indeciso se postare qui o nella sezione editing video..
Nel caso avessi sbagliato, chiedo venia :)
Detto questo, passiamo al problema..
Ho un ipaq hx4700 sul quale finora ho visto divx con l'ottimo lettore Beta Player, ma in qualità quasi sempre penosa!
Allora ho pensato bene di rivolgermi a voi, sicuramente più ferrati di me nell'argomento!
Tutti i filmati che decido di vedere, li "comprimo" con "POCKETDIVXENCODER" ma sebbene aumenti la qualità al massimo, i risultati sono sempre penosi..
Video con quadratoni evidenti nelle scene appena appena movimentate..colori sbiaditi e così via..
Inoltre il video esce sempre appena appena + lungo rispetto allo schermo del palmare, cosa poco rilevante ma che comunque ti fa perdere qualcosa come "completezza" del film..
Ho appena visto che è uscita una versione nuova del programma in questione ma provando a settare qua e la(le poche cose modificabili)ho visto che oltre al tempo di conversione(decisamente più alto, più di 1 ora rispetto ai 20 minuti scarsi della versione precedente), non è cambiato granchè.
La qualità è sempre la stessa(piuttosto scadente)e il risultato, in conclusione, è sempre negativo.
Ho provato a fare un resize con virtualdub di un video di 690mb, con codec xvid, risoluzione 640*480, bitrate di circa 800kbps, ma, a parte i tempi molto lunghi della conversione(oltre due ore, con un AMD3000, 1gb di ram etcetc), il video supera la dimensione iniziale in quanto a MB e l'immagine risulta schiacciata per il video del mio ipaq.
Ora, c'è una soluzione definitiva?
Voi come fate?
E soprattutto, la risoluzione giusta per far si che l'immagine non sfori la dimensione dello schermo, qual'è?

Grazie degli eventuali consigli e scusate se ho sbagliato a scrivere l'orario ma considerate anche l'orario.. :D

dibs`
23-01-2006, 01:00
Ehm...sono l'unico a vedere divx sul palmare? :D

Vince 15
20-02-2006, 13:11
Io non ho ancora un palmare, ma sono decisamente interessato all'argomento dvix su pda... se hai news fammi sapere.

PS: Come ti sembra lo schermo? Colori, contrasto, angolo di visuale? Io sono uno che ci tiene moltissimo!!!

Vince 15
20-02-2006, 14:02
Accidenti, mi sono demoralizzato. Stavo leggendo questa review (http://www.mobiletechreview.com/iPAQ_hx4705.htm) e nella sezione Video Playback dice:

Video playback is a dream on this unit. [...]
PocketTV plays MPEG1 files and we threw our usual test files at it: "The Chosen" (a neat BMW flick with Clive Owen) which is a 4:26 minute long, 10 meg MPEG1 file recorded at 320 x 240, 308 kb/s. PocketTV played the file at 23.98 fps with smooth video and perfectly synced audio.

Video fluido.. a 23fps??? E non è che sia un video di qualità...
Se con questo si vedono bene... non oso immaginare gli altri.

Vorrei un vostro commento... come si sembrano i video visti su un palmare di questo tipo? Fluidi?

thoby
20-02-2006, 15:35
Ma anche prima che avevo il fratellino minore (e740) i DivX li vedevo sempre belli fluidi, (senza essermi mai capitato nulla di quanto affermi) ora ovvio con il monitor da 4p (come il tuo) è tutta un'altra cosa sia x luminosità che come angolo di visalizzazione.....
Allora io uso esattamente gli stessi programmi che usi tu e il 90% dei posessori di PDA che lo usano anche x vedersi i film.......
Le uniche impostazioni che scelgo prima di encodare sono: 240 x 320 e il Video a 10 (con il 12 aumentano sopratutto i Mb del file finale) quindi imposto l'audio a 41000 stereo e 128 e premo il tasto comprimi in 1 passata.......
Il file viene dai 220 ai 260Mb e ti assicuro che si vedono fluidi con i colori praticamente uguale al DVX d'origine, ovvio poi molto dipende da questo ultimo, xchè se già non si vede bene :rolleyes:
Spero di essermi spiegato, se poi hai altri dubbi ti rispondo questa sera da casa.........
ByeZ...........
;)

aledevasto
20-02-2006, 19:24
beh il tuo palmare monta su un ottimo processore ed ha anche un valido display...

Secondo me il problema è nell'utilizzo del programma di compressione...
Lascia perdere quei programmi che fanno tutto in automatico, smanetta un po' su virtual dub, prova a fare prima un resize a 320x240 saltando un frame ogni 2 (e già così abbatti drasticamente lo spazio) o tenendo un frame si ed uno no (io facevo in questo modo ed ottenevo cmq una certa fluidità), modificando magari il codec video...

e vedi come viene...

Poi prova in vga...

Alessio

thoby
21-02-2006, 01:17
;)